Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Oggi alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Oggi alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Oggi alle 10:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Oggi alle 9:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310197 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 255 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 252 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

IlFaco, luix70, undelfino

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ROVI        - Pagina 6 Vote_lcap30%ROVI        - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ROVI        - Pagina 6 Vote_lcap35%ROVI        - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ROVI        - Pagina 6 Vote_lcap12%ROVI        - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ROVI        - Pagina 6 Vote_lcap2%ROVI        - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ROVI        - Pagina 6 Vote_lcap4%ROVI        - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ROVI        - Pagina 6 Vote_lcap5%ROVI        - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ROVI        - Pagina 6 Vote_lcap2%ROVI        - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ROVI        - Pagina 6 Vote_lcap9%ROVI        - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ROVI        - Pagina 6 Vote_lcap1%ROVI        - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ROVI

+46
Alessio510
forest1000
maxx
Issels03
luca31
Fokke
tribo
luca.
Luigite
simmy106
damiano78
wildwildcat
sanremese
cuchel
speedsonic
Carletto
straker
Stefano Pietro Jacopo
Novellino
dobermann
passione
Verbier61
Poseidon X6
psq
domybsl
Alberth77
alby365pro
alby4everR
menenic
maxtor
ferrari-tractor
AlessandroC
Robinia
piccolo boscaiolo
fedde '77
belcanto
tottoli livio
Nonno_sprint
gian66
dolmar85
peppone
gianninettis
arnaldo
Berbero
mastiff
maxi
50 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  Issels03 Mar Apr 09, 2019 8:03 pm

ma quindi lo hai dato a spaglio? se è così con ogni probabilità non otterrai risultati con i rovi ma avrai peggiorato il terreno.

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  maxx Mar Apr 09, 2019 9:06 pm

io su un pezzo di terreno 3 0 400mq incolto li ho sterminati tagliandoli in luglio\agosto e ho fresato piu' e piu' volte il terreno per far si che le radici venute in superfice si seccassero, l'anno dopo a quelle 4 pianticelle risbucate qua e la ho dato del diserbante glifosate spruzzato sulle foglie con un semplice schizzetto di quelli che si usano per pulire i vetri, questo per contenerne il piu' possibile l'utilizzo cercanndo di disperderne il meno possibile, di glifosate ne basta pochissimo non esagerate inutilmente con le dosi, con le felci che reputo peggiori dei rovi solo il diserbante è riuscito a sterminarle sempre dato cercando di colpire solo ed esclusivamente le piante interessate, l'idea di usare il sale mi spaventerebbe ho letto che dove arriva l'acqua salata del mare non cresce piu' niente per anni ed anni

maxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  tribo Mar Apr 09, 2019 10:25 pm

Non voglio fare polemica ma non credo che per 400/700 m2 ci sia bisogno ne di usare glifosato ( quasi vietato pur essendo prodotto e protetto dalla più potente multinazionale chimica) ne tantomeno sale antighiaccio (cosa senza senso giusto per avvelenare il terreno). Decespugliatore una volta ogni due mesi, o 8 ore di zappa e forza nei braccini ed il problema è risolto. I rovi hanno radici superficiali e se il terreno è bagnato non è un impresa titanica, è un semplice lavoretto su una superficie limitatissima. Si risparmiano soldi della palestra e non si riempie il terreno di porcherie che poi vanno nella falda, nel piatto o nello stomaco degli animali.

tribo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 10, 2019 6:23 am

aggiungo solo che il sale marino rimane per anni nel terreno rendendolo sterile.
non so per il sale stradale che ha composizione diversa ma penso che gli efetti siano molto simili.
in breve, hai fatto una cazzata galattica.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  simmy106 Mer Apr 10, 2019 7:30 pm

Beh ti posso dire che la cazzata l'avrò anche fatta ma 3 anni fa circa mio cugino aveva fatto lo stesso su un terreno non molto distante da questo ed aveva funzionato.Aveva usato sale grosso venduto in inverno per la neve e sparso a mano dopo lo sfalcio che aveva fatto con il decespugliatore. L'erba è poi cresciuta rigogliosa da sola senza semine dopo un'anno/anno e mezzo circa e di rovi non se ne sono più visti se non qualche sporadico ricaccio che costantemente tiene a bada.
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  luca31 Mer Apr 10, 2019 7:41 pm

Ti assicuro che non c'è nessun bisogno di sale per fare quello che hai scritto. Te lo dicono molte migliaia di metri quadri liberati dai rovi Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  tribo Mer Apr 10, 2019 10:49 pm

simmy106 ha scritto:Beh ti posso dire che la cazzata l'avrò anche fatta ma 3 anni fa circa mio cugino aveva fatto lo stesso su un terreno non molto distante da questo ed aveva funzionato.Aveva usato sale grosso venduto in inverno per la neve e sparso a mano dopo lo sfalcio che aveva fatto con il decespugliatore. L'erba è poi cresciuta rigogliosa da sola senza semine dopo un'anno/anno e mezzo circa e di rovi non se ne sono più visti se non qualche sporadico ricaccio che costantemente tiene a bada.
A mio modo di vedere versando il sale contamini il terreno punto e basta. In Italia non è vietato per ovvi motivi stradali, ma un cucchiaino di sale guasta più di trenta litri d’acqua. Allo stesso modo perché utilizzare olio per catene biodegradabile invece di olio motore esausto a costo zero e che non ti appiccica nemmeno la barra? Scusami se mi esprimo così ma non vorrei che passasse l’idea che il versare sale stradale sia un rimedio esemplare e sostenibile contro i rovi (che poveracci sono brutti ma naturali cheers )

tribo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  simmy106 Gio Apr 11, 2019 5:06 am

Lo so ragazzi purtroppo l'altro giorno avendo il sacco li a portata di mano l'ho utilizzato. Adesso spero che funzioni un po' e che venga dilavato dalle continue piogge di questi giorni.. adesso che lo so non lo metto più ...àcc Rolling Eyes
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Rovi, come eliminarli del tutto?

Messaggio  forest1000 Mer Mag 01, 2019 12:49 am

Salve a tutti, ho un terreno incolto abbandonato per circa 15 anni completamente infestato da rovi. Un amico con un trattore ha rasato tutto e fatto una montagnola di rovi poi incendiati una volta secchi. Ma stanno tornando, il contadino mi dice di estirparli, non basta tagliarli, oppure farci sopra un bel fuoco che brucia le radici, fatto e sembra che funzioni. Mi hanno parlato pero anche del glisofato , un potente diserbante, dove posso acquistarlo a roma a un prezzo onesto? è vero che con un litro diluito in 50 litri d'acqua posso farci circa 1500mq? grazie

forest1000
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 23.04.19

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  Alessio510 Mer Mag 01, 2019 4:53 am

Se  guardi un minimo di tv, saprai benissimo che il diserbante citato in questo momento è sotto inchiesta per i  suoi effetti...diciamo collaterali.
Per i rovi la cura è una sola: togliere le radici, in maniera meccanica.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  luca31 Mer Mag 01, 2019 5:22 am

forest1000 ho collegato la tua domanda ad un argomento già esistente, così puoi trovare indicazioni in merito ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  maxx Mer Mag 01, 2019 7:55 pm

ovvio che il glifosato sia considerato pericoloso... se leggiamo le istruzioni non dicono di usarlo in agricoltura come purtroppo avviene, tipo in canada che ci seccano il grano, è nato per unaltro uso tipo diserbare i binari dei treni, marciapiedi eccecc non per darlo sui campi coltivati per poi piantarci piante geneticamente modificate che resistono al gliofosate....per come la vedo io non è pericoloso lui è pericoloso chi lo usa per scopi per cui non è nato, riguardo dove trovarlo lo trovi in tutti i grandi negozi di giardinaggio in confezioni da mezzo litro credo perche piu' grandi ci vuole il patentino, per le dosi informati bene perche se non ricordo male vanno da 20 a 40 millilitri ogni 10 litri d'acqua quindi un litro su 50 mi sembra proprio spropositato, per i roghi potresti far fresare il terreno cosi da rompere la maggior parte delle radici poi se ne rispunta qualche pianta o la togli con la zappa o ci spruzzi col diserbante e aspetti che secchino le radici, darlo su tutto il terreno non mi sembra una grande idea perche non seccherebbe solo i roghi ma tutta l'erba che cè creando un paesaggio tipo deserto

maxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  RikyCala Lun Apr 20, 2020 6:19 am

Ciao ragazzi,
ho decespugliato qualche giorno fa un area di sottobosco poco fitto. L'area che vorrei recuperare e adibire a recinto per cani era in stato abbandonico da anni o forse decenni. Si presentava folta di rovi alti circa un metro, che ho raso al suolo con decespugliatore e disco macinante, al di sotto dei quali c'è uno strato di vecchi rovi rinsecchiti e ramaglie di circa 10 cm. Anche lo strato sottostante lo ho macinato con il decespugliatore. Ma non lo ho rimosso.


Premetto che non ho alcuna intenzione di utilizzare prodotti chimici nel mio bosco e che so bene che la battaglia contro i rovi necessita di pazienza...ripasserò con il decespugliatore quando i ricacci saranno cresciuti e così via...ma mi chiedo cosa poter fare ora per limitarne la ricrescita, e magari permettere la crescita di qualche altra pianta, per rendere l'area facilmente calpestabile da animali..?
Inoltre, estirpare a mano tutte le radici è impensabile, poiché si tratta di una area di 500 mq circa e ci sono fusti ogni 10 cm.


1)Ho letto che rallenta la crescita una soluzione di acqua, aceto da cucina e sale... Che ne pensate ?

2)Secondo voi lo strato di vecchi rami secchi e quelli che ho tagliato, vanno rimossi per la ripresa del terreno, oppure è un lavoro non strettamente necessario ?

3)Una zappatura giustificherebbe il costo del noleggio di una motozappa secondo voi ? Considerando anche che il terreno è in pendenza in parte lieve ed in parte più accentuata...


Grazie anticipatamente!




RikyCala
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.04.20

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 20, 2020 6:35 am

1) tanto vale usare un diserbante (che ha forse meno impatto). il sale rimane nel terreno.
esistono diserbanti appositi a base di acido acetico, ma sono ad azione disseccante (tutta da dimostrare sui rovi), in pratica ti seccano la parte aerea ma le radici rimangono vegete... l'aceto fa il lavoro del decespugliatore per i ricacci.
2) no, lo strato si decomporrà col tempo, ma le spine nel frattempo restano...
3) con la motozzappa ci fai nulla. dovresti erpicare con estirpatore in più passate
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  RikyCala Lun Apr 20, 2020 7:06 am

Grazie mille Ferrari, ottimo!

1) Ok, allora niente diserbante, credevo fosse meno lesivo per il terreno, ma in effetti il sale una volta spruzzato dove va..? E poi mi scola nel resto del bosco..?

2) Secondo voi quanto ci vorrà perché lo strato si decomponga..? Se volessi rendere agibile l'area in tempi più o meno brevi, due anni, sarebbe meglio rimuovere lo strato secco ?

3) Ok, quindi motozappa e terreno duro e radici non vanno d'accordo..

Continuerò a decespugliare i ricacci...

Considerando però che comunque uno escavatore qui deve venire, che ne dite di una passata con quello per sollevare la parte superficiale di terreno e mixarlo con il seccume ..?

RikyCala
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.04.20

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 20, 2020 7:35 am

la decomposizione dei rovi secchi richiede anni.
hai 2 soluzioni valide
1) trattore e trincia. tieni la trincia bassa così prende il secco e lo macina bene. ti eviti pure il taglio dei ricacci col decespugliatore, dopo 2-3 volte di trincia hai un tavolo da biliardo (le radici dei rovi però rimangono). i residui così sfibrati durano poco, nel giro di una stagione la maggior parte è decomposta, ed il vantaggio è che le spine si rompono quasi tutte... tu non ci vai a piedi scalzi ma per il cane può andare.
2) rastrello e falò. costa poco e la cenere concima.

il problema dell'escavatore è l'operatore... pochi sanno la differenza tra fare un buco per piantarci una pianta e fare un buco per costruire una casa, per la maggior parte la differenza è solo nella dimensione del buco, quindi non è detto che non ti facciano uno scempio in quel terreno.
Prova ad accennare la necessità di estirpare le radici dei rovi, se ti dicono "allora vengo anche con la benna a rastrello" forse hai trovato uno che non ti fa uno scempio.
valuta bene il costo perchè il trattore ci mette di meno e lo paghi ad ore anche di meno.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  Ghepardo Lun Apr 20, 2020 8:24 am

Concordo col suggerimento del trattore con trincia, a meno che vi siano molti sassi grossi (non credo, visto che valutavi una motozappa). L'escavatore, pur manovrato da un operatore competente (come ha giustamente detto ferrari-tractor non è scontato che lo sia), non ti dà un risultato analogo in quanto a calpestabilità a breve termine, probabilmente dovresti ripassare a mano per sistemare ed eliminare spezzoni di rovi sparsi ovunque.
L'opzione rastrello e falò è sicuramente più economica ma in certe zone bruciare è un bel problema, tra normative varie.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  belcanto Lun Apr 20, 2020 8:26 am

Se sono rovi e non altro come prugnolo,vitalbe e simili non è difficile eliminarli,l'ho detto tante volte ed ora metto  anche qualche foto a prova:

Ripassata di motofalce dove si può e decespugliatore a luglio,pieno solleone,dopo aver tagliato a fine inverno senza foglia.(Non ho la foto di "prima.""

ROVI        - Pagina 6 Motofa10

L'anno dopo erba spontanea e son quasi sparite anche le felci:

ROVI        - Pagina 6 00410

Vista generale per piacer mio:

ROVI        - Pagina 6 Ottobr11


Il taglio invernale lo si fa perché senza la foglia il lavoro è più semplice ma non è indispensabile-
Ripeto fino alla noia che per evitare i ricacci è indispensabile il taglio in piena estate,con il solleone:metà di luglio - primi di agosto.
Mai avuto la necessità di rimuovere il tagliato di rovi perché con il passaggio successivo vengono completamente distrutti

Certo che se non si mantiene,i rovi,come sono venuti ritornano.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3525
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  Roberto Volpi Lun Apr 20, 2020 8:54 am

La soluzione migliore sarebbe il diserbo. Glifosate spruzzato in maniera chirurgica SOLO sul cespuglietto di rovo che rispunterà tra poco eseguito a giugno ( foglia al 2/3-3/4 della superficie. Addizionato con urea e bagnante. In questa maniera riduci moltissimo il prodotto sparso sul terreno e aumenti moltissimo l’efficacia. Incidendo poco sulle altre erbe. Il tempo di carenza è molto breve.
Allo stato attuale della conoscenza è quello che da il risultato migliore e più duraturo con un costo molto contenuto.

Potresti usare anche un granulare ad alto tenore d’azoto (urea, nitrato d’ammonio ecc. ) sparso in grande quantità. Provoca una osmosi inversa nelle radici causando il seccamento della pianta-“bruciatura”. Non è però selettivo.
E’ comunque una salificazione del terreno ma con una durata più breve e pochissimi danni permanenti..va bene se non ci sono alberi da preservare.

Altrimenti diserbo meccanico con erpicatura profonda per mettere al sole le radici. Va benissimo lo scavatore con benna a rastrello o ripper. Ma usato da qualcuno che sa cosa sono i rovi...
Taglio successivo durante l’estate. Se hai la fortuna della siccità è molto efficace. Ripetuto nel tempo riesce a tenere controllato il problema.
Altrimenti..capre o asini. Non so quanto siano compatibili con i cani.. ?????
No motozappa o fresa. Spezzettano le radici aumentando in maniera esponenziale la diffusione. ...àcc
Il taglio fatto adesso..è una potatura. Quelli che ho tagliato 15 giorni fa sono già alti 30 cm...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 20, 2020 9:05 am

la vista generale non è solo piacer tuo Very Happy (mannaggia che castagni stupendi)

purtroppo non ho foto del lavoro che ho fatto in autunno/inverno, ma in un pezzo avevo rovi lignificati da 2cm di diametro, in mezzo a rose selvatiche che erano pure peggio.
Anche dopo aver raso al suolo col decespugliatore ti rimane uno spesso strato di robaccia che oggettivamente da fastidio, ci passi sopra e c'è sempre qualche pezzo che si aggancia ai pantaloni. Quella robaccia non si perde nel giro di un anno...
Nel mio caso, quarantena permettendo, adotterò entrambe le strategie che ho elencato e che ho già usato (trattore e dove troppo in pendenza falò, facendolo in sicurezza e quando permesso)... sperando che i rovi facciano quarantena pure loro perchè tra un mese sarà dura!

Nel sottobosco e nei castagneti tengo a bada i rovi solo con uno sfalcio all'anno, a settembre prima della raccolta.
A luglio purtroppo ho troppo da fare... ma concordo sulle tempistiche, è un buon mese per far perdere i rovi in favore dell'erba (solo però se il terreno è assolato, in ombra è più dura)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  tn70a Lun Apr 20, 2020 9:21 am

Il glifosato si addiziona con bagnante e con solfato ammonico all'1% e non con urea perché il solfato acidifica meglio l'acqua e permette di usare la dose minore tra quelle in etichetta, oltre che favorire l'assorbimento fogliare. Detto ciò, i rovi seccati dal glifosate vanno comunque tagliati, e per mia esperienza risultano più ostici e "pungenti" di quelli verdi, perché si irrigidiscono molto, le foglie cadono ma le spine no. Convengono, come già detto più volte nel forum, sia all'operatore che all'ambiente, sfalci ripetuti rispetto al diserbo

tn70a
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.09.19
Età : 39
Località : Prov. LT

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  Roberto Volpi Lun Apr 20, 2020 10:06 am

Si, ok..ho detto urea per generalizzare un concime azotato facilmente solubile.
Sono in linea generale d’accordo sul non utilizzo di diserbante. Però va detto che usato maniera chirurgica permette di seccare l’infestante fino alla radice, risolvendo il problema per svariati anni. Va fatto però sui cespuglietti rinati dopo lo sfalcio con utilizzo di campana antideriva. Considerando che poi ci verrà un recinto per cani e non una coltivazione evita di buttare troppo per l’aria il terreno...
Riguardo alla pulizia..se ci devi mettere i cani i frammenti lignificati e spinosi non sono proprio il massimo per le loro zampe...vedi se riesci a rastrellare e bruciare i residui. I cuccioli ti saranno grati.
Comunque se i primi anni dopo la bonifica esegui tagli frequenti, che dopo il primo ricaccio, a foglia tenera, puoi fare anche con il filo, probabilmente indebolirai le piantine perchè se non gli dai il tempo di fotosintetizzare tendono a morire.
Inoltre togliendo la possibilità di stolonizzare l’infestazione rallenta.

L’erpicatura è la soluzione ottimale ma in ogni caso ti butta per l’aria il terreno. Le radici del rovo vanno abbastanza profonde..Se dovessi coltivare sarebbe la soluzione migliore...nel tuo caso devi valutare.

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  belcanto Lun Apr 20, 2020 10:52 am

ferrari-tractor ha scritto:la vista generale non è solo piacer tuo Very Happy (mannaggia che castagni stupendi)

ma in un pezzo avevo rovi lignificati da 2cm di diametro, in mezzo a rose selvatiche che erano pure peggio.
Anche dopo aver raso al suolo col decespugliatore ti rimane uno spesso strato di robaccia che oggettivamente da fastidio, ci passi sopra e c'è sempre qualche pezzo che si aggancia ai pantaloni.

A luglio purtroppo ho troppo da fare... ma concordo sulle tempistiche, è un buon mese per far perdere i rovi in favore dell'erba (solo però se il terreno è assolato, in ombra è più dura)

L'ho raccontata bene ma non l'ho raccontata tutta. Smile
Non è che dopo la bella passata di metà luglio ho poi raccolto a ottobre,di roba ne era rimasta ed ho consumato un paio di coltelli trituratori.
L'anno dopo,però,eravamo praticamente a posto.

Solo il rispetto per il passato ed un incosciente entusiasmo senile possono far usare il decespugliatore a Luglio su aree così estese.

Il pochissimo glifosate usato nella scolina davanti casa ha ammazzato i formicai e fatto scappare i topini di campagna:gli altri animali???
Si fa una prova:tre badilate di terra trattata a diserbante,due o tre mesi prima,buttate qualche metro più in la per vedere cosa succede.
Chissà cosa gli fa qualche spina ai cani.

fuori tema:Il sindaco attuale ha chiesto di mettere il castagneto a disposizione del turismo e gli ho fatto notare che è sempre stato territorio aperto,salvo  legnate non virtuali e fiondate a chi manca di rispetto.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3525
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  Roberto Volpi Lun Apr 20, 2020 11:10 am

Bisogna evitare di utilizzare diserbante e qualsiasi altro prodotto chimico (dal sale per neve alla poltiglia bordolese) in prossimità di corsi d'acqua, fossati, scoline, tombini,pozzi, sorgenti, fognature ecc.
Il diserbante va usato in maniera puntuale e non estensiva in quantità precisa onde evitare dilavamento e spargimento sul terreno. E’ ad azione fogliare e non radicale. Vanno utilizzate attrezzature atte ad evitare deriva del prodotto.
Deve essere utilizzato da persone esperte e abilitate, munite di tutti i dispositivi di sicurezza, nelle modalità e nei periodi indicati, rispettando tutte le prescrizioni e i necessari tempi di sospensione.
Fosse per me lo farei vendere solo a tecnici diplomati.
Come tutti i prodotti chimici va usato con criterio e non demonizzato.

Anche il dece scarica fumi tossici nell’aria.

Consiglio l’utilizzo della falce fienaia per evitare inquinamento

Cos è la pododermatite nei cani?
La pododermatite consiste nell'infiammazione degli spazi interdigitali delle zampe dei cani e di altri altri animali, come conseguenza di diversi fattori. Spesso, la causa scatenante è un colpo alla zona o l'azione di un corpo estraneo che provoca l’infortunio. Pertanto, sarà più frequente negli animali che frequentano aree boschive o in quelli che svolgono attività che possono danneggiare le loro zampe come la caccia, la corsa o il salto. Per corpo estraneo si intende qualsiasi oggetto in grado di provocare lesioni come pezzi di vetro, spine o pietre.
ROVI        - Pagina 6 D478c310

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  belcanto Lun Apr 20, 2020 11:38 am

Mi sono proprio rotto di sentir dire di tutto ed il contrario di tutto:ci si prende di sicuro.
Prima il diserbante poi si dice di no,e non solo questo.
Ma dove siamo?

Lo usa il comune dappertutto e si vede.

Poi,i cani,stanno meglio dove c'è vegetazione e possono mangiare le loro erbe,farsi i denti con i legnetti e sanno evitare le spine.Sono intelligenti.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3525
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

ROVI        - Pagina 6 Empty Re: ROVI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.