Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Problema atomizzatore cifarelli nuvola 5hp
Da Stepmeister Ieri alle 10:53 pm

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da tomm450 Ieri alle 10:53 pm

» Scortecciare tronchi
Da triboletto Ieri alle 9:25 pm

» nuova domanda per acquisto motosega 50 cc
Da Peso Ieri alle 8:35 pm

» Albero incastrato alla chioma.
Da belcanto Ieri alle 7:43 pm

» motosega grizzly
Da nitro52 Ieri alle 6:29 pm

» Husqvarna 268 xp special . . .
Da Alessio510 Ieri alle 5:08 pm

» Active 56.56 addio... Husqvarna?
Da luca31 Ieri alle 4:18 pm

» LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
Da gian66 Ieri alle 1:02 pm

» Regolazione carburatore Stihl MS180
Da marcostihl029 Ieri alle 9:23 am

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:17 am

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da loker Mer Dic 13, 2017 10:19 pm

» TRITURATORI
Da Don Camillo Mer Dic 13, 2017 10:14 pm

» Motofalciatrice Bcs 601
Da simmy106 Mer Dic 13, 2017 7:29 pm

» Previsioni per Giovedì 14 Dicembre 2017
Da davide depaoli Mer Dic 13, 2017 5:11 pm

» echo cs320tes
Da marzot Mer Dic 13, 2017 1:09 pm

» Alluvione Liguria - Piemonte
Da marzot Mer Dic 13, 2017 1:03 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da fim Mer Dic 13, 2017 10:56 am

» ultrasuoni x carburatori
Da marcoo Mar Dic 12, 2017 10:36 pm

» PIONEER P620 e MCCULLOCH MAC 15
Da ermanno g.b. Mar Dic 12, 2017 10:29 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da The Red Baron Mar Dic 12, 2017 9:31 pm

» Previsioni per Mercoledì 13 Dicembre 2017
Da davide depaoli Mar Dic 12, 2017 5:09 pm

» Testine a filo e fili di vario genere
Da Kromer Mar Dic 12, 2017 4:58 pm

» echo cs 320 tes esplosi
Da ferrari-tractor Mar Dic 12, 2017 3:54 pm

» Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.
Da ferrari-tractor Mar Dic 12, 2017 11:08 am

» soffiatore Mc Culloch 320BV.
Da Sandro36 Lun Dic 11, 2017 9:50 pm

» ECHO 601 lubrificazione catena
Da simone.cc94 Lun Dic 11, 2017 6:55 pm

» ricambi Lomellina ll480
Da nitro52 Lun Dic 11, 2017 11:47 am

» TIRANTI TIRFOR
Da ferrari-tractor Dom Dic 10, 2017 5:40 pm

» seconda motosega
Da luca31 Dom Dic 10, 2017 3:39 pm

» motosega a batteria
Da ferrari-tractor Sab Dic 09, 2017 5:30 pm

» PEPERONCINO
Da nitro52 Sab Dic 09, 2017 2:17 pm

» TREE CLIMBING
Da Dudum Sab Dic 09, 2017 12:58 pm

» CARBURATORE DOLMAR 153
Da nitro52 Sab Dic 09, 2017 7:10 am

» Problema jonsered CS 2238
Da simone.cc94 Ven Dic 08, 2017 8:16 pm

» DISERBANTI
Da ferrari-tractor Ven Dic 08, 2017 8:07 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da pw31 Ven Dic 08, 2017 7:58 pm

» ripristino vecchia pompa manuale
Da zio jimmy Ven Dic 08, 2017 7:49 pm

» Motosega impugnatura tradizionale per lavoro in elevazione
Da luca31 Ven Dic 08, 2017 6:47 pm

» manuale d'uso motozappa honda F600
Da Ireneo Ven Dic 08, 2017 4:32 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17174 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Amco

I nostri membri hanno inviato un totale di 225077 messaggi in 10831 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 45 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 45 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526

MOTOCOLTIVATORI

Pagina 1 di 41 1, 2, 3 ... 21 ... 41  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

cambio dell'olio rasaerba e motocoltivatore

Messaggio  gasperotto il Ven Ago 27, 2010 11:33 am

Ciao a tutti,
sono appena arrivato nel forum e già rompo!!!!
Dopo che per anni ho usato degli attrezzi, ora vorrei sapere che tipo di olio usare e quando cambiarlo.
Vengo subito al problema.
Posseggo un motocoltivatore grillo 131 a gasolio, ha qualche anno perchè lo comprò mio suocero che ora è nei cieli. Io l'ho usato un po' di volte senza mai pensare che bisognava camiare l'olio e fargli un po' di manutenzione.
Ora vi chiedo ogni quanto si cambia l'olio? e che olio usare? e se mi date qualche consiglio in merito perchè io so soltanto farci poche cose, e che accessori posso metterci.
Seconda domanda!!!
Oltre al motocoltivatore mi sono ritrovatho anche un rasaerba Spectra 40 della tecumseh, anche qui ogni quanto si cambia l'oilo motore e che olio usare??
Sicuramente gli esperti che leggono questo si fanno una risatona......pensate a me!!!!!!!
grazie per i consgli e gli aiuti

gasperotto
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: MOTOCOLTIVATORI

Messaggio  peppone il Ven Ago 27, 2010 12:43 pm

gasperotto ha scritto:
Posseggo un motocoltivatore grillo 131 a gasolio
Ora vi chiedo ogni quanto si cambia l'olio? e che olio usare?
olio sintetico (consiglio l'Agip) per motori diesel 15w40 da cambiare ogni 50/60 ore di lavoro circa.
dovrai cambiare, una volta all'anno, anche l'olio del cambio che è un 80w90.

gasperotto ha scritto:rasaerba Spectra 40 della tecumseh, anche qui ogni quanto si cambia l'oilo motore e che olio usare??
olio motore 4t per macchine da giardino (consiglio il castrol) da sostituire ogni 25 ore di lavoro.
se la trasmissione di questa macchina è con frazione a dischi multipli in bagno d'olio si usano lubrificanti idraulici tipo la serie TELLUS della shell ma questa è una operazione che eventualmente va fatta in officina e non fa parte della ordinaria manutenzione operatore

gasperotto ha scritto:Sicuramente gli esperti che leggono questo si fanno una risatona......pensate a me!!!!!!!
se qualcuno dovesse mai permettersi di ridere stai pur tranquillo che la voglia gliela faccio passare io... snort
il forum serve appunto a questo: a confrontarsi e ad imparare. tutti quanti.

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  curva il Ven Ago 27, 2010 2:21 pm

gasperotto ha scritto:Ciao a tutti,
sono appena arrivato nel forum e già rompo!!!!
Dopo che per anni ho usato degli attrezzi, ora vorrei sapere che tipo di olio usare e quando cambiarlo.
Vengo subito al problema.
Posseggo un motocoltivatore grillo 131 a gasolio, ha qualche anno perchè lo comprò mio suocero che ora è nei cieli. Io l'ho usato un po' di volte senza mai pensare che bisognava camiare l'olio e fargli un po' di manutenzione.
Ora vi chiedo ogni quanto si cambia l'olio? e che olio usare? e se mi date qualche consiglio in merito perchè io so soltanto farci poche cose, e che accessori posso metterci.
Seconda domanda!!!
Oltre al motocoltivatore mi sono ritrovatho anche un rasaerba Spectra 40 della tecumseh, anche qui ogni quanto si cambia l'oilo motore e che olio usare??
Sicuramente gli esperti che leggono questo si fanno una risatona......pensate a me!!!!!!!
anche io ho un motocoltivatore 131 grillo lasciato da mia papa calcola che dopo 10 anni l'ho rimmesso in moto .ho cambiato la batteria ,l'olio del motore ,ho ingrassato tutti i giunti,ho cambiato il vecchio gasolio,ho pulito il filtro dell'aria perchè è a bagno di olio ed ho cambiato il filtro dell' olio. a questo punto ho messo in moto dopo la seconda volta è partito .e sono molto soddisfatto del lavoro svolto per rimmetterlo in moto .ora dovrò fare piccoli lavori di carrozzeria sulla plastica del vano motore. ed mi devo imparare a montare gli attrezzi che ha in dotazione ciao carlo.

per quanto riguarda l'olio del motore ho messo un olio per motori diesel consigliato dal rivenditore di autoricambi
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  mastiff il Ven Ago 27, 2010 4:04 pm

dopo aver cambiato l'olio ricordati , almeno per i primi tempi , di controllarlo ogni 4-5 ore di lavoro e magari fagli un rabbocco .
http://www.grillospa.it/classic.php?prod=7
Su download trovi anche gli accessori disponibili
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  curva il Ven Ago 27, 2010 4:09 pm

mastiff ha scritto:dopo aver cambiato l'olio ricordati , almeno per i primi tempi , di controllarlo ogni 4-5 ore di lavoro e magari fagli un rabbocco .
http://www.grillospa.it/classic.php?prod=7
Su download trovi anche gli accessori disponibili
sono andato a vedere il sito del grillo da te postato ed ho notato che quello lasciato da mio padre ha una scocca diversa da quello nuovo forse hanno lo stesso motore in ogni modo ti ringrazio che hai postato quel sito forse mi sarà utile per i ventuali pezzi dio ricambio ciao carlo
curva
UTENTE BANNATO

OLIOOOOOOO

Messaggio  gasperotto il Ven Ago 27, 2010 7:50 pm

Siete grandi!!!
Grazie Peppone faccio teosor dei tuoi consigli!!!
Anche quelli degli altri amici!!
Domattina acquisto l'olio così nel pomeriggio posso dedicarmi alla sostituzione.
Volevo dire a Carlofriggeri che dopo tre anni che il motocoltivatore non veniva acceso, e non credevo lo facesse, al terzo tentativo ha fatto bum bum bum e poi è partito come un treno. Devo dire che questo mi ha sorpreso perchè pensavo che la batteria fosse morta invece......
Poi per quanto rigurda la carrozzeria sta molto bene perchè mio suocero ogni volta che lo usavao me lo faceva usare, aveva il bellissimo vizio di pulirlo....... e di farmenlo pulire!!!!
Ora dovrò imparare ad ingrassare i giunti e altre coseete... per fortuna ho trovato bravi maestri!!
Poi quando ho fatto tutto sia il tosaerba e il motocoltivatore vi faccio sapere.
Non ci crederete ma sono soddisfattissimo e non vedo l'ora che venga domani per metterci le mani!!!
grazie e buon finesettimana

gasperotto
utente registrato
utente registrato

Pulizia filtro dell'aria motocoltivatore

Messaggio  giamic il Mar Mar 08, 2011 10:59 am

Ciao a tutti, dopo gli utilissimi consigli per l'acquisto di dece e motosega, sono qui per chiedere aiuto per una cosa che per molti di voi risulterà banale, ma per me completamente digiuno risulta piena di dubbi.
Come si pulisce il filtro dell'aria del mio BCS 740 diesel?
Per quello che ne posso sapere è un classico filtro dell'aria, tipo automobile, solo più piccolo e con forma ellittica, e a differenza di quelli delle auto che ho visto io ha un ulteriore rivestimento in gomma piuma sfilabile. Presumo che la gomma piuma si pulisca in maniera diversa dal filtro vero e proprio.
Grazie

giamic
utente registrato
utente registrato

Messaggio  polmau il Mar Mar 08, 2011 2:04 pm

BCS 740 , sicuramente è la marca del motocoltivatore, tu devi guardare cosa c'è scritto nel motore, probabilmente il tuo motocoltivatore monta un motore lombardini, acme o ruggerini. Il filtro dell'aria che hai sicuramente monta un prefiltro, se è tanto intasato, ti consiglio di sostituire prefiltro e filtro aria.
polmau
Moderatori
Moderatori

Messaggio  giamic il Mar Mar 08, 2011 3:06 pm

polmau ha scritto:BCS 740 , sicuramente è la marca del motocoltivatore, tu devi guardare cosa c'è scritto nel motore, probabilmente il tuo motocoltivatore monta un motore lombardini, acme o ruggerini. Il filtro dell'aria che hai sicuramente monta un prefiltro, se è tanto intasato, ti consiglio di sostituire prefiltro e filtro aria.
Grazie polmau,
no il motore è uno yanmar L100 diesel (giapponese, ma credo prodotto in Italia, negli stabilimenti ex cagiva, ma non ci metto la mano sul fuoco).
Guarda il filtro non sembra così intasato, mentre quello che tu chiami prefiltro (credo che ti riferisca all'anello in gommapiuma sfilabile che riveste il filtro) è bello nero. Pensavo al limite di sostituire il prefiltro e lavare il filtro. Ma con cosa si lava il filtro? Si può usare l'acqua? E se volessi lavare anche il prefiltro di gommapiuma che prodotto devo usare?

giamic
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Mar Mar 08, 2011 4:03 pm

giamic ha scritto:
polmau ha scritto:BCS 740 , sicuramente è la marca del motocoltivatore, tu devi guardare cosa c'è scritto nel motore, probabilmente il tuo motocoltivatore monta un motore lombardini, acme o ruggerini. Il filtro dell'aria che hai sicuramente monta un prefiltro, se è tanto intasato, ti consiglio di sostituire prefiltro e filtro aria.
Grazie polmau,
no il motore è uno yanmar L100 diesel (giapponese, ma credo prodotto in Italia, negli stabilimenti ex cagiva, ma non ci metto la mano sul fuoco).
Guarda il filtro non sembra così intasato, mentre quello che tu chiami prefiltro (credo che ti riferisca all'anello in gommapiuma sfilabile che riveste il filtro) è bello nero. Pensavo al limite di sostituire il prefiltro e lavare il filtro. Ma con cosa si lava il filtro? Si può usare l'acqua? E se volessi lavare anche il prefiltro di gommapiuma che prodotto devo usare?
di che materiale è fatto il filtro di questo motocoltivatore?

******************************************************************************************************

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Messaggio  mauretto81 il Mar Mar 08, 2011 5:23 pm

ciao amici... dopo un poco di tempo sono ritornato...

posterò anche come è andata a finire con la sistemazione della oleomac 261... vi anticipo che è stato un successo!!!!

ora ho un problema con il motocoltivatore a benzina bertolini 306 motorizzato intermotor ( lombardini ) im300. Ho fatto manutenzione al motore ( pulizia filtro aria, sost. olio motore pulizia candela ) ed ora vorrei sostituire l' olio della scatola del cambio.

Sul tappo e sulle istruzioni mi dicono di usare " Esso unifarm 15W /40 ". Si trova ancora in commercio? eventualmente che olio posso usare?
mauretto81
utente registrato
utente registrato

Messaggio  giamic il Mar Mar 08, 2011 6:36 pm

Faccio prima a metterti delle foto, sperando che si capisca:

giamic
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Mar Mar 08, 2011 6:38 pm

puliscilo con aria compressa o con benzina.

peppone
Admin
Admin

Messaggio  giamic il Mar Mar 08, 2011 6:45 pm

peppone ha scritto:puliscilo con aria compressa o con benzina.
Grazie.

Anche l'anello in gommapiuma con la benzina?

giamic
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Mar Mar 08, 2011 6:48 pm

si. ma se quello è malconcio ti conviene cambiarlo. in ogni caso è solo un prefiltro...

peppone
Admin
Admin

Messaggio  giamic il Mar Mar 08, 2011 7:06 pm

peppone ha scritto:in ogni caso è solo un prefiltro...
Che intendi? Question
Ah scusa un'altra domanda, ma per pulire il filtro con la benzina (purtroppo non ho il compressore, quindi posso usare sola la benzina) lo metto a mollo? Oppure devo aprire il filtro ammesso che sia possibile?

giamic
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Mar Mar 08, 2011 7:29 pm

giamic ha scritto:
peppone ha scritto:in ogni caso è solo un prefiltro...
Che intendi? Question
Ah scusa un'altra domanda, ma per pulire il filtro con la benzina (purtroppo non ho il compressore, quindi posso usare sola la benzina) lo metto a mollo? Oppure devo aprire il filtro ammesso che sia possibile?
quello che ho scritto: che è un prefiltro. cioè assolve una funzione preliminare a quella del filtro vero e proprio.
se lo puoi smontare smontalo sennò mettilo a mollo intero. ma fallo asciugare MOLTO bene prima di rimontarlo.

peppone
Admin
Admin

Messaggio  giamic il Mar Mar 08, 2011 7:45 pm

Ok grazie mille!

giamic
utente registrato
utente registrato

Messaggio  miscela il Mar Mar 08, 2011 9:05 pm

Il filtro è in carta no?

Perchè per quelli personalmente ho sempre usato il compressore... a bagnarli con la benzina non vorrei peggiorare le cose Suspect

Per il prefiltro invece io userei acqua tiepida e sapone da piatti, una bella sciacquata, strizzata e 24 all'aria.
Per dece e mts ho sempre fattpo così e 0 problemi.
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Mar Mar 08, 2011 9:07 pm

penso che il filtro sia in carta-tessuto...di solito tollera bene le benzine...ma si può anche fare come dici tu miscela.
però lui non ha il compressore.
la gomma piuma invece io preferisco decisamente la benzina... Very Happy

peppone
Admin
Admin

Messaggio  miscela il Mar Mar 08, 2011 9:14 pm

Bene a sapersi, forse ho avuto a che fare solo con quelli in carta perchè appena bagnati con benzina si "impastavano" intrappolando lo sporco invece di cederlo.

Per la spugna preferisco l'acqua e sapone perchè più ecologico.. non ho un'officina nè modo di smaltire la benzina da qualche parte e dovrei usare gli scarichi fognari... cosa vietata.
Inoltre ho l'impressione rimanga più pulito.. ma appunto.. è un'impressione, nulla di concreto.
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maver.c il Mer Mar 09, 2011 12:49 am

Anche io uso acqua e sapone per i prefiltri in gommapiuma, e a seguire strizzatura e asciugatura 1 giorno. Questo perchè mi è capitato più volte di riscontrare che certi tipi di gommapiuma non tollerano la benzina e si dilatano a dismisura rendendosi inutilizzabili... Sad

Per gli elementi in carta sarebbe prevista la sostituzione poichè particelle di sporco molto piccole si infilano nelle porosità della carta (ostruendo i pori dove passa l'aria aspirata) e non escono neppure con l'aria compressa, quindi un filtro di questo tipo anche "ripulito" non torna a respirare come uno nuovo. Volendo comunque provare, oltre all'aria compressa esiste un altro metodo (forse anche migliore): è sufficiente battere delicatamente il filtro su di una superficie dura (battere in senso contrario alla direzione del flusso d'aria aspirata) per vedere tanta polvere uscire. bounce

maver.c
utente registrato
utente registrato

Messaggio  riccardo il Mer Mar 09, 2011 7:55 am

secondo me c'e' stato un errore o hai letto male,di solito nelle scatole del cambio dei motocoltivatori viene usato un olio cambio 80w/90.il 15w/40 o 10w/40 sono olio motore.
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  peppone il Mer Mar 09, 2011 8:18 am

ahhh ma si parla di un olio del cambio e non dell'olio motore?!
avevo letto di fretta, scusate.
allora sì: ovviamente un 15w-40 non va bene. io uso il 75w-80 della total.
cancello il mio post precedente: avevo letto senza attenzione e pertanto ho dato una indicazione sbagliata.

peppone
Admin
Admin

Messaggio  miscela il Mer Mar 09, 2011 12:39 pm

Vero! lo faccio pr io con quello della motosega ed effettivamente anche se all'apparenza sembra "pulito" esce un sacco di polvere impalpabile.. pare cipria.

Però se il filtro è parecchio usato e ormai la polvere s'è "impastata" (umidità, pioggia ecc ecc) credo che la soluzione migliore sia la soluzione.
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 41 1, 2, 3 ... 21 ... 41  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: