Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 13 sezioni per un totale di circa 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
MAIL DEL FORUM
per contatti e-mail con l'amministratore del forum: lamotosega@yahoo.it
Ultimi argomenti
» il mio decespugliatore quando accellero si spegne AIUTO
Da aleandrone Oggi a 12:36 am

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Da aleandrone Oggi a 12:10 am

» Scelta urgente per nuovo decespugliatore
Da DotCom Oggi a 12:07 am

» Pompa Olio Husqvarna 345
Da manhaus71 Ieri a 11:52 pm

» INNESTI
Da gianca 59 Ieri a 10:48 pm

» Segatura, la usate?
Da Don Camillo Ieri a 10:38 pm

» Gruppo elettrogeno con avviamento automatico
Da falcetto Ieri a 10:28 pm

» Consiglio e valutazione listino prezzi decespugliatori professionali
Da Luca 31 Ieri a 10:28 pm

» problema elettrico motore honda gx 340
Da taki Ieri a 10:20 pm

» sculture con motosega
Da iury1977 Ieri a 10:13 pm

» Indeciso fra Stihl,Echo o Efco
Da riky86 Ieri a 10:05 pm

» consiglio su dolmar ps-5105 oppure ps-6100
Da quecas Ieri a 9:09 pm

» Primi iscritti
Da Dominik Ieri a 8:59 pm

» pareri sui decespugliatori dolmar
Da quecas Ieri a 8:54 pm

» utensili da officina
Da Dominik Ieri a 8:39 pm

» ricambi bcs motofalciatrice
Da blackfriday Ieri a 8:35 pm

» FORCHE - FORCONI
Da Robinia Ieri a 8:25 pm

» aumentare la quantità di olio sulla catena
Da pennato Ieri a 8:12 pm

» Lavoretti...
Da chris8 Ieri a 8:10 pm

» incontri ravvicinati
Da pennato Ieri a 7:40 pm

» Trattamenti pero e melo
Da pennato Ieri a 7:31 pm

» lampade per coltura indoor
Da beppe65 Ieri a 6:39 pm

» PATATE
Da aldoo Ieri a 6:19 pm

» tanto confuso tanto indeciso
Da Creative Ieri a 5:24 pm

» rasaerba harry usato, consiglio
Da ridemore Ieri a 5:06 pm

» ora devo comperare un decespugliatore,mi aiutate?
Da clafri79 Ieri a 4:49 pm

» Acquisto Active 40.40?
Da clafri79 Ieri a 3:20 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI
Da CanBastardo Ieri a 2:51 pm

» Consiglio Stihl FS 560 C-EM
Da ferrari-tractor Ieri a 1:05 pm

» pioneer 650
Da riky86 Ieri a 12:16 pm

» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
Da Kromer Ieri a 11:02 am

» active decespugliatori big 4.3-5.2 esplosi
Da manzato Ieri a 10:04 am

» "abbassare" susino troppo cresciuto.
Da tekko Ieri a 9:14 am

» McCulloch mac 120
Da Alessio510 Ieri a 8:48 am

» RASAERBA
Da maxb. Ieri a 8:15 am

» CHE TEMPO FA: Domande e commenti sulla meteo
Da davide depaoli Ieri a 5:43 am

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 8129 membri registrati
L'ultimo utente registrato è luka

I nostri membri hanno inviato un totale di 94493 messaggi in 6074 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 21 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 305 il Mar Apr 16, 2013 8:51 pm
Sondaggio

QUAL'E' LA MIGLIORE MOTOSEGA PROFESSIONALE DA 50cc? (vota qui e poi visita la nostra sezione SONDAGGI per esprimerti su altri argomenti!)

40% 40% [ 265 ]
13% 13% [ 88 ]
36% 36% [ 234 ]
7% 7% [ 45 ]
4% 4% [ 26 ]

Totale dei voti : 658

Mag 2013
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

PEPERONCINO

Pagina 3 su6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re:PEPERONCINO

Messaggio  Don Camillo il Sab Apr 21, 2012 10:05 pm

maxi ha scritto: ma dire habanero è riduttivo....ci sono almeno 60 tipi di habanero.......da quello comune red al chioccolat color nero froggie red .......la piccantezza dei peperoncini varia e sembra strano ma ogni peperoncino col tempo a un suo sapore nella piccantezza drunken

Ciao Maxi,in parte hai risposto già tu a quello che volevo chiedere.Grazie.
Qualche anno fa,un`amica, che era stata negli USA,al ritorno dal suo viaggio mi ha portato un vasetto di peperoncini habanero sott`.......... ????? non ho capito di cosa si trattasse (non era olio).
Quel vasetto mi è rimasto in mente perché sull`etichetta era raffigurato niente meno che un diavolo,circondato da fiamme.
Io sono abituato al piccante,ma non fino a quel punto. Quando li ho provati ho capito al volo il senso dell`etichetta.
Ed ecco la mia domanda:
- I peperoncini Habanero,sono di origine Sudamericana?
Maxi,quando puoi,mi comunichi anche il nome della varietà che adesso ti sfugge?
Almeno quando andrò alla giornata delle piantine sabato prossimo,con tante varietà da proporre, qualcuna spero di riuscire a trovarla.
Grazie grazie grazie a tutti,buona serata da Don Camillo.

Don Camillo
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: PEPERONCINO

Messaggio  maxi il Dom Apr 22, 2012 8:06 am

.....mi sembra che si chiami trinidad scorpion......ma c è pure la varieta bhut jolokia...ma queste sono varieta particolari che è difficile trovare in semplici fiere Very Happy .....ci sono vivai specializzati che le vendono....oppure puoi chiedere nei consorzi piantine da orto mio...anno valide piantine di habanero ok capo ......................c è a parma l azienda stuard di vivai che apre le porte il 13 e 20 maggio con 500 varieta di peperoncini tra le piu forti. ok capo ......per l habanero ti dico che è originario del messico ma ora mai si trova pure da noi.... Very Happy ....personalmente sto coltivando 13 piantine gia con frutti......ci vuole un po di cure ma ottengono buonissimi risultati pure in vaso ok capo

maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  19anto87 il Gio Apr 26, 2012 10:18 am

ma e vero che bisogna piantare i peperoncini e tutti i frutti che danno prodotti fuori dalla terra in luna crescente e i prodotti che danno i frutti sotto terra come ad esempio patate carote in luna calante??

19anto87
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi il Gio Apr 26, 2012 1:28 pm

19anto87 ha scritto:ma e vero che bisogna piantare i peperoncini e tutti i frutti che danno prodotti fuori dalla terra in luna crescente e i prodotti che danno i frutti sotto terra come ad esempio patate carote in luna calante??

.................dipende,ci sono diversi punti di vista e per semine naturali bisogna chiedere ad altri Very Happy .............per le semine in ligth box forse questo è poco importante Shocked .......la si fa con peperoncini che anno tempi lunghi di crescita e per avere piu raccolti.......in questo caso forse la luna non è cosi importante Shocked ...............cosa è un ligth box?....è semplicemente un luogo dove c è temperatura e umidita controllati Very Happy ...........oppure c è la semina in scottex dove si mettono i semi a germogliare e sucessivamente si mettono in terra,anche il metodo scottex è un metodo controllato artificialmente,scatola chiusa e scottex (o altro panno) umido,si mettono i semi sopra e si chiude la scatola tenendola in luogo caldo....ma non superiore ai 30 gradi Very Happy ....con questi metodi forse si puo ovviare al vedere la luna ????? ........ma...certo per piantare intere piantagioni con questi metodi è scomodo Twisted Evil ....................meglio la luna ok capo

maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  psq il Mar Giu 05, 2012 4:22 pm

L'anno scorso avevo piantato delle piante, comprate al vivaio, di peperoncini rotondi. Ne sono venuti non molti ma decisamente buoni. A parte una decina che li ho consumati freschi, gli altri ho fatti scottare in acqua ed aceto poi li ho riempiti con un ripieno di tonno capperi ed acciughe, messi sotto olio extra vergine in barattoli e poi sterilizzati. Sono venuti squisiti.

Quando ho fatto questa preparazione ho conservato i semi e, a novembre li ho piantati in vaschette di polistirolo recuperate dagli alimenti. Le ho tenute tutto l'inverno vicino alla finestra curandole in modo maniacale. Ora ho una moltitudine di piantine fitte tutte vicine alte una decina di centimetri con 4 - 5 foglioline l'una.

Potrò mette già metterle a dimora?

Il problema è che vengono via senza la zolla di terra. Ho provato a tirane fuori una e rimangono tutte le microscopiche radici a vista.

Daranno gli stessi frutti rotondi da cui ho preso i semi o nasceranno varietà diverse?

psq
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi il Mer Giu 06, 2012 9:12 am

se riesci a metterle col pane di terra è meglio......ora mai puoi metterle in orto oppure in vaso crescono bene ugualmente ok capo .............ma una piantina per vaso......daranno gli stessi frutti? dipende,se non si sono ibridati,...si!............altrimenti troverai i peperoncini leggermente diversi,forse un po piu piccanti,oppure meno Very Happy .....ma se ti interessa rifare i ripieni dal primo frutto vedrai se la pianta a conservato la forma arrotondata Very Happy

maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  psq il Mer Giu 06, 2012 9:23 am

Infatti la mia preoccupazione, dato che nell'orto avevo anche quelli lunghi, era che si potessero essere imparentati per così dire con le altre specie e non darmi più peperoncini tondi da fare il ripieno Smile

psq
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi il Mer Giu 06, 2012 9:26 am

se avevi altre varieta è molto probabile Sad .....non ti resta che vedere i frutti...la prossima volta isola almeno un fiore per conservare la purezza ok capo ...........ma il bello del coltivare è pure la sorpresa,no? Very Happy

maxi
utente registrato
utente registrato

Trapianti

Messaggio  frullix il Ven Giu 08, 2012 7:39 pm

psq ha scritto:L'anno scorso avevo piantato delle piante, comprate al vivaio, di peperoncini rotondi. Ne sono venuti non molti ma decisamente buoni. A parte una decina che li ho consumati freschi, gli altri ho fatti scottare in acqua ed aceto poi li ho riempiti con un ripieno di tonno capperi ed acciughe, messi sotto olio extra vergine in barattoli e poi sterilizzati. Sono venuti squisiti.

Quando ho fatto questa preparazione ho conservato i semi e, a novembre li ho piantati in vaschette di polistirolo recuperate dagli alimenti. Le ho tenute tutto l'inverno vicino alla finestra curandole in modo maniacale. Ora ho una moltitudine di piantine fitte tutte vicine alte una decina di centimetri con 4 - 5 foglioline l'una.

Potrò mette già metterle a dimora?

Il problema è che vengono via senza la zolla di terra. Ho provato a tirane fuori una e rimangono tutte le microscopiche radici a vista.

Ciao, io quando ho dei vasi con tante piccole piantine fitte le separo delicatamente cercando di lasciare più filamenti di radici possibili mettendole poi una a una in singoli vasetti (vanno bene anche bicchieri di plastica con il fondo forato)
Poi li tengo all'ombra in luogo fresco e ben bagnati per i primi giorni, in questo modo superano lo schock dell' espianto. Dopo 10-15 gg ho così delle singole piantine col proprio pane di terra, ho modo di scegliere le più robuste e trapiantarle a dimora cavandole dal vaso senza rompere più le radici con un successo di attecchimento pari al 100 %
Buon raccolto!!

frullix
utente registrato
utente registrato

Messaggio  psq il Ven Giu 08, 2012 8:13 pm

Ben venuto nel forum e grazie per i consigli

psq
utente registrato
utente registrato

Messaggio  frullix il Sab Giu 09, 2012 9:04 am

psq ha scritto:Ben venuto nel forum e grazie per i consigli

Grazie a tutti voi per l'utilissimo forum

frullix
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sanremese il Mer Giu 13, 2012 1:59 pm

Come li consumate i peperoncini?
Qunado sono a lavorare nell'orto spesso ne stacco qualcuno dalla pianta e lo mangio sul posto (orto rigorosamente biologico), li metto nell'insalata, nella pasta...conoscete delle ricette dove il peperoncino sia parte integrante e non solo un "insaporitore"?
Se i peperoncini sono freschi, metto in egual quantità carne di maiale e peperoncini in una padella, faccio cuocere finchè la carne non diventa completamente rossa....non sarà una ricettona ma per le rare volte che mangio carne, mi da una gran soddisfazione Laughing

A causar danni ai frutti dipomodori e peperoncini ci sono spesso anche le cimici verdi.

sanremese
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi il Mer Giu 13, 2012 2:26 pm

ci sono peperoncini rotondi da far ripieni ok capo ....onestamente io lo metto da per tutto.... hahahahaaaa!!! ...sui primi,secondi e qualche volta una spolverata di polvere di peperoncino sulla nutella hahahahaaaa!!!

maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sanremese il Mer Giu 13, 2012 2:45 pm

Il problema dei peperoncini ripieni è che ci vuole molto tempo a farli ma pochissimo tempo a mangiarli...

sanremese
utente registrato
utente registrato

Messaggio  psq il Mer Giu 13, 2012 3:01 pm

maxi ha scritto:ci sono peperoncini rotondi da far ripieni ok capo ....onestamente io lo metto da per tutto.... hahahahaaaa!!! ...sui primi,secondi e qualche volta una spolverata di polvere di peperoncino sulla nutella hahahahaaaa!!!

Alcune gelaterie propongono il cioccolato al peperoncino

sanremese ha scritto:Il problema dei peperoncini ripieni è che ci vuole molto tempo a farli ma pochissimo tempo a mangiarli...

Il taylorismo del peperoncino Smile
Basta organizzarsi ed i tempi si riducono drasticamente.

psq
utente registrato
utente registrato

Pagina 3 su6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: