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Messaggio  giamic il Mer Mar 09, 2011 2:00 pm

Intanto grazie a tutti.
In realtà la mia idea è quella di comprarlo nuovo, però siccome non sono sicuro di trovarlo al primo colpo (anzi secondo voi i ricambisti per auto/motorini li possono avere? Perché io qui a Roma di rivenditori di ricambi per attrezzature agricole non è che ne conosca molti), per ora cerco di pulirlo per bene, in attesa di trovarlo nuovo!

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Messaggio  miscela il Mer Mar 09, 2011 4:53 pm

Non credo proprio che abbiano filtri del genere... sono motori agricoli.

Contatta BCS e fatti indicare le rivendite e i centri assistenza più vicini.
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Messaggio  tottoli livio il Mer Mar 09, 2011 6:17 pm

condivido miscela....gia' che ci sei prendi anche il pre-filtro(in spugna) il costo dovrebbe essere basso... Very Happy

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Messaggio  mauretto81 il Mer Mar 09, 2011 10:16 pm

purtroppo amici vi devo contraddire! leggo testualmente dal manuale uso e manutenzione del motocoltivatore in oggetto:

* scatola cambio : capacità 1,5 kg, utilizzare olio esso unifarm 15/ 40

* scatola fresa : capacità 0,5 kg, utilizzare olio esso unifarm 15/ 40

ma scusate la mia domanda: che differenza c'è tra scatola cambio e fresa?

se non ho capito male, quella del cambio contiene i vari ingranaggi ( cambio , differenziale ) ma la scatola fresa che contiene?

è quella che si collega alla presa di forza proveniente dal cambio e che contiene i vari ingranaggi che fanno muovere le varie zappe?
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Messaggio  peppone il Mer Mar 09, 2011 10:19 pm

piuttosto che differenza c'è fra olio per il cambio ed olio motore...?
un 15w/40 è un olio motore. non ha le caratteristiche di un olio per differenziali. di lì non si scappa.

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Messaggio  mauretto81 il Mer Mar 09, 2011 10:28 pm

mah.... che mistero!!!

comunque leggendo meglio il manuale ho capito che la scatola del cambio contiene il ponte, il differenziale e gli ingranaggi del cambio e invece la scatola della fresa contiene la coppia conica che fa muovere l' albero su cui sono fissati i coltelli....

La casa consiglia di controllare l' olio della scatola fresa ogni 8 ore: penso sia una ventina d'anni che non la controllano!!!! sabato la controllerò e vi farò sapere..

resta il mistero su questo benedetto olio del cambio: perchè la casa lo consiglia se non è molto adatto?

Posto le caratteristiche dell' olio in questione :

Descrizione

ESSO UNIFARM è un Super Premium Tractor Universal Oil (STOU), disponibile nella gradazione SAE 15W-40.

Caratteristiche

Prodotto estremamente versatile e ad un costo pienamente rispondente alla sua qualità, un olio che soddisfa le necessità del motore, dei sistemi idraulici e di trasmissione in numerose applicazioni.
• Ottima scelta per tutte le stagioni, anche per i climi molto freddi, minimizza i costi di magazzino.
• Offre un’ottima protezione verso l’usura e, mantenendo pulito il motore, contribuisce a prolungarne la vita.

Altre informazioni

Prodotto Universale idoneo per una ampia gamma di applicazioni nelle attività agricole ed in quegli impianti le cui apparecchiature operano in condizioni di lavoro differenti.
UNIFARM è stato sottoposto a test relativi a numerose specifiche richieste da costruttori agricoli e industriali e, in accordo con le loro raccomandazioni, è idoneo come olio motore sia nei motori aspirati sia nei motori sovralimentati con turbocompressore.
Il prodotto può essere utilizzato inoltre nei sistemi idraulici di trasmissione, che includono quelli con la trasmissione finale, con i freni e frizione in bagno d’olio Livelli qualitativi: API CE/CF ed SF API GL-4 Massey Ferguson M-1144 ALLISON C-4 (solo per applicazioni agricoltura).
Approvazioni: ZF TE-ML-06B ZF TE-ML-070
È inoltre adatto per applicazioni tipo For Motor Company New Holland M2C 159B e John Deere J20C e J27.
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Messaggio  peppone il Mer Mar 09, 2011 10:34 pm

ok. lo danno per buono anche uso trasmissioni.
io non mi fiderei.
poi...può essere che mi sbagli...ma gli olii per trasmissioni meccaniche hanno caratteristiche dinamiche, meccaniche e di resistenza alle temperature che questo olio, secondo me, non possiede.

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Messaggio  mauretto81 il Mer Mar 09, 2011 10:42 pm

ok peppone; mi hai convinto! chiedo lumi al negozio di ricambi per macchine agricole e sento che mi dice lui..... poi vi farò sapere! la macchina anche se vecchiotta per quello che devo fare io va bene e mi seccherebbe rovinarla...

un' ultima cosa: avete idea di quanto verrei a spendere per una rettifica del cilindro, una controllatina alle sedi delle valvole ed una serie di segmenti nuova per il motore che ho ( lombardini im 300 a benzina ) ?
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Messaggio  belcanto il Gio Mar 10, 2011 12:13 am

Salve,
l'olio ESSO STOU è un olio di uso universale che va bene sia nei motori che nelle trasmissioni.
Fu sviluppato tanti anni fa,per essere usato dagli Eserciti,in modo da avere un unico prodotto per i mezzi motorizzati e non fare confusione con rabbocchi e sostituzioni.
Nel tuo caso puoi usare tranquillamente un comune olio motore,di buona qualità,con la stessa gradazione.
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Messaggio  peppone il Gio Mar 10, 2011 12:22 am

belcanto ha scritto:Salve,
l'olio ESSO STOU è un olio di uso universale che va bene sia nei motori che nelle trasmissioni.
Fu sviluppato tanti anni fa,per essere usato dagli Eserciti,in modo da avere un unico prodotto per i mezzi motorizzati e non fare confusione con rabbocchi e sostituzioni.
Nel tuo caso puoi usare tranquillamente un comune olio motore,di buona qualità,con la stessa gradazione.
Belcanto
se ne impara sempre una. Very Happy
grazie belcanto.
anche se io non mi fiderei al 100% ad usarlo anche per il cambio...
in ogni caso: buono a sapersi.
però perdonami: un comune olio motore della stessa gradazione non ha, sicuramente, le caratteristiche di questo olio particolare della esso sul quale ci hai opportunamente informati.
pertanto credo che, in mancanza di questo esso speciale, un buon olio 75w/90 per trasmissioni sia meglio di un olio motore.
o sbaglio?
saluti
peppone

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Messaggio  Drago 100 il Gio Mar 10, 2011 12:28 am

Ne avevo già sentito parlare, però anch'io preferisco usare nei motori olio da motori e nei cambi, olio da cambi, non mi fido di prodotti che fanno troppe cose Very Happy

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Messaggio  riccardo il Gio Mar 10, 2011 7:33 am

secondo me usa un 80W/90 per il cambio e la fresa e 10W/40 per il motore e sei sicuro di non sbagliarti. rettificare un cilindro costa circa 40 euro i pezzi di ricambi lombardini non sono cari,in ogni caso informati prima perche' con l'evento del gruppo kohler su certi motori i ricambi vanno ad esaurimento.L'olio del cambio e della fresa per uso privato praticamente non vengono mai cambiati.
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Messaggio  giamic il Gio Mar 10, 2011 8:45 am

Grazie.
Sì il prefiltro credo sia l'ultimo dei problemi, il problema per me sarà trovare il filtro. Cmq intanto provo presso un rivenditore di macchine agricole che ho vicino casa e poi nel caso fallisca contatterò la bcs.

giamic
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Messaggio  mauretto81 il Gio Mar 10, 2011 3:31 pm

ok amici.... grazie per le dritte!!!

anche se non andrebbe mai sostituito l' olio del cambio e della scatola fresa mi sa che lo farò: la macchina in questione per circa 13 anni ha lavorato a livelli professionali ed ora che è in pensione vorrei rinfrescarla, difatti verso settemnre manderò il motore in rettifica....

ps: potreste indicarmi dove trovare delle tabelle che spiegano i significati dei gradi dell' olio e delle varie specifiche api ecc.?
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Messaggio  fernando62 il Gio Mar 10, 2011 3:49 pm

in alcune scatole cambio(vedi fiat trattori) almeno sui modelli di non grossa potenza,va usato olio motore(15w40). anche in alcune trasmissioni idrostatiche viene indicato un 15w oppure 10w30.

quindi se nella scatola fresa consigliano questo olio nulla di strano.

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Messaggio  belcanto il Gio Mar 10, 2011 10:18 pm

peppone ha scritto:
però perdonami: un comune olio motore della stessa gradazione non ha, sicuramente, le caratteristiche di questo olio particolare della esso sul quale ci hai opportunamente informati.
pertanto credo che, in mancanza di questo esso speciale, un buon olio 75w/90 per trasmissioni sia meglio di un olio motore.
o sbaglio?
saluti
peppone
Salute,
la risposta l'ha già data Fernando quindi aggiungo solo che ho preso come riferimento la viscosità consigliata dal costruttore,sapendo (per ragioni che non importa a nessuno) che le caratteristiche dei due oli sono sovrapponibili.
In alcuni casi l'aumento di viscosità potrebbe causare un indurimento del cambio quindi...
Personalmente,su consiglio del venditore-tecnico di fiducia,ho riempito la scatola cambio del mio piccolo trattore con olio da motore 15w40 ho ottenuto minore rumorosità e il sollevatore funziona meglio di prima.Non ci sono arcani:l'olio motore "unge" bene.
Salute
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Messaggio  peppone il Gio Mar 10, 2011 10:22 pm

belcanto ha scritto:viscosità consigliata dal costruttore,sapendo (per ragioni che non importa a nessuno) che le caratteristiche dei due oli sono sovrapponibili.
anche se andiamo un pò OT invece a me importa conoscere queste ragioni. Very Happy
in breve e senza fare paginate di post solo su questo...ma conoscere meglio questi olii e relativi impieghi è utile per tutti...io non ne so nulla: quindi... Very Happy

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Messaggio  belcanto il Gio Mar 10, 2011 11:33 pm

Oh povero me,
assieme ad un collega, spinti da curiosità,ci prerndemmo la bega di consultare e paragonare le caratteristiche (resistenza al taglio,carichi,temperatura,ecc.) degli oli "tuttofare" con le caratteristiche degli oli che andavano a sostituire.
Constatammo così che gli oli STOU (Super Tractor Oil Universal) differiscono,in pratica, dagli oli per motori solamente per l'aggiunta di additivi necessari per l'adeguamento al livello API GL ... (ingranaggi ipoidi).
Tutto questo a grandi linee.
Naturalmente sarebbe bastato chiedere tutto questo ad un qualsiasi produttore:ci
avrebbe dato tutte le informazioni necessarie ma noi bonk!bonk!
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Messaggio  jonseredVS il Dom Mar 13, 2011 5:44 pm

Salve a tutti, ho un problema, ho recuperato da un amico un motocoltivatore Goldoni Uno 8 6,6 kw del 1997 , e prima di metterlo in funzione prefersco fargli un tagliando cambiando olio e filtro! Ma volevo saper , dato che il libretto non cè più, che olio dovrei mettere!? se 15W 40 o 80W90? grazie a chi mi aiuterà
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Messaggio  peppone il Dom Mar 13, 2011 5:54 pm

80w/90 è un olio per il cambio. per il motore il 15w/40.

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Messaggio  ms260super il Dom Mar 13, 2011 8:00 pm

Ciao,
Si tutto giusto, io però penso che sostituire olio, filtro olio e gasolio sia meglio una volta l'anno per essere più chiari, perchè portare il conto delle ore su una macchina così non è facile, a meno che uno non ne fa un uso professionale allora......

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Messaggio  peppone il Dom Mar 13, 2011 8:06 pm

ms260super ha scritto:Ciao,
Si tutto giusto, io però penso che sostituire olio, filtro olio e gasolio sia meglio una volta l'anno per essere più chiari, perchè portare il conto delle ore su una macchina così non è facile, a meno che uno non ne fa un uso professionale allora......
alcuni motocoltivatori dispongono del contaore. altrimenti basta un foglietto di carta ed un lapis... Very Happy

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MOTOCOLTIVATORI - Pagina 2 Empty bertolini 306

Messaggio  mauretto81 il Mer Mar 16, 2011 9:34 am

ok amici.... ho cominciato a mettere mano al bestione ( per rinfrescarvi le idee: bertolini 306 motorizzato intermotor im 300 a benzina ): ho sostitutito l' olio motore, cambiato il rubinetto e i tubi benzina ( ho usato quelli in gomma siliconica ), cambiato candela.... ora va benone...

per l' olio del cambio il mio ricambita mi ha consigliato di lasciarlo li...

prossimi lavori: sostituzione puntalino e molla per mettere a massa, visto che per spegnerlo mi tocca chiudere la benza... a settembre invece smonterò il motore e lo manderò in rettifica...

vi manderò qualche foto delle fasi di restauro... ok?

grazie a tutti per il vostro aiuto continuo e grazie per i consigli....
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Messaggio  cri393 il Gio Apr 07, 2011 7:32 pm

domanda facile facile...ma la fresa di un motocoltivatore quanto và profonda??non ridete dai... Very Happy
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Messaggio  fernando62 il Gio Apr 07, 2011 7:43 pm

cri393 ha scritto:domanda facile facile...ma la fresa di un motocoltivatore quanto và profonda??non ridete dai... Very Happy

ovviamente dipende dalla potenza del motore, e dalla struttura della macchina.
le macchine sono molto cambiate, oggi ci sono frese da 80cm con motori benzina da 10cv e macchina in ordine di lavoro con peso di 90-100kg.

qui al mio paese ci sono motocoltivatori risalenti agli anni 70 (bertolini 310s - pasquali un grillo GND18) dal peso prossimo ai 400kg con frese da 100 110 cm. altre macchine ,altro lavoro

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