Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da petro Ieri alle 1:44 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310677 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 248 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 245 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, francesco1967, Ortighera

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Vote_lcap30%Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Vote_lcap35%Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Vote_lcap12%Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Vote_lcap2%Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Vote_lcap4%Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Vote_lcap5%Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Vote_lcap2%Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Vote_lcap9%Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Vote_lcap1%Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consolidamento del terreno boschivo

+17
iury1977
peppone
seven
scultore
ferrari-tractor
Drago 100
beppe di hannover
corvo50
dautàrr
tillas
poncia
belcanto
arnaldo
Berbero
tottoli livio
mastiff
boscocastagno
21 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty Re: Consolidamento del terreno boschivo

Messaggio  beppe di hannover Dom Feb 06, 2011 11:05 pm

arnaldo ha scritto:Una domanda Beppe, parlavi di frassino, frassino comune o orniello?
Ciao Arnaldo, scusami, ma pensavo di averti risposto... Ho controllato, ma vedo che non appare il messaggio, probabilmente ho fatto un errore io.
Ti rispondo subito : l'orniello ( o ornello ) , da me praticamente non esiste. Noi utilizziamo prevalentemente il Frassino comune e/o maggiore. E', come tu sai, una pianta bellissima e molto robusta, sottovalutata da molti, ma per fortuna non da noi. Circa 4 anni fa, ne ho piantati 600 in un appezzamento di 1/2 giornata ( 2200 m² ) ; ne sono morti una decina il primo anno e che ho prontamente sostituito. Ora sono circa 6 metri di altezza per un diametro di 10 cm.
beppe di hannover
beppe di hannover
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 29.01.11
Località : Canavese ( Piemonte )

Torna in alto Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty Pali per contenimento terreno

Messaggio  boscocastagno Lun Feb 07, 2011 10:20 am

Ciao
grazie a tutti. Volevo chiedere il modo più conveniente per fissare, legare i pali insieme;per fare prima pensavo con fili di ferro cotto 3 mm, quello per legare i ponteggi.
La pendenza del terreno dove devo intervenire è notevole, vene d'acqua che escono dalla terra e la presenza di un terreno che bagnato diventa un fango dove ci si affonda con i piedi, asciutto in quel breve periodo estivo che non piove diventa duro come pietra. Da tempo le piogge qui son sempre più violente e intense, come succede in tutte le regioni, spesso in occasione di queste bombe d'acqua ci son frane e strade invase da detriti; comunque oramai da circa 2 anni non ha più ceduto e questo mi da ottimismo che con opere di pali e ovviamente sistemando più possibile piante possa fermarsi il terreno.
Realizzare opere in conglomerato si deve: 1° progetto firmato da ingegnere; 2° ottenere concessione edilizia da comune, 3° comunità montana vuole la sua parte, 4° rivestire il muro cementizio con pietre a vista...., 5° pagare l'escavatorista....( devo finire ancora del lavoro già fatto.); il tutto costa e poi non mi va se, possibile faccio a meno del cemento.Faccio vedere il terreno:
Realizzazione del tornante e pendenza, sotto è una lastra di roccia
Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Img_2210
Il terreno dove si affonda
Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Img_0010[img][/img]
Parte dei pali messi, in fondo la pendenza sul tornanteConsolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Img_0011
Dopo il cedimento del terreno, molti pali non si son mossi, quelli al centro son girati: è la zona dove intervenire
Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Img_0211
Il cedimento sul tornante diverse fratture, la parte più a valle è scesa 2 mt.
Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Img_0212
Grazie degli ottimi consigli, appena posso vado a cercare piantine , talee e semi
ciao
danilo

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty Re: Consolidamento del terreno boschivo

Messaggio  Drago 100 Lun Feb 07, 2011 11:13 am

Per fissare i pali, io avevo forato dove si incrociano e messo dei pezzi di tondino da armatura (da 8-10 mm)
Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 T80328_p04-30-07-12.27-1- Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 T80329_p05-01-07-18.53-2-
Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 T80330_p05-01-07-18.53-2-

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty Re: Consolidamento del terreno boschivo

Messaggio  arnaldo Lun Feb 07, 2011 11:55 am

beppe di hannover ha scritto:
arnaldo ha scritto:Una domanda Beppe, parlavi di frassino, frassino comune o orniello?
Ciao Arnaldo, scusami, ma pensavo di averti risposto... Ho controllato, ma vedo che non appare il messaggio, probabilmente ho fatto un errore io.
Ti rispondo subito : l'orniello ( o ornello ) , da me praticamente non esiste. Noi utilizziamo prevalentemente il Frassino comune e/o maggiore. E', come tu sai, una pianta bellissima e molto robusta, sottovalutata da molti, ma per fortuna non da noi. Circa 4 anni fa, ne ho piantati 600 in un appezzamento di 1/2 giornata ( 2200 m² ) ; ne sono morti una decina il primo anno e che ho prontamente sostituito. Ora sono circa 6 metri di altezza per un diametro di 10 cm.

Vero Beppe bellissima pianta, non sapevo del suo utilizzo anche in zone particolarmente umide.

Drago ottimo lavoro, un tempo lavoravo per una ditta che questi lavori li faceva con travi di cemento, si chiamano muri cellulari.
Posso consigliare anche l'utilizzo di tubi drenanti per la fuoriuscita piu agevole dell'acqua, ne esistono in commercio, tubi di plastica con sottili fessure che fanno passare l'acqua e trattengono la terra, si posono fare anche da soli basta forellare con un trapano la parte superiore del tubo.
una cosa cosi
Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Tubo_b10


Ultima modifica di arnaldo il Lun Feb 07, 2011 12:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty Re: Consolidamento del terreno boschivo

Messaggio  dautàrr Lun Feb 07, 2011 8:33 pm

Drago 100 ha scritto:Per fissare i pali, io avevo forato dove si incrociano e messo dei pezzi di tondino da armatura (da 8-10 mm)
Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 T80328_p04-30-07-12.27-1- Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 T80329_p05-01-07-18.53-2-
Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 T80330_p05-01-07-18.53-2-

Molto bello Drago!
Io ho usato delle viti filettate testa torx, ma se fai il foro e pianti il tondino spendi meno, anche se esteticamente perdi qualcosa.
Se realizzi un parallelepipedo come quello di Drago hai una solidità molto buona; la terra invece che spingere una parete deve spingere un blocco unico.
zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty Re: Consolidamento del terreno boschivo

Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 07, 2011 8:40 pm

Drago 100 ha scritto:Per fissare i pali, io avevo forato dove si incrociano e messo dei pezzi di tondino da armatura (da 8-10 mm)
Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 T80328_p04-30-07-12.27-1- Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 T80329_p05-01-07-18.53-2-
Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 T80330_p05-01-07-18.53-2-
Bella la struttura a "cassone", complimenti. Questa me la segno per un'ideuzza che ho da un po'.

Ma i pali di castagno non sarebbe meglio scortecciarli e spennellarli di catramina?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty Re: Consolidamento del terreno boschivo

Messaggio  Drago 100 Lun Feb 07, 2011 8:46 pm

Grazie! Mi avevano consigliato di fare uno spessore almeno la metà dell'altezza, infatti ho fatto 1,5 metri di spessore, perchè è alto quasi 3 metri, a distanza di 5 anni, non si è ancora mosso niente (appena finito, aveva piovuto per 15 giorni affraid ) i pali li avevo scortecciati (anche se ormai essendo anni che erano all'aperto ed avendoli spostati piu' volte, avevano piu' poca corteccia da togliere) per dargli la pendenza, il primo in basso l'ho messo solo dalla parte esterna.

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty stesso problema

Messaggio  scultore Mer Giu 22, 2011 3:58 pm


ciao a tutti
Ho lo stesso problema, un terreno cedevole e con una forte pendenza.

E' un boschetto di noccioli selvatici, con qualche frassino e acero
Io pensavo di piantare dei roveri, perche sviluppano un apparato radicale molto profondo,
alternati con i frassini e aceri, le loro radici si diramano in superficie, eliminando i noccioli perchè ho visto che le radici non si sviluppano molto.

saluti
da franco scultore


scultore
scultore
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 64
Località : val Serina (BG)

Torna in alto Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty che dite?

Messaggio  seven Mer Dic 07, 2011 3:35 pm

e qui? che dite?
dall altra parte della rete ho un bel fosso .. vorrei chiedere a voi che potrei fare qui .. magari eliminando la rete, piantando piante per creare una bella alberatura e per consolidare per bene la parete del fosso .
vi allego la foto.
ah, sono circa una 50ina di metri.Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Dscf0111
seven
seven
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.10.11
Età : 32
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty Re: Consolidamento del terreno boschivo

Messaggio  peppone Mer Dic 07, 2011 4:40 pm

sarebbe utile vedere il fosso... ok capo

******************************************************************************************************
Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty Re: Consolidamento del terreno boschivo

Messaggio  iury1977 Mer Dic 07, 2011 4:45 pm

sarebbe anche utile sapere di chi è il fosso!! Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty Re: Consolidamento del terreno boschivo

Messaggio  seven Mer Dic 07, 2011 5:08 pm

il fosso è mio, abbastanza fatto bene anche .
metto una foto domani se può aiutare alla soluzione Smile ok capo
seven
seven
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.10.11
Età : 32
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty Re: Consolidamento del terreno boschivo

Messaggio  ToniPd Mer Dic 07, 2011 5:13 pm

Devi mettere questa siepe anche vicino all'abitazione che si vede nella foto?

ToniPd
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 26.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty Re: Consolidamento del terreno boschivo

Messaggio  seven Mer Dic 07, 2011 5:26 pm

posso anche non metterla .. come si .
io vorrei metterla visto che quel pezzo di casa non resterà su ancora per molto . snort
seven
seven
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.10.11
Età : 32
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty aggiornamento

Messaggio  seven Sab Feb 04, 2012 1:04 pm

fatto sta, che ho deciso.
olmi, platani, pioppi, robine, salici.. queste pianterò dove avevo postato le foto.
pensavo di prender le piantine dal vivaio forestale di vicenza?
qualcuno ci è mai stato per caso?

me le darebbero in vaso.

periodo migliore per piantarle?
primavera?

aspetto vostri consigli.
seven
seven
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.10.11
Età : 32
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty Re: Consolidamento del terreno boschivo

Messaggio  ferrari-tractor Sab Feb 04, 2012 3:09 pm

I salici si propagano benissimo per talea, basta trovare un ramo di un anno grosso almeno un 2cm e fare un buco nel terreno con un palo di ferro, ci infili il ramo a fine febbraio/marzo e lui attecchisce.
Il ramo deve sporgere da terra almeno 1m, e in punta bisogna lasciare 5-6 rametti con un paio di gemme ciascuno.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty ora che sono arrivate...

Messaggio  seven Gio Mag 10, 2012 7:48 pm

dopo un po di tempo, ritorno per aggiornarvi che le piante le ho prese.
in totale 150 più o meno.
le ho piantate, stanno benone.. volevo chiedervi ora, secondo voi, partendo dal pressupposto che il tempo per fare questo lavoro lo trovo anche se sono full ora come ora.
quale potrebbe essere la soluzione migliore per sostenere quelle un po più storte?
oggi ho fatto due prove di come vorrei/si potrebbe fare.. ora aspetto vostri pareri e consigli.

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Dscf0710

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Dscf0711

voi che dite?
a mio avviso nel primo caso la pianta sarebbe "più libera" nella sua crescita.
boh, ditemi voi.

seven
seven
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.10.11
Età : 32
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty Re: Consolidamento del terreno boschivo

Messaggio  motomix Gio Mag 10, 2012 8:36 pm

tieni presente che il tutore ha senso nei primissimi anni di vita dell paintina...
poi lo togli e non compromette in nessun modo la crescita. io di solito uso il tutore al centro...ovviamente attento a non rovinare le radici piu grandi e principali....
saluti

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty Re: Consolidamento del terreno boschivo

Messaggio  Nonno_sprint Gio Mag 10, 2012 9:23 pm

E' migliore il sistema della seconda foto con palo tutore vicino alla pianta, anche se da quello che vedo in foto è sottodimensionato. Utilizza legaggi specifici in gomma morbida e usa il sistema a otto per fissare la piantina al palo. Ti evita di scorticarla.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty Re: Consolidamento del terreno boschivo

Messaggio  psq Gio Ago 09, 2012 12:29 pm

Vorrei consolidare le rive intorno ala proprietà. In particolare la parte alta dato che lo spiazzo che circonda la casa tende a ridursi di anno in anno cedendo giù dalle rive. Pensavo di fare una palificata singola usando tronchi di acacia che tagliere direttamente dalle rive stesse. Intorno alla casa ho anche delle conifere molto alte. Facendo questo lavoro di consolidamento dovrei ricoprire di terra circa un metro di tronco rispetto a dove esce dal terreno. C'è rischio che le conifere ne risentano? Sono larici ed abeti

psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty Re: Consolidamento del terreno boschivo

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ago 09, 2012 8:10 pm

psq ha scritto:Facendo questo lavoro di consolidamento dovrei ricoprire di terra circa un metro di tronco rispetto a dove esce dal terreno. C'è rischio che le conifere ne risentano? Sono larici ed abeti
Non fa loro bene, potresti avere problemi di marciume specie con ristagni di acqua.

Se il tuo problema è semplicemente piccole frane da erosione causate dalla pioggia puoi fare piccole face di contenimento a gradoni fatte con fascine di rami tenute da paletti piantati nel terreno.
Se invece hai uno scivolamento a valle costante dell'intero fronte il mio consiglio è di cercarti un professionista esperto.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty Re: Consolidamento del terreno boschivo

Messaggio  psq Ven Ago 10, 2012 7:11 am

Più che di frane si tratta di una piccola erosione avvenuto e di un assestamento avvenuti nel corso di decenni e dovuti agli eventi atmosferici. Pensavo anch'io di fare i terrazzamenti come da te consigliato. Il problema è chè vi finirebbero dentro anche le basi degli alberi.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Consolidamento del terreno boschivo - Pagina 2 Empty Re: Consolidamento del terreno boschivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.