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Messaggio  Templeton Sab Mag 05, 2012 2:55 pm

Templeton ha scritto:ciao popolo di lavoratori.. ok capo
molto probabile che si sia ingolfato di regola quando è caldo si accende senza aprire l'aria
comunque ti voglio dire che una macchina nuova non dovrebbe avere questi problemi quindi ho è difettosa oppure sei tu che sbagli qualche passaggio,saluti ok capo

io ho scritto che non era la prima volta che lo riaccendevo stamattina dopo averlo fatto un pò raffreddare..
e lo so quindi che non si accende a caldo tirando/chiudendo l'aria...
ma non mi si riaccendeva.. però poi quando l'ho fatto ha scoppiettato...
ingolfato? s'è spento da solo...poi forse l'avrò pure ingolfato tentando di accenderlo.. ma sarebbe dovuto partire con mezza cordicella, come ha fatto per tutta la mattina..prima di quel momento..
e poi dominik la mia prima domanda era perchè l'avevo fatto andare troppo sottosforzo non al massimo dei giri..
comunque se dici che il rodaggio è "un di più" allora com'è che faccio.. va bene.. ok capo
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Messaggio  Dominik Sab Mag 05, 2012 3:01 pm

percaso hai messo miscela vecchia?
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Messaggio  Templeton Sab Mag 05, 2012 3:04 pm

dominik ha scritto:percaso hai messo miscela vecchia?
none.. era l'ultimo pieno che facevo dei 4 o 5 stamattina, con la stessa miscela fresca..
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Messaggio  MASTROTURI Sab Mag 05, 2012 6:06 pm

Templeton ha scritto:(omissis)...e dopo un pò ho dovuto togliere l'estenzione del parasassi (omissis)...dunque nonostante facessi riposare la macchina per 5-10 minuti ogni 15-20... e nonostante cercassi di non arrivare AL MASSIMO dei giri...
..spesse volte ( per il 40% del lavoro svolto) il filo della testina batti e vai si allungava troppo (2 -3 cm oltre il parasassi)e il motore andava spesso sotto sforzo..
senza l'estenzione del parasassi dotata do lama tagliafilo è normale,direi...
Templeton ha scritto:ho lavorato sempre variando le accelerazioni, ma sotto sforzo c'è andato parecchio ( erba oltre il metro comunque)
quindi quanti jolly mi sono giocato? sono ancora in regola per quanto riguarda il "giusto rodaggio" oppure ho sbagliato di parecchio...
non essere "catastrofista" non penso tu abbia insistito oltre ogni limite...
Templeton ha scritto:e poi, seconda cosa....
spengo per farla raffreddare un attimo ( ultima volta.. quarto pieno forse)e siccome avevo pochissima miscela nel serbatoio, dopo un quarto d'ora ho rabboccato ( sempre shakerando per bene la latta prima..)..
ho acceso e dopo pochissimo s'è spento da solo e non voleva assolutamente saperne di ripartire...avrò tirato una trentina di volte la cordicella!!...
ho chiuso l'aria e ha fatto due scoppietti.. l'ho riaperta e ho dovuto tirare altre 10 volte.. poi è partito...
scarburava un pò ma poi è tornato apposto......
azzardo una ipotesi...impurità miscela residua passata in carburazione.insistendo con i tentativi di avviamento allagamento conseguente...regola aurea in questi casi è:
1) smontare,asciugare (eventualmente disincrostare)la candela...
2) a candela smontata tirare 5-6 volte la fune di avvio per ventilare e rimuovere l'eccesso di miscela...
3)rimontare la candela e ripetere le procedure d'avvio
4) ma non ultimo...generosa dose di "camomilla" da prendere,a scelta, prima o dopo le sessioni di lavoro col decespugliatore...OT... lungi da me la volontà di tracciare il tuo profilo psicologico,ma sei troppo apprensivo...fine OT
no non penso tu abbia "scaldato" eccessivamente il motore (che interpreto con "incollato le fascie del pistone")scusa per la "camomilla" e STAI ALLEGRO.

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Messaggio  Templeton Sab Mag 05, 2012 8:33 pm

MASTROTURI ha scritto:
Templeton ha scritto:(omissis)...e dopo un pò ho dovuto togliere l'estenzione del parasassi (omissis)...dunque nonostante facessi riposare la macchina per 5-10 minuti ogni 15-20... e nonostante cercassi di non arrivare AL MASSIMO dei giri...
..spesse volte ( per il 40% del lavoro svolto) il filo della testina batti e vai si allungava troppo (2 -3 cm oltre il parasassi)e il motore andava spesso sotto sforzo..
senza l'estenzione del parasassi dotata do lama tagliafilo è normale,direi...
Templeton ha scritto:ho lavorato sempre variando le accelerazioni, ma sotto sforzo c'è andato parecchio ( erba oltre il metro comunque)
quindi quanti jolly mi sono giocato? sono ancora in regola per quanto riguarda il "giusto rodaggio" oppure ho sbagliato di parecchio...
non essere "catastrofista" non penso tu abbia insistito oltre ogni limite...
Templeton ha scritto:e poi, seconda cosa....
spengo per farla raffreddare un attimo ( ultima volta.. quarto pieno forse)e siccome avevo pochissima miscela nel serbatoio, dopo un quarto d'ora ho rabboccato ( sempre shakerando per bene la latta prima..)..
ho acceso e dopo pochissimo s'è spento da solo e non voleva assolutamente saperne di ripartire...avrò tirato una trentina di volte la cordicella!!...
ho chiuso l'aria e ha fatto due scoppietti.. l'ho riaperta e ho dovuto tirare altre 10 volte.. poi è partito...
scarburava un pò ma poi è tornato apposto......
azzardo una ipotesi...impurità miscela residua passata in carburazione.insistendo con i tentativi di avviamento allagamento conseguente...regola aurea in questi casi è:
1) smontare,asciugare (eventualmente disincrostare)la candela...
2) a candela smontata tirare 5-6 volte la fune di avvio per ventilare e rimuovere l'eccesso di miscela...
3)rimontare la candela e ripetere le procedure d'avvio
4) ma non ultimo...generosa dose di "camomilla" da prendere,a scelta, prima o dopo le sessioni di lavoro col decespugliatore...OT... lungi da me la volontà di tracciare il tuo profilo psicologico,ma sei troppo apprensivo...fine OT
no non penso tu abbia "scaldato" eccessivamente il motore (che interpreto con "incollato le fascie del pistone")scusa per la "camomilla" e STAI ALLEGRO.

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ahahahah.. sei un grande... ok capo Very Happy
( per l'estensione sapevo che era normale, infatti di tanto in tanto accorciavo con tenaglia..)
per il resto.. come sempre ottimi consigli ( smontare candela... pulire..etc..etc..)... ok capo
grazie..
PS: stasera mi è venuto il dubbio che il distributore ip del paesello forse ha benzina datata..
ciao..
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Messaggio  MASTROTURI Sab Mag 05, 2012 8:52 pm

Templeton ha scritto: [PS: stasera mi è venuto il dubbio che il distributore ip del paesello forse ha benzina datata..
ciao..
forse anche con impurità residue e,peggio ancora,residui acquosi...(succede più spesso di quanto si pensi)...
ciao...

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Messaggio  Templeton Sab Mag 05, 2012 8:54 pm

MASTROTURI ha scritto:
Templeton ha scritto: [PS: stasera mi è venuto il dubbio che il distributore ip del paesello forse ha benzina datata..
ciao..
forse anche con impurità residue e,peggio ancora,residui acquosi...(succede più spesso di quanto si pensi)...
ciao...

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nooooooooooooooooooooooo ....doppia dose di camomilla.. hahahahaaaa!!! ...
(fine OT)
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Messaggio  peppone Sab Mag 05, 2012 9:07 pm

ragazzi...quanto scritto nell'intera giornata di oggi in questo topic è ASSOLUTAMENTE OT.
per problemi del genere si posta in sezione officina.
quindi d'ora in poi in questo argomento vale la seguente regola:
tutto ciò che è OT viene IMMEDIATAMENTE cancellato.
a partire da subito.

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Messaggio  infinito80 Lun Giu 18, 2012 11:28 pm

per chi inizia ad usare un nuovo decespugliatore a cosa dovrebbe prestare maggiore attenzione durante il primo periodo(rodaggio) oltre a non esagerare con il gas, fermarsi di tanto in tanto, non sforzare troppo la macchina; utilizzare una miscela con piu olio potrebbe ad esempio essere utile al fine di lubrificare meglio?ad es. 3% (meglio sintetico o semisintetico/minerale)- inoltre o visto che vendono il grasso, questo quando va utilizzato e dove va messo? si puo lasciare la miscela dentro il serbatoio per molti mesi o va svuotato? la candela lasciarla inserita per lunghi periodi di inattività oppure no? forse tutto ciò si trova nel libretto di uso e manutenzione, ma preferisco i vostri preziosi consigli Smile

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Messaggio  peppone Lun Giu 18, 2012 11:54 pm

infinito80 ha scritto:per chi inizia ad usare un nuovo decespugliatore a cosa dovrebbe prestare maggiore attenzione durante il primo periodo(rodaggio) oltre a non esagerare con il gas, fermarsi di tanto in tanto, non sforzare troppo la macchina; utilizzare una miscela con piu olio potrebbe ad esempio essere utile al fine di lubrificare meglio?ad es. 3% (meglio sintetico o semisintetico/minerale)- inoltre o visto che vendono il grasso, questo quando va utilizzato e dove va messo? si puo lasciare la miscela dentro il serbatoio per molti mesi o va svuotato? la candela lasciarla inserita per lunghi periodi di inattività oppure no? forse tutto ciò si trova nel libretto di uso e manutenzione, ma preferisco i vostri preziosi consigli Smile
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argomento chiuso.

saluti
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Messaggio  infinito80 Mer Giu 20, 2012 5:28 pm

io ho fatto la prima miscela al 3% con olio Stihl rosso, ne ho messo 30cl in mezzo litro, credo che vada bene in questo periodo di rodaggio, che dite ? dopo quanto mi consigliate di farla a 2%?

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Messaggio  Nonno_sprint Mer Giu 20, 2012 5:34 pm

infinito80 ha scritto:io ho fatto la prima miscela al 3% con olio Stihl rosso, ne ho messo 30cl in mezzo litro, credo che vada bene in questo periodo di rodaggio, che dite ? dopo quanto mi consigliate di farla a 2%?
Hai esagerato un pochino con l'olio ma non è un dramma. I prossimi diminuisci al 2,5% e non esagerare ad andare a manetta.
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Messaggio  falcetto Mer Giu 20, 2012 9:47 pm

infinito80 ha scritto:io ho fatto la prima miscela al 3% con olio Stihl rosso, ne ho messo 30cl in mezzo litro, credo che vada bene in questo periodo di rodaggio, che dite ? dopo quanto mi consigliate di farla a 2%?
Se hai fatto davvero così il risultato è che hai fatto miscela al 6%. Saluti

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Messaggio  infinito80 Mer Giu 20, 2012 10:18 pm

bla bla bla perdon, grazie per avermelo fatto notare Rolling Eyes la stanchezza fa questi scherzi ...àcc Mi correggo ho messo 15cl di olio in 500ml di benzina ok capo meno male che ho sbagliato a scrivere e non a dosare.... Very Happy
P.s. Ma prima di utilizzare il dece Per la prima volta occorre lubrificare la coppia conica con grasso?

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Messaggio  peppone Mer Giu 20, 2012 11:36 pm

infinito80 ha scritto:
P.s. Ma prima di utilizzare il dece Per la prima volta occorre lubrificare la coppia conica con grasso?
quanto meno sarebbe bene svitare il bullone e verificare se la camera contiene grasso. non sarebbe la prima volta che un decespugliatore esce dalla fabbrica (e poi anche dal negoziante) del tutto privo di ingrassaggio della coppia conica.
si controlla...se ce ne è già si richiude altrimenti si ingrassa e poi si richiude.

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Messaggio  psq Gio Giu 21, 2012 7:54 am

La coppia conica la controllerei sicuramente. Per quanto riguarda il rodaggio, più che fare una miscela più grassa, eviterei di tirargli il collo per ore sin da subito.

ot
a me era successo col piatto tosaerba bcs; distrutta la coppia conica al primo utilizzo perchè priva d'olio. Me lo hanno sostituito in garanzia, il venditore prima di darmelo ha controllato e mancava l'olio anche nel nuovo!
fine ot
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Messaggio  Riccardo79 Sab Giu 23, 2012 3:13 pm

E' possibile definire dopo quanti pieni (nel mio caso da 1.2 litri) un rodaggio è da considerarsi terminato?
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Messaggio  infinito80 Sab Giu 23, 2012 3:56 pm

Considera che varia anche in base ai consumi, quindi anche se sempre indicativo regolati con le ore: piu o meno 20-30 ore di utilizzo il rodaggio dovrebbe essere concluso Wink ..

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Messaggio  infinito80 Lun Giu 25, 2012 3:06 pm

Oggi ho utilizzato per la prima volta il mio decespugliatore, dopo circa 3ore di utilizzo ho notato un po di "sembra" olio Shocked in basso sotto la marmitta, secondo voi è normale magari nel periodo di rodaggio essendo che ho fatto la miscela a 3% ? oppure potrebbe esserci una perdita piu importante? nei dece di solito cè olio tipo nel motore trasmissione ecc'? Grazie

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Messaggio  lucaxx Lun Giu 25, 2012 3:31 pm

infinito80 ha scritto:Oggi ho utilizzato per la prima volta il mio decespugliatore, dopo circa 3ore di utilizzo ho notato un po di "sembra" olio Shocked in basso sotto la marmitta, secondo voi è normale magari nel periodo di rodaggio essendo che ho fatto la miscela a 3% ? oppure potrebbe esserci una perdita piu importante? nei dece di solito cè olio tipo nel motore trasmissione ecc'? Grazie

Se usi olio sintetico il 3% è troppo anche in rodaggio, io faccio il primo litro e mezzo al 2,5-2,4% e poi a calare sino al 2%, ma puoi anche far le prime ore al 2,5% come ti consigliano sul forum. Faccio riferimento ad olio sintetico.
E' possibile che l'eccesso d'olio nella miscela non bruci ed esca dalla marmitta, nulla di grave se una volta ogni tanto capita di usare una miscela un po' grassa. Leggendo il forum si trova che alcuni modelli tendono a buttar fuori dalla marmitta qualche goccia ogni tanto anche con miscela ben fatta.

Nei decespugliatori a 2 tempi l'unico olio è quello della miscela

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Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Lun Lug 09, 2012 11:07 pm

Nel caso esca olio è perchè la miscela è troppo grassa. ok capo

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Messaggio  luca31 Lun Apr 29, 2013 8:41 am

Rodaggio con 753 t ( che non è ancora arrivato )
Uso miscela 2.5% e non lo tiro al massimo dei giri per una ventina di ore . Ok ?

Posso già usare testine pesanti ? Si riesce a usarle senza sforzarlo ?

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Messaggio  DotCom Lun Apr 29, 2013 9:48 am

2.5% con olio totalmente sintetico Smile. Io non utilizzerei il brogio per le prime ore, ma nemmeno i dischi che nonostante l'effetto volano sono comunque più pesanti del filo. Un buon rodaggio è sinonimo di decespugliatore performante e duraturo nel tempo.
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Messaggio  psq Lun Apr 29, 2013 12:19 pm

Mi atterrei alle indicazioni riportate sul libretto.
Sul mio ad esempio l'unico riferimento al rodaggio è il seguente:

"Dopo aver consumato 8-10 serbatoi di
carburante il motore ha passato il rodaggio. Per verificare
che funzioni in modo ottimale con il minimo livello di
emissioni dannose dopo il rodaggio, rivolgetevi al vostro
rivenditore/servizio di assistenza (che dispone di un
contagiri) per mettere a punto il carburatore.
"

Stessa cosa fu per la motosega.

Personalmente procedo sempre con miscela al 2% ed usandolo comunque al massimo.
L'unica precauzione evito sessioni di lavoro eccessivamente prolungate.
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Messaggio  MASTROTURI Mar Apr 30, 2013 8:03 am

Luca 31 ha scritto:Rodaggio con 753 t ( che non è ancora arrivato )
Uso miscela 2.5% e non lo tiro al massimo dei giri per una ventina di ore . Ok ?

Posso già usare testine pesanti ? Si riesce a usarle senza sforzarlo ?
ok miscela al 2,5% con un buon olio sintetico (jaso fd) ok anche per i tempi di rodaggio durante il quale è consigliabile evitare dischi e testine pesanti (catene, flagelli, lame...) controlla l'ingrassaggio della coppia conica ( a qualcuno è capitato di trovarne pochissimo da nuova) è possibile che dopo qualche ora di utilizzo si debba regolare di minimo e, forse, smagrire la carburazione ai bassi (operazione da fare in officina) e controllare con contagiri...
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