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problema corrente candela?

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Messaggio  quattrox Gio Set 06, 2012 7:33 pm

dopo aver smontato la motosega oleo mac 261 sono andato dal mio rivenditore per chiedergli i pezzi non ce li aveva li in officina allora dato che aveva una motosega compatitibile mi ha regalato ( dato che siamo molto amici) i due carter con con gia incorporati cuscinetti paraoli albero biella e pistone , appena arrivato a casa ho cominciato il montaggio i due modelli erano leggermente diversi ( ma pochisssimo ) quando sono arrivato al montaggio dello statore la fesssura dove bisognava posizionare i due fili ( uno alla candela e uno all'interruttore) era piu piccolo del precedente e quindi quando ho strinto il cupolino da mettere sopra i fili ho fatto molta pressione su di essi .
dopo aver finito di montare la moto prova ad accenderlo e mi accorgo che non c'e la corrente nella candela oppure ogni tanto " magicamente " funziona anche se con bassa intensità ( l'ho confrontato con un' altra motosega identica).
secondo voi quale potrebbe essere il proble , forse il filo facendo molta presssione si è spezzato ( il rivestimento in gomma è ancora intatto)?
grazie mille Very Happy Very Happy

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Messaggio  falcetto Gio Set 06, 2012 8:35 pm

Se hai schiacciato il cavo candela è probabile che lo spessore dell'solamento si sia ridotto al punto che tende a generare la scintilla nel punto di schiacciamento (ovviamente se i carter sono di alluminio e non plastica).
Prego allargare il passaggio per sicurezza e separare bene cavo di alta tensione (cavo candela) da quello di massa (interruttore). Saluti

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Messaggio  quattrox Gio Set 06, 2012 8:55 pm

ma i due cavi sono isolati con la gomma ( comunque si sono il alluminio ) scusa mi potresti rispiegare cosa dovrei fare che non ho capito bene

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Messaggio  falcetto Gio Set 06, 2012 9:04 pm

La corrente tende a passare dove c'è meno resistenza.
Se hai schiacciato il cavo candela fino al punto che il dielettrico (isolamento) è inferiore agli 0,5-0,6 mm di aria fra gli elettrodi candela, la scintilla scoccherà fra il punto a basso isolamento (schiacciamento) e la massa (alluminio scocca).
Per fugare qualsiasi dubbio allarga il passaggio in modo che non ci siano forzature sui cavi. Al limite metti un passacavo supplementare in gomma. Saluti

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Messaggio  quattrox Gio Set 06, 2012 9:07 pm

ah ok grazie domani provero ok capo Very Happy
ma è possibile che magari stringendolo cosi forte si sia rotto il filo interno ( quello in rame... almeno penso) anche se quello di gomma è ancora intatto??


Ultima modifica di falcetto il Gio Set 06, 2012 9:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post. Utilizzare tasto EDIT per aggiungere al proprio messaggio appena inviato)

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Messaggio  falcetto Gio Set 06, 2012 9:20 pm

Prendere un tester, portata 20/50 kOhm e misurare fra pipetta candela e massa: se il valore visualizzato non cambia rispetto a quello con puntali aperti, il cavo (o al limite l'avvolgimento bobina) è interrotto. Saluti

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Messaggio  quattrox Gio Set 06, 2012 9:23 pm

purtroppo non possiedo un tester quindi se dopo aver provato ad allargare la fessura se non dovesse funzionare proverò a fare un taglietto nell'involucro di gomma per vedere se si è spezzato e poi magari richiuderlo con del nastro isolante

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Messaggio  quattrox Ven Set 07, 2012 4:41 pm

ho provato a fare quello che i avevi consigliato ma niente da fare , i fili sono tutti attaccati non c'e nessuno rotto ho provato anche con un'altra pipetta di una motosega dove andava ma niente . cosa potrebbe essere???
per aiutarvi vi provo a mettere delle foto :
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/855/07092012167.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/94/07092012170.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/846/07092012171.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/834/07092012172.jpg/

ho notato che nella bobina alcuni fili ( pochi 4 o5 ) hanno dei piccoli punti in cui si sono "limati " tipo se uno ci fosse passato con della carta abrasiva e il rame è diventato opaco invece che lucido, potrebbe essere quella la causa del malfunzionamento??
vi volevo chiedere anche un'altra cosa , nei due fili ci sono delle doppie guaine in gomma .. dove vanno posizionate ?? nella scalanatura??? grazie


Ultima modifica di Robinia il Sab Set 08, 2012 11:32 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)

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Messaggio  falcetto Sab Set 08, 2012 7:06 am

quattrox ha scritto:
vi volevo chiedere anche un'altra cosa , nei due fili ci sono delle doppie guaine in gomma .. dove vanno posizionate ?? nella scalanatura??? grazie
Sono una protezione aggiuntiva antidanneggiamento. Vanno in corrispondenza della scanalatura. Saluti

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Messaggio  quattrox Sab Set 08, 2012 9:47 am

e riguardo a quei graffi... non fanno niente?

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Messaggio  falcetto Sab Set 08, 2012 2:42 pm

E' la bobina di bassa tensione. Visto così non vedo problemi. E' il classico effetto collaterale di quando qualcuno infila il cacciavite per tenere fermo il volano per svitare il dado. Piuttosto controlla che le puntine siano pulite. Ma ricordati sempre che le diagnosi "a distanza" hanno margini di errore molto elevati. Saluti

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Messaggio  quattrox Sab Set 08, 2012 5:21 pm

AGGIORNAMENTO: dopo svariati tentativi sono riuscito a fare fare la scintilla alla candela e provando a accendere la motosega da piccoli segni di vita , pero come ho gia detto la scintilla paragonata a quella prodotta da un'altro motosega identico è piu piccola e anche me intenso come colore. da cosa potrebbe essere provocato

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Messaggio  rhove Sab Set 08, 2012 7:59 pm

mi aggiungo anche io ai suggerimenti se ho capito bene la motosega ha l'accensione a puntine quindi direi di verificare lo stato delle stesse e la distanza dei contatti e poi verificare il condensatore e poi bobina alta tensione, la scintilla deve essere di un bel blu. se tende ad essere ,sul giallo non va bene, poi vedi anche che non sia fuori fase
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Messaggio  quattrox Sab Set 08, 2012 8:12 pm

in che senso fuori fase ?? scusa la mia ignoranza Embarassed Embarassed

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Messaggio  rhove Sab Set 08, 2012 10:15 pm

fuori fase significa che la scintilla scocca nel momento sbagliato cioè scocca molto prima che il pistone è al punto morto superiore o molto dopo che il pistone scende, e questo può succedere se il volano è schiavettato ma non penso sia il tuo caso comunque anche le puntine troppo aperte o troppo chiuse generano l'analogo problema i più esperti mi correggano se sbaglio ( per il volano schiavettato ho avuto un grattacapo con un vecchio motore di ciclomotore che non prendeva giri le ho provate tutte smontato cilindro cambiato fasce, cambiato condensatore ed altro poi alla fine ho tolto il volano e la chiavetta che lo tiene in sede era attaccata alla parte magnetica quindi era fuori fase)
ma leggendo un tuo precedente post che ho visto adesso parli che la bobina nello statore ha i fili danneggiati e probabilmente sarà la causa
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Messaggio  quattrox Dom Set 09, 2012 12:55 pm

e come si potrebbe fare per qui fili rovinati??

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Messaggio  rhove Dom Set 09, 2012 7:38 pm

se effettivamente sono rovinati quindi la causa del problema, non ti resta che trovare un altra bobina o andare presso un officina di elettromeccanica dove fanno avvolgimenti e ti rifanno l'avvolgimento
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Messaggio  quattrox Dom Set 09, 2012 8:44 pm

oggi dopo aver smontato il volano /statore non so bene cosa ho cambiato forse i fili toccavano la bobina... bhe comunque adesso fa una scintilla molto piu grosso e dopo varie spedalinate è partita poi per sbaglio ho preso contro all'interrutore e si è spenta e poi non si è piu accesa anche se tirando la corda si sentiva che il motore stesse per partire ma..... non partiva very cry bonk!bonk! bonk!bonk! pensate ho rotto due corde a forza di provarlo ad accenderlo . ma cosa potrebbe essere ?? fuori fase ache se lo statore è vincolato in quella posizione ( si puo girare un po a destra e un po a sinistra ma di pochi mm, purtroppo non mi come era in principio ma lo ho posizionato al centro , dovrebbe essere quella la posizione .. giusto?!? ????? ) e lo stesso per il volano dato che è presente un rialzo nel albero.
non so forse la carburazione , qualcuno sa quale sarebbe la carburazione originale per questo modello ??
grazie mille

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Messaggio  peppone Dom Set 09, 2012 8:48 pm

quattrox ha scritto:qualcuno sa quale sarebbe la carburazione originale per questo modello ??

https://lamotosega.forumattivo.com/t6792-oleomac-261-264-264f-service

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Messaggio  quattrox Lun Set 10, 2012 12:36 pm

dopo aver regolato la carburazione come da manuale ( L un giro e mezzo svitata e H un giro svitato) la motosega fa un cenne di partire ma subito dopo muore. io abito pio o meno a 800 metri sul livello del mare , a questa altitudine dovrei avviare o svitare le due viti e di quanto ?'
grazie

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Messaggio  CanBastardo Lun Set 10, 2012 12:43 pm

Sicuramente vista l altitudine devi avvitare in senso orario, prova 1/4 di giro o un poco di più la vite L.
La vite H lasciala così com è. Poi facci sapere
Saluti ok capo
CanBastardo
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Messaggio  quattrox Lun Set 10, 2012 1:20 pm

scusate per le tante domande ma ve ne devo porre un'altra io in questa motosega ho sostituito i due carter albero biella cuscinetti e pistone ( che non so perche ma c'era un buchetto al centro del cielo del pistone) per il resto era davvero perfetto quel pistone , mi chiedevo se in alcuni è possibile che sia presente di suo un buchetto??
ora vi metto una voto con vista "buco candela":
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/571/10092012176.jpg/
come si puo vedere dall'immagine si vedono dei piccoli segni in basso a sinistra del foro che prima di montarlo non c'erano cio cosa vuol dire? che non è in fase o ho sentito che potrebbe anche essere la gradazione della candela??
scusate ma mi potreste rispondere a tutte e due le domande sia quella sul buco del pistone che quello dei graffi.
grazie mille Very Happy Very Happy

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Messaggio  CanBastardo Lun Set 10, 2012 1:29 pm

Riguardo al grado termico della candela non ti devi preoccupare a patto che usi la candela indicata nel manuale della tua motosega oppure una equivalente.
Riguardo alla fase del motore, io casco dalle nuvole, non so nulla Embarassed .

Ora ti richiedo hai provato a fare le operazioni che ti ho consigliato? Facci sapere ok capo
Saluti
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Messaggio  quattrox Lun Set 10, 2012 2:12 pm

nel manuale non lo sono riuscito a trovare il grado della candela , io ne ho due:
ACTIVE AX80
NHSP LD L6
POSSONO ANDARE BENE??
per canbastardo:
si lo fatto pero la motosega fa comunque molta molta molta fatica a partire comunque una volta mi è partita ma tipo dopo 15 secondi che ra accesa ha fatto un buuuoooooooooooo ed e morta e no si è piu riaccesa ( quando era accesa andava abbastanza bene) mha non so piu cosa fare


Ultima modifica di Robinia il Lun Set 10, 2012 8:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)

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Messaggio  CanBastardo Lun Set 10, 2012 8:16 pm

Se quando era accesa andava bene, vuol dire che la carburazione è corretta ok capo .
A questo punto prova a sostituire la candela, sperando che vada per il verso giusto. La marca e il modello della candela deve essere scritto nel manuale, io sinceramente non lo so.
Se non dovesse funzionare con la candela nuova, temo che sia da controllare la bobina.

PS:quando rispondi non scrivere "per canbastardo" o "per utentex", qui le risposte sono rivolte a tutti ok capo Very Happy
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