Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310185 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 489 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 485 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

cespicl, Ducelier, luca31, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Vote_lcap30%Manici degli attrezzi - Pagina 18 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 18 Vote_lcap35%Manici degli attrezzi - Pagina 18 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 18 Vote_lcap12%Manici degli attrezzi - Pagina 18 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 18 Vote_lcap2%Manici degli attrezzi - Pagina 18 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 18 Vote_lcap4%Manici degli attrezzi - Pagina 18 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 18 Vote_lcap5%Manici degli attrezzi - Pagina 18 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 18 Vote_lcap2%Manici degli attrezzi - Pagina 18 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 18 Vote_lcap9%Manici degli attrezzi - Pagina 18 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 18 Vote_lcap1%Manici degli attrezzi - Pagina 18 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Manici degli attrezzi

+118
elio1969
MAX68
ulmus
podet73
Franco2021
pipporan
huginn
Fede_22
Eugenio Rigo
luca31
superfunk
Etto
galero96
Mark Ingegno
Camaro71
etorty
DavideVonC.
SCIROKKO87
Issels03
aledoli
mikhele
Alessio510
Shondave
luca.
angeloz
hokkaido254vl
Jefry
zio jimmy
marzot
marvinm
Nicola_seph
Crono 574zz
stela
steo92
gianfederico
Beppe 1978
emilio79
lovato
entoni
Savignano
simmy106
MASTROTURI
damiano78
Bertun
speedsonic
fr4nk1
ferrari-tractor
Carletto
nespolo 65
roccolibero
amelanchier
Ducelier
nitro52
mimmotrapa
iury1977
BillmanUK
cpstihl
mesodcaburei
Biagetti
guybrush treepwood
Lucus65
alpinalido
Fokke
worior
dobermann
Roberto1962
maxb.
biotaglio
faldi
sanremese
superciuk
santinello
Albè
riky86
straker
lupo
marco63
Dan56k
Poseidon X6
Stefano89
Leos86
CanBastardo
Geronimo Apache
stefen 66
Robinia
claudio de rosa
giperf
castagnone
Don Camillo
Roccia
andy82
Motolelozzo
psq
Ema
Dominik
gian66
beppe65
belcanto
andry steel
gingio
19anto87
Orsoarcubo
niz4th
tizianoclimb
maxi
gianninettis
Scintilla
loker
curva
tottoli livio
valter.pederzoli
arnaldo
Nissan
Drago 100
frozik
Nonno_sprint
peppone
Berbero
122 partecipanti

Pagina 18 di 22 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Successivo

Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  loker Ven Lug 20, 2018 6:06 am

Grazie per i consigli luca.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  speedsonic Lun Ago 20, 2018 7:01 pm

devo mettere il manico ad una mazzetta da muratore, ho visto che un vecchio martello simile ha un cuneo in testa, cioè dove entra nell'occhio del martello, cosa potrei usare per fare un cuneo simile, mi pare sia di metallo?
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  luca. Lun Ago 20, 2018 8:54 pm

Esistono in vendita (anche nei vari brico) dei cunei metallici circolari, fatti apposta per il tuo scopo, che costano una sciocchezza. In alternativa te li puoi fabbricare tu in legno (il classico cuneo in legno spesso da una parte e sottile dall'altra), ma lì dipende dall'attrezzatura che possiedi e/o dal tuo livello di manualità.

Luca

P.S.
Se si tratta di una mazzetta puoi anche addirittura non usare alcun cuneo, ma devi possedere una certa manualità nel sagomare il manico con una "svasatura" tale che la parte di manico che sporge oltre il battente sia più larga del foro in cui passa il manico e il manico praticamente ci si incastra (non credo di essermi spiegato bene).
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  aledoli Sab Gen 26, 2019 1:33 am

Fokke ha scritto:Io mi faccio i manici da per me. Bastano pochi attrezzi.
Una accetta per sgrossare, poi un coltello a due manici e, se proprio voglio esagerare, una vastringa, che è un attrezzo a metà tra il coltello a due manici e la pialla, per dare una finitura più gradevole. eccola qua:
Manici degli attrezzi - Pagina 18 4pcxd1i

Uno strumento utilissimo per molte cose e che è davvero semplicissimo da costruire è questo cavalletto con la morsa azionata coi piedi

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Pf-shaving-horse1

Per quanto riguarda il legno da usare, dipende anche dall'attrezzo per cui è fatto il manico: su un coltello il legno non ha una funzione tanto strutturale quanto decorativa, quindi va bene qualsiasi legno abbastanza duro. Io ho usato ulivo, caripino, frassino e funzionano.

Negli attrezzi lunghi, scuri, asce, mazze, il manico serve, oltre a permettere l'uso dell'attrezzo ovviamente, a prendersi la botta che altrimenti va a danneggiare le ossa del lavoratore, e quindi prima o poi si romperà: quindi ci sono legni adatti e no, che svolgono la propria funzione per un tempo più o meno lungo. Inoltre un legno adatto è più sicuro: invece di spaccarsi tutto d'un botto, darà sempre degli avvertimenti come delle piccole spaccature prima di rompersi del tutto e lanciare un pezzo di ferro in testa a qualcuno.

Il discorso del taglio in luna calante è sempre valido. Anche la stagionatura è molto importante. Usare un pezzo di legno non completamente stagionato è fattibile, bastano pochi mesi. Usarne uno troppo secco invece potrebbe non andare bene. Potrebbe presentarsi come problema il fatto che il legno durante la stagionatura si restringe ma non credo che faccia così tanto da creare qualche pericolo, ed eventualmente si riaggiusta con poco sforzo.

Oltre all'essenza bisogna vedere anche il legno in sé: non ci devono essere nodi, non deve essere metà durame e metà alburno (avendo proprietà diverse reagiscono diversamente all'urto, quindi il manico potrebbe spaccarsi dove le due parti vengono in contatto) e ovviamente devono avere la venatura dritta per tutta la lunghezza del manico. Un'altra cosa è l'orientamento degli anelli di crescita: dovrebbero essere paralleli al verso in cui si colpisce per evitare lo sfibramento del legno, che avviene molto più facilmente nel caso contrario. Molti non danno importanza a quest'ultima ma credo che invece ce l'abbia.
Per capire meglio guardate cosa fanno questi due tizi con il frassino

Le sollecitazioni della mazza non sono tanto diverse da quelle che subisce un manico, e se martellassero il frassino nel verso contrario, non si sfibrerebbe affatto.

Hickory è un ottimo legno, forse il migliore, ma è Americano e credo sia difficile procurarselo in Italia.
Vecchi attrezzi che compro di solito hanno il manico in frassino, che è forse la soluzione migliore qua ed è simile al Hickory.
Conosco un mio amico il cui nonno fa tutti i manici di salice usando solo la roncola, ma non sono sicuro che sia la soluzione migliore per le scuri e le mazze, è più adatto per i badili.
Faggio va bene.
La robinia è un legno robustissimo, ma ha come problema il fatto che la venatura fa scherzi e molto spesso non va affatto dritta.
Io ho fatto una mazzuola con un manico di durame di pioppo che si è dimostrato all'altezza del compito. Normalmente il pioppo non è buono a niente ma il durame è incredibilmente elastico e va bene per sforzi moderati, e poi è leggerissimo.
La quercia non va bene: si spacca troppo facilmente. Credo valga anche per il castagno, ma non ho mai provato.
Il bosso è uno dei legni più duri che ci sono, ma è raro e non è proprio un albero, sembra più un cespuglio, quindi ha sempre dimensioni ridotte. Durerà più o meno un'eternità, ma secondo me non è adatto per manici lunghi, in quanto è molto duro ma poco elastico.
Vorrei sapere come si comportano noce e tasso perché non li ho mai usati.

Le fasciature mi stanno antipatiche e non le uso.
Tra un manico passante ed uno assicurato con un cuneo preferisco il primo, mi dà più sicurezza ed è anche facile da smontare. Nel manico passante (cioè quello con il buco conico) comunque non c'è bisogno di usare un cuneo, se il legno aderisce bene.
Non vanno messi a bagno sennò a lungo andare si rovina la struttura del legno, e poi una volta asciugato il legno, che da bagnato si era allargato, si restringe parecchio e diventa pericoloso pericoloso, la testa potrebbe anche scivolare via.
Quando faccio il manico come finitura uso una pasta di lardo e cera d'api, data più volte a distanza di giorni, e con la stessa chiudo le fessure tra il legno e l'acciaio della testa, per evitare che si infiltri l'umidità e che quando vado a togliere il manico mi trovo tutta ruggine.
Vernice mai usata e non mi piace, è scivolosa e viscida.
Manici degli attrezzi - Pagina 18 3479sog
Questa è una scure marcata Helko con un'ottima lama e un ottimo manico, l'unico problema è che lo hanno verniciato. Appena posso tolgo la vernice verde. L'ho comprata dagli avanzi del Bundeswehr (esercito tedesco) per €13,90.

An Axe to Grind è un documentario Americano sul lavoro dei boscaioli. A me non convince molto, ma metto comunque la parte sui manici:

Comunque date retta ai nonni.

Buonasera a tutti!
Volevo chiedere a Fokke solo una precisazione riguardo alla parte di legno da usare per la costruzione del manico.
L'alburno dovrebbe essere la parte del legno che resiste di più a trazione mentre il durame a compressione, quindi vorrei sapere se va usato il durame per ogni tipo di essenza o il caso del pioppo era solo perchè l'alburno sarebbe stato troppo debole?!...Ringrazio in anticipo!
Alessandro

aledoli
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.03.17

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Issels03 Mer Mar 06, 2019 9:15 pm

oggi ho scortecciato dei pezzi di orniello che mi piacerebbe usare in futuro per farci qualche manico. da perfetto ignorante, e scartando il suggerimento in prima pagina di usare un tronco più grande per ricavare quattro pezzi ed eliminare così la parte centrale, ho tenuto pezzi di vario diametro (dai 4 a 10 diciamo) senza nodi e magari con qualche curvatura che mi ispirasse. troppo grossi? il mio vicino dice di si ma mi sa che la sua idea di manico è più immediata della mia. voi che ne pensate? faccio che farne subito una serie di paletti per eventuali attacchi di vampiri??? Very Happy Very Happy Very Happy

c'è da dire che scortecciare è stato piacevole. il coltello meno affilato fa la figura del rasoio!!!

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Img_2016
Manici degli attrezzi - Pagina 18 Img_2017

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 07, 2019 6:54 am

no, vanno bene, durante la stagionatura si ritireranno un po'
e poi dal grosso è facile togliere, il problema è aggiungere al piccolo!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  marzot Gio Mar 07, 2019 9:48 am

Issels03 ha scritto: voi che ne pensate? faccio che farne subito una serie di paletti per eventuali attacchi di vampiri??? Very Happy  Very Happy  Very Happy
Mah... son talmente storti che vengono male anche quelli!

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Issels03 Gio Mar 07, 2019 8:51 pm

spero di avere beccato le curve nei punti giusti. difficilmente li userò a tutta lunghezza. faro più che altro manici per scuri

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Fokke Ven Mar 08, 2019 11:39 pm

aledoli ha scritto:
Buonasera a tutti!
Volevo chiedere a Fokke solo una precisazione riguardo alla parte di legno da usare per la costruzione del manico.
L'alburno dovrebbe essere la parte del legno che resiste di più a trazione mentre il durame a compressione, quindi vorrei sapere se va usato il durame per ogni tipo di essenza o il caso del pioppo era solo perchè l'alburno sarebbe stato troppo debole?!...Ringrazio in anticipo!
Alessandro

Io uso il durame principalmente, ma per cosa è il manico? Bada che di pioppo ce ne sono vari tipi e solo alcuni sono abbastanza duri per farci i manici, quelli che una volta si usavano per fare le ciotole e le vasche


Ultima modifica di luca31 il Sab Mar 09, 2019 6:09 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Sistemazione quote)
Fokke
Fokke
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 28
Località : Lebane, Serbia

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  superciuk Dom Giu 02, 2019 9:10 pm

ieri stavo spaccando legna e usavo la mazzascure rinaldi, che è lo strumento con il quale mi trovo meglio.
ce l'ho da diversi anni e all'inizio un paio di manici di legno li ho immolati causa inesperienza; l'ultimo non ho neanche montato il paracolpi, avendo ormai acquisito una buona precisione.
un altro mi si è rotto sulla mazzascure bahco da 3.5 kg, colpi non ne ha presi, credo fosse difettoso.
però con il legno mi trovo meglio, le vibrazioni della plastica non mi convincono.
le rotture non sono mai state improvvise, sempre iniziate con una separazione longitudinale quasi nel verso delle fibre.
fino a ieri, quando senza nessun preavviso un manico preso in ferramenta si è improvvisamente spezzato, la testa con un 15-20 cm di manico è rimbalzata e mi ha colpito al ventre. danni irrilevanti, solo un bel graffio.
Manici degli attrezzi - Pagina 18 E623d011
e un bello spavento
non credevo potesse succedere, quindi occhio

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  nitro52 Lun Giu 03, 2019 6:15 am

Certo che alcune volte succedono delle cose veramente inaspettate e impensabili che si verificano 1 volta su 1000000 ma succedono bonk!bonk! ...àcc affraid
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  marzot Lun Giu 03, 2019 6:38 pm

Quelle cose succedono perché le fibre non sono continue. I manici sono prodotti per tornitura di assi ricavate segando longitudinalmente i tronchi e se questa operazione taglia le fibre del legno (magari perché il tronco non è dritto) succedono rotture pericolose. In un mazzo di manici di faggio in vendita   in un Brico ne ho trovato soltanto uno con fibre diritte, quindi meglio controllare...anche se costano solo 3 euro.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  nitro52 Lun Giu 03, 2019 7:25 pm

Verissimo , prima di prendere lo spaccalegna usavo la scure ed ogni volta che dovevo cambiare il manico si rivelava un'impresa perché  come hai detto tu in un mazzo ne trovavi forse uno buono .A volte mi è  capitato  di non trovarne e prenderne uno andante  ma la durata era praticamente ridotta al 30%
Ciso nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  superciuk Lun Giu 03, 2019 7:48 pm

sì.
è che ci sono rimasto malissimo quando si è spezzato senza preavviso.
il colpo non l'avevo sbagliato, mi sono ritrovato uno spezzone in mano e ho sentito una botta sulla pancia.
l'esperienza non mi è piaciuta

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  nitro52 Lun Giu 03, 2019 7:53 pm

Si , sicuramente ti ssrai preso uno spagetto, come si suol dire, da paura
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  SCIROKKO87 Gio Nov 21, 2019 7:38 pm

Ho del carpino stavolato spesso circa 8 cm, va bene per fare manici??
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  belcanto Gio Nov 21, 2019 9:29 pm

Il carpino è un legno molto resistente,non spacca ma ha un ritiro  piuttosto grande.
Torce facilmente quindi è più adatto ad oggetti corti.
Teme molto l'umidità.
Io ho fatto i manici delle mazze e quello dell'accetta da spacco,anche se sono diventati un po' storti sono molto sicuri.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3523
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  DavideVonC. Sab Apr 11, 2020 1:49 am

Ciao a tutti,
In questi giorni ho manicato l'ultima scure che ho aggiunto alla mia collezione di scuri vintage.
Volevo chiedervi, come fate a stabilire qual'è la lunghezza ottimale per il manico di una scure?
In origine il peso della testa della scure era 1000 g.(leggibile il punzone 1000).
Ad'oggi sulla bilancia il suo peso è di 800 g.
Il manico nuovo e uno commerciale in legno di faggio della lunghezza di 1 metro (96,5 cm.), se togliamo lo spessore dell'anello della testa e lungo 91,5 cm.

(p.s. 1 metro a casa mia sono 1000 mm. ...chi costruisce manici avrà adottato un sistema metrico differente dal mio). glugluglu

Per gli amanti delle scuri come me, metto le foto del prima e dopo il lavoro;
Manici degli attrezzi - Pagina 18 Scure_19
Durante il lavoro;
Manici degli attrezzi - Pagina 18 Manica12

DavideVonC.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.05.19
Località : Pavia

http://www.carlgustafsforum.altervista.org/forum/

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  ferrari-tractor Sab Apr 11, 2020 5:09 pm

solitamente mi regolo così: traguardo il tagliente verso il manico ed il punto dove il manico viene intercettato è più o meno la lunghezza ideale.
questo in generale, poi per alcuni utilizzi si fanno manici corti o (meno di frequente) manici lunghi.
nel tuo caso dalla foto direi sui 60cm, che torna col peso della testa sotto al kg.
taglia un po' più lungo che ad accorciare si fa presto
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  DavideVonC. Sab Apr 11, 2020 11:47 pm

ferrari-tractor ha scritto:solitamente mi regolo così: traguardo il tagliente verso il manico ed il punto dove il manico viene intercettato
Grazie per la risposta, scusami ma non ho capito dove devo guardare, mi spieghi la procedura?
DavideVonC. ha scritto:Ciao a tutti,
In questi giorni ho manicato l'ultima scure che ho aggiunto alla mia collezione di scuri vintage.
Volevo chiedervi, come fate a stabilire qual'è la lunghezza ottimale per il manico di una scure?
In origine il peso della testa della scure era 1000 g.(leggibile il punzone 1000).
Ad'oggi sulla bilancia il suo peso è di 800 g.
Il manico nuovo e uno commerciale in legno di faggio della lunghezza di 1 metro (96,5 cm.), se togliamo lo spessore dell'anello della testa e lungo 91,5 cm.
Sul mio post precedente ho omesso di dire che:

Le misure della testa sono;
Lunghezza cm. 19 x 12 cm. di tagliente

DavideVonC.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.05.19
Località : Pavia

http://www.carlgustafsforum.altervista.org/forum/

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  ferrari-tractor Dom Apr 12, 2020 7:14 pm

linea del tagliente... con una foto si capisce meglio di mille parole
Manici degli attrezzi - Pagina 18 Scure_10
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  DavideVonC. Lun Apr 13, 2020 12:45 am

ferrari-tractor ha scritto:linea del tagliente... con una foto si capisce meglio di mille parole
Grazie, adesso mi e più chiaro, proverò a fare delle prove simulando la lunghezza del manico con un giro di nastro adesivo per vedere come mi trovo!!

DavideVonC.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.05.19
Località : Pavia

http://www.carlgustafsforum.altervista.org/forum/

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  etorty Mer Mag 27, 2020 9:33 pm

Spero di non aver sbagliato discussione:
nelle ultime due settimane ho letto tutte le pagine di varie discussioni (tante, anche quelle divise in più sezioni) e potrei aver mischiato i ricordi.

Semplicemente, vorrei ringraziare per l'ottimo consiglio/indicazione data - mi pare - da @ferrari-tractor riguardo alla manutenzione dei manici fatti di cuoio delle roncole. Credo che fosse in questa discussione.

Una settimana fa circa ho applicato al manico della mia Rinaldi abbondante grasso di foca (quello che uso per gli scarponi) e poi ho avvolto il manico con pellicola trasparente per alimenti. Ho lasciato la roncola a riposo fino a stamattina. Ho tolto la pellicola, ho strofinato per bene e con vigore il manico con uno straccio in modo da asportare quel minimo di grasso che c'era ancora in qualche punto. Poi nel pomeriggio l'ho usata un pochino e ho notato un "grip" che prima proprio non c'era. Il manico ora da alla mano una piacevole sensazione di "gommosità", ma con la consistenza del cuoio. Una meraviglia. Trattamento assolutamente da raccomandare! ok capo
etorty
etorty
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.05.20
Località : Provincia di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  belcanto Gio Mag 28, 2020 7:02 am

Lo stesso buon "grip" lo si può avere anche sui manici in legno usando guanti in pelle leggeri trattati con il grasso per gli scarponi.
Una di queste volte voglio provare ad ungere anche i manici in legno.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3523
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Camaro71 Gio Mag 28, 2020 7:05 am

piccolo o/t
l amico a cui ho venduto un paio di motocarri di tronchi di castagno secco è riuscito a rompere 2 manici di scure in circa un ora di lavoro...
non vi dico gli insulti che gli ho tirato

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 18 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 22 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.