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Messaggio  AlessandroC Gio Gen 13, 2011 12:57 am

Ciao a tutti sono Alessandro e questo è il primo post che invio… mi scuso anticipatamente per la lunghezza… Spero di aver postato nel posto giusto e di non aver chiesto troppe cose...l'inesperienza si paga... Very Happy
Avrei bisogno del vostro aiuto perché sistemando un po’ la cantina ho ritrovato le seguenti motoseghe: Castor C-70 Automatic, Alpina 0-70 Lubromatic e Pioneer 1200A … Posseggo anche una un po’più moderna Sthil 028AVS che uso abitualmente…Siccome però le tre sono ferme da un bel pezzo e mi piacerebbe farle tornare in attività, vorrei qualche consiglio sul modo migliore per farle ripartire, cioè oltre ad una bella pulita generale e alla sostituzione di membrane carburatore e candela, quali potrebbero essere i particolari da controllare??
Ricordo che hanno sempre avuto difficoltà di avviamento a freddo: caratteristica dei modelli o qualcosa da mettere a punto??
Ciao
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Messaggio  maxmiole Gio Gen 13, 2011 11:44 am

Posso indicarti alcune manovre generali che andrebbero fatte prima di passare all'accensione.
1) Per prima cosa pulire bene i serbatoi con miscela e assicurarsi che tubi, filtri, sfiati siano in stato "almeno" utilizzabile.
2) Per il serbatoio olio catena in particolare dopo averlo pulito sarebbe bene lasciar dentro un poco di miscela per far sciogliere qualche residuo, girando a mano la frizione o l'albero per far muovere la pompa. Quando e se i canali dell'olio sono puliti la miscela in genere riesce ad uscire da sola data la bassa viscosità.
3) Se non hai certezza che i canali dell'olio catena sono liberi, non accendere.
4) Assicurarsi che i tubi e tappi tengano i fluidi e non perdano pezzi. Shocked
5) Smontare la marmitta e vedere se è intasata o ostruita da nidi di insetti o altro e verificare per quanto possibile se le fasce sul pistone sono incollate .
6) Verificare il cavo candela che deve essere integro soprattutto nella parti vicine ai carter, rischi di prendere una bella scossa.
7) Verificare che nella frizione non ci siano pezzi distaccati tipo molle, pattini, etc
8- In alcuni casi è possibile ingrassare il cuscinetto sul pignone senza smontare nulla. Se puoi...
9) Verificare presenza buchi o sfaldamenti su filtro aria.
10) Controllare se le alette del cilindro e la bobina non siano intasate da nidi, ammassi di sporco, olio.
Fatto questo puoi cominciare a lavorare sul serio sulla macchina, facendo le prime prove di accensione e poi se tutto ancora funziona passare alla messa a punto.
P.s. per la miscela usare solo olio minerale al 4-5%. Non usare per queste macchine vecchie/ferme oli sintetici o benzine alchilate (aspen, motomix) che hanno un potere detergente più alto e potrebbero fare qualche danno.
Sembra tanto, ma posso garantirti che ci vuole più a scriverlo che a farlo Very Happy

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Messaggio  iury1977 Gio Gen 13, 2011 1:10 pm

bell'elenco di procedure, toglimi una curiosità, perchè questo.....
maxmiole ha scritto:
P.s. per la miscela usare solo olio minerale al 4-5%. Non usare per queste macchine vecchie/ferme oli sintetici o benzine alchilate (aspen, motomix) che hanno un potere detergente più alto e potrebbero fare qualche danno.
Sembra tanto, ma posso garantirti che ci vuole più a scriverlo che a farlo Very Happy
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Messaggio  maxmiole Gio Gen 13, 2011 3:40 pm

Su motoseghe che hanno girato con oli di vecchia generazione o che sono state ferme per tanto tempo la camera può avere residui di questi passaggi.
Gli oli vecchi (nella maggior parte dei casi) lasciavano più incrostazioni degli attuali.
Una miscela che si secca per inutilizzo può lasciare incrostazioni.
Gli oli sintetici e le alchilate hanno più potere detergente, rispettivamente ai minerali e alla benzina normale, ciò significa che potrebbero fare un lavaggio troppo aggressivo fino a portare alla erosione delle incrostazioni che inevitabilmente andrebbero in giro nel carter e nella camera compromettendo il funzionamento.

Sui motori che hanno girato con minerale a causa di questi residui è sempre poco indicato Mad passare al sintetico. Viceversa su motori che hanno girato con sintetico il minerale non porta troppe controindicazioni se non quella di una preliminare incompatibilità fino a quando non si ripristina il velo di solo minerale sulla camera. Wink
Di base quindi su una motosega di cui non si conosce o no si ricorda la storia e soprattutto se ci sono segni di incrostazioni è meglio usare il minerale con benzina normale.
L'alternativa è aprire e pulire tutto (che non sarebbe tanto sbagliato) ma il nostro amico credo voglia capire se le macchine sono ancora vive prima di spenderci tempo e soldi.

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Messaggio  iury1977 Gio Gen 13, 2011 4:23 pm

maxmiole ha scritto:Su motoseghe ......
ti ringrazio molto per la spiegazione molto esaustiva.. Shocked
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Messaggio  AlessandroC Gio Gen 13, 2011 8:15 pm

Ciao!

Grazie 1000 per i consigli!

Devo ammettere che alcuni passaggi li facevo rientrare nel discorso "pulita generale", però per altre cose devo dire che non ci avevo pensato...Inoltre non è un problema aprire il tutto e pulire per bene...

Ricordo comunque che tutte e tre funzionavano prima di finire nel dimenticatoio, l' unico inconveniente era la difficoltà nell' avviarle a freddo...forse la Castor anche a caldo quando l'ultilizzo era piuttosto intenso...
Ciao.
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