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Messaggio  Manzo76 Lun Mar 02, 2015 7:34 am

Allora sono andato a fare un preventivo sia per pasquali Ferrari e bcs con motore GX 390 4500 per il giallone e Verdone per bcs 4200 con fresa da 80 e blade....
Mio cugino però mi ha fatto venire un gran dubbio.. Del tipo prendilo diesel che non hai mai rogne... Aiutooooooo ...àcc ...àcc ...àcc

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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 27 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  psq Lun Mar 02, 2015 6:16 pm

Ti consiglio anch'io il diesel...
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 03, 2015 7:40 am

col diesel hai un motore che ha più coppia ed è indicato per lavori intensivi (trincia).
Tieni conto che il peso aumenta (questo è un bene per la trincia, che solitamente sono attrezzi pesanti)
I contro: costo ed avviamento, lo yanmar da 10cv si può avviare a strappo ma dopo aver provato capisco perchè tutti montano l'avviamento elettrico.
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Messaggio  psq Mar Mar 03, 2015 9:59 pm

Tra i contro aggiungerei anche il forte odore scarico.

Ho la Myanmar 6,7cv su BCS e si avvia agevolmente (con il decompressore)
Sul Nibbi ho un Lombardini 500 con avviamento a corda libera e li è tutta un'altra facenda metterlo in moto (oltre ad essere intrinsecamnte pericoloso come sistema)
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Messaggio  Manzo76 Mer Mar 04, 2015 2:43 pm

Pro dei benzina??

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 04, 2015 2:52 pm

Costano meno, più leggeri e facili da avviare a strappo.
Ma se ti dimentichi la benzina per qualche mese nel serbatoio sono dolori a partire very cry, ti tocca svuotare il serbatoio e pulire il carburatore.
La benzina si decompone alla svelta mentre il gasolio è molto più stabile nel tempo.
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Messaggio  Manzo76 Mer Mar 04, 2015 10:20 pm

Domanda stupida magari... Ma non è come il rasaerba??
Il mio snapper da un anno all'altro non svuoto il serbatoio e parte al primo colpo... Vuol dire che il motocoltivaltore è più delicato??


Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Mar 05, 2015 8:01 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare il pulsante EDIT per modificare)

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Messaggio  harry potter Mer Mar 04, 2015 10:51 pm

dopo 3-4 mesi di fermo bisogna dargli il tempo di riempire il\i carburatori se a caduta, o nel caso di pompa a depressione
staccare il tubo aspirazione e "succhiare" se no hai voglia a tirar corda\dar pedovellate o bruciare motorini d'avviamento
fin che si parla di cilindrate basse è poca roba, ma sui grossi mono o su alcune auto son bestemmie.

sulla benzina dissento, dopo 1 anno ci può stare che si deteriori , ma dopo 2-3 mesi assolutamente no
se non si accende con benzina di 2-3 mesi il mezzo ha qualche problema sull'accensione  ok capo

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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 27 Empty un paio di consigli su motocoltivatore BCS 735

Messaggio  Becebece Dom Mar 08, 2015 3:38 pm

Ciao a tutti
Sono un neo iscritto al forum e ne approfitto subito per far i complimenti,ben strutturato e pieno di consigli utilissimi.
Ho acquistato un motocoltivatore BCS in ottimo stato(fatto controllare da un concessionario BCS e mi ha detto cosi) e mi appoggio alla vs esperienza.
È possibile montare il sistema di spegnimento d emergenza su questo modello un po datato?
Ho anche un piccolissimo dubbio sul modello,credo sia un 735,monta un motore IM 350,può aiutare nell'identificazione? Ho guardato il manuale PDF presente in un altra sezione del forum ,è in inglese e i motori son di un altro tipo.
Grazie mille

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Messaggio  maxb. Dom Mar 08, 2015 5:03 pm

su una macchina così vecchia (cessata produzione nel 1994) il sistema più pratico e veloce per installare il motor stop e montare la versione con micro interruttore azionato a molla, dalla classica manigliona rossa, fissato sul manico in prossimità della stessa, con un cavo singolo che vada a mettere a massa la bobina di accensione, o meglio, le puntine in questo caso. però bisogna vedere se è possibile fargli fare la posizione bloccata/frizione tirata, bisognerebbe vedere com'è conformato il gruppo comandi, ne hanno fatte numerose varianti
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Messaggio  Luparello Ven Mar 20, 2015 1:05 pm

Ieri ho portato il motocoltivatore cingolato Iseki ( quello dell'avatar) al mio amico Ale, visto che tanto giaceva in cantina inutilizzato da piu di un anno.....l'ha usato un oretta circa con l'aratro e l'ho immediatamente filmato in azione.....meraviglioso!!!!! compliments!



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Messaggio  appennino ligure Ven Mar 20, 2015 1:19 pm

i miei complimenti davvero un ottimo mezzo. ok capo
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 20, 2015 5:22 pm

bel mezzo, grazie per i video.
Per sterzare come fai?
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Messaggio  Luparello Ven Mar 20, 2015 5:55 pm

Grazie!!

Ha le frizioni di sterzo come le motocarriole.......è una caratteristica di quasi tutte le motozappe giapponesi ok capo
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 27 Empty Motocoltivatore Bedogni Colibrì

Messaggio  eremita Mar Mar 24, 2015 3:13 pm

Buongiorno a tutti.
Avrei necessità di identificare con certezza la macchina che ho ereditato, di cui allego qualche foto.
Credo che sia un Colibrì della Bedogni, oppure un vecchio Bertolini, ma non ne sono sicuro.
Monta un motore Lombardini Intermotor IM 350 a benzina.
Grazie a chi potrà darmi una mano.

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Messaggio  albo93 Mar Mar 24, 2015 3:42 pm

Io non visualizzo l allegato.


Ultima modifica di falcetto il Mar Mar 24, 2015 7:52 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimozione quote inutile)
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Messaggio  falcetto Mar Mar 24, 2015 7:54 pm

Confermo che non ci sono foto.
E per cortesia evitiamo di quotare il messaggio immediatamente precedente.
Utilizzare il tasto "postreply". Grazie

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 24, 2015 8:27 pm

?????
giuro che le foto (due) le avevo viste prima di cena.
Mi sembra che sia sparito un messaggio di eremita. Spero non sia dovuto ad un problema del forum perchè nessuno tra lo staff lo ha tolto (ovviamente)
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Messaggio  albo93 Mar Mar 24, 2015 8:30 pm

anche io ne avevo viste due di foto una dal lato destro e uno sinistro del motocoltivatore ma dopo non le ho più viste.
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Messaggio  Paolino1962 Mar Apr 14, 2015 7:12 am

Buongiorno a tutti,

eccomi nuovamente qui a chiedere lumi sulle (tante) cose che non riesco a capire:

possiedo un vecchio motocoltivatore diesel della NIBBI motorizzato con motore Lombardini 6LD400.

Dato che ogni tanto ho difficoltà a metterlo in moto il mio vicino agricoltore che possedeva un motocoltivatore con lo stesso motore mi ha detto di "dargli il cicchetto" ma non ho capito niente della sua spiegazione (parla con un linguaggio un po arcaico).

Se qualcuno di voi lo sapesse potrebbe spiegarmi come faccio a "dare il cicchetto" al mio motore prima di tentare di avviarlo?

Qui vi allego foto del motore (la marmitta manca perchè la stavo sostituendo).

Grazie a tutti per l'aiuto, buona giornata
paolino

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Messaggio  Stepmeister Mar Apr 14, 2015 8:01 am

Per far partire agevolmente questo motore devi inanzittutto accelerare leggermente, tirare in fuori la farfallina presente sulla pompa di iniezione (che serve anche come arresto se si gira verso sinistra. Occhio che non sta fuori da sola se non acceleri). Poi prendi la corda e con circa un giro avvolto, dai dei piccoli tiri giocando con il rimbalzo del motore. Dopo qualche secondo di "tira e molla" dai un bel tiro. Non è il massimo spiegarlo a parole, eventualmente vedo di farti un video al prossimo utilizzo.
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Messaggio  Paolino1962 Mar Apr 14, 2015 8:44 am

Ciao Stepmeister,  grazie delle indicazioni, ok per il video di spiegazioni quando potrai, nel frattempo allego tre foto del motocoltivatore (marmitta e fitro aria asportati), potresti indicarmi dove è collocata la farfallina? Grazie per l'aiuto, ciao
paolino

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Messaggio  Stepmeister Mar Apr 14, 2015 10:30 am

Vedendo le ultime foto che hai postato non sono sicuro che quel modello abbia la pompa di iniezione con la farfalla di spegnimento. Vedi se la trovi seguendo il tubetto di ferro che porta all'iniettore. Puoi mettere qualche foto della parte bassa del motore? Da più lati possibilmente.
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Messaggio  lore70 Mar Apr 14, 2015 11:53 am

A vederlo mi sembra identico al mio, su consiglio di un meccanico vecchia scuola,nonche' agricoltore, io gioco due o tre volte sul rimbalzo, con un po' di acceleratore, fino a che non esce fumo della marmitta, a quel punto lo strappo successivo e' quello giusto, perche' quando rimbalza satura il cilindro di gasolio/aria e tende a scaldare, essendo un motore a testa fredda fino a che la temperatura interna non e' adeguata non riesce a bruciare, infatti un altro rimedio per facilitare la messa in moto(sempre secondo il meccanico) potrebbe essere l'immettere aria calda con un phon industriale (quelli per sverniciare), nel cilindro dalla presa d'aria dopo aver tolto il filtro, che dovrebbe essere a bagno d'olio.
Per il cicchetto credo che sia lo spruzzare uno spray Starter sempre dalla presa d'aria o da un foro sopra la testa, accanto alla'iniezione, dove c'è un tappo di plastica con scritto starter.
Comunque controlla bene nei vari punti del circuito se passa bene gasolio, perche' la pompa rotativa se è tanto che è ferma può dare problemi nel riattivarsi, o le valvole asciutte non sono bene in fase.
Ci vuole pazienza ed olio di gomito, una volta però ripartito non lo fermerà più nessuno.

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Messaggio  faldi Gio Apr 16, 2015 5:07 pm

Stavo pensando di prendere un motocoltivatore o meglio un qualcosa più simile ad un portatattrezzi.
Tra ciò che offre il mercato dell'usato avevo pensato ad un goldoni sopratutto per le pto a velocità diverse, insomma mi sembra una macchina molto polivalente ritornando sul concetto di prima.
Mi sono informato un po' sulle versioni che credo facciano al caso mio quali super lux, 140, 149 , 150 ma sono tante e mi sembrano tutte simili le macchine per cui se non per la differenza di cavalli non trovo le differenze (magari certi sono la stessa versione aggiornata).
Se i lavori con la terra questa tipologia di macchina li fa egregiamente e sfruttando le varie pto posso far funzionare anche una sega con cardano e altra attrezzatura mi interessava un opinione sui lavori di fienagione.
Con opportuni distanziali e/o anche gemmelando le ruote non dovrei avere problemi di stabilità laterale (i motori di queste macchine però nn credo siano progettati per lavori in pendenza e magari non avran l'alimentazione forzata, ditemi un po' voi). La cosa che però piu mi preoccupa è la bilanciatura della macchina, ho visto che c'è una ditta italiana la Losi che fa begli apparati falcianti pure zavorrabili fini a 20 kg però non so se possa bastare a ben bilanciare quel popo' di motore.
Premetto che ho già una falciatrice che però non mi soddisfa (errore mio nell'acquisto) e quindi la venderei per prendere un amacchina più polivalente.
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