Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
Da faldi Oggi alle 6:39 pm

» Problema atomizzatore cifarelli nuvola 5hp
Da simosardegna89 Oggi alle 6:13 pm

» motosega grizzly
Da nitro52 Oggi alle 6:00 pm

» Previsioni per Giovedì 14 Dicembre 2017
Da davide depaoli Oggi alle 5:11 pm

» TRITURATORI
Da Ghepardo Oggi alle 2:55 pm

» echo cs320tes
Da marzot Oggi alle 1:09 pm

» Alluvione Liguria - Piemonte
Da marzot Oggi alle 1:03 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da fim Oggi alle 10:56 am

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da luca31 Oggi alle 8:58 am

» ultrasuoni x carburatori
Da marcoo Ieri alle 10:36 pm

» PIONEER P620 e MCCULLOCH MAC 15
Da ermanno g.b. Ieri alle 10:29 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da The Red Baron Ieri alle 9:31 pm

» Previsioni per Mercoledì 13 Dicembre 2017
Da davide depaoli Ieri alle 5:09 pm

» Testine a filo e fili di vario genere
Da Kromer Ieri alle 4:58 pm

» echo cs 320 tes esplosi
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:54 pm

» Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.
Da ferrari-tractor Ieri alle 11:08 am

» nuova domanda per acquisto motosega 50 cc
Da fim Ieri alle 10:40 am

» soffiatore Mc Culloch 320BV.
Da Sandro36 Lun Dic 11, 2017 9:50 pm

» ECHO 601 lubrificazione catena
Da simone.cc94 Lun Dic 11, 2017 6:55 pm

» ricambi Lomellina ll480
Da nitro52 Lun Dic 11, 2017 11:47 am

» Albero incastrato alla chioma.
Da pavese30 Dom Dic 10, 2017 7:43 pm

» TIRANTI TIRFOR
Da ferrari-tractor Dom Dic 10, 2017 5:40 pm

» seconda motosega
Da luca31 Dom Dic 10, 2017 3:39 pm

» motosega a batteria
Da ferrari-tractor Sab Dic 09, 2017 5:30 pm

» PEPERONCINO
Da nitro52 Sab Dic 09, 2017 2:17 pm

» TREE CLIMBING
Da Dudum Sab Dic 09, 2017 12:58 pm

» CARBURATORE DOLMAR 153
Da nitro52 Sab Dic 09, 2017 7:10 am

» Problema jonsered CS 2238
Da simone.cc94 Ven Dic 08, 2017 8:16 pm

» DISERBANTI
Da ferrari-tractor Ven Dic 08, 2017 8:07 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da pw31 Ven Dic 08, 2017 7:58 pm

» ripristino vecchia pompa manuale
Da zio jimmy Ven Dic 08, 2017 7:49 pm

» Motosega impugnatura tradizionale per lavoro in elevazione
Da luca31 Ven Dic 08, 2017 6:47 pm

» manuale d'uso motozappa honda F600
Da Ireneo Ven Dic 08, 2017 4:32 pm

» MOTOCOLTIVATORI
Da Spartano Ven Dic 08, 2017 1:50 pm

» Efco 152/ Oleomac 952 non si spegne
Da nitro52 Ven Dic 08, 2017 10:02 am

» Echo kioritz 601
Da ferrari-tractor Gio Dic 07, 2017 12:58 pm

» Rampe di carico
Da iury1977 Gio Dic 07, 2017 8:33 am

» Motore Briggs e Stratton Vanguard 6hp
Da Stepmeister Gio Dic 07, 2017 8:27 am

» zaino forestale
Da simmy106 Mer Dic 06, 2017 6:39 pm

» MOTOAGRICOLE
Da simmy106 Mer Dic 06, 2017 5:15 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17173 membri registrati
L'ultimo utente registrato è patr_64

I nostri membri hanno inviato un totale di 225027 messaggi in 10829 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 155 utenti in linea: 13 Registrati, 0 Nascosti e 142 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Castorlab, Celli Enrico, faldi, francescovat, Ghepardo, hokkaido254vl, Laser, nitro52, nonno sport, simone.cc94, simosardegna89, steo92, Stepmeister

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526

help 346xp

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

help 346xp

Messaggio  muratore1979 il Lun Giu 13, 2011 5:55 pm

salve a tutti mi si è bloccata la catena bonk!bonk! bonk!bonk! mi spiego meglio...stavo tagliando un tronco di diametro 40cm quando a un certo punto la catena si è bloccata...ho spento la motosega smontata la barra una bella pulita vicino al pignone e cambiato barra....ho rimesso in moto la motosega dato gas e niente tutto bloccato very cry very cry cosa può essere successo????

muratore1979
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: help 346xp

Messaggio  peppone il Lun Giu 13, 2011 5:58 pm

magari ti è rimasto bloccato il freno....

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  muratore1979 il Lun Giu 13, 2011 6:03 pm

non credo che sia possibile che in piena accellerazione si blocchi il freno....premetto che io non ci capisco niente so solo che il motore è ancora perfetto e se accelero non soffre come se ci fosse un freno ma canta che è una meraviglia

muratore1979
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio il Lun Giu 13, 2011 6:07 pm

non riesco a capire...ma' quando hai fermato la macchina e sostituito la barra...hai provato a far correre la catena con le mani?...dici che il motore "canta bene" ok..ma' senza barra-catena montate??

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  muratore1979 il Lun Giu 13, 2011 6:10 pm

con barra e catena montanta....pronta all'uso solo che non gira very cry very cry il pignone senza catena a mano gira

muratore1979
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Lun Giu 13, 2011 6:12 pm

a catena montata e motore spento facendola scorrere con le mani la catena scorre? hai controllato di non aver danneggiato un dente del pignone?

"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  Robinia il Lun Giu 13, 2011 6:14 pm

e se smonti la barra,metti in moto il pignione gira? a me era successo un caso simile,ma il problema stava sul blocco catena che si inseriva automaticamente tutto risolto comunque! ok capo
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  muratore1979 il Lun Giu 13, 2011 6:17 pm

Robinia ha scritto:e se smonti la barra,metti in moto il pignione gira? a me era successo un caso simile,ma il problema stava sul blocco catena che si inseriva automaticamente tutto risolto comunque! ok capo
Questo non lo sò non ho provato

muratore1979
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio il Lun Giu 13, 2011 6:21 pm

muratore1979 ha scritto:
Robinia ha scritto:e se smonti la barra,metti in moto il pignione gira? a me era successo un caso simile,ma il problema stava sul blocco catena che si inseriva automaticamente tutto risolto comunque! ok capo
Questo non lo sò non ho provato
io ti consiglierei di individuare il problema magari smontando le parti ineressate(barra,catena,pignone,campana)e visionarle..non insistere....potresti aumentare il danno.. ok capo

il micron non e' un microbo..
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  muratore1979 il Lun Giu 13, 2011 6:25 pm

peppone ha scritto:a catena montata e motore spento facendola scorrere con le mani la catena scorre? hai controllato di non aver danneggiato un dente del pignone?
a motore spento la catena scorre...ho dovuto sostituire la barra,non sò come si chiama,diciamo la corona perchè non girava ma il pignone non ha di danni

muratore1979
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto il Lun Giu 13, 2011 7:41 pm

Salve,
non mi è chiaro cosa intendi per corona:campana frizione?
Il guaio potrebbe derivare dal distacco della saldatura fra campana-frizione e pignone.

Belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  murdock il Lun Giu 13, 2011 7:48 pm

buona sera a tuttti.....potrebbe essersi grippata la stella di testa della barra, magari per scarsa lubrificazione e surriscaldamento con conseguente fusione dei rullini interni del cuscinetto di testa....il forellino che c'e' ogni tanto va lubrificato specialmente con certi tipi di legno che surriscaldano molto la barra.....eppure la 346xp dispone di pompa olio a portata variabile regolabile....ma forse o per mancanza d'olio o qualita' dello stesso...... ?????
murdock
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Orsoarcubo il Lun Giu 13, 2011 8:08 pm

muratore1979 ha scritto:salve a tutti mi si è bloccata la catena bonk!bonk! bonk!bonk! mi spiego meglio...stavo tagliando un tronco di diametro 40cm quando a un certo punto la catena si è bloccata...ho spento la motosega smontata la barra una bella pulita vicino al pignone e cambiato barra....ho rimesso in moto la motosega dato gas e niente tutto bloccato very cry very cry cosa può essere successo????

Mancanza di lubrificazione o olio non idoneo,maglia di trascinamento della catena ammaccata,cuscinetto del puntale bloccato o sgabbiato,punta della barra aperta e grippaggio conseguente del cuscinetto,barra storta,sgranamento del millerighe dell'anello di trazione,nastro del freno catena rotto,accumulo di sporco sotto lo stesso,e chi più ne ha più ne metta....come dicevano glia ltri controlla che a tutto montato la catena scorra con le mani sulla barra in modo uniforme e che a vuoto la lubrificazione della stessa sia sufficiente (direziona la catena verso un pezzo di legno a motosega accelerata e guarda che faccia la strisciata d'olio dalla catena in moto).
Se a fermo la catena gira il problema è in zona frizione,altrimenti nel gruppo barra-catena.
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  muratore1979 il Lun Giu 13, 2011 8:21 pm

belcanto ha scritto:Salve,
non mi è chiaro cosa intendi per corona:campana frizione?
Il guaio potrebbe derivare dal distacco della saldatura fra campana-frizione e pignone.

Belcanto
Intendevo la stella di testa della barra

murdock ha scritto:buona sera a tuttti.....potrebbe essersi grippata la stella di testa della barra, magari per scarsa lubrificazione e surriscaldamento con conseguente fusione dei rullini interni del cuscinetto di testa....il forellino che c'e' ogni tanto va lubrificato specialmente con certi tipi di legno che surriscaldano molto la barra.....eppure la 346xp dispone di pompa olio a portata variabile regolabile....ma forse o per mancanza d'olio o qualita' dello stesso...... ?????
La stella di testa si è bloccata ed ho sostituito la barra ma non gira lo stesso....tagliavo quercia e sicuramente non è un problema di olio

Orsoarcubo ha scritto:
muratore1979 ha scritto:salve a tutti mi si è bloccata la catena bonk!bonk! bonk!bonk! mi spiego meglio...stavo tagliando un tronco di diametro 40cm quando a un certo punto la catena si è bloccata...ho spento la motosega smontata la barra una bella pulita vicino al pignone e cambiato barra....ho rimesso in moto la motosega dato gas e niente tutto bloccato very cry very cry cosa può essere successo????

Mancanza di lubrificazione o olio non idoneo,maglia di trascinamento della catena ammaccata,cuscinetto del puntale bloccato o sgabbiato,punta della barra aperta e grippaggio conseguente del cuscinetto,barra storta,sgranamento del millerighe dell'anello di trazione,nastro del freno catena rotto,accumulo di sporco sotto lo stesso,e chi più ne ha più ne metta....come dicevano glia ltri controlla che a tutto montato la catena scorra con le mani sulla barra in modo uniforme e che a vuoto la lubrificazione della stessa sia sufficiente (direziona la catena verso un pezzo di legno a motosega accelerata e guarda che faccia la strisciata d'olio dalla catena in moto).
Se a fermo la catena gira il problema è in zona frizione,altrimenti nel gruppo barra-catena.
é possibile che essendosi bloccato la stella si sia inserita la frizione ed è rimasta bloccata???

Ultima modifica di peppone il Lun Giu 13, 2011 8:34 pm, modificato 2 volte (Motivazione : unione di tre post consecutivi)

muratore1979
utente registrato
utente registrato

Messaggio  murdock il Lun Giu 13, 2011 8:30 pm

la 346xp almeno se come la mia....ha la frizione esterna a vista per cui senza barra e a motore acceso accelerando vedi se la frizione si apre e di conseguenza traina la campana e poi la catena di conseguenza,; C'e' anche il cuscinetto a rulli sotto il pignone che periodicamente va lubrificato con qualche goccia di olio motore....in che condizioni e'....come diceva Orsoarcubo....sarebbe bella cosa smontare il tutto e controllare passo passo..sicuramente il problema si trova....
buon lavoro
murdock
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Il Celtico il Lun Giu 13, 2011 8:40 pm

La catena e' del giusto spessore o magari ha un paio di decimi in piu'?
Non si sa mai.
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggio  coglians79 il Lun Giu 13, 2011 9:13 pm

murdock ha scritto:la 346xp almeno se come la mia....ha la frizione esterna a vista per cui senza barra e a motore acceso accelerando vedi se la frizione si apre e di conseguenza traina la campana e poi la catena di conseguenza,; C'e' anche il cuscinetto a rulli sotto il pignone che periodicamente va lubrificato con qualche goccia di olio motore....in che condizioni e'....come diceva Orsoarcubo....sarebbe bella cosa smontare il tutto e controllare passo passo..sicuramente il problema si trova....
buon lavoro

giusto, ma NON stare davanti alla frizione mentre gira, e stai lontano da persone, animali, cose.Senza il carter catena, se gira, potrebbero saltare via le massette o la frizione intera, e sono dei veri e propri proiettili. Succede, a me è partita la frizione di una stihl l'altro giorno mentre facevo delle prove, ed era in teoria vincolata. Attenzione!
coglians79
utente registrato
utente registrato

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Messaggio  AlessandroC il Lun Giu 13, 2011 9:34 pm

non ho ben capito come si svolge la questione, ma se a mano il pignone gira ed insieme a lui la catena, mentre con motosega in moto il motore gira libero ma la catena è piantata mi concentrerei sul gruppo frizione...
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggio  malax 76 il Lun Giu 13, 2011 10:39 pm

Concordo in pieno con Alessandro.se il motore gira senza problemi e la catena sulla barra pur restando libera no,puo essere solo la frizione
malax 76
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  fedde '77 il Lun Giu 13, 2011 10:52 pm

Se ho capito bene lui accellera, il motore gira bene senza sforzi, ma la catena non gira... Secondo me l'albero motore non trasmette moto al pignone, quindi alla catena. Se è così si è sgranato qualcosa in quell'accoppiamento, oppure la frizione non apre le masse, ricordo però di avere rotto la frizione su un vecchio dece e questa era rimasta innestata cioè al minimo la testina girava.... Non sò se il paragone può reggere.

fedde '77
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fiatista87 il Mar Giu 14, 2011 9:15 am

Direi che avete messo in evidenza tutte le possibili problematiche che possono essersi verificate alla motosega del nostro amico! ok capo Vorrei provar ad elencarle in unico messaggio in modo che tutto sia per lui più chiaro:

-una volta montata la catena sulla barra, quindi sulla mts e messa in giusta tensione prova se essa scorre bene a mano (stai attento a non tagliarti!) se scorre il pignone frizione non è bloccato dal freno catena e lo spessore delle maglie è giusto.
-fatto ciò accendi la mts e prova a accellerare gradualmente, se la catena rimane ferma e la mts sale di giri come se girasse vuoto vuol dire che la frizione non attacca quindi usurata o ha i pattini bloccati e non riescono ad aprirsi con la forza centrifuga.
-mentre se la motosega accellerando non sale di giri liberamente c'è qualcosa di bloccato.
Fai queste prove e poi tienici informati! ok capo

Correggetemi in caso avessi omesso o sbagliato qualcosa. Very Happy
fiatista87
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fedde '77 il Ven Giu 24, 2011 1:28 pm

Sarei curioso di sapere se il nostro amico muratore1979 ha risolto il problema e sopra a tutto quale era....

fedde '77
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: