Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da petro Ieri alle 1:44 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310677 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 185 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 183 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Conver82, r-riga

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Vote_lcap30%LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Vote_rcap 30% [ 158 ]
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Vote_lcap35%LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Vote_rcap 35% [ 184 ]
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Vote_lcap12%LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Vote_rcap 12% [ 64 ]
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Vote_lcap2%LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 13 ]
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Vote_lcap4%LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Vote_rcap 4% [ 20 ]
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Vote_lcap5%LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Vote_rcap 5% [ 24 ]
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Vote_lcap2%LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 11 ]
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Vote_lcap9%LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Vote_rcap 9% [ 47 ]
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Vote_lcap1%LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

+88
manuel55
baloo
papi
loker
simmy106
Roberto Volpi
Carletto
r-riga
galero96
Alberto_64
jukurlason
RodiZegna
Don Camillo
gnap
aldo1976
nonno sport
gt4020
lucaxx
Ceppo77
nixi
nitro52
tagliator cortese
acepsut
worior
Oleomac 251 giacomo
stihl23
ilbolla
resergio
Stepmeister
riveraver
Anto86
P4ol0
DotCom
gio stihl
matmot
carlo1974
Poseidon X6
wolfmurex
motomix
marco63
psq
gian66
Lello78
ToniPd
solaris35
Dominik
falcetto
gianlucabelfo
andry steel
robywood
Mark-Midlands
alby4everR
Matteo82
Lorenzo C.
linuscn
gigiu
ubidis
ferrari-tractor
stefano8362
mangusta
loryktm
JACI
tnt07
beppe65
dautàrr
mastiff
gianfederico
The Mask
polmau
boscaiolo87
Orsoarcubo
iury1977
Il Celtico
tonino
nich88
Angelo
lazadruga
curva
gianninettis
maura
Nonno_sprint
fernando62
Pinomugo
tottoli livio
maxi
frozik
deturpator
peppone
92 partecipanti

Pagina 8 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  Anto86 Mar Mar 25, 2014 7:13 pm

ilbolla ha scritto:....ho ereditato....una mcculloch mac335....e' stata usata poco....e penso che non sia stata messa a dimora in modo corretto; l'ho provata, si accende ma fa molto fumo biancastro.....tiene il minimo ma quando si accelera si spegne dopo poco.. direi che sono da cambiare sia candela che filtro aria, cosa altro potrei fare per rimetterla in sesto?......
Ciao e benvenuto sul forum!  Very Happy 

Fai la miscela al 2% con un buon olio innanzitutto, ma per questo discorso leggi qualcuno di questi argomenti: https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti
Per la candela sarebbe da verificare la distanza tra gli elettrodi, ma se non hai uno spessimetro fai prima a comprare una candela identica o compatibile.
Il filtro aria basta pulirlo, la sostituzione è necessaria solo se è troppo sporco e non si riesce a pulirlo sufficientemente.
Se ti sembra sporco dai una pulita al filtro miscela che si trova nel serbatoio e se all'interno del serbatoio vedi sporcizia lavalo con della miscela.
Pulisci anche, con aria compressa o con un pennellino, l'impianto di raffreddamento della macchina, cioè le alette del cilindro ed il volano; se necessario smonta la messa in moto.

Per altri accorgimenti che ovviamente avrò dimenticato oppure non mi son proprio venuti in mente leggi in questo stesso argomento le pagine precedenti....quando hai un pò di tempo..   study 

Vedi se risolvi qualcosa altrimenti magari ci son altre problematiche e potrai postare i quesiti nella sezione officina del forum.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  ilbolla Lun Mar 31, 2014 12:15 pm

grazie per i consigli, ho iniziato a pulire il filtro aria, con acqua e sgrassatore, tolto un po' di segatura incrostata, ho pulito la candela con carta vetra fine (non ho avuto tempo per andare ad acquistarne una nuova), ho anche provato a smontare la marmitta ma.. ho notato che esce parecchio olio.. e' normale, o e' la miscela con troppo olio che non riesce ad essere bruciato? (e quindi la causa del fumo bianco che emette)
 
PS: spero di non essere OT!


Ultima modifica di Dan56k il Lun Mar 31, 2014 1:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote inutile)

ilbolla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 25.03.14

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  Anto86 Lun Mar 31, 2014 5:25 pm

ilbolla ha scritto:....ho anche provato a smontare la marmitta ma.. ho notato che esce parecchio olio..
Ma è uscito dalla marmitta quando la hai smontata? In questo caso potresti avere una miscela troppo ricca di olio oltre che magari una carburazione un pò grassa. In primis fai la miscela corretta al 2%, poi si vedrà la carburazione. Usa un buon olio inoltre. (per questo discorso hai il link nel mio post precedente)

Poi la marmitta se è incrostata va pulita prima di rimettere in moto la mts. Ma se hai tolto la marmitta la luce di scarico la hai controllata?? E' libera o ha occlusioni?
Questo è un argomento sulla pulizia della marmitta: https://lamotosega.forumattivo.com/t8618-pulizia-marmitta
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  P4ol0 Lun Mar 31, 2014 7:45 pm

ilbolla ha scritto:grazie per i consigli, ho iniziato a pulire il filtro aria, con acqua e sgrassatore, tolto un po' di segatura incrostata, ho pulito la candela con carta vetra fine (non ho avuto tempo per andare ad acquistarne una nuova), ho anche provato a smontare la marmitta ma.. ho notato che esce parecchio olio.. e' normale, o e' la miscela con troppo olio che non riesce ad essere bruciato? (e quindi la causa del fumo bianco che emette)
 
PS: spero di non essere OT!
Sicuro che il precedente proprietario dal quale hai ereditato la motosega non abbia messo dell'olio motore 4 tempi nel cilindro per il rimessaggio? In quel caso è del tutto normale, farà un po' di fumo alla prima riaccensione poi va via! In ogni caso è normale che sia unta un po' ovunque, l'olio nella miscela serve a quello, però non è normale se gocciola in giro!
P4ol0
P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 35
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  ilbolla Lun Mar 31, 2014 10:45 pm

Anto86 ha scritto:
ilbolla ha scritto:....ho anche provato a smontare la marmitta ma.. ho notato che esce parecchio olio..
Ma è uscito dalla marmitta quando la hai smontata? In questo caso potresti avere una miscela troppo ricca di olio oltre che magari una carburazione un pò grassa. In primis fai la miscela corretta al 2%, poi si vedrà la carburazione. Usa un buon olio inoltre. (per questo discorso hai il link nel mio post precedente)

ho smontato la marmitta e i bulloni erano molto unti, lasciandola appoggiata un po' di olio ha iniziato a colare dalle aperture.. era il mio sospetto, che ci fose troppo olio nella miscela.. se viene lasciata per molto tempo la miscela nel serbatoio, e' possibile che la benzina evapori lasciando una percentuale di olio troppo alta?

Anto86 ha scritto:Poi la marmitta se è incrostata va pulita prima di rimettere in moto la mts. Ma se hai tolto la marmitta la luce di scarico la hai controllata?? E' libera o ha occlusioni?
Questo è un argomento sulla pulizia della marmitta: https://lamotosega.forumattivo.com/t8618-pulizia-marmitta
la marmitta non sono poi riuscito ad aprirla per controllarne l'interno, il cilndro mi sembrava libero, ma ricontrollero'

grazie ancora

ilbolla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 25.03.14

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  Stepmeister Mar Apr 01, 2014 3:15 am

Oltre a verificare se la luce di scarico è parzializzata o meno da incrostazioni, dai un'occhiata e controlla lo stato del pistone facendolo scorrere per vedere se presenta rigature.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  Anto86 Mar Apr 01, 2014 8:44 am

ilbolla ha scritto:ho smontato la marmitta e i bulloni erano molto unti, lasciandola appoggiata un po' di olio ha iniziato a colare dalle aperture.. era il mio sospetto, che ci fose troppo olio nella miscela.. se viene lasciata per molto tempo la miscela nel serbatoio, e' possibile che la benzina evapori lasciando una percentuale di olio troppo alta?
Un pò di incrostazioni, fuliggine, trasudazioni è normale, se cola proprio olio denso (nero) mettendo la marmitta al rovescio qualcosa che non va c'è: quantità, qualità dell'olio, carburazione.
Solitamente la miscela invecchiata porta a scarsa lubrificazione del motore poiché si degrada l'olio; inoltre l'olio tende a sedimentarsi sul fondo se il bidone della miscela viene lasciato fermo per mesi. Non credo sia una miscela invecchiata che ti porta a questo troppo olio bruciato sullo scarico: ovviamente per il motore non è proprio salutare!

ilbolla ha scritto:la marmitta non sono poi riuscito ad aprirla per controllarne l'interno, il cilndro mi sembrava libero, ma ricontrollero'...
La marmitta non devi aprirla in due se non fa, devi pulirla con una delle modalità descritte in quel topic che ti ho messo.

Fai i controlli che ti vengono indicati da ciascun utente...  ok capo
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty manutenzione straordinaria

Messaggio  ilbolla Mer Apr 23, 2014 10:14 am

ciao, sono riuscito a destreggiarmi tra lavoro-famiglia-animali: ho pulito candela e filtro aria, barra e catena, eliminato parecchio materiale incrostato olio-segatura, pulito con compressore il corpo macchina, cilindro etc.. pulito il serbatoio miscela (quella tolta era grigiastra..), riempito con miscela nuova al 2%, nuovo olio catena (serbatoio vuoto).. e ora tutto funziona alla grande, ho fatto qualche taglio domenica pomeriggio senza riscontrare i "vecchi" problemi.

grazie dei consigli

ilbolla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 25.03.14

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  stihl23 Mar Giu 10, 2014 8:38 pm

salve ma voi con il rimesaggio della vostra sega come fate ? oltre a pulire serbatoi filtri ecc ....
stihl23
stihl23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 28.08.12
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  iury1977 Mer Giu 11, 2014 6:52 am

da qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t4p165-la-manutenzione-pulizia-generale-e-ordinario-mantenimento
in avanti abbiamo fatto una scaletta per il rimessaggio molto utile.
Ho proprio rifatto questa procedure ieri sera sia per 338 xpt che per la 357 xp, seguita spesso questa procedura le macchine sembrano sempre nuove e si limita il rischio di sorprese al riavvio..
dai un occhiata  ok capo 

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty conservazione membrane carburatore motosega

Messaggio  Oleomac 251 giacomo Mar Giu 24, 2014 4:45 pm

Buonasera ragazzi mi sorge un dubbio! dato che sono diciamo un precisino e vorrei diciamo conservare il mio cimelio ( oleomac 251 automatic ) vi volevo chiedere una cosa:
Dato che non la uso diciamo MAI  Crying or Very sad Crying or Very sad  ma al suo interno c'è miscela, non è che stando li ferma col tempo sia i tubetti della miscela sia le membrane del carburatore ( ancora tutto originale da circa 20-25 anni ) si secchino rompendosi?


Ultima modifica di Anto86 il Mar Giu 24, 2014 5:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato da sicurezza - interventi vari)
Oleomac 251 giacomo
Oleomac 251 giacomo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 25
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  Anto86 Mar Giu 24, 2014 5:24 pm

La tua domanda trova risposta nelle prime pagine di questo argomento. Con un può di calma puoi dedicarti ad un pò di lettura del topic study 
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  iury1977 Mer Giu 25, 2014 9:50 am

Oleomac 251 giacomo ha scritto:Buonasera ragazzi mi sorge un dubbio! dato che sono diciamo un precisino e vorrei diciamo conservare il mio cimelio ( oleomac 251 automatic ) vi volevo chiedere una cosa:
Dato che non la uso diciamo MAI  Crying or Very sad Crying or Very sad  ma al suo interno c'è miscela, non è che stando li ferma col tempo sia i tubetti della miscela sia le membrane del carburatore ( ancora tutto originale da circa 20-25 anni ) si secchino rompendosi?

Anto86 ha scritto:La tua domanda trova risposta nelle prime pagine di questo argomento. Con un può di calma puoi dedicarti ad un pò di lettura del topic study 
in ogni caso la risposta è SI, la miscela normale oltre ad invecchiare rapidamente, con conseguente perdita delle sue proprietà, tende a seccare la plastiche e le gomme con conseguente irrigidimento, fessurazione, ecc.
quindi se la usi rarissimamente, ti conviene ogni volta svuotare il serbatoio miscela ma anche il serbatoio olio.
Comunque come giustamente suggerito da Anto, dai un'occhiata a questo topic.  ok capo 

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  Lello78 Mar Gen 06, 2015 3:55 pm

Ho svuotato i serbatoi dell' olio catena dell' elettrosega e delle 2 mts, ho messo gasolio da riscaldamento (l'avevo in una bottiglia) e l' ho fatto circolare fino a quando non è uscito dall' apposito foro; va bene il gasolio per questa operazione o meglio olio motore? Lo posso lasciare nei serbatoi delle mts o meglio toglierlo una volta effettuato il lavaggio appunto con gasolio?
Ho dovuto cambiare la pompa dell' elettrosega in quanto bloccata causa olio diventato colloso.
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  worior Mar Gen 06, 2015 6:12 pm

Se non le usi per un po' io ora che tutto è pulito,toglierei il gasolio e metterei olio minerale,olio motore per intenderci
Se le vuoi usare a breve puoi lasciare l'olio per catene Dipende tra quanto le usi

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  acepsut Ven Gen 09, 2015 1:02 pm

psq ha scritto:In questo caso la parte telescopica è la punta che va premuta in corrispondenza del foro da ingrassare. Non ho ancora capito come faccia ad espellere il grasso... comunque la proverò

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 73b79da

Scusate se torno su questo argomento, ma anche io ho questo ingrassatore dato in dotazione con la 562XP e vorrei chiedere come va usato dato che non l'ho mai fatto.

A logica mi pare che si debba togliere il tappo rosso superiore, sfilare l'altro tappo interno e inserire il grasso: poi immagino si debba spingere sul tappo interno per far fuoriuscire il grasso, ma sono solo supposizioni.


acepsut
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.09.12
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  worior Ven Gen 09, 2015 3:10 pm

Discorso interessante anche a me lo han fornito ma come si usi è ancora un mistero... ????? Uso ancora la vecchia siringa Qualcuno ne sa qualcosa?

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 09, 2015 3:29 pm

basta premere... si mette la punta in corrispondenza del foro del rocchetto e si preme il corpo verso la punta.
In verità, non è praticissimo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  acepsut Ven Gen 09, 2015 3:33 pm

Grazie per la risposta: quindi basta che rimuovo il tappo rosso superiore, sfilo quello interno, lo riempio di grasso, rimetto il tappo interno, rimetto il tappo rosso esterno e poi uso l'ingrassatore premendo, è corretto?


Ultima modifica di Dan56k il Ven Gen 09, 2015 3:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)

acepsut
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.09.12
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 09, 2015 4:10 pm

Si dovrebbe essere così, scusa ma carico quell'ingrassatore così di rado (2-3 anni) che ogni volta mi dimentico come si fa ...àcc
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  acepsut Ven Gen 09, 2015 4:17 pm

Ti ringrazio molto.


Ultima modifica di Dan56k il Sab Gen 10, 2015 7:12 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote: piantiamola di quotare i messaggi immediatamente precedenti!)

acepsut
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.09.12
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty olio catena

Messaggio  robywood Lun Mar 16, 2015 9:10 pm

Scusate stavo leggendo nel manuale d'uso della mia motosega neoacquistata.. Surprised ..nel capitolo di manutenzione e rimmessaggi..riguardo l'olio catena quando la motosega sta ferma per lunghi periodi. Riporto dal testo quanto scritto:
" Quando si usa un olio bio per la catena, prima di una pausa di due mesi usare la motosega con il contenitore dell'olio riempito con olio motore Sae-30 , in modo che tutti i resti di olio bio vengano eliminati da serbatoio,tubo e attrezzo di taglio ".
Volevo chiedere se è necessario mettere olio motore dopo aver svuotato il serbatoio dall'olio catena..? E se in questo caso va messa una solo quantità residua..e farla girare a vuoto..? Grazie ok capo
robywood
robywood
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 07.02.11
Età : 45
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  Anto86 Mar Mar 17, 2015 8:35 am

robywood ho accorpato il tuo post con questo topic esistente.

rispondo molto velocemente al tuo quesito ma ti rimando alle pagine addietro per approfondimenti e pratiche utilizzate da altri utenti.
in un caso normale in cui non devi pulire il serbatoio togli l'olio catena in utilizzo e metti 100/150 ml di olio motore (olio da 7/8 euro al litro). dopo di che fai girare sino a che non lo vedi arrivare sulla barra. togli la miscela e fai finire quella restante nel carburatore dopo di che fine, la riponi.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  iury1977 Mar Mar 17, 2015 9:12 am

concordo con Anto, il libretto è scritto in maniera troppo approssimativa, meglio
togliere l'olio bio e mettere olio motore, poi far girare la macchina a vuoto su un bel cartone finche non arriva l'olio su tutto l'apparato di taglio. Poi svuota entrambi i serbatoi. Questa operazione pulirà il circuito dell'olio bio proteggendo anche la pompa da eventuali grippaggi, inoltre terrà ben lubrificata la catena e la spada impedendo eventuali ruggini.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  robywood Mar Mar 17, 2015 4:14 pm

Grazie più che esauriente..si non volevo essere ripetitivo con l'argomento.. ok capo Quindi anche olio motore generico..? Ad esempio ho un mezzo litro di olio minerale avanzato "Esso" con sigla 15w 40..può andar bene lo stesso immagino..Ciao ok capo
robywood
robywood
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 07.02.11
Età : 45
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.