Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da luca31 Oggi alle 11:50 am

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24264 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mrboch

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310174 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 409 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 403 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

angelomautone, boscocastagno, Fast 34, luca31, mrboch, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

PEPERONCINO - Pagina 4 Vote_lcap30%PEPERONCINO - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
PEPERONCINO - Pagina 4 Vote_lcap35%PEPERONCINO - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
PEPERONCINO - Pagina 4 Vote_lcap12%PEPERONCINO - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
PEPERONCINO - Pagina 4 Vote_lcap2%PEPERONCINO - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
PEPERONCINO - Pagina 4 Vote_lcap4%PEPERONCINO - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
PEPERONCINO - Pagina 4 Vote_lcap5%PEPERONCINO - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
PEPERONCINO - Pagina 4 Vote_lcap2%PEPERONCINO - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
PEPERONCINO - Pagina 4 Vote_lcap9%PEPERONCINO - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
PEPERONCINO - Pagina 4 Vote_lcap1%PEPERONCINO - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


PEPERONCINO

+25
nitro52
hokkaido254vl
lorenzo AL
Carletto
Dan56k
berge50
ghezzi
dobermann
arrakis
clafri79
Nonno_sprint
mastiff
cipo
sanremese
frullix
psq
Don Camillo
19anto87
garfield
belcanto
Checus
arnaldo
dautàrr
peppone
maxi
29 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  maxi Mer Ott 03, 2012 1:10 pm

https://i.servimg.com/u/f30/16/90/11/63/dscn1515.jpg polvere creata con 7 piante di peperoncino; per l inverno staro apposto Very Happy
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  Checus Mer Ott 03, 2012 6:00 pm

Bella scorta, io li ho freschi fino a gennaio inoltreto, anzi quet'anno un paio di piante vanno im soggiorno, quindi spero non doverle potare. Una curiosità, i semi lio togli o li macini?
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  clafri79 Mer Ott 03, 2012 6:59 pm

maxi ha scritto:https://i.servimg.com/u/f30/16/90/11/63/dscn1515.jpg polvere creata con 7 piante di peperoncino; per l inverno staro apposto Very Happy
Grande Maxi, vai di Ghost Chili. Io mi son preparato l'olio con il Ghost e l'Habanero Red. A mio cognato l'ho fatto piangere. Qualcuno ha avuto modo di assaggiare il Red Scorpion Trinidad?
clafri79
clafri79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 10.12.11
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  maxi Mer Ott 03, 2012 7:41 pm

clafri79 ha scritto:
maxi ha scritto:https://i.servimg.com/u/f30/16/90/11/63/dscn1515.jpg polvere creata con 7 piante di peperoncino; per l inverno staro apposto Very Happy
Grande Maxi, vai di Ghost Chili. Io mi son preparato l'olio con il Ghost e l'Habanero Red. A mio cognato l'ho fatto piangere. Qualcuno ha avuto modo di assaggiare il Red Scorpion Trinidad?
..................mi raccomando fai sempre bollire i vasetti e chiudi bene la conserva,non mi piace molto le conserve con olio , c è sempre il rischio botulino Rolling Eyes preferisco conserve con aceto(piu sicure) oppure la polvere che si mantiene per anni ok capo il trinidad non lo ancora assaggiato ma sara" la mia coltivazzione del 2013 ok capo
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  arrakis Gio Ott 04, 2012 7:09 pm

una decina di giorni fa curiosando presso la serra dove ogni tanto mi reco ho trovato tre vasi con rispettivamente una piantina di Habanero Salmon, Chocolate e Red, era da un pezzo che cercavo i peperoncini habanero che da quanto sento dire ed ho letto qui sono abbastanza piccantini.
Certo la stagione non è l'ideale per acquistare piante annuali ma l'occasione è stata irresistibile e senza pensarci le ho prese pagandole, con lo sconto visto che erano le ultime, € 13,00.
Ora, da quando le ho comprate non so se travasarle, raccogliere i frutti ancora sui rami o cos'altro, nell'indecisione non ho combinato nulla. A dir la verità un frutto l'ho assaggiato: è all'altezza delle aspettative, profumato e potente.
Cosa posso farci con queste piantine? vi spiego in che condizioni sono, la salmon ha ancora su i frutti e quelli che sembrano boccioli di nuovi fiori, la chocolate ha un frutto maturo, un frutto ancora acerbo e verde ed anche quelli che sembrano boccioli, infine la red porta dei fiori aperti e di quelli ancora da sbocciare. Vista la stagione cosa mi posso aspettare? La mia idea è quella di travasare le piantine in vasi di coccio un pò più grandi e vedere cosa succede, poi pensavo di raccogliere i frutti, estrarre i semi per tentare di seminarli al momento opportuno.
Aspetto suggerimenti, grazie
arrakis
arrakis
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.09.12
Località : romagna

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  maxi Ven Ott 05, 2012 7:41 am

mi spiace arrakis ...àcc la stagione è finita; se le lasci fuori sotto i 10 gradi le piante si bloccano e poi muoiono,le tieni in serra allunghi un pochino ma i fiori che ai non arriveranno a diventare frutti; forse i frutti verdi che ai in serra riesci a farli maturare un pochino ...àcc altra alternativa se sono piante giovani e se vuoi: mettile in un posto dove la temperatura non scende sotto i 15 gradi Laughing ma deve essere luminoso o meglio davanti una finestra, poi comperati un neon a luce fredda e quando inizzia a fare buio gli accendi il neon (per dare alle piante 12/13 ore di luce al giorno Laughing in questo modo ai creato un light box per i peperoncini Laughing (comunemente si usa per farle crescere Laughing certo se ai spazio e non ti cacciano di casa Laughing
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  arrakis Ven Ott 05, 2012 8:28 am

Grazie, ho capito, avrei fatto meglio a lasciarle dov'erano. spero almeno che i semi siano fertili, adesso li recupero, li lascio asciugare e poi al momento opportuno procederò alla semina. incrocio le dita. conoscete qualche sito affidabile dove acquistare semi di buona varietà e qualità?
saluti
arrakis
arrakis
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.09.12
Località : romagna

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  maxi Ven Ott 05, 2012 8:37 am

il peperoncino deve essere ben maturo Very Happy e un po molliccio al tatto, per estrare semi fertili; da verdi non vanno bene ...àcc ma c è sempre il rischio che poi le piantine non siano pure(ti potresti trovare habanero non puri bonk!bonk! ) per coltivare e avere una buona quantita di frutti la varieta habanero(ed altre) si devono piantare i semi verso gennaio,in serra come ti spiegavo sopra bla bla bla ) basta uno scafale e sopra i neon Sad oppure se vuoi iniziare a primavera(periodo che li puoi mettere fuori i vasetti di piante) ti conviene comperare piantine ok capo
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  maxi Mer Lug 10, 2013 3:51 pm

https://servimg.com/view/16901163/21 finalmente primi frutti e semi (era ora:bonk!: )
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  dobermann Mer Lug 10, 2013 5:44 pm

I semi li conservi dai primi peperoncini che maturano o è indifferente???
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  ghezzi Mer Lug 10, 2013 8:41 pm

cacchio maxi che invidia, dei semi che mi hai dato finora mi son venuti solo i tahi orange ma sono completamente verdi ma gia grandi e sanissimi, e cio dei piccoli cayenna, gli habanero mi hanno appena messo il fiore ma non si è ancora schiuso e i bhut jolokya sono alti 4 cm al massimo, quest'ultimi non so se farò in tempo' a raccoglierli, però sono lo stesso molto entusiasta dei risultati ottenuti, ti sono davvero molto riconoscente ok capo ok capo 
ghezzi
ghezzi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 28
Località : merate(lc)

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  dobermann Mer Lug 10, 2013 8:46 pm

con i chinense anche se non raccogli quest'anno, puoi metterli dentro casa davanti una finestra e ripartire con piante adulte l'anno prossimo...Laughing 
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  ghezzi Mer Lug 10, 2013 8:58 pm

seee?? questo non lo sapevo, mi hai illuminato froggie red froggie red froggie red 
grazie dei consugliooookkkeeyyy ok capo 
ghezzi
ghezzi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 28
Località : merate(lc)

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  dobermann Mer Lug 10, 2013 10:37 pm

Di solito le piante non muoiono (non è una certezza assoluta), ho visto piante anche di 4-5 anni....Wink
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  maxi Gio Lug 11, 2013 7:03 am

dobermann ha scritto:I semi li conservi dai primi peperoncini che maturano o è indifferente???
..........................................dipende: qualche peperoncino che ho isolato(per avere semi puri della stessa varieta della pianta madre) sono per forza i primi, piu in la quando il creare semi puri non è facile(per il troppo caldo) li prendo ugualmente per avere semi ibridi (che sono sempre sorprese moooolto piccanti:clap clap: ) l importanza è che il peperoncino sia al quanto maturo,per avere semi che germinano
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  maxi Gio Lug 11, 2013 7:09 am

dobermann ha scritto:con i chinense anche se non raccogli quest'anno, puoi metterli dentro casa davanti una finestra e ripartire con piante adulte l'anno prossimo...Laughing 
....................quanto dici è vero, ma bisogna pure vedere dove si vive, al sud è piu facile,al nord lo è di meno:bonk!:   normalmente quando arriva il freddo si lasciano morire le piante e si risemina,la cosa è piu produttiva,ghezzi purtroppo ha inizziato a seminare in ritardo Rolling Eyes  con le varieta super hot (habanero,bhut jolokia e simili) si semina in indoor (in casa con neon) proprio per questo motivo: avere pianticelle gia cresciute con l arrivo della primavera ok capo     i nostri peperoncini(cayenna,ciliegino,soverato) ci mettono in media a  fare il primo frutto dalla nascita 90 giorni; le varieta super hot ci mettono 150 giorni Sad     ora si capisce il senso di una semina mooolto anticipata Cool

ghezzi ha scritto:cacchio maxi che invidia, dei semi che mi hai dato finora mi son venuti solo i tahi orange ma sono completamente verdi ma gia grandi e sanissimi, e cio dei piccoli cayenna, gli habanero mi hanno appena messo il fiore ma non si è ancora schiuso e i bhut jolokya sono alti 4 cm al massimo, quest'ultimi non so se farò in tempo' a raccoglierli, però sono lo stesso molto entusiasta dei risultati ottenuti, ti sono davvero molto riconoscente ooookkkeeyyyooookkkeeyyy
.......................non te la prendere:D  quest anno è stato da schifo non solo per la pioggia ma pure per chi coltiva,ho una marea di peperoncini TUTTI verdi:bonk!:  se non arriva il vero sole estivo .......................very cry    (certo c è ancora agosto e settembre)
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  ghezzi Dom Lug 14, 2013 7:23 am

io volevo fargli finire la fioritura in indoor ai super hot, ho provato qui a chiedere informazioni ma mi hanno chiuso il topic... bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk! 
comunque non sai a quanto si aggirano i prezzi delle lampadee al neon?
c'è bisogno di una lampada agro, da fioritura o per la crescita? (i neon non so neanhe se hanno tutte ste differenze...)
ghezzi
ghezzi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 28
Località : merate(lc)

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  maxi Dom Lug 14, 2013 8:40 am

ci vogliono semplici neon a risparmio energetico,normali a luce bianca ,oppure lampadine sempre a luce bianca,ma con piante gia cresciute ci vuole pure spazio:bonk!:  aspetta come crescono ad agosto/settembre,puoi pure prendere una serretta economica da pochi euro e se ai spazio in balcone tenerle la dentro,cosi allunghi il tempo alle piante per far crescere e maturare i fruttiooookkkeeyyy  (di giorno la apri e di notte quando le temperature scendono la chiudi)
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  ghezzi Dom Lug 14, 2013 9:09 am

io pensavo di costruirmi propprio qualcosa di abbstanza serio da tenere in camera o in garage, tipo un blocco chiuso isolato, con una resistenza per la temperatura, luci con il giusto spettro, ventilatore assiale e piccolo estrattore, logicamente tutto con materiale di recupero tranne la lampada...
ghezzi
ghezzi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 28
Località : merate(lc)

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  maxi Dom Lug 14, 2013 2:57 pm

un light box per coltivazione indoor(che comunque si fa per far nascere le piantine e poi metterle fuori in primavera) si ottiene semplicemente con uno scafale (secondo lo spazio che ai) sotto metti i bicchierini con dentro i semi) sopra ci metti i neon oppure lampade per dargli 12 ore di luce al giorno:D  normalmente si semina a gennaio per avere nascite verso meta o fine gennaio, il mio light box per farti capire è: lungo 70 cm,largo 50 cm alto 90 cm, ho due  neon lunghi 60 cm che posiziono in alto,le piantine appena nate le posiziono a 10 cm dai neon,mano a mano che crescono abasso il ripiano dei bicchierini sempre alla distanza di 10 cm:D     a meta aprile quando le piantine anno circa 10/14 foglie e il tempo è stabile le rinvaso e le metto in giardinoooookkkeeyyy   (ora sto avendo i primi frutti maturi) p.s.: il mio light box è una serretta a due ripiani pagata sui 50 euro Laughing  i neon sui 30 euro:lol:  il gioco è fattoooookkkeeyyy  )
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  ghezzi Dom Lug 14, 2013 6:01 pm

quest'inverno proverò e ti farò sapere, pero ora basta o apriamo un nuovo topic Very Happy Very Happy 
ghezzi
ghezzi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 28
Località : merate(lc)

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  psq Gio Set 05, 2013 4:28 pm

Il primo raccolto farciti col tonno e pronti per essere messi sott'olio e sterilizzati...


PEPERONCINO - Pagina 4 01092010
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  maxi Ven Set 06, 2013 7:15 am

mi raccomando la sterilizzazione va fatta bene ed a temperatura adeguata,li metti nei vasetti di vetro? per avere una vera sicurezza contro il botulino, devi mandare la temperatura sopra i 120 gradi, ma DENTRO I VASETTI:hipno: 
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  psq Ven Set 06, 2013 12:39 pm

Li metto nei classici vasi di vetro con le capsule nuove ed i pressini in plastica per mantenere sempre i peperoncini sott'olio. Poi li metto a bagnomaria in acqua fredda ed accendo il fuoco per poi spegnerlo un ora dopo l'inizio della bollitura.

I vasi prima di utilizzarli li lavo in lavastoviglie e poco prima di invasare il prodotto li passo con alcol 90° per liquori.

Sono diversi anni che li preparo così e finora è sempre andata bene...

psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  maxi Ven Set 06, 2013 2:03 pm

...........ma basta una volta:twisted:  scusami, onestamente io non preparo conserve,utilizzo i peperoncini in piu essiccandoli e ci faccio la polvere:D  ti dico che per la distruzione di possibili spore di botulino (non è detto che ci siano:D ) va aumentata la temperatura fino a 120 gradi (dentro i vasetti) poi non ho idea dei gradi del tuo modo di fare:P  lo scrivo giusto per farlo sapere pure a chi leggeooookkkeeyyy 
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

PEPERONCINO - Pagina 4 Empty Re: PEPERONCINO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.