Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da tribo Oggi alle 8:36 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310186 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 468 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 465 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

cespicl, mrboch, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Vote_lcap30%Manici degli attrezzi - Pagina 8 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 8 Vote_lcap35%Manici degli attrezzi - Pagina 8 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 8 Vote_lcap12%Manici degli attrezzi - Pagina 8 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 8 Vote_lcap2%Manici degli attrezzi - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 8 Vote_lcap4%Manici degli attrezzi - Pagina 8 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 8 Vote_lcap5%Manici degli attrezzi - Pagina 8 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 8 Vote_lcap2%Manici degli attrezzi - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 8 Vote_lcap9%Manici degli attrezzi - Pagina 8 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 8 Vote_lcap1%Manici degli attrezzi - Pagina 8 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Manici degli attrezzi

+118
elio1969
MAX68
ulmus
podet73
Franco2021
pipporan
huginn
Fede_22
Eugenio Rigo
luca31
superfunk
Etto
galero96
Mark Ingegno
Camaro71
etorty
DavideVonC.
SCIROKKO87
Issels03
aledoli
mikhele
Alessio510
Shondave
luca.
angeloz
hokkaido254vl
Jefry
zio jimmy
marzot
marvinm
Nicola_seph
Crono 574zz
stela
steo92
gianfederico
Beppe 1978
emilio79
lovato
entoni
Savignano
simmy106
MASTROTURI
damiano78
Bertun
speedsonic
fr4nk1
ferrari-tractor
Carletto
nespolo 65
roccolibero
amelanchier
Ducelier
nitro52
mimmotrapa
iury1977
BillmanUK
cpstihl
mesodcaburei
Biagetti
guybrush treepwood
Lucus65
alpinalido
Fokke
worior
dobermann
Roberto1962
maxb.
biotaglio
faldi
sanremese
superciuk
santinello
Albè
riky86
straker
lupo
marco63
Dan56k
Poseidon X6
Stefano89
Leos86
CanBastardo
Geronimo Apache
stefen 66
Robinia
claudio de rosa
giperf
castagnone
Don Camillo
Roccia
andy82
Motolelozzo
psq
Ema
Dominik
gian66
beppe65
belcanto
andry steel
gingio
19anto87
Orsoarcubo
niz4th
tizianoclimb
maxi
gianninettis
Scintilla
loker
curva
tottoli livio
valter.pederzoli
arnaldo
Nissan
Drago 100
frozik
Nonno_sprint
peppone
Berbero
122 partecipanti

Pagina 8 di 22 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 15 ... 22  Successivo

Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  biotaglio Gio Gen 02, 2014 11:28 am

beh, lo so, ma come potrai capire è più una questione affettiva che altro. Vorrei recuperare un vecchio attrezzo finito nel dimenticatoio e ridargli vita.

biotaglio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.12.13

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  tottoli livio Gio Gen 02, 2014 11:37 am

potresti tentare di sentire chi vende roncole..magari riesci a farti mandare gli anelli di cuoio e il fermamano (o come si chiama)...rimarra' comunque il problema di pareggiare gli anelli e scaldare la punta per poi ribatterla..

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  faldi Gio Gen 02, 2014 11:47 am

Puoi facilmente farti un manico in legno, lo sagomi bene (magari prendendo spunto dai manici in resina che vedi nel web), fai un buco con il trapano, lo riempi di colla eposidica, ci inserisci a forza il codolo e cerchi di tenere il tutto in pressione per una notte almeno. Se lo fai ricordati di inserire tra manico e lama una piastrina che ti ferma la mano, onde non scorrere accidentalmente con il palmo sulla lama!
Per il resto è tutto facilmente eseguibile....se tu volessi rimettere il cuoio l'operazione sarebbe secondo me un bel po' più laboriosa.
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  beppe65 Gio Gen 02, 2014 12:33 pm

biotaglio ha scritto:
Vorrei recuperarla ma non so se esiste qualcuno che possa rifarmi l'impugnatura. Voi conoscete qualcuno in Lombardia che faccia questi lavori senza chiedermi un occhio della testa (o peggio  Laughing ) in cambio?
Grazie.
A Premana, Lecco, so che ci sono degli artigiani che lo fanno. Ne sono sicuro perchè li ho visti ad una fiera ma purtroppo non ho recapiti da fornire. Se abiti non troppo distante...
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  biotaglio Gio Gen 02, 2014 12:45 pm

Grazie a tutti per le risposte.
Proverò a cercare sul lecchese, da cui non sono molto distante.

biotaglio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.12.13

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 02, 2014 4:04 pm

biotaglio ha scritto:in garage, una vecchia roncola. Purtroppo non c'è l'impugnatura in cuoio e nemmeno il gancio in ferro per appenderla, ma soltanto la parte metallica della lama e della punta per il manico.
Vorrei recuperarla ma non so se esiste qualcuno che possa rifarmi l'impugnatura. Voi conoscete qualcuno in Lombardia che faccia questi lavori senza chiedermi un occhio della testa (o peggio  Laughing ) in cambio?
Suppongo che abbia il codolo del manico a forma conica, se è così puoi fare come ho fatto io qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t486p60-manici-degli-attrezzi#99506
ti serve un pannello in MDF spesso un centimetro o meno, una vecchia camera d'aria, qualche rondella di ferro, grasso e pazienza.
Per l'uncino, puoi prendere un ritaglio di piattello di ferro largo 10-12mm e spesso 3mm, lo fori e sagomi un po' con la smerigliatrice, poi lo pieghi con una morsa e martello/tubo. Per fissare l'uncino, vanno bene anche due punti di saldatura, senza stare a scaldare il codolo per ribatterlo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Roberto1962 Gio Gen 02, 2014 4:13 pm

Se via da Rinaldi a Brembilla con € 5,00 (se non ricordo male è quello che anch'io ho pagato) e 5 minuti di attesa te la sistemano loro.
Ciao Roberto
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Manico per accetta da taglio

Messaggio  dobermann Dom Gen 05, 2014 5:59 pm

Buonasera, per rifare il manico ad una accetta da taglio, che legno devo usare???
Mi sembra di ricordare frassino.....altre essenze???
Ho questa accetta di mio nonno con il manico parecchio rovinato, per ora l'ho sistemato e finchè dura......intanto però vorrei procurarmi un nuovo manico......
Ciaooo


Ultima modifica di Dan56k il Dom Gen 05, 2014 6:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato da "asce e accette")
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  worior Dom Gen 05, 2014 7:47 pm

Frassino buon legno sicuramente e leggero. Io ne ho una col manico in olmo resistentissimo a volte l'ho usato come leva e non ha fatto una piega ma è piu pesante Io la uso poco ma se ne fai uso spesso non te lo consiglierei anche se duraturo
Altre essenze non saprei

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Nonno_sprint Dom Gen 05, 2014 10:28 pm

Io preferisco l'orniello o orno come dir si voglia. Leggero, resistente e rispetto alle altre esenze smorza meglio le vibrazioni.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  dobermann Dom Gen 05, 2014 10:35 pm

Grazie per le risposte.
Grazie dan56k per aver spostato nella giusta sezione.....stavo leggendo il topic sulle accette e preso dall'entusiasmo ho postato anch'io.... bonk!bonk!
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  biotaglio Lun Gen 06, 2014 1:42 pm

ferrari-tractor ha scritto:
biotaglio ha scritto:in garage, una vecchia roncola. Purtroppo non c'è l'impugnatura in cuoio e nemmeno il gancio in ferro per appenderla, ma soltanto la parte metallica della lama e della punta per il manico.
Vorrei recuperarla ma non so se esiste qualcuno che possa rifarmi l'impugnatura. Voi conoscete qualcuno in Lombardia che faccia questi lavori senza chiedermi un occhio della testa (o peggio  Laughing ) in cambio?
Suppongo che abbia il codolo del manico a forma conica, se è così puoi fare come ho fatto io qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t486p60-manici-degli-attrezzi#99506
ti serve un pannello in MDF spesso un centimetro o meno, una vecchia camera d'aria, qualche rondella di ferro, grasso e pazienza.
Per l'uncino, puoi prendere un ritaglio di piattello di ferro largo 10-12mm e spesso 3mm, lo fori e sagomi un po' con la smerigliatrice, poi lo pieghi con una morsa e martello/tubo. Per fissare l'uncino, vanno bene anche due punti di saldatura, senza stare a scaldare il codolo per ribatterlo.

Gran bel lavoro. Complimenti.

biotaglio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.12.13

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Don Camillo Mar Feb 25, 2014 11:48 pm

La preparazione in maniera artigianale del manico di una scure:

https://www.youtube.com/watch?v=s-dEJdyXj34

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Fokke Mer Feb 26, 2014 4:46 pm

Io mi faccio i manici da per me. Bastano pochi attrezzi.
Una accetta per sgrossare, poi un coltello a due manici e, se proprio voglio esagerare, una vastringa, che è un attrezzo a metà tra il coltello a due manici e la pialla, per dare una finitura più gradevole. eccola qua:
Manici degli attrezzi - Pagina 8 4pcxd1i

Uno strumento utilissimo per molte cose e che è davvero semplicissimo da costruire è questo cavalletto con la morsa azionata coi piedi

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Pf-shaving-horse1

Per quanto riguarda il legno da usare, dipende anche dall'attrezzo per cui è fatto il manico: su un coltello il legno non ha una funzione tanto strutturale quanto decorativa, quindi va bene qualsiasi legno abbastanza duro. Io ho usato ulivo, caripino, frassino e funzionano.

Negli attrezzi lunghi, scuri, asce, mazze, il manico serve, oltre a permettere l'uso dell'attrezzo ovviamente, a prendersi la botta che altrimenti va a danneggiare le ossa del lavoratore, e quindi prima o poi si romperà: quindi ci sono legni adatti e no, che svolgono la propria funzione per un tempo più o meno lungo. Inoltre un legno adatto è più sicuro: invece di spaccarsi tutto d'un botto, darà sempre degli avvertimenti come delle piccole spaccature prima di rompersi del tutto e lanciare un pezzo di ferro in testa a qualcuno.

Il discorso del taglio in luna calante è sempre valido. Anche la stagionatura è molto importante. Usare un pezzo di legno non completamente stagionato è fattibile, bastano pochi mesi. Usarne uno troppo secco invece potrebbe non andare bene. Potrebbe presentarsi come problema il fatto che il legno durante la stagionatura si restringe ma non credo che faccia così tanto da creare qualche pericolo, ed eventualmente si riaggiusta con poco sforzo.

Oltre all'essenza bisogna vedere anche il legno in sé: non ci devono essere nodi, non deve essere metà durame e metà alburno (avendo proprietà diverse reagiscono diversamente all'urto, quindi il manico potrebbe spaccarsi dove le due parti vengono in contatto) e ovviamente devono avere la venatura dritta per tutta la lunghezza del manico. Un'altra cosa è l'orientamento degli anelli di crescita: dovrebbero essere paralleli al verso in cui si colpisce per evitare lo sfibramento del legno, che avviene molto più facilmente nel caso contrario. Molti non danno importanza a quest'ultima ma credo che invece ce l'abbia.
Per capire meglio guardate cosa fanno questi due tizi con il frassino

Le sollecitazioni della mazza non sono tanto diverse da quelle che subisce un manico, e se martellassero il frassino nel verso contrario, non si sfibrerebbe affatto.

Hickory è un ottimo legno, forse il migliore, ma è Americano e credo sia difficile procurarselo in Italia.
Vecchi attrezzi che compro di solito hanno il manico in frassino, che è forse la soluzione migliore qua ed è simile al Hickory.
Conosco un mio amico il cui nonno fa tutti i manici di salice usando solo la roncola, ma non sono sicuro che sia la soluzione migliore per le scuri e le mazze, è più adatto per i badili.
Faggio va bene.
La robinia è un legno robustissimo, ma ha come problema il fatto che la venatura fa scherzi e molto spesso non va affatto dritta.
Io ho fatto una mazzuola con un manico di durame di pioppo che si è dimostrato all'altezza del compito. Normalmente il pioppo non è buono a niente ma il durame è incredibilmente elastico e va bene per sforzi moderati, e poi è leggerissimo.
La quercia non va bene: si spacca troppo facilmente. Credo valga anche per il castagno, ma non ho mai provato.
Il bosso è uno dei legni più duri che ci sono, ma è raro e non è proprio un albero, sembra più un cespuglio, quindi ha sempre dimensioni ridotte. Durerà più o meno un'eternità, ma secondo me non è adatto per manici lunghi, in quanto è molto duro ma poco elastico.
Vorrei sapere come si comportano noce e tasso perché non li ho mai usati.

Le fasciature mi stanno antipatiche e non le uso.
Tra un manico passante ed uno assicurato con un cuneo preferisco il primo, mi dà più sicurezza ed è anche facile da smontare. Nel manico passante (cioè quello con il buco conico) comunque non c'è bisogno di usare un cuneo, se il legno aderisce bene.
Non vanno messi a bagno sennò a lungo andare si rovina la struttura del legno, e poi una volta asciugato il legno, che da bagnato si era allargato, si restringe parecchio e diventa pericoloso pericoloso, la testa potrebbe anche scivolare via.
Quando faccio il manico come finitura uso una pasta di lardo e cera d'api, data più volte a distanza di giorni, e con la stessa chiudo le fessure tra il legno e l'acciaio della testa, per evitare che si infiltri l'umidità e che quando vado a togliere il manico mi trovo tutta ruggine.
Vernice mai usata e non mi piace, è scivolosa e viscida.
Manici degli attrezzi - Pagina 8 3479sog
Questa è una scure marcata Helko con un'ottima lama e un ottimo manico, l'unico problema è che lo hanno verniciato. Appena posso tolgo la vernice verde. L'ho comprata dagli avanzi del Bundeswehr (esercito tedesco) per €13,90.

An Axe to Grind è un documentario Americano sul lavoro dei boscaioli. A me non convince molto, ma metto comunque la parte sui manici:

Comunque date retta ai nonni.
Fokke
Fokke
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 28
Località : Lebane, Serbia

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 26, 2014 5:06 pm

Condivido quanto dici, per esperienza personale la venatura non è molto importante per attrezzi leggeri tipo asce da taglio ed accette, lo è molto per picconi, mazze e mazze da spacco.

Per i manici di pale e vanghe uso il salice che è leggero e flessibile, buono anche il nocciolo (anche per strumenti pesanti) ed il sambuco.
In questi casi si tratta di rami scortecciati con diametro idoneo e curvatura naturale, non certo di sezioni di tronchi.
Per le zappe o comunque strumenti leggeri va bene anche il castagno (sempre rami scortecciati), ma "pesta" un po' le mani e si rompe più facilmente perchè meno flessibile e non "avvisa" prima di rompersi.

Interessante la tua esperienza col pioppo, io ho un paio di tronchi di alianto e voglio tenerne da parte un pezzo per provare.

Personalmente mi trovo bene nell'usare del banale grasso minerale come protettivo e per facilitare l'ingresso del manico dentro l'occhiello.
Dopo qualche giorno il grasso viene assorbito dal legno.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Fokke Mer Feb 26, 2014 5:31 pm

Il grasso minerale va bene di sicuro, io uso il lardo perché mi serve anche per altre applicazioni e per mantenere un po' la tradizione. Lo uso per far scivolare bene le pialle sul legno, per lubrificare le punte del trapano (la trivella per il legno s'intende), per mantenere il cuoio - mai avuti problemi con la puzza di rancido di cui molti hanno paura - e in generale è ottimo per preservare gli attrezzi e roba che non ho paura di sporcare. Oltretutto con gli anni diventa scuro e dà un aspetto caratteristico al legno. Quando devo restaurare un attrezzo antico non ho neanche bisogno di togliere la ruggine: con questo trattamento viene bloccata meglio che con una vernice ed è facile da togliere o da riapplicare.

In ogni caso i manici vanno in qualche modo unti e bisunti. Gli americani dicono "every day for a week, every week for a month, every month for a year and every year for the rest of your life" quando mettono l'olio di lino cotto sui manici, e grazie a questo trattamento, invece di diventare pezzi di legnaccio grigi e tristi assumono una colorazione marrone scuro che preserva il legno per decenni ed è molto bella.
Ma credo che funzioni qualsiasi olio, io ho usato anche quello per friggere, un mio amico ci mette l'olio di motore usato e dice che funziona, ma non ho verificato.

La differenza tra l'olio minerale e l'olio vegetale è che quest'ultimo con il passare del tempo ossida, cioè diventa rancido e forma una patina sul legno che secondo me è una cosa utile.
Fokke
Fokke
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 28
Località : Lebane, Serbia

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 26, 2014 5:43 pm

Visto che ci metto le mani sopra, sono anche io per qualcosa di naturale, ma per esperienza mi sono sempre trovato bene con grassi ed olii minerali che dopo una settimana sono praticamente tutti assorbiti, e quello che rimane va via con uno straccio.
Proverò l'olio da cucina, buon suggerimento grazie.

Non condivido l'usare olio esausto, pieno di porcherie potenzialmente cancerogene.
Ho un paio di manici trattati con olio di lino cotto, non ne sono entusiasta perchè li rende scivolosi anche se molto belli a vedersi.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  alpinalido Dom Mar 30, 2014 10:39 pm

andry steel ha scritto:Cavoli scusa ho sbagliato a scrivere è il pantografo! Comunque è una resistenza che scalda e brucia il legno, la si impugna come una matita e con essa puoi incidere quello che vuoi, dai nomi ai fiori o disegni.

forse volevi dire pirografo!
il pantografo ha tutt'altro signioficato


per i manici rincipalmente frassino.... anche l'orniello o ornello a seconda delle zone è un frassino!
poi ho un paio di accette in quercia, probabilmente i manici fatti dal nonno

alpinalido
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 15.10.11

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Lucus65 Lun Mar 31, 2014 8:25 am

A casa abbiamo un'accetta con il manico in legno di nespolo del giappone che avrà oltre 40 anni, è leggero e resistente.
Anche da noi si usa il frassino (milegro nel dialetto locale)

Lucus65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.12.12
Età : 58
Località : Costa Tirrenica Lucana

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  guybrush treepwood Lun Ago 04, 2014 5:11 pm

Buon giorno a tutti. Vorrei un vostro parere su quanto è avvenuto poco fa: il manico della mia amatissima mazzascure Gransfors si è spezzato, all'altezza del rinforzo in acciaio all'interno della testa. L'attrezzo ha circa 9 mesi, ci ho spaccato 40 quintali fra cipresso, robinia e faggio. A parte il cipresso (7 quintali) che aveva 3 anni di stagionatura, il resto era tutta legna verde tagliata quest'inverno, quindi stagionata 7-8 mesi. Le piante erano circa 30-40 cm alla base. Io non sono certo un marcantonio, sono 70 kili per 1,70, certo ho picchiato duro specialmente coi grossi ceppi di faggio, ho anche usato dei cunei, ma mi sarei aspettato che un attrezzo di questa fascia di prezzo mi facesse compagnia per qualche hanno... Secondo voi può essere il mio modo di lavorare ad aver danneggiato la mazzascure? Non sono un samurai e qualche liscio l'ho fatto, ma si tratta di pochi colpi nel mucchio, nei quali ho preso i ceppi in parte con la lama ed in parte col manico...per vostra esperienza ho qualche speranza di una sostituzione in garanzia?

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Image10

Grazie,

Andrea

guybrush treepwood
guybrush treepwood
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 20.11.13
Età : 50
Località : Cogliate

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: manici degli attrezzi

Messaggio  Biagetti Lun Ago 04, 2014 5:55 pm

Ciao, anche se picchi duro un buon manico dovrebbe durare di più, a meno che non abbia preso dei gran colpi sul rinforzo, in tal caso forse si spiega la rottura. Non so dirti se te lo sostituiranno, io i manici me li faccio da solo, se pigli pratica non ci metti molto più di un'ora, se hai un poco di attrezzatura naturalmente. Ti assicuro che da' soddisfazione. Per me il legno migliore per manici e' l'orniello (una varietà di frassino) oppure frassino, stagionato almeno due/tre anni e senza nodi. Provaci!


Ultima modifica di beppe65 il Lun Ago 04, 2014 6:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post a Topic già esistente...)

Biagetti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.06.14
Età : 71
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  beppe65 Lun Ago 04, 2014 6:45 pm

guybrush treepwood ha scritto:Secondo voi può essere il mio modo di lavorare ad aver danneggiato la mazzascure? Non sono un samurai e qualche liscio l'ho fatto, ma si tratta di pochi colpi nel mucchio, nei quali ho preso i ceppi in parte con la lama ed in parte col manico...per vostra esperienza ho qualche speranza di una sostituzione in garanzia?
Bel danno... Sad 
Domanda: non è che la scure è stata lasciata in luoghi con notevoli sbalzi di temperatura e/o umidità? Il manico delle Gransfors è in hickory, legno che se messo a contatto con fonti di calore dirette, tipo una stufa, tende a seccarsi con conseguente fragilità della fibra.
Io ho avuto lo stesso problema con una Wetterlings, crepatasi al primo colpo vero... grrr 
Sono dubbioso sulla sostituzione del manico in garanzia anche tenuto conto dei nove mesi dall'acquisto. Il costo della sostituzione con ricambio originale, si aggira sui 30 euro.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  guybrush treepwood Lun Ago 04, 2014 6:52 pm

L'attrezzo è rimasto in garage, quindi con gli sbalzi di temperatura e umiditá tipici di un locale non riscaldato del nord Italia. In effetti ha l'aria di essere molto secco. Il ricambio dove lo posso acquistare? E a chi posso rivolgermi per farlo immanicare si nuovo?
Biagetti ha scritto:Ciao, anche se picchi duro un buon manico dovrebbe durare di più, a meno che non abbia preso dei gran colpi sul rinforzo, in tal caso forse si spiega la rottura. Non so dirti se te lo sostituiranno, io i manici me li faccio da solo, se pigli pratica non ci metti molto più di un'ora, se hai un poco di attrezzatura naturalmente. Ti assicuro che da' soddisfazione. Per me il legno migliore per manici e' l'orniello (una varietà di frassino) oppure frassino, stagionato almeno due/tre anni e senza nodi. Provaci!
Purtroppo non ho attrezzi per il legno, sono molto piú pratico di viti e bulloni, diciamo così...


Ultima modifica di beppe65 il Lun Ago 04, 2014 7:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi: prego usare il tasto edit oppure citazioni multiple...)
guybrush treepwood
guybrush treepwood
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 20.11.13
Età : 50
Località : Cogliate

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  beppe65 Lun Ago 04, 2014 7:07 pm

Per trovare il ricambio ti invio link via MP. Per farlo immanicare prova a contattare i rivenditori di attrezzi manuali della tua zona. Scegli con attenzione perchè 30 euro per un manico non sono certo pochi.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ago 04, 2014 7:23 pm

date le dimensioni dell'occhio, credo che sia possibile adattare un classico manico da mazzascure. Certo, perdi il fascino e la comodità del manico sagomato.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 8 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 22 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 15 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.