Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24261 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Franar

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 284 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 280 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Eugenio Rigo, ferrari-tractor, robero, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Vote_lcap30%cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Vote_lcap35%cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Vote_lcap12%cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Vote_lcap2%cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Vote_lcap4%cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Vote_lcap5%cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Vote_lcap2%cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Vote_lcap9%cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Vote_lcap1%cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


cinipide galligeno del castagno

+46
lucky_ciciu
appennino ligure
amelanchier
SCIROKKO87
luca31
passione
rapanui
Carletto
Stihl 026
silvano68
Alessio510
khristianv
piccolo boscaiolo
lobo
aldoo
ghezzi
Erne
Leos86
Ivanricc
banzai
Robinia
NIBBIO
marco63
Stefano Pietro Jacopo
Don Camillo
alby4everR
frullix
cipo
gingio
Pino71
Drago 100
Nonno_sprint
luigi-vign
tottoli livio
straker
domybsl
s_riki
gian66
giemme
ferrari-tractor
dautàrr
AlessandroC
belcanto
Bali
peppone
cri393
50 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  gian66 Dom Mag 15, 2011 9:56 am

grazie domybsl per la bella spiegazione e per averci dato qualche speranza.
intanto nella mia zona (cuneo) il fenomeno non si è ancora ridotto, forse si sviluppa meno in altre zone del piemonte.
una domanda: le consizioni meteo possono influire sullo sviluppo della cinipide o no??
mi spego meglio: estati calde la cinipide si sviluppa di più. estati più fredde sviluppo inferiore.
ho notato che i castagni delle valli a ridosso le montagne sembrano meno infestati.
ma è solo una mia contratzione personale.
ciaoo
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  domybsl Dom Mag 15, 2011 10:23 am

Non ho trovato in rete accenni alle temperature ed alle condizioni climatiche, penso che o non sono conosciuti o non sono rilevanti.
Invece penso che molto dipenda da come e quando il parassita ha colonizzato i vari boschi.
Sicuramente quelli di vecchia infestazione sono più parassitati di quelli di nuova infestazione.
tu non fai cenno a quale zona del Cuneense si riferiscono le tue osservazioni, e non sai neppure se in quei boschi ci sono stati lanci di coppie di Torymus.
Qui puoi dare un 'occhiata ad un altro documento che può essere interessante:
http://www.cmalpidelmare.org/Canali_Tematici/pdf/castanicoltura_cinipide.pdf
Un altro fattore può essere pure la presenza di varietà che hanno sviluppato una certa resistenza al parassita, come accenna l'articolo di cui ti ho mandato il link

domybsl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.01.11
Età : 67
Località : 50 km Nord Roma

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  gian66 Dom Mag 15, 2011 10:32 am

domybsl ha scritto:Non ho trovato in rete accenni alle temperature ed alle condizioni climatiche, penso che o non sono conosciuti o non sono rilevanti.
Invece penso che molto dipenda da come e quando il parassita ha colonizzato i vari boschi.
Sicuramente quelli di vecchia infestazione sono più parassitati di quelli di nuova infestazione.
tu non fai cenno a quale zona del Cuneense si riferiscono le tue osservazioni, e non sai neppure se in quei boschi ci sono stati lanci di coppie di Torymus.
Qui puoi dare un 'occhiata ad un altro documento che può essere interessante:
http://www.cmalpidelmare.org/Canali_Tematici/pdf/castanicoltura_cinipide.pdf
Un altro fattore può essere pure la presenza di varietà che hanno sviluppato una certa resistenza al parassita, come accenna l'articolo di cui ti ho mandato il link

le zone del cuneese a cui mi riferisco sono le valli vermenagna e gesso, sono tipiche valli di montagna con castagni a quote di 600/800 m e anche oltre.
mi leggo il link
a risentirci
buona domenica
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  straker Dom Mag 15, 2011 6:31 pm

belcanto ha scritto:Salve,
qualcuno sa se è vero che il cinipide è meno invasivo per i castagneti situati sopra i

500/600 metri di altitudine,come accade per altri parassiti? compliments!

Belcanto

oggi pomeriggio sono andato a fare una passeggiata con i cani sopra Donato, zona biellese ovest, in boschi misti di castagno, frassino, betulla, acero, ontano ecc., l'infestazione c'era, leggera, non certo massiva, ma era presente. magari se lanciassero adesso l'antagonista si riuscirebbe a frenarla. come altitudine ero fra i 950 ed i 1050, forse qualcosa di più
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  tottoli livio Dom Mag 15, 2011 6:45 pm

oggi pomeriggio ero nei boschi di castagno....e devo dire che anche qui' (verbano-cusio-ossola)300-400 m. di altitudine l'infestazione e' molto estesa... ?????

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  gian66 Lun Mag 16, 2011 6:28 am

domybsl ha scritto:Non ho trovato in rete accenni alle temperature ed alle condizioni climatiche, penso che o non sono conosciuti o non sono rilevanti.
Invece penso che molto dipenda da come e quando il parassita ha colonizzato i vari boschi.
Sicuramente quelli di vecchia infestazione sono più parassitati di quelli di nuova infestazione.
tu non fai cenno a quale zona del Cuneense si riferiscono le tue osservazioni, e non sai neppure se in quei boschi ci sono stati lanci di coppie di Torymus.
Qui puoi dare un 'occhiata ad un altro documento che può essere interessante:
http://www.cmalpidelmare.org/Canali_Tematici/pdf/castanicoltura_cinipide.pdf
Un altro fattore può essere pure la presenza di varietà che hanno sviluppato una certa resistenza al parassita, come accenna l'articolo di cui ti ho mandato il link

ho letto il link, il documento da una buona spegazione sul problema cinipide, spero che quanto è stato scritto si avveri al più presto, e si faccia più informazione.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  belcanto Lun Mag 16, 2011 5:34 pm

Salute,
altro che altitudine,ecco cosa c'è nel mio castagneto:
cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Cinipide003
Su piante millenarie di marone biondo come questa:quasi otto metri di circonferenza.
Si seccherà?
cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Cinipide008



Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 16, 2011 6:23 pm

belcanto ha scritto:Salute,
altro che altitudine,ecco cosa c'è nel mio castagneto:
Su piante millenarie di marone biondo come questa:quasi otto metri di circonferenza.
Si seccherà?
Ehm... qui da me si vede ben di peggio: la cosa peggiore sono le galle sui rami e non sulle foglie come nel tuo caso.
Le foglie cadono in ogni caso, i rami invece seccano e sono fonte di cancro...

Dalla seconda foto la copertura fogliare è buona, dalla mia limitata esperienza mi sembra di poter dire che i punti che manifestano per primi segni di sofferenza sono le punte più alte della chioma, anche se l'infestazione è spesso maggiore negli strati bassi.

PS: Hai delle belle piante ok capo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  luigi-vign Lun Mag 16, 2011 9:42 pm

anche qui da me nella provincia di viterbo il problema della cinipide sta facendo molti danni, ne l giro di 4 -5 anni ha attaccato tutti i castagni della zona.
molti hanno provato ogni tipo di pesticidi ma l'unica speranza concreta l'inseto antagonista, speriamo bene
luigi-vign
luigi-vign
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 02.11.10
Età : 36
Località : vignanello

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 17, 2011 7:40 pm

EDIT: il link qui sotto è stato proposto da domybsl una pagina fa
http://www.cmalpidelmare.org/Canali_Tematici/pdf/castanicoltura_cinipide.pdf

L'antagonista sta nelle galle secche dell'anno precedente (quelle secche per intenderci).
Quindi non bisogna bruciare o tritare i residui di potatura a fine inverno/primavera per permettere che l'antagonista sfarfalli, ma eventualmente farlo dopo il 20 maggio.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Mag 18, 2011 3:33 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : citazione domybsl)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  Nonno_sprint Mar Mag 17, 2011 8:38 pm

ferrari-tractor ha scritto:
L'antagonista sta nelle galle secche dell'anno precedente (quelle secche per intenderci).
Quindi non bisogna bruciare o tritare i residui di potatura a fine inverno/primavera per permettere che l'antagonista sfarfalli, ma eventualmente farlo dopo il 20 maggio.
La stessa cosa mi fu suggerita da vecchi volponi maestri potatori con la "P" maiuscola parecchi anni fà per alcune piante di olivo, misteriosamente alcuni rami seccavano senza una causa precisa.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  Drago 100 Mar Mag 17, 2011 10:55 pm

Ecco alcune foto fatte stasera ad un giovane castagno, domani controllo meglio, ma sembra che l'infestazione sia minore dell'anno scorso
cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Dscf1418
cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Dscf1419

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  gian66 Mer Mag 18, 2011 1:49 pm

ferrari-tractor ha scritto:Per chi ha il bosco in una zona in cui sono stati rilasciati gli insetti antagonisti, leggete qui:
http://www.cmalpidelmare.org/Canali_Tematici/pdf/castanicoltura_cinipide.pdf



se ho letto bene!! è uguale al file invito da domybsl alcuni gioni fà (15 maggio), a chi è interessato, consiglio di snort leggerlo assolutamente e bene, ci sono informazioni importanti.
innoltre fate sapere in giro ai vs. amici.
una buona informazione è importante per poter combattere la cinipide.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 18, 2011 3:30 pm

gian66 ha scritto:
se ho letto bene!! è uguale al file invito da domybsl alcuni gioni fà (15 maggio)
Si, è lo stesso file, chiedo scusa ma non me ne ero accorto Embarassed
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  gian66 Mer Mag 18, 2011 3:55 pm

ferrari-tractor ha scritto:
gian66 ha scritto:
se ho letto bene!! è uguale al file invito da domybsl alcuni gioni fà (15 maggio)
Si, è lo stesso file, chiedo scusa ma non me ne ero accorto Embarassed

figurati! nessune scuse, anzi...è meglio che questo file "giri" il più possibile, a mio avviso è ben fatto.
se ci sono altri scritti a riguardo fate sapere
grazie!
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  domybsl Dom Mag 22, 2011 4:07 pm

straker ha scritto:

oggi pomeriggio sono andato a fare una passeggiata con i cani sopra Donato, zona biellese ovest, in boschi misti di castagno, frassino, betulla, acero, ontano ecc., l'infestazione c'era, leggera, non certo massiva, ma era presente. magari se lanciassero adesso l'antagonista si riuscirebbe a frenarla. come altitudine ero fra i 950 ed i 1050, forse qualcosa di più
Non è così semplice il discorso, il Torymus per svilupparsi ha bisogno delle galle infestate dal Cinipide.
Paradossalmente se non ci fosse il cinipide, anche il torymus non avrebbe la possibilità si svilupparsi.
Quindi più pesantemente infestato è il castagneto , e meglio si sviluppa la popolazione dei torymus.
ok capo
Ed al momento l'esigenza primaria è quella di acclimatare e fare diffondere sul territorio il parassitoide. Wink

domybsl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.01.11
Età : 67
Località : 50 km Nord Roma

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  Pino71 Lun Mag 23, 2011 6:50 am

Ieri ho avuto la conferma che anche qui in Calabria l'infestazione è molto avanzata.
Nelle mie zone (alta collina - Altipiano del Poro)) non ci sono boschi ma alberi sparsi e tutti sono massicciamente infestati.
Saluti

Pino71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 25.02.10
Località : Joppolo (VV)

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  belcanto Lun Mag 23, 2011 11:58 am

domybsl ha scritto:
Paradossalmente se non ci fosse il cinipide, anche il torymus non avrebbe la possibilità si svilupparsi.
Quindi più pesantemente infestato è il castagneto , e meglio si sviluppa la popolazione dei torymus.
Salute,
se le cose stanno così,non esiste la possibilità che l'infestante venga debellato,si raggiungerà un equilibrio nel quale entrambe le specie sopravviveranno:
A quale livello???
Sbaglio? hipno

Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  dautàrr Lun Mag 23, 2011 10:40 pm

belcanto ha scritto:
domybsl ha scritto:
Paradossalmente se non ci fosse il cinipide, anche il torymus non avrebbe la possibilità si svilupparsi.
Quindi più pesantemente infestato è il castagneto , e meglio si sviluppa la popolazione dei torymus.
Salute,
se le cose stanno così,non esiste la possibilità che l'infestante venga debellato,si raggiungerà un equilibrio nel quale entrambe le specie sopravviveranno:
A quale livello???
Sbaglio? hipno

Belcanto

Il ragionamento non fa una piega;
per esempio, nonostante pirimor confidor decis ecc gli afidi sopravvivono alla grande.
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  domybsl Dom Mag 29, 2011 10:18 am

belcanto ha scritto:
domybsl ha scritto:
Paradossalmente se non ci fosse il cinipide, anche il torymus non avrebbe la possibilità si svilupparsi.
Quindi più pesantemente infestato è il castagneto , e meglio si sviluppa la popolazione dei torymus.
Salute,
se le cose stanno così,non esiste la possibilità che l'infestante venga debellato,si raggiungerà un equilibrio nel quale entrambe le specie sopravviveranno:
A quale livello???
Sbaglio? hipno

Belcanto
Una volta che il parassitoide , si è acclimatato ed è entrato in sincronia con il cinipide per quanto riguarda il tempo di sfarfallamento, gli esperti, sulla base dell'esperienza giapponese, dicono che la presenza del parassita dovrebbe ridursi al 3% di quella che è considerata una infestazione massiccia come quella che si è verificata in vari posti.
Quindi diciamo che l'infestazione assumerebbe un livello fisiologico, e sarebbe assolutamente tollerabile. compliments!

domybsl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.01.11
Età : 67
Località : 50 km Nord Roma

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  dautàrr Mar Mag 31, 2011 8:38 pm

Ho trovato questo articoletto, tanto per aggiungere qualcosa.
Zao
http://www.regione.piemonte.it/foreste/cms/home/333-cinipide-del-castagno-riprese-le-segnalazioni-da-tutto-il-piemonte.html
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  Pino71 Mer Giu 01, 2011 6:45 am

Domenica sono stato dalla parte ionica della Calabria (Soverato e dintorni), anche la l'infestazione è massiccia.
Quindi sia la provincia di VV che quella di CZ sono infestate, delle altre provincie non ho notizie.
Saluti

Pino71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 25.02.10
Località : Joppolo (VV)

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  dautàrr Ven Giu 03, 2011 7:50 pm

Leggere leggere

Notte


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Ago 07, 2011 4:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato link)
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  dautàrr Mar Feb 07, 2012 2:11 pm

Invio io link alla rivista degli agrotecnici; pag 44
http://www.agrotecnici.it/l%27agrotecnico%20oggi/2012/CV_Gennaio12.pdf
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  gian66 Mar Feb 07, 2012 2:53 pm

interessante il resoconto, .... semplice e ben fatto.
grazie!! anche per la rivista.

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 2 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.