Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Ieri alle 9:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310197 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 139 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 136 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, pinom, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Pezzatura legna da ardere. Vote_lcap30%Pezzatura legna da ardere. Vote_rcap 30% [ 158 ]
Pezzatura legna da ardere. Vote_lcap35%Pezzatura legna da ardere. Vote_rcap 35% [ 184 ]
Pezzatura legna da ardere. Vote_lcap12%Pezzatura legna da ardere. Vote_rcap 12% [ 64 ]
Pezzatura legna da ardere. Vote_lcap2%Pezzatura legna da ardere. Vote_rcap 2% [ 13 ]
Pezzatura legna da ardere. Vote_lcap4%Pezzatura legna da ardere. Vote_rcap 4% [ 20 ]
Pezzatura legna da ardere. Vote_lcap5%Pezzatura legna da ardere. Vote_rcap 5% [ 24 ]
Pezzatura legna da ardere. Vote_lcap2%Pezzatura legna da ardere. Vote_rcap 2% [ 11 ]
Pezzatura legna da ardere. Vote_lcap9%Pezzatura legna da ardere. Vote_rcap 9% [ 47 ]
Pezzatura legna da ardere. Vote_lcap1%Pezzatura legna da ardere. Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Pezzatura legna da ardere.

+42
luca31
Roberto1962
sanremese
BFausto
dobermann
damiano78
worior
Lucas91
Anto86
Dan56k
francesco80
Carletto
Vincenzo57
Poseidon X6
cpstihl
jonnieeeee
Dominik
piccolo boscaiolo
superciuk
menenic
NIBBIO
beppe65
gian66
Roccia
jd.isidoro
psq
andry steel
paro65
corvo50
tottoli livio
coglians79
ferrari-tractor
iury1977
Drago 100
GianCarlo
Robinia
cri393
peppone
arnaldo
mastiff
belcanto
rockwood
46 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  rockwood Dom Feb 20, 2011 9:52 pm

Cari amici del forum,
ho tagliato recentemente legna di quercia rossa per 35 quintali.. l'ho già quasi tutta sistemata nella legnaia, facendola a pezzi con l'ascia. Mi chiedevo però quale sia la dimensione giusta dei ciocchi.. sono lunghi 33 cm (non sono un precisino, è che da un metro ne ricavo tre ciocchi) ma come regolarsi sulla sezione? Essendo irregolari, non è facile intendersi... direi che attualmente li sto spaccando approssimativamente tra i 25 ed i 60 cm quadrati di sezione. Considerato il tipo di legno ed il fatto che li userò in un camino, li sto facendo troppo piccoli? Qual'è la misura giusta? Il mio timore, lasciandoli grossi è che facciano poca fiamma.. E' vero o è solo un'idea mia? Inoltre ora che la legna è ancora fresca si spacca che è un piacere, ma se la lascio seccare avrò più difficoltà?
rockwood
rockwood
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 55
Località : tra Milano e Como

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  belcanto Dom Feb 20, 2011 10:24 pm

Salve,
ho il privilegio di darti il primo consiglio:
La legna spaccala come vuoi,grossa o piccola,una sistemazione nel camino la trovi di sicuro. Very Happy
Spaccandola verde la fatica è decisamente minore.
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3525
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  mastiff Dom Feb 20, 2011 10:33 pm

io di solito spacco in estate quello tagliato in autunno inverno e non ho grossi problemi con l'ascia , anche se alcune essenze sono rognose da spaccare da secche .
per la dimensione stai spaccando piccolo e va benissimo nel camino , la quercia ha una buona durata ma non fa tanta fiamma Very Happy
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  arnaldo Dom Feb 20, 2011 10:36 pm

Personalmente faccio diverse pezzature, ad esempio, in un tronco di 30cm di diametro faccio sia dei mezzi che dei quarti.
Per l'accensione ci vuole la ramaglia, poi per cominciare a creare calore e braci ci vanno dei pezzi di media misura, quarti appunto, a questo punto quando si ha un buon letto di braci ci metto il pezzo grande da mezzo tronco, quello mi dura delle ore, va bene anche per le volte che ti appresti ad uscire di casa e ci starai via magari per tutto il pomeriggio, butti su un bel mezzo tronco e quello ti mantiene il calore e quando rientri trovi ancora le braci.
Questa non è una regola fissa, dipende anche dal tipo di legno che stai usando e dalla stagionatura.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  peppone Dom Feb 20, 2011 10:40 pm

arnaldo ha scritto:Personalmente faccio diverse pezzature, ad esempio, in un tronco di 30cm di diametro faccio sia dei mezzi che dei quarti.
Per l'accensione ci vuole la ramaglia, poi per cominciare a creare calore e braci ci vanno dei pezzi di media misura, quarti appunto, a questo punto quando si ha un buon letto di braci ci metto il pezzo grande da mezzo tronco, quello mi dura delle ore, va bene anche per le volte che ti appresti ad uscire di casa e ci starai via magari per tutto il pomeriggio, butti su un bel mezzo tronco e quello ti mantiene il calore e quando rientri trovi ancora le braci.
Questa non è una regola fissa, dipende anche dal tipo di legno che stai usando e dalla stagionatura.
ed anche dal tipo di camino e dal suo tiraggio...

******************************************************************************************************
Pezzatura legna da ardere. Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  rockwood Dom Feb 20, 2011 10:50 pm

grazie per le risposte al mio primo post..
da quel che mi dite capisco che è meglio se spacco già nella misura giusta per essere utilizzata..
Anche il fatto che la quercia non faccia tanta fiamma mi conferma che non debba lasciare i ciocchi troppo grossi..
Il camino tira bene grazie al cielo e ha funzionato tutto inverno.. però è anche vero che la pezzatura è legata anche al suo uso, mi spiego, io in casa non ci sono da mattino a sera, ma mia moglie ed i figli entrano ed escono con orari molto variabili (che stento a memorizzare) anche per questo è utile avere l'opportunità di controllare il fuoco lasciandolo acceso magari per un'ora lasciandolo poi estinguere.. purtroppo non lo posso lasciare acceso incustodito altrimenti "parte" il circuito d'allarme di casa..
grazie, Stefano
rockwood
rockwood
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 55
Località : tra Milano e Como

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  cri393 Dom Feb 20, 2011 11:33 pm

l'unico consiglio che ti posso dare è quando metti lalegna in legnaia mettila pronta e finita!!!senò hai il doppio del lavoro!!te lo dico per esperienza personale...l'anno scorso ho fatto la cavolata di metterla via un pò spaccata e un pò no ed ora mi ritrovo a dover di nuovo spaccare legna...lo stesso pezzo l'ho già preso in mano 5o6 volte...vabbè tutta esperienza... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  Robinia Lun Feb 21, 2011 7:40 pm

Si esatto ti conviene spaccarla subito,così non corri il rischio di prenderla in mano due volte.una curiosità,il tuo è un camino,o un termocamino?
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  GianCarlo Lun Feb 21, 2011 7:55 pm

rockwood ha scritto:Cari amici del forum,
... li userò in un camino ...

Ciao, una curiosità : usi il camino ogni tanto o come sostituto del riscaldamento ?
Io in inverno faccio un grosso uso di legna ( circa 80 q.li tutti gli anni ), ma uso la stufa, che scalda in modo eccezionale, più di metà casa .
Mi consente di utilizzare pochissimo il gas, con un forte risparmio in termini economici .
GianCarlo

GianCarlo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  rockwood Lun Feb 21, 2011 10:49 pm

ciao, grazie delle vostre risposte,
a casa ho due normali camini, che hanno la resa che hanno.. di solito accendo più spesso quello che sta nel locale dove si vive maggiormente, diciamo nel tinello accanto alla cucina.. nel resto della casa la temperatura la tengo abbastanza freschetta (da star bene con un pile o maglioncino addosso) anche perchè io e mia moglie ci siamo convinti che se teniamo la temperatura più alta di 18 gradi l'aria si secca e viene a tutti il mal di gola, bambini compresi, il che poi è un vero problema! Il camino lo accende mia moglie in giornata, quando rientra a casa, oppure quando ci ritroviamo tutti insieme la sera e in ogni caso utilizzo anche il riscaldamento a gas. E’ anche un aiuto per cercare di economizzare un po’.. la casa è grande ed i serramenti lasciano a desiderare.. vedeste l’ultima bolletta del gas! Mia moglie ha chiuso i riscaldamenti.. ora non mi resta che aspettare la primavera!
Quindi seguirò il consiglio di mettere via la legna già pronta per il camino e vi devo confessare che seppur questo sarà, un doppio lavoro (in quanto un pò di legna la dovrò ritirar fuori dalla legnaia), non me ne rammarico.. l'unico mio rammarico sarà vedere tutta la legna spaccata!
rockwood
rockwood
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 55
Località : tra Milano e Como

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  mastiff Lun Feb 21, 2011 10:55 pm

rockwood ha scritto:
l'unico mio rammarico sarà vedere tutta la legna spaccata!
e perchè ?
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  rockwood Lun Feb 21, 2011 11:00 pm

perchè poi non ne ho altra da spaccare!
rockwood
rockwood
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 55
Località : tra Milano e Como

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  Drago 100 Lun Feb 21, 2011 11:37 pm

Potresti fare come facevo io anni fa quando non avevo ancora lo spaccalegna ( lo faceva già mio padre) quando mi capitava la legna da spaccare, la mettevo da parte e poi ogni 2 o 3 giorni, la spaccavo Very Happy

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  iury1977 Mar Feb 22, 2011 8:15 am

rockwood ha scritto:perchè poi non ne ho altra da spaccare!

puoi sempre munirti di "sigurin" dalle mie parti si chiama così l'accetta piccola, e dai pezzi grossi ricavi quella fine per l'accensione, sempre che tu non abbia già da parte le fascine di ramaglia Smile

iury1977 ha scritto:
rockwood ha scritto:perchè poi non ne ho altra da spaccare!

puoi sempre munirti di "sigurin" dalle mie parti si chiama così l'accetta piccola, e dai pezzi grossi ricavi quella fine per l'accensione, sempre che tu non abbia già da parte le fascine di ramaglia Smile

......altrimenti se proprio senti la nostalgia vieni a dare una mano a me, tanto non siamo molto lontani Smile Smile
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  rockwood Mar Feb 22, 2011 8:26 pm

grazie dell'invito Jury! guarda che ti prendo sul serio!
Davero per me spaccar legna è una terapia.. sarà che faccio un lavoro troppo fatto di chiacchere, carta e pc che quando sono a casa desidero proprio fare dei lavori fisici, di quelli che poi senti i muscoli della schiena; ma che al contenpo, quando li hai finiti, vedi il frutto del tuo lavoro, che è lì da vedere.. Poi spaccare la legna (sempre che sia di una qualità che vien bene) ha un gusto suo.. quando dai giù l'ascia ed il ciocco si apre in due secco e come quando morsichi una mela.. è una di quelle azioni materiali che hanno associato un gusto sensoriale particolare.. non so se mi spiego..
Buona l'idea del sigurin, così, se fossi in crisi vado avanti a spaccare fino fino.. che mi è utile perchè di ramaglia non ne ho..
ciao
rockwood
rockwood
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 55
Località : tra Milano e Como

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty DIMEZZAMENTO DI GROSSI CEPPI

Messaggio  iury1977 Lun Mag 23, 2011 3:07 pm

Hei ragazzi, devo mettermi a "sfendere" i pezzi di una gran quercia che ho abbattuto alla fine di marzo. Sono della lunghezza di cm.100 per i diametro medio di cm.100. Il peso penso si aggiri sui 2 q.li circa a pezzo. (quando li ho tagliati erano completamente imbevuti d'acqua, ora sembrano calati di molto). Non c'è problema per il peso inquanto li girerei con un'escavatore. Il mio dubbio è che così grossi il mio spacca legna orizzontale da 105 cm. possa non farcela. Ho pensato di saldare sul coltello una ulteriore lama che inizi ad indebolire il ciocco prima di iniziare a sfenderlo con il cuneo. Forse dovrei prima fare una prova ????? poi decidere il dafarsi. Avevo pensato anche di effettuare un taglio lungo vena con la mt per indebolirli ma prima vorrei capire se è proprio necessario. Voi che ne dite?? come vi comportate in questi casi??? mio signore
a dimenticavo sono circa 15 pezzi così grossi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 23, 2011 3:34 pm

Premetto che non ho esperienza con roba così grossa (mi fermo a 70 cm) ed il mio spaccalegna è verticale.

Penso che poresti indebolirli con alcuni tagli lungo vena, non serve tagliarli da parte a parte, per iniziare infili dentro la barra per 40-50 cm e fai tre-quattro tagli allineati lungo l'asse, sperando di non trovare troppi nodi.

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  coglians79 Lun Mag 23, 2011 3:43 pm

Beh, io li farei a quarti con cunei e mazza, poi via di spaccalegna.
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 44
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  iury1977 Lun Mag 23, 2011 3:50 pm

coglians79 ha scritto:Beh, io li farei a quarti con cunei e mazza, poi via di spaccalegna.

qualche settimana fà ho provato ma il blocco si fagocitava i miei cunei, cioè le fibre si schiacciavano senza che il cuneo fosse efficace. dalle mie parte si dice "non sente il colpo" così ho pensato di farmi dei cunei più larghi e un pò più ottusi bonk!bonk!
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  tottoli livio Lun Mag 23, 2011 4:30 pm

personalmente terrei in considerazione cio' che dice Ferrari...meglio non fare saldature o modifiche sulla lama dello spaccalegna..rischieresti di rovinarlo..poi tutto sommato non sono tantissimi pezzi da rompere... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  iury1977 Mar Mag 24, 2011 6:56 am


piccolissimo O.T:
lo spaccalegna è autocostruito con pezzi di estremo recupero è stò  progettando di rifarne un'altro (appena trovo la putrella HEA o HEB 250 adatta) fare una saldatura ed eventualmente togliere tutto non è sicuramente un problema per me.
Domenica farò una prova così vedo come si comportano gli amichetti Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  corvo50 Mer Mag 25, 2011 7:34 pm

per 15 pezzi ,non credo valga la pena fare modifiche allo spaccalegna.io ci darei lungo vena con la motosega fino a smezzarli e poi spaccalegna,in mezza giornata te la cavi..
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty lunghezza pezzi

Messaggio  paro65 Ven Feb 24, 2012 11:39 am

una domanda veloce veloce per gli esperti, qual'è il sistema migliore per tagliare com motosega i pezzi tutti uguali ? l'anno scorso tagliando a "occhio" ho fatto una schifeza praticamente tolleranza di 10 cm. hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!

paro65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.02.12
Età : 58
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  Drago 100 Ven Feb 24, 2012 11:45 am

Se tagli un pezzo per volta (penso di si, se sono diametri medio grandi) metro e pastello in cera ok capo (oppure quello che preferisci per segnare)

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  andry steel Ven Feb 24, 2012 12:00 pm

Noi facciamo cosi uno passa davanti con un pezzo di legno lungo come la larghezza del rimorchio e con il falcetto fa una tacca e poi in 2 passiamo e tagliamo tutti i tronchi. in questo modo basta prendere la pinza e sollevarli tutti in modo veloce e sistematico, nessun pezzo che spunta e i carichi sono ben bilanciati, e pure le cataste vengono dritte!
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Pezzatura legna da ardere. Empty Re: Pezzatura legna da ardere.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.