Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da JackTheNightFly Oggi alle 7:52 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Luigite Oggi alle 7:15 am

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Oggi alle 5:31 am

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309944 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 274 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 264 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Andgrillo, ferrari-tractor, galero96, JackTheNightFly, jotull, luca31, Luigite, Lunico, RasKebir, ZAR

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

come lasciare una ceppaia Vote_lcap30%come lasciare una ceppaia Vote_rcap 30% [ 158 ]
come lasciare una ceppaia Vote_lcap35%come lasciare una ceppaia Vote_rcap 35% [ 184 ]
come lasciare una ceppaia Vote_lcap12%come lasciare una ceppaia Vote_rcap 12% [ 64 ]
come lasciare una ceppaia Vote_lcap2%come lasciare una ceppaia Vote_rcap 2% [ 13 ]
come lasciare una ceppaia Vote_lcap4%come lasciare una ceppaia Vote_rcap 4% [ 20 ]
come lasciare una ceppaia Vote_lcap5%come lasciare una ceppaia Vote_rcap 5% [ 24 ]
come lasciare una ceppaia Vote_lcap2%come lasciare una ceppaia Vote_rcap 2% [ 11 ]
come lasciare una ceppaia Vote_lcap9%come lasciare una ceppaia Vote_rcap 9% [ 47 ]
come lasciare una ceppaia Vote_lcap1%come lasciare una ceppaia Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


come lasciare una ceppaia

+12
ferrari-tractor
Tranky
Lello78
passione
Vincenzo57
iury1977
castagnone
Poseidon X6
andry steel
luca31
nèga
mastiff
16 partecipanti

Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty come lasciare una ceppaia

Messaggio  mastiff Gio Feb 03, 2011 8:55 pm

" messaggio di Boscocastagno "Inoltre volevo chiedere  su come si debba lasciare la ceppaia dopo il taglio, se rimane uno scalino, un dente  come nella foto si crea  unn danno al bosco?
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Re: come lasciare una ceppaia

Messaggio  nèga Gio Feb 03, 2011 10:21 pm

mastiff ha scritto:" messaggio di Boscocastagno "Inoltre volevo chiedere su come si debba lasciare la ceppaia dopo il taglio, se rimane uno scalino, un dente come nella foto si crea unn danno al bosco?
Volevo chiedere anche se la corteccia che si sfoglia e poi secca nella parte a Nord come da foto è una malattia.


Dalle foto che ho visto direi che non è proprio il miglior modo di tagliare.
La ceppaia deve essere più liscia possibile, senza scalini o cavità per evitare qualsiasi ristagno d'acqua che possa favorire l'instaurarsi di marciumi. Inoltre le ceppaie devono essere tagliate più raso terra possibile, perché il taglio in prossimità del colletto (la parte in cui terminano le radici e comincia il fusto vero e proprio) stimola lo sviluppo di un tipo di gemme che daranno origine a polloni più forti e meglio sviluppati.
Il danno al pollone della terza foto mi sembra che sia la conseguenza di un trauma recente subito dalla pianta (potrebbe trattarsi di una spelatura provocata dalla caduta di un altro pollone durante l'abbattimento). Ti consiglio di tagliare il pollone perchè difficilmente riuscirà a cicatrizzare una simile scortecciatura ed è molto probabile che nella ferita si insinui il fungo del cancro corticale del castagno.
Se ti interessa da pag. 14 a pag 17 di questo manuale ( http://www.valnurevaldarda.it/doc/tagliobosco.pdf ) ci sono alcune foto che illustrano le corrette modalità di taglio. Ciao [/justify]


Ultima modifica di Drago 100 il Gio Feb 03, 2011 10:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemato quote e link)

nèga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 09.11.10
Età : 60
Località : appennino piacentino

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty come ceppare

Messaggio  luca31 Mar Nov 13, 2012 8:34 am

Qui da me ho carpini ( quasi tutti sottili ) roveri aceri ciliegi . La media dei diametri esclusi i carpini neri è sui 25 30 cm. Anche con motosega appena affilata , ceppare querce e ciliegi più grossi ...non è mica una passeggiata ! Avete qualche consiglio ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Re: come lasciare una ceppaia

Messaggio  andry steel Mar Nov 13, 2012 8:41 am

Scusa ma "ceppare" che vuol dire? Smile
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Re: come lasciare una ceppaia

Messaggio  luca31 Mar Nov 13, 2012 8:45 am

andry steel ha scritto:Scusa ma "ceppare" che vuol dire? Smile

scusami.. il taglio che si fa dopo l'abbattimento per lasciare il ceppo.
È un termine che usiamo noi, in effetti.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Re: come lasciare una ceppaia

Messaggio  andry steel Mar Nov 13, 2012 9:01 am

Beh io quando abbatto, salvo casi specifici taglio sempre a rasoterra quindi non si fa mai il secondo taglio (soprattutto per il legname da opera).

Quindi non riesco a capire questo: te abbatti a un metro di altezza da terra e poi tagli di nuovo un pezzo lungo un metro che è ancora attaccato al ceppo?
Scusa la domanda è che proprio non riesco a capire! Very Happy
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Re: come lasciare una ceppaia

Messaggio  luca31 Mar Nov 13, 2012 10:03 am

andry steel ha scritto:Beh io quando abbatto, salvo casi specifici taglio sempre a rasoterra quindi non si fa mai il secondo taglio (soprattutto per il legname da opera).

Quindi non riesco a capire questo: te abbatti a un metro di altezza da terra e poi tagli di nuovo un pezzo lungo un metro che è ancora attaccato al ceppo?
Scusa la domanda è che proprio non riesco a capire! Very Happy

il termine ceppare esiste sul dizionario ! Ma non vuol dire quello che intendo io, scusate ! ...àcc
Io il taglio lo faccio alla base, ma dopo l'abbattimento non lo lascio così . Cerco di lasciare il ceppo con un taglio unico e pulito , stando più vicino possibile a terra. Non so...magari è una cosa inutile . Con l'abbattimento si creano scalini, rotture...no ? Mi sono spiegato meglio ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Re: come lasciare una ceppaia

Messaggio  Poseidon X6 Mar Nov 13, 2012 10:15 am

Intendi una cosa come nella foto, cercare di riportare più a filo possibile del terreno il ceppo appena tagliato? Nella foto ero a metà, dovevo ancora tagliare la parte dove c'è la falcetta.
come lasciare una ceppaia 2012-018
A me hanno insegnato il termine "rasare".
Come fatica è come fare un taglio di abbattimento: si lavora facendo perno sull'artiglio e si deve mettere in conto di poter perdere il filo vista la vicinanza con suolo. Altri problemi non ne ho mai avuti ?????
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Re: come lasciare una ceppaia

Messaggio  luca31 Mar Nov 13, 2012 10:40 am



si, intendo quello . Esampio ..La scorsa settimana ho abbattuto un ciliegio di 30-35 cm. Abbattuto e sezionato senza problemi. Ma a rasarlo ( ok ? ) il taglio non andava avanti. Era molto duro. Ho visto che anche tu lo tieni molto vicino al terreno , come hanno spiegato anche a me. Non è abbastanza affilata ,allora ? Mi sono chiesto se stare qualche centimetro più su, era un pò quella la domanda. Ma la tua foto mi ha risposto.


Ultima modifica di luca31 il Dom Ott 22, 2017 5:40 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Come tagliare a raso

Messaggio  castagnone Mar Nov 13, 2012 11:09 am

Luca 31 fai benissimo a tagliare il tronco rasoterra con un secondo taglio dopo l' abbattimento. questo è utile sia perchè la pinna che lascia la tacca direzzionale è pericolosissima e sia perchè in caso di un ceduo evita l' ammalarsi della ceppaia. per tagliare rasoterra ti puoi aiutare con uno zappettino scavando un pochino intorno al tronco in modo da passare la motosega in modo più agevole possibile e successivamente rimettere a posto il terreno (che maggiormente è humus).

castagnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Re: come lasciare una ceppaia

Messaggio  iury1977 Mar Nov 13, 2012 11:11 am

Sicuramente bisogna pulire bene la terra sul colletto della pianta, rimuovento schifezze dalla corteccia ma in ogni caso il filo della catena si guasterà inquanto anche nelle fibre vi sono sporcature.
Comunque è un buon lavoro tagliare a raso le cappaie primo per un discorso estetico (prendiamo dalla natura ma pirma dobbiamo prendercene cura, questa la metto nel mio profilo ok capo) ed in secondo luogo ma non meno importante per non lasciare ostacoli ad un eventuale transito con mezzi per il carico del legname. Ceppaie lasciate alte e mal tagliate sono acerrime nemiche di copertoni, differenziali ed aumentano le possibilità di inciampo nelle fasi di lavoro......
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Re: come lasciare una ceppaia

Messaggio  Poseidon X6 Mar Nov 13, 2012 12:00 pm

Luca 31 ha scritto: Non è abbastanza affilata ,allora ? Mi sono chiesto se stare qualche centimetro più su, era un pò quella la domanda. Ma la tua foto mi ha risposto.
Sul ciliegio non mi stupisce ti dia problemi: ho tagliato una ceppaia di un ciliegio nel cortile di un amico e anche lì dopo poco ho perso il filo e la barra scaldava. Problema uguale con alcuni alberi di prugno che ho tolto. Fra i vari lavori ho usato le tre motoseghe del mio arsenale e tutte e tre scaldavano nella barra e tendevano a perdere il filo. Sono entrambi (ciliegio e prugno) legni molto duri e compatti. L'unica per me è armarsi di pazienza e di lima (riaffilare appena inzia a fare polvere e non scaglie) ed eventualmente aumentare la portata di olio se la motosega dispone di tale opzione. Soluzione estrema sono le catene in metallo duro.
Quello nella foto era un acero montano, legno tenero e molto bagnato di suo, la catena era nuova e a dente quadro, infatti il taglio procedeva tranquillo.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Re: come lasciare una ceppaia

Messaggio  luca31 Mar Nov 13, 2012 12:23 pm

Grazie a tutti !
molto più chiaro ,adesso  study


Ultima modifica di luca31 il Sab Ott 21, 2017 5:49 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Re: come lasciare una ceppaia

Messaggio  Vincenzo57 Mar Nov 13, 2012 12:43 pm

pure io rifaccio il taglio netto alla base del ceppo che rimane ma è risaputo che il coletto è il punto di unione tra radici e fusto quindi tutte le venature sono intrecciate ed il taglio risulta più duro...succede anche quando si pezza la legna per stufa o camino...il primo pezzo...quello di base per intenderci lo si trova sempre più duro rispetto al resto del tronco.

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Re: come lasciare una ceppaia

Messaggio  passione Mar Nov 13, 2012 9:41 pm

io per tagliare a raso non taglio a raso nel senso,prendo lo zappone e inizio a scavarci tutto intorno bello profondo andanto sotto terra di parecchi cm pulisco bene il tronco poi prendo la motosega e taglio una volta finito il taglia copro con la terra la batto per bene cosi possono passare trattori senza rischiare di ribaltarsi o squarciare pneumatici
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Re: come lasciare una ceppaia

Messaggio  Lello78 Ven Feb 15, 2013 4:51 pm

Quelle scortecciature come in foto, sui polloni di castagno ne vedo parecchie, sono causate dai cervi che rosicchiano la corteccia per nutrirsi
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Robinia, taglio conservativo

Messaggio  Tranky Dom Gen 22, 2017 2:47 pm

Ciao a tutti, ho delle piante di robinia di 15-20 anni con diametro alla base di una ventina di cm o più. Qual'è il modo migliore di tagliarle per non far morire la pianta e farla ricrescere per avere altra legna? Tagliare in basso oppure in alto? Alcune rotte dal vento le ho dovute tagliare per il momento sui 4 metri di altezza con il potatore però il tronco ora è unico e non ci sono biforcazioni. Lascio così o taglio il tronco in basso, a raso o ad un metro??
Saluti.

Tranky
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 29.12.16

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Re: come lasciare una ceppaia

Messaggio  ferrari-tractor Dom Gen 22, 2017 3:01 pm

Ho unito la tua domanda a questo argomento così puoi prendere spunto dai messaggi precedenti.

In sintesi: far morire la robinia è difficilissimo, è un infestante che se tagliato ricaccia sia dalla ceppaia sia soprattutto dalle radici anche a diversi metri dalla ceppaia.
Abbatti come vuoi e quando vuoi da novembre a marzo compatibilmente con i regolamenti forestali della tua zona.
Le ceppaie, tutte, dovrebbero essere tagliate raso al terreno salvo casi particolari.
La robinia purtroppo è molto sporca a livello del terreno quindi ti mangia la catena. Conviene abbattere alto (dai 30cm ad 1m) e poi rifilare in un secondo momento.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Taglio alla base degli alberi più basso possibile: come fare?

Messaggio  madmax Sab Ott 21, 2017 5:25 pm

Salve, dopo avere chiesto un mare di consigli su che motosega comprare per tagliare gli alberi che avevo in giardino, ora che ho tagliato e mi sono fermato a circa 30-40 cm dal suolo, qual'è il metodo migliore per finire il lavoro?
O meglio, se volessi stare più basso possibile per non avere tutti monconi di alberi, cosa si può fare?  
Un grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio!! mio signore mio signore

madmax
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 11.10.17

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Re: come lasciare una ceppaia

Messaggio  entoni Sab Ott 21, 2017 5:43 pm

dovresti scalzarli il più possibile, per poi procedere con il taglio......
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Re: come lasciare una ceppaia

Messaggio  amelanchier Sab Ott 21, 2017 5:46 pm

se proprio vuoi tagliarlo devi aprire una trincea tutto intorno, della grandezza per poterci lavorare con la motosega. in modo che la motosega possa tagliare sotto il livello del terreno, fai attenzione che il tronco non nasconda sassi, e dopo copri tutto, oppure usare un fresaceppi.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Re: come lasciare una ceppaia

Messaggio  luca31 Sab Ott 21, 2017 5:54 pm

madmax ha scritto:Salve, dopo avere chiesto un mare di consigli su che motosega comprare per tagliare gli alberi che avevo in giardino, ora che ho tagliato e mi sono fermato a circa 30-40 cm dal suolo, qual'è il metodo migliore per finire il lavoro?
O meglio, se volessi stare più basso possibile per non avere tutti monconi di alberi, cosa si può fare?  
Un grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio!! mio signore mio signore
ho inserito la tua domanda in un argomento già esistente , quindi puoi leggere anche ciò che è già stato scritto in merito.
Però non ho capito perché hai lasciato un ceppo di 40 cm ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Re: come lasciare una ceppaia

Messaggio  RodiZegna Dom Ott 22, 2017 2:17 pm

Avrà pensato che così dal taglio del ceppo sarebbe risultato un unico pezzo di una bella misura invece di un piccolo "scarto" ..

RodiZegna
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 11.09.17

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Re: come lasciare una ceppaia

Messaggio  Tranky Lun Ott 23, 2017 4:02 pm

Scavi trincea intorno, fai qualche taglio profondo al centro e ci fai il fuoco sopra finche non si comsuma da solo....su youtube ci sono video a riguardo. Tagliare con la mts sotto il colletto tra lo sporco lo sconsiglio se non con catena e barra da buttare o di scorta.
Ma quanto è grosso sto ceppo, troppo grosso per tirarlo fuori? Altrimenti pui lasciarlo a vista e ci fai la base di un sedile se ha buone dimensioni! Boh.....dipende anche dalle radici che si porta dietro e se sono superficiali..dalla specie...etc etc..ogni caso è diverso. Domanda troppo generica senza ulteriori info o foto?

Tranky
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 29.12.16

Torna in alto Andare in basso

come lasciare una ceppaia Empty Re: come lasciare una ceppaia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.