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Messaggio  alessio gigliotti Lun Apr 04, 2011 6:48 am

BUON GIORNO
possiggo una motosega STIHL 018 rimasta ferma qualche anno,
e' da una settimana che sta lavorando tutti i giorno , e nei ultimi 3 giorni ho sostituito n.2 catena OREGON perche' si mollano anche con il tendi catena al massimo, premesso che l'olio esce correttamente, la catena e' affilata,il prignoncino che aggancia alla frizione e' perfettamente integro, la barra e' l'originale e scorre molto bene. cosa puo' essere la causa ? (sono alle prime armi )

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 04, 2011 7:08 am

Se le catene sono nuove, è normale che le prime volte si allentino, si devono infatti un po' "rodare".
Ti conviene controllare di frequente il tensionamento e se è il caso regolarlo. Mai far girare una catena lasca.

Nel tuo caso, l'allungamento è eccessivo, quindi controlla bene
1) olio catena: deve uscire bene e deve essere anche olio di qualità, olii scarsi non lubrificano bene e fanno surriscaldare la catena
2) affilatura catena: la catena perde facilmente il filo se il legno è sporco di terra o pietre o semplicemente tocchi terra con la catena, e se non taglia si surriscalda.
3) tensionamento catena: non deve essere eccessivo ( https://lamotosega.forumattivo.com/t475-tensionamento-catena )

Ci sono per caso segni di "cotture" sulla catena o sulla barra?
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Messaggio  alessio gigliotti Lun Apr 04, 2011 7:28 am

ferrari-tractor ha scritto:Se le catene sono nuove, è normale che le prime volte si allentino, si devono infatti un po' "rodare".
Ti conviene controllare di frequente il tensionamento e se è il caso regolarlo. Mai far girare una catena lasca.

Nel tuo caso, l'allungamento è eccessivo, quindi controlla bene
1) olio catena: deve uscire bene e deve essere anche olio di qualità, olii scarsi non lubrificano bene e fanno surriscaldare la catena
2) affilatura catena: la catena perde facilmente il filo se il legno è sporco di terra o pietre o semplicemente tocchi terra con la catena, e se non taglia si surriscalda.
3) tensionamento catena: non deve essere eccessivo (https://lamotosega.forumattivo.com/t475-tensionamento-catena)

Ci sono per caso segni di "cotture" sulla catena o sulla barra?


la catena e' affilata, se faccio girare la catena senza tagliare si nota l'olio che schiffa dalla stessa ,uso olio ECOLUBRE (non so che qualita' sia) ,resta solo il fatto che la catena si e' talmente mollata che con tendicatena al massimo ancora si toglie con le mani ,non so piu' che pesci prendere .

la catena non sembra cotta,comunque sono stato attento e sembra che non surriscaldi, possibile albero motore leggermente storto???????


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Apr 04, 2011 7:47 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

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Messaggio  Pino71 Lun Apr 04, 2011 7:53 am

Prova a controllare che il perno del tendicatena non sia rovinato (abbia smussato gli spigoli e molli la barra mentre lavora), e controlla che si incastri bene nel foro della barra. Controlla anche che la lunghezza della catena non sia eccessiva.
saluti

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 04, 2011 8:03 am

alessio gigliotti ha scritto:
la catena e' affilata, se faccio girare la catena senza tagliare si nota l'olio che schiffa dalla stessa ,uso olio ECOLUBRE (non so che qualita' sia) ,resta solo il fatto che la catena si e' talmente mollata che con tendicatena al massimo ancora si toglie con le mani ,non so piu' che pesci prendere .
no, quella catena lì non la devi usare.

Come dice Pino71, prova a contare il numero di maglie della tua catena e confrontalo con una catena vecchia (se disponibile)
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Messaggio  peppone Lun Apr 04, 2011 8:10 am

troppe maglie...

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Messaggio  belcanto Lun Apr 04, 2011 8:16 am

Salve,
la tua catena deve avere 50 maglie con barra di 35 cm ,se la barra è di 40 le maglie devono essere 55
Se sei a fine regolazione con questo numero di maglie,come già detto, fermati perchè bisogna vederealtre cose
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Messaggio  alessio gigliotti Lun Apr 04, 2011 10:21 am

la barra e' 40cm ,e la catena e' stata presa con la vecchia in mano ,comunque stasera conto le maglie ,grazie moltissimo dei consigli
55 maglie e la catena e' grande per la lama da 40cm ,mentre da nuova era perfetta con la regolazione sotto la meta',non e' la catena sbagliata


Ultima modifica di peppone il Lun Apr 04, 2011 11:38 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

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Messaggio  belcanto Lun Apr 04, 2011 12:12 pm

Salute,
se le cose stanno in questa maniera mi viene da considerare solamente la cattiva qualità del lubrificante catena.
La tensione iniziale era giusta?
Stiamo attenti perche una catena che si è allungata di oltre tre centimetri potrebbe avere problemi di rotture.
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Messaggio  alessio gigliotti Lun Apr 04, 2011 12:25 pm

lubrificante ecolubre di colore verde
la catena ora e' molto piu' larga,e' la 2° che cambio, la tensione penso che sia giusta

e' possibile che la catena di dotazione stihl abbiam un paio di centimetri in meno di lunghezza?


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Apr 04, 2011 12:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi: per favore usa il tasto EDIT se vuoi aggiungere qualcosa)

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Messaggio  belcanto Lun Apr 04, 2011 1:11 pm

alessio gigliotti ha scritto:lubrificante ecolubre di colore verde
la catena ora e' molto piu' larga,e' la 2° che cambio, la tensione penso che sia giusta

e' possibile che la catena di dotazione stihl abbiam un paio di centimetri in meno di lunghezza?
Ciao,
se è lo stesso ECOLUBE di nota marca che ho provato io l'anno scorso stiamo freschi.
A pari numero di maglie,non è possibile questa differenza.
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Messaggio  alessio gigliotti Lun Apr 04, 2011 1:26 pm

perche' non va bene? ho trovato questo sul mercato

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Messaggio  The Mask Lun Apr 04, 2011 1:27 pm

Controllare anche il passo:
a stesso numero di maglie e passo diverso cambia la lunghezza della catena.
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Messaggio  alessio gigliotti Lun Apr 04, 2011 1:49 pm

3/8 la vecchia e anche la nuova,non so proprio che pesci prendere ,forse e' il caso che compro una macchina nuova,sono un principiante e questa stihl mi sembra gia' un mistero

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Messaggio  mangusta Lun Apr 04, 2011 2:24 pm

controlla sulla barra quante maglie deve portare la catena, e dopo conta le maglie della catena!! esempio 55 maglie 1,3 la tua catena può essere 57 maglie 1,3 Very Happy questo solo per sicurezza!! se no cambia olio Very Happy o compra le catene originali stihl Laughing ps controlla se il cuscinetto della barra non è usurato!!
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Messaggio  alessio gigliotti Lun Apr 04, 2011 4:39 pm

stasera vado dal concessionario stihl per acquistare LAMA,CATENA e campana della frizione dove e' sito il pignone della catena ,dite che risolvo cosi??

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Messaggio  belcanto Lun Apr 04, 2011 9:23 pm

alessio gigliotti ha scritto:stasera vado dal concessionario stihl per acquistare LAMA,CATENA e campana della frizione dove e' sito il pignone della catena ,dite che risolvo cosi??
Ciao,
prendi anche l'olio catena, Very Happy
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Messaggio  alessio gigliotti Mar Apr 05, 2011 5:31 am

ho preso tutti i ricambi ,ho fatto tutte le prove, la lama aveva la corona per lo scorrmento della catena ovalizzato e ha rovintato anche il cuscinetto che monta sulla campana della frizione ,automaticamente la catena si tendeva troppo e si rovinava(quanti danni possono fare pochissimi decimi di millimetro su una lama di motosega).Comunque ora mi resta di capere se l'olio per catena non va bene o forse e' meglio prenderne un'altro tipo?

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Messaggio  Angelo Mar Apr 05, 2011 8:00 am

Il danno c'è stato, anche se francamente non ho capito quale possa essere stata la causa.
Nel dubbio, comunque, io fossi in te cambierei anche tipo d'olio così come qualcuno ti ha già consigliato. Ciao.
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Messaggio  alessio gigliotti Mar Apr 05, 2011 9:24 am

sono alle prime armi ,ma la motosega che ho in casa mi sta facendo solo arrabbiare,non capisco se la colpa e' mia perche' non l'ho sapuna maneggiare oppure e' stata ferma e il cuscinetto della lama si sia bloccato e non me ne sono reso conto,so solo che senza sbagliare non si impara

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Messaggio  Angelo Mar Apr 05, 2011 11:16 am

Dai, dai, Alessio, non ti arrabbiare, prendila con più spirito e vedrai che tutto andrà per il meglio.
E' vero che sbagliando s'impara ma vanno visti anche i lati positivi, tipo, la prossima volta sarò più attento, punto e basta.

Se ti posso dare un consiglio, la prossima volta che lasci la motosega ferma per un pò di tempo, prima di avviarla appoggia l'apparato di taglio (catena) su un tronco o un pezzo di legno qualunque, sblocca la leva del freno e con una certa forza spingi la motosega in avanti per cercare di far girare un paio di giri la catena. Si muoveranno così anche gli altri organi di trascinamento ed eviterai sforzature del motore. In più, così facendo, sentirai quanto il tutto è, eventualmente, bloccato.

Se con la predetta operazione avverti una forte resistenza della catena che non vuole proprio girare, fermati, e non ti arrabbiare, smonta tutto con calma, pulisci, lubrifica, rimonta e...... vedrai che il problema è risolto. Occorre solo un pò di pazienza, sempre. Ciao.
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Messaggio  alessio gigliotti Mar Apr 05, 2011 12:15 pm

grazie molto del consiglio,fino a poco tempo fa,per me la motosega per me era solo un attrezzo che non aveva bisogno di manutenzione,ora sto scoprendo tutti i lati, e credo proprio che ci vuole moltissima passione e attenzione su quello che si fa.
complimente veramente a tutti per la passione che mettete su quello che fate,vi invidio molto

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