Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24261 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Franar

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 262 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 256 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Alessio510, ferrari-tractor, Geomic, nitro52, rappys, robero

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Processionaria del pino - Pagina 2 Vote_lcap30%Processionaria del pino - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Processionaria del pino - Pagina 2 Vote_lcap35%Processionaria del pino - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Processionaria del pino - Pagina 2 Vote_lcap12%Processionaria del pino - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Processionaria del pino - Pagina 2 Vote_lcap2%Processionaria del pino - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Processionaria del pino - Pagina 2 Vote_lcap4%Processionaria del pino - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Processionaria del pino - Pagina 2 Vote_lcap5%Processionaria del pino - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Processionaria del pino - Pagina 2 Vote_lcap2%Processionaria del pino - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Processionaria del pino - Pagina 2 Vote_lcap9%Processionaria del pino - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Processionaria del pino - Pagina 2 Vote_lcap1%Processionaria del pino - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Processionaria del pino

+23
Don Camillo
The Red Baron
matrix888
damiano78
Lello78
Alessio510
xp
harry potter
amelanchier
Checus
Drago 100
belcanto
ferrari-tractor
peppone
dottciccio
straker
cri393
dautàrr
banzai
JACI
dade
AlessandroC
gian66
27 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ago 03, 2011 8:14 pm

Riapro l'argomento per chiedere un consiglio.

Esistono pericoli se si viene a contatto con il legno delle piante su cui la processionaria ha fatto il nido?

Lunedì ho tagliato e impilato un po' di legna, da ieri ho le braccia piene di pustole, tipo orticaria.
Mai capitato prima, stessa cosa per mia madre che mi ha aiutato.
Ho tagliato quercia, castagno, noce, ciliegio e frassino, non sono sicuro sulla procassionaria, ma non vorrei avere problemi con cane e gatti.

Gli animali sembrano stare bene, non hanno avuto problemi fino ad ora sebbene la legna fosse accatastata dietro casa, quindi spero non ci siano problemi in futuro.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  JACI Mer Ago 03, 2011 8:55 pm

Di sicuro non è processionaria… potrebbe essere qualche altra larva, tipo euprottide… però le potenziali cause sono talmente tante che io non penserei minimamente a possibili peli urticanti rimasti sul legno... vedrai che domani stai già meglio, almeno lo spero Smile è più probabile che sia qualche cosa che avete mangiato, o qualche erba con cui siete entrati in contatto (ieri mi è successo così a me…)
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  belcanto Mer Ago 03, 2011 9:41 pm

ferrari-tractor ha scritto:Riapro l'argomento per chiedere un consiglio.

Esistono pericoli se si viene a contatto con il legno delle piante su cui la processionaria ha fatto il nido?

Lunedì ho tagliato e impilato un po' di legna, da ieri ho le braccia piene di pustole, tipo orticaria.
Mai capitato prima, stessa cosa per mia madre che mi ha aiutato.
Ho tagliato quercia, castagno, noce, ciliegio e frassino, non sono sicuro sulla procassionaria, ma non vorrei avere problemi con cane e gatti.

Gli animali sembrano stare bene, non hanno avuto problemi fino ad ora sebbene la legna fosse accatastata dietro casa, quindi spero non ci siano problemi in futuro.
Ciao,
anche a me è capitato qualcosa di simile e ho dato la colpa all'edera ancora attaccata alla corteccia mezza marcia di un noce e a tutti gli "animalini"che c'erano sotto.
Su consiglio del farmacista,mi ha dato sollievo lo stik all'ammoniaca per le punture degli insetti seguito da un blando antistaminico.
Il giorno dopo tutto a posto.
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  ferrari-tractor Ven Ago 05, 2011 3:24 pm


Potrebbe essere l'edera allora...  ok capo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  Drago 100 Mer Lug 24, 2013 9:43 pm

Oggi pomeriggio su un salice ho trovato questa sorpresa grrr 
Processionaria del pino - Pagina 2 Foto0611 Processionaria del pino - Pagina 2 Foto0610
Processionaria del pino - Pagina 2 Foto0612

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Processionaria della quercia!!

Messaggio  Checus Mer Gen 06, 2016 1:03 pm

Ragazzi risveglio il post dopo anni per aggiungere dell'esistenza della processionaria della quercia, come la più nota del pino, ma altrettanto pericolosa! il 30 dicembre tornato a casa dopo una giornata a tagliare legna di quercia ( i rami di una quercia secolare che erano caduti dopo una tromba d'aria in ottobre) e sia il collo che le braccia (uniche parti scoperte) piene di vescicole e prurito fortissimo. Lo stesso al mio fido Valerio (mio aiutante di campo e sul campo). Faccio mente locale e ricordo alcuni bruchetti neri che camminavano in fila sui rami ormai secchi. Vado on line e vedo che st'insetto è presente anche sulla quercia, solo un rimedio sterilizzare gli indumenti a temperatura altissima 60° e disinfettarli, lavarsi con acca bollente e sapone di Aleppo ( o comunque sapone, non detergente), se del caso un blando antistaminico. Dopo un paio di giorni il prurito se ne va e dopo 4 le vescicole anche.
La cosa strana è la stagione (ma i 18-20° di questi giorni sono di aiuto per svegliare la natura anzitempo). Il rombo della mia jonsered ha fatto il resto mettendo le "bestie" sul chi vive! 
Morale attenzione e se vedete bruchi in fila attenti e non molestateli.
Dubbio: i peli urticanti sopravvivono sulla legna o dopo essere stati proiettati nell'aria perdono la loro terribile efficacia?


Ultima modifica di Checus il Mer Gen 06, 2016 1:22 pm - modificato 1 volta.
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  amelanchier Mer Gen 06, 2016 1:14 pm

forse più che molestarli,sarà bene dargli fuoco per limitare la loro diffusione.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  Checus Mer Gen 06, 2016 1:23 pm

Anche, ma il legname resta contaminato?
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 06, 2016 2:34 pm

purtroppo quei peli rimangono attivi per un po'.
conviene lasciare la legna all'acqua se possibile.

La lotta alla processionaria (pino o quercia) è obbligatoria, se non si è in grado di debellare i nidi (rimozione e poi dargli fuoco) bisogna quantomeno avvisare la forestale o il comune.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  harry potter Mer Gen 06, 2016 5:21 pm

bruciarli che sappia io è peggio, i peli di quei XXXXXXXXXXXX vanno nell'aria e si diffondono ,andrebbero uccisi con la schiuma, tipo quella per le vespe\calabroni
rimangono cosi incollati .


io ero finito al pronto soccorso 13 anni fà  , stavamo spostando una gru mi son fatto una "doccia" di pino (era luglio .. quindi pantaloncini e dorso nudo!)
arrivo a casa 4-5 ore dopo e sento pizzicare, all'inizio non ci faccio caso (edilizia..luglio... sudore).. mi sono accorto degli sfoghi sotto alla doccia , sembrava peggio della varicella, m'aveva preso dalla vita in giù e un pò sulla schiena.
finito al volo in pronto soccorso visto che non capivo cosa poteva essere , comunque mi fecero  iniezione antistaminici e cortisone.
a mè ci sono voluti parecchi mesi prima che passasse del tutto.

state all'occhio che è molto pericolosa , sopratutto per i cani , rischiano di strozzarsi se li respirano ...àcc


Ultima modifica di iury1977 il Gio Gen 07, 2016 1:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione scurrilità, questo è un forum non un bar!!)

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  xp Mer Gen 06, 2016 5:39 pm

ciao a tutti.Da noi in Valle d' Aosta,è una vera e propria piaga,gli abitanti di un villaggio hanno dovuto abbandonare le case,speriamo che la neve caduta in questi giorni aiuti a risolvere la situazione!!!

xp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 57
Località : aosta

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  Alessio510 Mer Gen 06, 2016 8:59 pm

Confermo anche io l'utilizzo della schiuma, è davvero ottima.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  Lello78 Ven Gen 08, 2016 4:33 pm

Il Sindaco del mio paese tramite ordinanza avente per oggetto "provvedimenti per la lotta obbligatoria alle infestazioni da processionaria" ha imposto ai proprietari boschivi:

- l' utilizzo di trappole ai ferormoni o con funzioni similari (trappola entomologica) da porre in funzione nei mesi da giugno a settembre.
- l' asportazione e distruzione dei nidi in gennaio/febbraio tramite ditta specializzata ove vi è grave infestazione.
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  damiano78 Sab Gen 09, 2016 9:28 am

bruciarli che sappia io è peggio, i peli di quei XXXXXXXXXXXX vanno nell'aria e si diffondono ,andrebbero uccisi con la schiuma, tipo quella per le vespe\calabroni rimangono cosi incollati . ha scritto:


COMPORTAMENTI VIETATI
Art.2
- in particolare è vietato minacciare o esprimere qualunque intenzione aggressiva rivolta ai danni di qualsiasi persona, animale o cosa così come è vietato incitare - o comunque introdurre argomenti che vertano su e che muovano a - ogni forma di violenza e crudeltà su qualunque essere vivente (dalla tortura umana alla caccia di animali) e su qualsiasi bene sia esso pubblico o privato.

La processionaria la consideriamo animale o no?
Se non si può scrivere come si uccide un topo perchè si può parlare di come si uccide un bruco?
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  Lello78 Sab Gen 09, 2016 11:08 am

Si sono riscontrati casi di persone che durante le vacanze in montagna hanno dovuto recarsi al pronto soccorso per essere sottoposti a cure in quanto venuti a contatto con i peli urticanti di questi bruchi.
Due adolescenti tedeschi avevano petto e schiena completamente irritati ed arrossati.
Qualcuno ha dovuto portare anche i cani dal veterinario in quanto tali nel fiutare il terreno hanno riportato danni all' apparato boccale e nasale dovuto al contatto con i peli in questione.
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  Alessio510 Sab Gen 09, 2016 1:50 pm

damiano78 ha scritto:
COMPORTAMENTI VIETATI
Art.2
- in particolare è vietato minacciare o esprimere qualunque intenzione aggressiva rivolta ai danni di qualsiasi persona, animale o cosa così come è vietato incitare - o comunque introdurre argomenti che vertano su e che muovano a - ogni forma di violenza e crudeltà su qualunque essere vivente (dalla tortura umana alla caccia di animali) e su qualsiasi bene sia esso pubblico o privato.

La processionaria la consideriamo animale o no?
Se non si può scrivere come si uccide un topo perchè si può parlare di come si uccide un bruco?
Grazie della segnalazione, Damiano. La prossima volta, in ogni caso, invia un rapporto ai mod. E' lo strumento preposto. grazie.

Di base, si parla di un parassita, come può essere il cinipide, per cui è lecito parlare di contrasto alla diffusione nei termini corretti della lingua e del rispetto.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  harry potter Dom Gen 10, 2016 2:28 pm

a tanti cani dà fastidio il rumore di motoseghe motocarriole e company
quindi in base all'art 2 sarebbe da cancellare in pratica mezzo forum.

su via, cerchiamo di non rasentare il ridicolo , auguro al "pignolo" di turno di finire lui al ps o di trovarsi il suo cane "strozzato" da quel bellissimo parassita, dopo vediamo se fà ancora tanto il pignolo.

roberto

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  Alessio510 Dom Gen 10, 2016 2:39 pm

Messaggio di servizio: o si rientra in argomento e la si finisce con questi messaggi, oppure chiudo l'argomento e applico le sanzioni previste dal regolamento stesso. Repliche solo ed esclusivamente via MP
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  matrix888 Mer Gen 13, 2016 8:19 pm

dalle mie parti e frequente avere "l'orticaria" dalle processionarie, io 10gg fa avevo il collo e la nuca piena tra bolle e prurito,
la peggio e quando escono Maggio Giugno e un incubo.

NON si deve toccare ne  bocca ho gli occhi perche sono veramente pericolose, una bella doccia anche due se possibile, poi per un solieve veloce e leggermente meno prurito
Acqua tiepida 1 litro piu o meno, Bicarbonato per alimenti meno di un cucchiaio da cucina, e aceto bianco di vino mezzo bicchiere piu o meno, tamponate la parte colpita ma NON STROFINATE!!!!, due tre giorni e la cosa passa, (e come cadere in un campo di ortiche, che porò il prurito dura 3-4 giorni )

i vestiti vanno lavati immediatamente, e se possibile usare guanti.

"anche per i nostri amici aquattro zampe fa male a loro sere un pò di attenzione in piu perche sono sempre con il muso aterra ad annusate"

EDIT: Se non vado HOT qui parlavo qualche giorno fa con un amico delle processionarie Riosimon.eu
matrix888
matrix888
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 20.08.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 28, 2016 1:09 pm

segnalo due utili link
http://www.regione.piemonte.it/foreste/it/981-la-processionaria-del-pino-regole-di-comportamento.html
http://www.regione.piemonte.it/foreste/it/tutela/fitopatologie/conifere/processionaria.html
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  Checus Gio Gen 28, 2016 8:20 pm

interessanti i post
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  Drago 100 Sab Gen 30, 2016 6:43 pm

Oggi ho eliminato 10 nidi (tutti su un unico albero fischio )
Processionaria del pino - Pagina 2 Foto1613

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  The Red Baron Dom Feb 21, 2016 12:17 pm

Qualcuno ha esperienza diretta sulle trappole da applicare al tronco per catturarle durante la discesa????

ne ho viste due tipi:

1) quella con la colla http://www.procestop.com/dimostrazione_pratica.html

2)quella con il raccoglitore http://www.prestobio.it/trappola-speciale-contro-il-bruco-processionaria

inoltre

3) la prevenzione con Endoterapia funziona???

4) Trappole Feromoniche?

quale prodotto consigliate?

Grazie mille e un salutone

The Red Baron
The Red Baron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 60
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  The Red Baron Mar Feb 23, 2016 3:39 pm



Altro sito Francese molto interessante con metodo raccoglitore https://www.ecopiege-boutique.com/


Ultima modifica di Alessio510 il Mar Feb 23, 2016 4:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote inutili)
The Red Baron
The Red Baron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 60
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  Don Camillo Ven Mar 04, 2016 10:34 pm

Questa sera scorrendo sul P.C. le foto scattate qualche anno fa ho trovato questo:

Processionaria del pino - Pagina 2 Dsc00110

Avevo abbattuto alcune piante di Pino invase dalla processionaria. Prima di passare alla sramatura ho allontanato tutti i nidi. Lavoro eseguito durante una giornata di pioggia per evitare che i peli urticanti dei quali sono ricoperti i bruchi non si diffondessero dappertutto.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Processionaria del pino - Pagina 2 Empty Re: Processionaria del pino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.