Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 13 sezioni per un totale di circa 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
MAIL DEL FORUM
per contatti e-mail con l'amministratore del forum:
lamotosega@yahoo.itUltimi argomenti
» utensili da officinaDa cpstihl Oggi a 9:41 pm
» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Da DotCom Oggi a 9:32 pm
» ricambi bcs motofalciatrice
Da landplaster Oggi a 9:24 pm
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
Da DotCom Oggi a 9:22 pm
» stihl 030-030av-031-031av-032-032av service
Da beppe65 Oggi a 9:00 pm
» husqvarna 550 xp o dolmar ps 5105
Da DotCom Oggi a 6:30 pm
» Stihl o Husqvarna?
Da DotCom Oggi a 6:21 pm
» Problema Dolmar ps7300
Da marco63 Oggi a 3:55 pm
» CATENE NORMALI
Da Nonno_sprint Oggi a 3:18 pm
» il mio decespugliatore quando accellero si spegne AIUTO
Da nitro52 Oggi a 3:10 pm
» Qual'è il decespugliatore semiprof più leggero che esiste?
Da Kromer Oggi a 11:12 am
» RASAERBA
Da Roberto67 Oggi a 11:00 am
» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode.
Da Poseidon X6 Oggi a 8:56 am
» tanto confuso tanto indeciso
Da Dominik Oggi a 8:09 am
» RONCOLE - LEVE -GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
Da gian66 Oggi a 6:40 am
» MOTOFALCIATRICI
Da Vincenzo57 Oggi a 5:47 am
» ASCE - ACCETTE
Da Don Camillo Oggi a 5:32 am
» Husqvarna 55
Da DotCom Ieri a 10:19 pm
» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE
Da Anto86 Ieri a 10:05 pm
» Consiglio , urgente, per l'acquisto
Da ghezzi Ieri a 10:00 pm
» PATATE
Da azzalini1969 Ieri a 8:48 pm
» annuncio fotonico!!!!
Da ghezzi Ieri a 8:34 pm
» acacia (robinia)
Da Vignola Ieri a 8:25 pm
» Husqvarna 371 XP che scoppia accelerando...
Da Moscardino Ieri a 7:46 pm
» motosega stihl 032av
Da robilarice Ieri a 7:13 pm
» ROBINIA
Da Dominik Ieri a 6:43 pm
» candela per motocoltivatore
Da riccardo Ieri a 6:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da piccolo boscaiolo Ieri a 6:11 pm
» carburatore jonsered 2055 turbo
Da dudas Ieri a 5:50 pm
» pareri sui decespugliatori dolmar
Da romabba25 Ieri a 5:49 pm
» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Da silvano68 Ieri a 4:30 pm
» CHE TEMPO FA: domande e commenti sul meteo
Da marco63 Ieri a 4:12 pm
» LE MIE MOTOSEGHE
Da popeye85 Ieri a 3:03 pm
» decespugliatore kawasaki tg20 muore
Da GioCa Ieri a 1:46 pm
» tagliasiepe stihl hs T
Da ale477 Ieri a 1:35 pm
» Dimensione dei pezzi di legno da ardere
Da mimmo027 Ieri a 12:35 pm
Cerca
Migliori postatori
| peppone | ||||
| fernando62 | ||||
| tottoli livio | ||||
| ferrari-tractor | ||||
| beppe65 | ||||
| Poseidon X6 | ||||
| iury1977 | ||||
| Dominik | ||||
| gian66 | ||||
| Nonno_sprint |
Statistiche
Abbiamo 8097 membri registratiL'ultimo utente registrato è dalleva1
I nostri membri hanno inviato un totale di 95569 messaggi in 6065 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 99 utenti in linea :: 11 Registrati, 1 Nascosto e 87 Ospiti :: 2 Motori di ricercaAnto86, capretta1977, Carpino53, chris8, dalleva1, gapril, gianca 59, monni, Nonno_sprint, palatino, paul67
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 305 il Mar Apr 16, 2013 8:51 pm
MOTOCOLTIVATORI
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 15 su23 • Condividere •
Pagina 15 su23 •
1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 19 ... 23 
Re: MOTOCOLTIVATORI
esiste una trincia per tagliare l'erba per il ferrari super 72
ch85- utente registrato

ch85 ha scritto:esiste una trincia per tagliare l'erba per il ferrari super 72
La tua è una domanda o un'affermazione?Esistono trince per motocoltivatori, di solito da modello a modello cambia la flangia di attacco e l'albero millerighe, e bisogna fare attenzione al verso di rotazione che sia giusto

ferrari-tractor- Moderatori

scusa mi sono dimenticato la punteggiatura cmq era una domandA !!!!!!!!! sapresti dirmi qualche marca che le produce !!!!!!
ch85- utente registrato

ch85 ha scritto:scusa mi sono dimenticato la punteggiatura cmq era una domandA !!!!!!!!! sapresti dirmi qualche marca che le produce !!!!!!
figurati, a volte capita Che conosco (di nome, ma non me possiedo alcuna) Berta, Palladino, Cerruti, Zanon ma ne esistono altre, chi vende motocoltivatori sicuramente ha qualche catalogo

ok grazie per le informazioni mi faro' un giro vorrei prenderne una !!!!!!!
ch85- utente registrato

Mozzi a cricchetto
Ho un motocoltivatore Grillo 9000 motorizzato ruggerini 901/A, purtroppo non ha il differenziale, ho sentito parlare di mozzi a cricchetto che si possono montare in alternativa.
Sono efficenti? ci sono altre possibilità ?
Vorrei poter attaccare al mio mezzo un piccolo rimorchietto e così come è, mi viene scosigliato in quanto mi troverei in difficoltà nel curvare, infatti anche quando lo utilizzo come motozappa è un pò complicato girare.
Spero di aver qualche consiglio in merito.
nenone49
Sono efficenti? ci sono altre possibilità ?
Vorrei poter attaccare al mio mezzo un piccolo rimorchietto e così come è, mi viene scosigliato in quanto mi troverei in difficoltà nel curvare, infatti anche quando lo utilizzo come motozappa è un pò complicato girare.
Spero di aver qualche consiglio in merito.
nenone49
nenone49- utente registrato

I mozzi a cricchetto (semi differenziale) ci sono di due tipi 1 semplice ed uno con riduttore incorporato tra l'altro accessorio necessario per la circolaziona su strada.
Quest'ultimo oltre a svolgere il compito di "differenziale" e di riduttore con possibilità di aumentare il diametro delle ruote con conseguente agevolazione in termine di attrito quindi con stessa velocita di avanzamento si ottiene più potenza alla presa di forza !
rende la macchina più sicura econforme alle norme vigeti per la circolazione su strada ma che io sappia questo accessorio è adatto motozzappatrici e non per motocoltivatori infatti girando un p'ò su internet non ho trovato nulla che leghi questo accessorio ai motocoltivatori ma bensì a motozzappatrici!!!!
Quest'ultimo oltre a svolgere il compito di "differenziale" e di riduttore con possibilità di aumentare il diametro delle ruote con conseguente agevolazione in termine di attrito quindi con stessa velocita di avanzamento si ottiene più potenza alla presa di forza !
rende la macchina più sicura econforme alle norme vigeti per la circolazione su strada ma che io sappia questo accessorio è adatto motozzappatrici e non per motocoltivatori infatti girando un p'ò su internet non ho trovato nulla che leghi questo accessorio ai motocoltivatori ma bensì a motozzappatrici!!!!

gianlucabelfo- utente registrato

mozzi a cricchetto
Infatti mio padre definiva il Grillo 9000 motozappa, ma quando sono andato presso un rivenditore ad acquistare la frizione mi ha detto che questo è un motoltivatore un pò vecchio.
Comunque se ho capito bene questi mozzi a cricchetto svolgono il lavoro che farebbe un differenziale?
Io non ho bisogno di nessuna omologazione in quanto il mezzo non andrà mai su strada, ma nel mio terreno.
nenone49
Comunque se ho capito bene questi mozzi a cricchetto svolgono il lavoro che farebbe un differenziale?
Io non ho bisogno di nessuna omologazione in quanto il mezzo non andrà mai su strada, ma nel mio terreno.
nenone49
nenone49- utente registrato

motocoltivatore
dovrei acquistare un motocoltivatore e mi servono dei consigli tecnici.
lo dovrei usare per tenere tagliato un terreno di circa 6000 metri in zona collinare, con alcune borde non troppo alte
cresce erba notevolmente che veniva utilizzata per fieno, ma oggi non interessa a nessuno, quindi devo pulire il terreno
vorrei inoltre sapere fino a che altezza si può tagliare, utilizzando una trincia che lascia l'erba sul prato dove vi sono alberi da frutto e ulivi
il motocoltivatore lo utilizzerei per il taglio dell'erba, non escludendo in futuro di acquistare ulteriori accessori, fresa o altro
grazie per eventuali consigli che potreste fornirmi
Agher
lo dovrei usare per tenere tagliato un terreno di circa 6000 metri in zona collinare, con alcune borde non troppo alte
cresce erba notevolmente che veniva utilizzata per fieno, ma oggi non interessa a nessuno, quindi devo pulire il terreno
vorrei inoltre sapere fino a che altezza si può tagliare, utilizzando una trincia che lascia l'erba sul prato dove vi sono alberi da frutto e ulivi
il motocoltivatore lo utilizzerei per il taglio dell'erba, non escludendo in futuro di acquistare ulteriori accessori, fresa o altro
Agher
Agher- utente registrato

Agher ha scritto:dovrei acquistare un motocoltivatore e mi servono dei consigli tecnici.
Agher
Con un motocoltivatore puoi applicare una barra falciante, una trincia rotativa ad asse verticale o una trincia a martelli o coltelli ad asse orizzontale.
La prima opzione è forse la meno cara e quella che richiede meno potenza, all'opposto la terza è la più cara ed hai bisogno di un buon motore.
Dipende molto dal tipo di terreno e dal grado di finitura, se hai pietre sono grane in tutti i casi anche se la terza opzione è forse meno debole.
La barra falciante taglia e basta e va bene con erba medio-alta, le altre invece hanno un assorbimento di potenza che cresce molto con l'altezza dell'erba.
Come resa di taglio la barra falciante è nettamente superiore, ma poi devi rastrellare

Manutenzione ordinaria fresa
Ho finito di fare l’orto con la mia fresa tipo 22 da 80 cm. azionata da un motocoltivatore Goldoni 144 da 14 cv. Non la userò più fino alla prossima primavera e vorrei alcuni consigli su come pulirla e riporla al meglio. Di solito tolgoil grosso della terra attaccata con una piccola cazzuola e poi rifinisco con una spazzola di ferro, spruzzo sui coltelli, dopo averne controllato l’usura, del gasolio e poi dell’olio minerale e ingrasso la presa di forza mettendoci un tappo di carta per evitare entri polvere o altro. Indi ripongo il tutto in attesa del nuovo utilizzo.
Voi come fate? Grazie anticipate per i consigli e suggerimenti.

Carletto- utente registrato

Carletto ha scritto:Ho finito di fare l’orto con la mia fresa tipo 22 da 80 cm. azionata da un motocoltivatore Goldoni 144 da 14 cv. Non la userò più fino alla prossima primavera e vorrei alcuni consigli su come pulirla e riporla al meglio. Di solito tolgoil grosso della terra attaccata con una piccola cazzuola e poi rifinisco con una spazzola di ferro, spruzzo sui coltelli, dopo averne controllato l’usura, del gasolio e poi dell’olio minerale e ingrasso la presa di forza mettendoci un tappo di carta per evitare entri polvere o altro. Indi ripongo il tutto in attesa del nuovo utilizzo.
controlla anche il livello dell'olio. c'è chi non lo controlla mai e finisce per farla lavorare a secco

straker- Moderatori

Esatto a me è successo,ce ne siamo accorti per caso appoggiandosi sopra il moltiplicatore (si chiama così?) era incandescentestraker ha scritto:Carletto ha scritto:Ho finito di fare l’orto con la mia fresa tipo 22 da 80 cm. azionata da un motocoltivatore Goldoni 144 da 14 cv. Non la userò più fino alla prossima primavera e vorrei alcuni consigli su come pulirla e riporla al meglio. Di solito tolgoil grosso della terra attaccata con una piccola cazzuola e poi rifinisco con una spazzola di ferro, spruzzo sui coltelli, dopo averne controllato l’usura, del gasolio e poi dell’olio minerale e ingrasso la presa di forza mettendoci un tappo di carta per evitare entri polvere o altro. Indi ripongo il tutto in attesa del nuovo utilizzo.
controlla anche il livello dell'olio. c'è chi non lo controlla mai e finisce per farla lavorare a secco![]()

roberto- utente registrato

Certamente, l'olio è la cosa più importante e non l'ho mai cambiato solo controllato ed eventualmente aggiunto. Tenete conto però che la fresa ha lavorato per 70/100 ore. Dovrei cambiarlo magari dopo aver lavato la coppa con un poco di gasolio per eliminare le impurità depositate?

Carletto- utente registrato

Non sapevo dove postare... comunque, ecco il mio giocattolone!
manca solo la bandiera dei pirati e l'adesivo con l'icona dei rolling stones e poi è perfetto.

e un infinito grazie a ferrari tractor

e un infinito grazie a ferrari tractor

gingio- utente registrato

Pagina 15 su23 •
1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 19 ... 23 
Argomenti simili» energic motocoltivatori 409-411 esplosi e service
» honda motocoltivatori e motozappe f 300-f 400-f 450 service
» incidenti con motozappa
» cingoli per motocoltivatore
» cambio dell'olio rasaerba e motocoltivatore
» honda motocoltivatori e motozappe f 300-f 400-f 450 service
» incidenti con motozappa
» cingoli per motocoltivatore
» cambio dell'olio rasaerba e motocoltivatore
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 15 su23
Permesso del forum: