Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da petro Ieri alle 1:44 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310677 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 197 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 195 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Conver82, r-riga

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Vote_lcap30%Manici degli attrezzi - Pagina 7 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 7 Vote_lcap35%Manici degli attrezzi - Pagina 7 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 7 Vote_lcap12%Manici degli attrezzi - Pagina 7 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 7 Vote_lcap2%Manici degli attrezzi - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 7 Vote_lcap4%Manici degli attrezzi - Pagina 7 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 7 Vote_lcap5%Manici degli attrezzi - Pagina 7 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 7 Vote_lcap2%Manici degli attrezzi - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 7 Vote_lcap9%Manici degli attrezzi - Pagina 7 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 7 Vote_lcap1%Manici degli attrezzi - Pagina 7 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Manici degli attrezzi

+118
elio1969
MAX68
ulmus
podet73
Franco2021
pipporan
huginn
Fede_22
Eugenio Rigo
luca31
superfunk
Etto
galero96
Mark Ingegno
Camaro71
etorty
DavideVonC.
SCIROKKO87
Issels03
aledoli
mikhele
Alessio510
Shondave
luca.
angeloz
hokkaido254vl
Jefry
zio jimmy
marzot
marvinm
Nicola_seph
Crono 574zz
stela
steo92
gianfederico
Beppe 1978
emilio79
lovato
entoni
Savignano
simmy106
MASTROTURI
damiano78
Bertun
speedsonic
fr4nk1
ferrari-tractor
Carletto
nespolo 65
roccolibero
amelanchier
Ducelier
nitro52
mimmotrapa
iury1977
BillmanUK
cpstihl
mesodcaburei
Biagetti
guybrush treepwood
Lucus65
alpinalido
Fokke
worior
dobermann
Roberto1962
maxb.
biotaglio
faldi
sanremese
superciuk
santinello
Albè
riky86
straker
lupo
marco63
Dan56k
Poseidon X6
Stefano89
Leos86
CanBastardo
Geronimo Apache
stefen 66
Robinia
claudio de rosa
giperf
castagnone
Don Camillo
Roccia
andy82
Motolelozzo
psq
Ema
Dominik
gian66
beppe65
belcanto
andry steel
gingio
19anto87
Orsoarcubo
niz4th
tizianoclimb
maxi
gianninettis
Scintilla
loker
curva
tottoli livio
valter.pederzoli
arnaldo
Nissan
Drago 100
frozik
Nonno_sprint
peppone
Berbero
122 partecipanti

Pagina 7 di 22 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 14 ... 22  Successivo

Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Stefano89 Gio Nov 21, 2013 5:08 pm

beppe65 ha scritto:Manici degli attrezzi - Pagina 7 7XPV1QF
Scusa, ma quella vicino alla testa cosa è ?
Ma quella è la lastrina di ferro in cui c'è un piccolo cordoncino di saldatura la quale non attacca lastrina e ferro-scure insieme, bensì sta li fungendo da fine corsa, l'ho voluto fare per una questione di sicurezza. Poi pochino più in basso c'è il foro solamente nel ferro, punto, tutto qui, il manico di legno non ha nessun foro....

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 23.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  straker Gio Nov 21, 2013 5:25 pm

Stefano89 ha scritto:Pubblico le foto dell' immanicamento della mia mazza-scure.
 
Ho inserito la scure da sotto, insieme a un ferro piatto leggermente convesso, in modo che aderisca con la parte convessa del manico.
Ho fatto la saldatura sul ferretto che funge da fine corsa e non unisce scure e ferro insieme; poi sul ferro ho predisposto un foro, cosicché in futuro, qualora la scure si allentasse, potrò ancora battere e bloccare il tutto con una vite.
 
Ecco le foto che illustrano il lavoretto fatto, purtroppo ho dovuto fare cosi:
 
 
Manici degli attrezzi - Pagina 7 XedmNYt

 
 
 
Manici degli attrezzi - Pagina 7 HUgpSwf
 
 
 
 
Manici degli attrezzi - Pagina 7 FUG31S6
 
 
 
 
 
Manici degli attrezzi - Pagina 7 7XPV1QF
 
 
 
 
Manici degli attrezzi - Pagina 7 BdYNSjC
 
 
 
 
 
Manici degli attrezzi - Pagina 7 StMEF2I
 
 
 
 
Manici degli attrezzi - Pagina 7 MoYphHj
 
 
 
Manici degli attrezzi - Pagina 7 WGudIxP
 
 
 
 
Manici degli attrezzi - Pagina 7 3ja8ifQ
 
 
 
 
 
Manici degli attrezzi - Pagina 7 R9otOyO
 
 
 
 
 
Manici degli attrezzi - Pagina 7 Gy1PCAY
 
 
 
 
 
 
 
Come lo valutate questo mio piccolo lavoretto ? Very Happy
quel lavoro, non per essere offensivo, è un obbrobrio. la scure "rovesciata" è la ciliegina ...
se vuoi un consiglio, rifai subito il lavoro come si deve
e non usarla più per battere i cunei, se vuoi utilizzare i cunei prendi una mazza in legno o in teflon. certo che se batti fuori centro distruggi anche quelle
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Albè Gio Nov 21, 2013 5:30 pm

Sulla mia mazza scure della rinaldi ho saldato una piccola piatta di metallo che corre lungo il manico per 6 7 centimetri per assorbire i colpi sbagliati che vanno a rovinare e alla lunga assottigliare il manico. Non so se mi sono espresso bene nel concetto Very Happy però funziona, e non è forato nel manico, perché la piatta è spessa e non si nuove o deforma.
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  straker Gio Nov 21, 2013 5:50 pm

landplaster ha scritto:Sulla mia mazza scure della rinaldi ho saldato una piccola piatta di metallo che corre lungo il manico per 6 7 centimetri per assorbire i colpi sbagliati che vanno a rovinare e alla lunga assottigliare il manico. Non so se mi sono espresso bene nel concetto :Dperò funziona, e non è forato nel manico, perché la piatta è spessa e non si nuove o deforma.
hai fatto una versione casalinga del collarino da gransfors. bravo
per chi è dotato di minore manualità, c'è la soluzione da giovani marmotte. un vecchio flacone da detersivo o simili, si ritaglia un pezzo di plastica morbida acconcio e lo si lega a protezione del manico
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Stefano89 Gio Nov 21, 2013 5:55 pm

landplaster ha scritto:Sulla mia mazza scure della rinaldi ho saldato una piccola piatta di metallo che corre lungo il manico per 6 7 centimetri per assorbire i colpi sbagliati che vanno a rovinare e alla lunga assottigliare il manico. Non so se mi sono espresso bene nel concetto :Dperò funziona, e non è forato nel manico, perché la piatta è spessa e non si nuove o deforma.
Mah, purtroppo non ho capito questo tuo lavoretto, non c'è l'ho presente......gentilmente dovresti postare una foto se ti è possibile....

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 23.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Albè Gio Nov 21, 2013 6:02 pm

straker ha scritto:
landplaster ha scritto:Sulla mia mazza scure della rinaldi ho saldato una piccola piatta di metallo che corre lungo il manico per 6 7 centimetri per assorbire i colpi sbagliati che vanno a rovinare e alla lunga assottigliare il manico. Non so se mi sono espresso bene nel concetto :Dperò funziona, e non è forato nel manico, perché la piatta è spessa e non si nuove o deforma.
hai fatto una versione casalinga del collarino da gransfors. bravo
per chi è dotato di minore manualità, c'è la soluzione da giovani marmotte. un vecchio flacone da detersivo o simili, si ritaglia un pezzo di plastica morbida acconcio e lo si lega a protezione del manico
Grazie straker Very Happy Comunque mi pare strano che la scure di stefano sia rovinata così. La rinaldi la comprò mio nonno anni fa ma a parte il manico che lo avevo cambiato io non è ridotta così male...
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  beppe65 Gio Nov 21, 2013 6:55 pm

landplaster ha scritto:...Comunque mi pare strano che la scure di stefano sia rovinata così. La rinaldi la comprò mio nonno anni fa ma a parte il manico che lo avevo cambiato io non è ridotta così male...
Rimaniamo in"carreggiata": qui si parla di manici degli attrezzi. Grazie.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  tottoli livio Gio Nov 21, 2013 7:14 pm

due cose......ma' con tutto questo lavoro che hai fatto...e visto e considerato che la parte in acciaio..non e' messa molto bene...non era meglio prenderne una nuova???
il collarino sul manico l'ho' fatto sul mio zappino per avere piu' lunghezza utile sulla leva del manico...utilizzando 2 mezzi tubi..saldati...e fissati con 12 viti da' legno corte in modo da' non indebolire troppo il manico...Very Happy 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Stefano89 Gio Nov 21, 2013 8:05 pm

Io ho fatto quel lavoro, frutto della mia purtroppo inesperienza, pur prendendo informazioni, nell'atto pratico ho dovuto agire secondo il mio intuito......
 
Ho messo quella piastrina di ferro per un motivo per lo più di scaramanzia, ovvero: per evitare, quando ci sarà clima secco, che la scure si allenti nel manco.
 
Ho fatto questo perché, il primo manico di legno per quella scure è stato di legno, (poi successivamente in  vetroresina e attualmente di legno) e nei climi secchi, come in estate, la scure tendeva a "fare un po di gioco", ovvero era lenta; quindi ho modellato quella piastrina tutta al più per evitare il fenomeno di allentamento.....
 
Ora vedremo, come si dice da me: finchè dura fa verdura.
Spero comunque che duri a lungo e se in pratica durasse a lungo ben venga. Comunque sia, io la metterò a dura prova cosi potrò vedere con i miei occhi gli eventuali effetti che ne conseguono, poi se non succede nulla, posso dire che il mio sistema ha retto.
  
Per il resto vi ringrazio per la vostra pazienza e gentilezza a fornirmi altre ed eventuali indicazioni. Poi tu Landplaster, ti avevo chiesto se potevi postare una foto di ciò che spiegavi prima, se per favore puoi allegarla in PM, te ne sono davvero grato se ti è possibile.... 
 
Grazie a tutti e buonaserata

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 23.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  straker Gio Nov 21, 2013 8:10 pm

Stefano89 ha scritto:... Poi tu Landplaster, ti avevo chiesto se potevi postare una foto di ciò che spiegavi prima, se per favore puoi allegarla in PM, te ne sono davvero grato se ti è possibile ...
le informazioni che possono essere utili a più utenti del forum si pubblicano sul forum, non si trasmettono tramite mp ok capo 
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Stefano89 Gio Nov 21, 2013 8:12 pm

straker ha scritto:
Stefano89 ha scritto:... Poi tu Landplaster, ti avevo chiesto se potevi postare una foto di ciò che spiegavi prima, se per favore puoi allegarla in PM, te ne sono davvero grato se ti è possibile ...
le informazioni che possono essere utili a più utenti del forum si pubblicano sul forum, non si trasmettono tramite mp ok capo 
Gia è vero, hai ragione chiedo scusa....Wink 

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 23.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  riky86 Gio Nov 21, 2013 8:43 pm

Stefano89 ha scritto:Poi tu Landplaster, ti avevo chiesto se potevi postare una foto di ciò che spiegavi prima, se per favore puoi allegarla in PM, te ne sono davvero grato se ti è possibile....
Guarda la foto dell'ascia di beppe65 (quella nell'avatar), in pratica è quel colletto metallico sotto la testa. ok capo
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Stefano89 Gio Nov 21, 2013 8:59 pm

Ah... capito!, ho guardato l'avatar di Beppe, ma quel ha la funzione anche di tenere saldamente la scure al manico anche nei climi secchi quando il legno si ritira e che essa non si allenti.

Ma quel colletto si regge perché è incastrato tra il manico di legno e il ferro d'ascia. Giusto ?

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 23.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  beppe65 Gio Nov 21, 2013 10:19 pm

Stefano89 ha scritto:Ah... capito!, ho guardato l'avatar di Beppe, ma quel ha la funzione anche di tenere saldamente la scure al manico anche nei climi secchi quando il legno si ritira e che essa non si allenti....
Falso: è un colletto protettivo in acciaio per il manico per preservarlo da contatti diretti con il ceppo che viene spaccato. Il legno cambia conformazione quando rimane  esposto per lungo tempo a variazioni di temperatura di grande intensità, per esempio scure che viene lasciata per ore in prossimitò di una stufa.
Aggiungo che i  colletti protettivi sono tipici dei paesi nordici che non hanno certo climi secchi.


Ultima modifica di beppe65 il Gio Nov 21, 2013 10:35 pm - modificato 1 volta.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty per Stefano 89

Messaggio  santinello Gio Nov 21, 2013 10:32 pm

Buona sera,a parte la manicatura il problema della tua mazza-scure è che è fatta di un acciaio un po' troppo duro.Mi spiego:se usi la mazza per battere i cunei d'acciaio questi devono essere di acciaio duro per non deformarsi,mentre la mazza deve essere più dolce in modo che non volino via schegge come proiettili(io ho due buchi nelle gambe come se miavessero sparato),ecco che dovresti risaldare con elettrodi al rutile(dolci,quindi non basico ne saldatura a filo)tutte le screpolature della testa della mazza,lasciarla raffreddare lentamente ed eventualmente sagomarla con smerigliatrice.Il manico che hai messo è sagomato da accetta,quindi la sagomatura ti agevola adoperando magari la parte a scure ma ti impiccia dalla parte a mazza o viceversa,per un attrezzo multiplo è meglio un manico con andamento parallelo.Ciao, Il Santinello

santinello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 61
Località : Alpi Apuane (LU)

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  ferrari-tractor Ven Nov 22, 2013 7:39 am

Qui si parla solo di manici Very Happy
Rimaniamo in tema
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Stefano89 Ven Nov 22, 2013 9:29 am

santinello ha scritto:Buona sera,a parte la manicatura il problema della tua mazza-scure è che è fatta di un acciaio un po' troppo duro.Mi spiego:se usi la mazza per battere i cunei d'acciaio questi devono essere di acciaio duro per non deformarsi,mentre la mazza deve essere più dolce in modo che non volino via schegge come proiettili(io ho due buchi nelle gambe come se miavessero sparato),ecco che dovresti risaldare con elettrodi al rutile(dolci,quindi non basico ne saldatura a filo)tutte le screpolature della testa della mazza,lasciarla raffreddare lentamente ed eventualmente sagomarla con smerigliatrice.Il manico che hai messo è sagomato da accetta,quindi la sagomatura ti agevola adoperando magari la parte a scure ma ti impiccia dalla parte a mazza o viceversa,per un attrezzo multiplo è meglio un manico con andamento parallelo.Ciao, Il Santinello

Grazie santinello, ok capo 

Grazie a tutti, molto gentili ok capo 

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 23.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  superciuk Ven Nov 22, 2013 11:39 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Poi, verificato che le conicità sono buone, spalmi del grasso sul manico e lo pressi dentro l'occhio.
Un modo è prendere l'ascia in verticale per il manico e battere la testa del manico su un ceppo, il peso del ferro lo farà serrare a pressione.
Un altro modo è battere con una mazza sulla testa del manico, tenendo il ferro stretto in una morsa, con questo modo tipicamente puoi fare più pressione ma se picchi male sbecchi il manico.
altro modo ancora, avendone la disponibilità, è spingerlo dentro con una pressa.
mi sa che è quello che fa faticare meno

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  sanremese Mer Dic 18, 2013 9:09 pm

Qual'è il modo giusto per mettere il manico (di legno) ad un picco?
Grazie

sanremese
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  faldi Mer Dic 18, 2013 9:48 pm

sanremese ha scritto:Qual'è il modo giusto per mettere il manico (di legno) ad un picco?
Grazie
Io per i picconi uso manici a sezione ellittica che si sfinano verso l'impugnatura in modo da poter inserire da sopra il ferro e, questo, più batti più si stringe. In genere uso frassino perchè è molto comune nelle mie zone e ottimo per fare manici ma ci sono anche altre buone essenze, dipende da cosa hai a disposizione.
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 19, 2013 2:09 am

faldi ha scritto:
sanremese ha scritto:Qual'è il modo giusto per mettere il manico (di legno) ad un picco?
Grazie
Io per i picconi uso manici a sezione ellittica che si sfinano verso l'impugnatura in modo da poter inserire da sopra il ferro e, questo, più batti più si stringe. In genere uso frassino perchè è molto comune nelle mie zone e ottimo per fare manici ma ci sono anche altre buone essenze, dipende da cosa hai a disposizione.
Sono dello stesso parere, aggiungo solo che il manico deve avere la grana orientata giusta, guardando la parte grossa del manico gli anelli devono essere orientati paralleli alla punta del piccone, o al limite un po' angolati.
Se sono orientati a 90° rispetto alla punta, c'è il forte rischio che il manico scheggi precocemente.
Stesso discorso per le mazze e tutti gli attrezzi per "picchiare" forte

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  sanremese Gio Dic 19, 2013 6:43 am

ferrari-tractor ha scritto:
faldi ha scritto:
sanremese ha scritto:Qual'è il modo giusto per mettere il manico (di legno) ad un picco?
Grazie
Io per i picconi uso manici a sezione ellittica che si sfinano verso l'impugnatura in modo da poter inserire da sopra il ferro e, questo, più batti più si stringe. In genere uso frassino perchè è molto comune nelle mie zone e ottimo per fare manici ma ci sono anche altre buone essenze, dipende da cosa hai a disposizione.
Sono dello stesso parere, aggiungo solo che il manico deve avere la grana orientata giusta, guardando la parte grossa del manico gli anelli devono essere orientati paralleli alla punta del piccone, o al limite un po' angolati.
Se sono orientati a 90° rispetto alla punta, c'è il forte rischio che il manico scheggi precocemente.
Stesso discorso per le mazze e tutti gli attrezzi per "picchiare" forte

Ho preso il piccone già completo di manico, solo che i due pezzi erano separati. A me interessava conoscere qual'è la maniera giusta per unire il picco (la parte in acciao) al manico...ho sbattuto un po' di volte su di una superficie dura la testa del manico con inserito il picco, ma questo si ferma a circa 5 cm dalla fine e non mi sembra sia fisssato in maniera "definitiva"...

sanremese
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Drago 100 Gio Dic 19, 2013 12:03 pm

Alcune foto di un manico che ho fatto la settimana scorsa   Smile 
Manici degli attrezzi - Pagina 7 Foto1218 Manici degli attrezzi - Pagina 7 Foto1219
Manici degli attrezzi - Pagina 7 Foto1220Manici degli attrezzi - Pagina 7 Foto1221

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty impugantura roncola

Messaggio  biotaglio Gio Gen 02, 2014 11:20 am

Buongiorno a tutti.
Inserisco questa richiesta nella speranza che qualcuno mi possa aiutare. Ho trovato nel marasma di materiali, attrezzi e rimasugli vari che ho (come tutti?) in garage, una vecchia roncola. Purtroppo non c'è l'impugnatura in cuoio e nemmeno il gancio in ferro per appenderla, ma soltanto la parte metallica della lama e della punta per il manico.
Vorrei recuperarla ma non so se esiste qualcuno che possa rifarmi l'impugnatura. Voi conoscete qualcuno in Lombardia che faccia questi lavori senza chiedermi un occhio della testa (o peggio  Laughing ) in cambio?
Grazie.

biotaglio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.12.13

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  maxb. Gio Gen 02, 2014 11:25 am

a meno che non ti ingegni da solo, se disponi di materiali e atrezzature adeguate, non conviene certo far eseguire quel lavoro, un ottima roncola rinaldi la compri con massimo 30 euro...
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1717
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 7 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 22 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 14 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.