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Messaggio  fernando62 il Ven Gen 15, 2010 7:10 pm

ritengo opportuno inserire questo argomento, in quanto è un dato fondamentale per la corretta carburazione della macchina.

il numero dei giri massimi a vuoto è una caratteristica che distingue ogni singolo motore. Infatti possiamo avere motori con potenza massima, ad un regime di 10200giri,e un numero di giri massimo a vuoto attorno ai13000 (vedi solo644) viceversa motori con potenza massima a 9800 giri, e regime avuoto 15500 (vedi husqvarna 242 XP).questo dato ,misurato con contagiri elettronico ,conbarra catena montati filtro aria pulito e motore caldo è il regime dove il motore da la massima potenza senza subire danni. Smagrire il motore per avere regimi di rotazione superiori porta a conseguenze irriparabili non solo il grippaggio ,ma spesse  volte la distruzione dell'albero motore. questo lo dico perchè poco fa ho letto su un forum che le motoseghe si possono portare a regimi di rotazione secondo le preferenze.( si con la gioia dei riparatori)
normalmente dopo un breve periodo di rodaggio si adatta la carburazione alle esigenze ambientali (altitudine temperatura umidità) corregendo le viti H-L di poco. se la carburazione base, per esempio è 1giro -1giro normalmente queste si ritoccano + o- di5/10 minuti (scala orologio per capirci) se però non si dispone di un contagiri è sconigliabile ,chiudere la vite H ,oltre la taratura di fabbrica.

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Messaggio  arrigo il Dom Gen 17, 2010 6:57 am

Vorrei  anche aggiungere che quando si e in fase di carburazione regolando la vite dell' H e portando i giri massimi mettiamo circa 12500 dipende sempre dal modello NON SI DOVREBBE TENERE I GIRI MASSIMI PIU DI 5 SECONDO. Problemi di rotture sopra citati .
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Messaggio  fernando62 il Dom Gen 17, 2010 3:02 pm

se cosi fosse tutti propietari di jonsered o husqvarna si sentirebbero autorizzati a chiedere i danni alla casa in quanto sul manuale operatore riporta questo:accelerare al massimo e mantenere il regime per 10 secondi avvitare poi la vite di 1/4 di giro in senso orario riaccelerare al massimo e mantenere il regime per 10 secondi ecc...

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Messaggio  Orsoarcubo il Mer Lug 07, 2010 10:50 pm

Aggiungo un paio di note di carattere empirico per trovare una corretta carburazione anche senza contagiri.
Per il minimo mi è stato insegnato questo sistema:
-Si chiudono completamente tutte le viti della carburazione (attenzione a non strigere troppo si rovina la sede!!!)
-Si riaprono di 1 giro le viti H ed L ed 1 giro e mezzo quella della farfalla.
-All'accensione della motosega si inizia a chiudere leggermente la vite L finchè smagrendo il minimo il regime del motore non inizia a far girare la catena,a questo punto si abbassa e si regola il regime preciso con la vite della farfalla (T),a seconda dei modelli da circa 2500 a 3000 giri\min.
Per il massimo con un giro di H di partenza si prova ad accelerare a vuoto,se il rumore della motosega a tutto regime crea una sorta di irregolarità (dalle mie parti si dice "sdoppia",cioè la miscela aria-benzina troppo grassa non viene completamente bruciata e si crea una sorta di sdoppiamento delle fasi) significa che la carburazione non è troppo magra e i giri non sono eccessivi.
Per individuare il giusto punto dell'H con la motosega sotto sforzo questa irregolarità nel rumore deve sparire,a questo punto si è trovato circa il giusto compromesso tra coppia e giri,di solito non ci si discosta troppo dai giri massimi a vuoto indicati dal costruttore.
Nel dubbio sempre meglio una carburazione più grassa di una magra,meglio qualche residuo nel cilindro e nel pistone che una grippata o una sbiellata.
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Messaggio  fernando62 il Gio Lug 08, 2010 2:51 pm

quello che hai scritto è vangelo, però rimane importante conoscere i giri base del carburatore(tappi o no)
va ricordato che ci sono carburatori che ora di base hanno 2-2 giri(anche più)

sembra che husqvarna esce con un carburatore su un nuovo modello che sostituirà la 346xp) con carburatore elettronico (autotune)regolabile con interfaccia e software tramite PC



il discorso sui carburatori autotune continua qui:
http://lamotosega.forumattivo.com/nuovi-prodotti-sul-mercato-f78/carburatori-elettronici-autotune-t1831.htm#15370

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Messaggio  Nonno_sprint il Gio Lug 08, 2010 3:51 pm

Infatti la Echo Cs 2600 come carburazione di base era 1 + 1/4 per entrambe le viti Mentre sulla 260 T 1+7/8 per L e 1+5/7 per H.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Lug 08, 2010 6:04 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rettifica)
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Messaggio  nonso il Mar Mag 27, 2014 8:59 am

non so se è il posto giusto per la domanda, sto cercando di regolare la carburazione del mio decespugliatore (walbro WT 442C).
qual'è la vite della farfalla "T"?
sarebbe quella del minimo meccanico?
saluti.
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Messaggio  MASTROTURI il Mar Mag 27, 2014 9:08 am

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Messaggio  The Red Baron il Gio Mar 31, 2016 3:36 pm



Riepilogando se non ho capito male sia per L che H

invitando Smagrisco
Svitanto ingrasso

Giusto????
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Messaggio  Nonno_sprint il Gio Mar 31, 2016 5:07 pm

Confermo.
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Messaggio  tottoli livio il Gio Mar 31, 2016 6:33 pm

le viti  L  e H  hanno una punta (solitamente) conica  che va'  a chiudere quasi  completamente il passaggio quando avvitate tutta.. ok capo

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il micron non e' un microbo..
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Messaggio  SuperUCCU il Dom Apr 30, 2017 9:25 pm

Mi permetto di riaprire la discussione dopo anni: il metodo "1 giro L e 1 giro H" funziona anche sui carburatori Tillotson? Oggi non sono stato in grado di regolarne uno...
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Messaggio  Nonno_sprint il Dom Apr 30, 2017 9:46 pm

I settaggi di base non sono universali. Variano da marca a marca di carburatori e anche da modello a modello.
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Messaggio  SuperUCCU il Dom Apr 30, 2017 9:49 pm

Io ho sempre avuto a che fare con carburatori Walbro (o copie cinesi più po meno riuscite dei Walbro) e la procedura di 1 giro L e 1 giro H nel complesso ha sempre funzionato. Oggi ho dovuto provare un Tillotson che ho preso di riserva per la motosega e non sono riuscito a farla funzionare bene. Magari c'è qualcosa che mi sfugge.
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Messaggio  Alessio510 il Lun Mag 01, 2017 5:02 am

Come detto sopra, la regola base è quella. Ovviamente considerando carburatore pulito, membrane in ordine ecc ecc.
Se c'è un caso specifico, apri un topic in officina ok capo
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Messaggio  patrick91 il Mar Ago 07, 2018 5:34 pm

Buongiorno sapreste dirmi come regolare la l e la h di un carburatore RUIXING H619. Grazie

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