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Messaggio  alby365pro Dom Giu 19, 2011 11:06 am

Ciao a tutti,
Ho un problema con una oleomac 251, ne ho provate di tutti i colori ma non riesco a farla partire, ora mi manca da controllare la tensione che arriva alla candela, chi sa spigearmi come fare e che valori devo trovare con un tester?
bonk!bonk!
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Messaggio  khristianv Dom Giu 19, 2011 11:18 am

alby eri chiuso in officina in questi gg...
è un po che non ti vedo on...
tutto ok?
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Messaggio  Robinia Dom Giu 19, 2011 12:13 pm

prima devi vedere se fa contatto,io uso un metodo che usavo anche per la vespa,prendi la candela mettila a contatto con una parte metallica del motore e tira la cordicella,dovresti vedere la scossa,seno prova a cambiare candela,magari è un caso singolo!
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Messaggio  coglians79 Dom Giu 19, 2011 1:32 pm

alby365pro ha scritto:Ciao a tutti,
Ho un problema con una oleomac 251, ne ho provate di tutti i colori ma non riesco a farla partire, ora mi manca da controllare la tensione che arriva alla candela, chi sa spigearmi come fare e che valori devo trovare con un tester?
bonk!bonk!

Se tu provi tensione candela con un tester ti garantisco che se la bobina funziona poi butti via il tester. Questi strumenti arrivano a leggere massimo 600V di media, e una candela ne usa molti, moltissimi di più.

Fai come ti ha suggerito Robinia, nel dubbio cambia la candela, la distanza fra elettrodo e catodo (la linguetta a L sopra il pirolo) sia circa 0,6mm, controlla inoltre che l'anticipo sia corretto e che la bobina sia alla distanza giusta dal volano magnete.

Comunque (a parte il discorso anticipo) se fa scintilla il problema non è lì.

Che sintomi ha la 251 in questione?
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Messaggio  fernando62 Dom Giu 19, 2011 3:20 pm

dai rivenditori di parti B&S puoi trovare un prova scintille molto economico

è un pezzo di plastica con lente incorporata che al suo interno contiene due elettrodi(simulano la candela) e esternamente rispettivi allogiamenti per cappuccio e pinzadi massa.

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Messaggio  Robinia Dom Giu 19, 2011 3:58 pm

mha ragazzi io direi un'attimo di seguire il discorso di coglians,perchè noi ci stiamo focalizzando solo sulla candela,ma magari se sappiamo i sintomi,potremmo dedurre anche altri problemi! ok capo
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Messaggio  alby365pro Dom Giu 19, 2011 6:13 pm

Sintomi... Non parte
Ho provato la compressione 6 bar E per sicurezza ho cambiato anche le fascie elastiche.
Rifatto guarnizioni
Ho cambiato tutti i tubetti della benzina e pescamiscela.
Ho provato 2 candele e l'arco lo fanno
La distanza tra gli elettrodi è compresa in tolleranza di 5 centesimi.
Smontato il carburatore verificate le membrane, pulito con ultrasuoni e verificata tenuta spilli, tutto ok.
Anche ad invasare il carburatore nisba ed anche con il classico trucchetto di spruzzare benzina nel cilindro dal foro candela nulla.

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Messaggio  peppone Dom Giu 19, 2011 6:17 pm

hai controllato l'albero motore?

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Messaggio  alby365pro Dom Giu 19, 2011 6:24 pm

Che tipo di controllo?
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Messaggio  peppone Dom Giu 19, 2011 6:28 pm

che sia dritto.

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Messaggio  alby365pro Dom Giu 19, 2011 7:39 pm

Si si tutto ok l'albero.
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Messaggio  peppone Dom Giu 19, 2011 7:40 pm

marmitta...?

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Messaggio  alby365pro Dom Giu 19, 2011 7:43 pm

Anche, smontata, sabbiata x togliere i residui carboniosi, sigillata e rimontata. bonk!bonk!
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Messaggio  belcanto Dom Giu 19, 2011 8:49 pm

alby365pro ha scritto:Anche, smontata, sabbiata x togliere i residui carboniosi, sigillata e rimontata. bonk!bonk!
Salve,
sabbiata come?
La mia vecchia 251 non ha la marmitta scomponibile.
Mi ci avevano fatto il nido le vespe:me ne resi conto dopo averne comprata un'altra... di motoseghe.

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Messaggio  alby365pro Dom Giu 19, 2011 9:52 pm

Neanche la mia è scomponibile, al lavoro abbiamo una piccola sabbiatrice con una pistola molto piccola usata per sabbiare le teste e condotti dei motori da gara che prepariamo, quindi con questa riesco a entrare nelle aperture della marmitta andando a eliminare residui vari.
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Messaggio  coglians79 Dom Giu 19, 2011 10:00 pm

l'innesto del tubo d'impulso è pulito e funziona?
il filtro benzina è libero e non intasato?
soffiando dentro la marmitta sicuro che passi l'aria?



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Messaggio  alby365pro Dom Giu 19, 2011 10:05 pm

Si si è tutto libero ( ll pulse non ha il tubetto, c'è un foro sulla flangia aspirazione collegato alla base carter, messo in collegamento al carburatore dalla flangia termica).
Anche la marmitta è libera come una autostrada
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Messaggio  Pino71 Lun Giu 20, 2011 6:50 am

Prova a controllare che non manchi la chiavetta che ferma il volano e che questo non si sposti fuori fase.
Se la corrente arriva, la compressione e buona, e non parte neanche inserendo miscela direttamente nel cilindro potrebbero essere i paraoli di banco andati, fanno uscire la miscela, e quindi non ne arriva in camera di scoppio.
A me è capitata la stessa cosa con un decespugliatore e solo dopo averlo smontato a più riprese nel arco di più di un anno, minimo 4 volte mi sono accorto per caso, che il problema era il paraolio di banco.
Vi racconto come e successso. Dopo aver per l'ennesima volta smontato il cilindro ed inserito nella camera di manovella della benzina per lavare il tutto, questa maggicamente è sparita, perche il paraolio dal lato frizione era completamentre rovinato.
sostituito il paraolio, rimontato il tutto ed il decespugliatore dopo un lungo letargo durato vari anni e ripartito.
Saluti

Pino71
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Messaggio  alby365pro Lun Giu 20, 2011 1:05 pm

Stiamo andando un po' OT, forse è meglio far spostare in sezione adeguata
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Messaggio  fiatista87 Mar Giu 21, 2011 8:15 am

anche a me era successa una cosa simile qualche anno fa! bonk!bonk! Dopo vari tentativi ho risolto il problema sostituendo il volano e la bobina con degli altri usati, la corrente la dava e la chiavetta era perfettamente integra...il problema è che la dava in maniera errata! Il proprietario mi disse che ha sempre funzionato bene poi dopo l'ultima sosta invernale non c'è più stato verso di riavviarlo.
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Messaggio  carlo f Ven Ott 21, 2011 4:11 pm

prova a controllare ( se non da nessun segno di scoppio neanche con etere ) la chiavetta della fasatura del volano che non sia rotta e qindi fuori fase alrimenti dovrebbe essere la bobina anche se da la scintilla ma non ha la potenza per accendere la miscela

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