Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da Elciu Oggi alle 6:22 am

» MOTOAGRICOLE
Da cri92 Ieri alle 4:21 pm

» decespugliatore LANDONI DZ 38
Da CARTERINO Ieri alle 7:25 am

» Come affilare ascia
Da luca. Ieri alle 7:20 am

» EFCO Stark 2500s (problema smontaggio albero)
Da falcetto Ven Ago 17, 2018 3:34 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da giacomone Ven Ago 17, 2018 12:08 pm

» Decespugliatore Mitsubishi T200
Da angelo65 Gio Ago 16, 2018 10:12 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da luca. Gio Ago 16, 2018 2:19 pm

» Buon ferragosto
Da nitro52 Mer Ago 15, 2018 9:36 am

» sostituire cuscinetto pignone ruota rasaerba
Da falcetto Mer Ago 15, 2018 6:24 am

» Motore Honda GXV140 problema
Da falcetto Mer Ago 15, 2018 6:16 am

» motosega a scoppio
Da donabcs Mar Ago 14, 2018 5:58 pm

» Acquisto motosega
Da Ghepardo Mar Ago 14, 2018 4:30 pm

» manubrio motozappa honda
Da speedsonic Mar Ago 14, 2018 3:21 pm

» Non ne salto fuori, ho bisogno di qualche esperto!
Da falcetto Mar Ago 14, 2018 6:44 am

» MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Da falcetto Lun Ago 13, 2018 5:44 pm

» Vecchio decespugliatore con bobina da cambiare?
Da patrick91 Lun Ago 13, 2018 10:44 am

» sollevatore pneumatico per tagliaerba
Da ferrari-tractor Lun Ago 13, 2018 9:20 am

» saldatrici
Da ferrari-tractor Lun Ago 13, 2018 9:08 am

» MOTOCOLTIVATORI
Da simmy106 Dom Ago 12, 2018 6:05 pm

» Decespugliatore e vibrazioni
Da Charles2014 Sab Ago 11, 2018 10:42 pm

» POMODORO
Da drakere Ven Ago 10, 2018 8:42 pm

» partner s50 esplosi
Da ferrari-tractor Gio Ago 09, 2018 12:25 pm

» BC 550 Master
Da Vittorio R Gio Ago 09, 2018 11:36 am

» echo RM-250
Da rundidino Gio Ago 09, 2018 9:35 am

» problema vecchio kawasaki td40
Da trez78 Gio Ago 09, 2018 5:32 am

» Stihl FS106 - carburazione
Da Kalimero Mer Ago 08, 2018 9:40 pm

» Asparagi selvatici
Da ferrari-tractor Mer Ago 08, 2018 5:00 pm

» Decespugliatore TAYAKANA 526ZA
Da CARTERINO Mer Ago 08, 2018 4:59 pm

» Husqvarna 435T niente olio alla catena
Da The Red Baron Mer Ago 08, 2018 12:29 pm

» Husqvarna 435T niente olio alla catena
Da ferrari-tractor Mer Ago 08, 2018 12:06 pm

» sostituzione carburatore motosega cinese
Da ferrari-tractor Mer Ago 08, 2018 10:18 am

» Richiesta informazioni
Da Xxxx Mar Ago 07, 2018 6:54 pm

» REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)
Da patrick91 Mar Ago 07, 2018 5:34 pm

» carburazione decespugliatore sconosciuto
Da ferrari-tractor Mar Ago 07, 2018 2:24 pm

» trazione rasaerba
Da querciarubra Mar Ago 07, 2018 10:05 am

» Decespugliatore HONDA UMK425
Da Freddy82 Lun Ago 06, 2018 7:51 pm

» Pioneer p20 non tiene il minimo
Da Angelo89 Lun Ago 06, 2018 7:45 pm

» Compressore con valvole che sfiatano
Da falcetto Lun Ago 06, 2018 6:27 pm

» Scatola ingranaggi trasmissione rasaerba
Da falcetto Lun Ago 06, 2018 6:16 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17925 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ZIO1964

I nostri membri hanno inviato un totale di 234917 messaggi in 11377 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 76 utenti in linea: 3 Registrati, 0 Nascosti e 73 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, davide78, Elciu

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Andare in basso

REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  fernando62 il Ven Gen 15, 2010 7:10 pm

ritengo opportuno inserire questo argomento, in quanto è un dato fondamentale per la corretta carburazione della macchina.

il numero dei giri massimi a vuoto è una caratteristica che distingue ogni singolo motore. Infatti possiamo avere motori con potenza massima, ad un regime di 10200giri,e un numero di giri massimo a vuoto attorno ai13000 (vedi solo644) viceversa motori con potenza massima a 9800 giri, e regime avuoto 15500 (vedi husqvarna 242 XP).questo dato ,misurato con contagiri elettronico ,conbarra catena montati filtro aria pulito e motore caldo è il regime dove il motore da la massima potenza senza subire danni. Smagrire il motore per avere regimi di rotazione superiori porta a conseguenze irriparabili non solo il grippaggio ,ma spesse  volte la distruzione dell'albero motore. questo lo dico perchè poco fa ho letto su un forum che le motoseghe si possono portare a regimi di rotazione secondo le preferenze.( si con la gioia dei riparatori)
normalmente dopo un breve periodo di rodaggio si adatta la carburazione alle esigenze ambientali (altitudine temperatura umidità) corregendo le viti H-L di poco. se la carburazione base, per esempio è 1giro -1giro normalmente queste si ritoccano + o- di5/10 minuti (scala orologio per capirci) se però non si dispone di un contagiri è sconigliabile ,chiudere la vite H ,oltre la taratura di fabbrica.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3834
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  arrigo il Dom Gen 17, 2010 6:57 am

Vorrei  anche aggiungere che quando si e in fase di carburazione regolando la vite dell' H e portando i giri massimi mettiamo circa 12500 dipende sempre dal modello NON SI DOVREBBE TENERE I GIRI MASSIMI PIU DI 5 SECONDO. Problemi di rotture sopra citati .
avatar
arrigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 51
Località : s.giovanni la natisone udine

http://www.friulaffilatura.com

Torna in alto Andare in basso

Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  fernando62 il Dom Gen 17, 2010 3:02 pm

se cosi fosse tutti propietari di jonsered o husqvarna si sentirebbero autorizzati a chiedere i danni alla casa in quanto sul manuale operatore riporta questo:accelerare al massimo e mantenere il regime per 10 secondi avvitare poi la vite di 1/4 di giro in senso orario riaccelerare al massimo e mantenere il regime per 10 secondi ecc...

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3834
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  Orsoarcubo il Mer Lug 07, 2010 10:50 pm

Aggiungo un paio di note di carattere empirico per trovare una corretta carburazione anche senza contagiri.
Per il minimo mi è stato insegnato questo sistema:
-Si chiudono completamente tutte le viti della carburazione (attenzione a non strigere troppo si rovina la sede!!!)
-Si riaprono di 1 giro le viti H ed L ed 1 giro e mezzo quella della farfalla.
-All'accensione della motosega si inizia a chiudere leggermente la vite L finchè smagrendo il minimo il regime del motore non inizia a far girare la catena,a questo punto si abbassa e si regola il regime preciso con la vite della farfalla (T),a seconda dei modelli da circa 2500 a 3000 giri\min.
Per il massimo con un giro di H di partenza si prova ad accelerare a vuoto,se il rumore della motosega a tutto regime crea una sorta di irregolarità (dalle mie parti si dice "sdoppia",cioè la miscela aria-benzina troppo grassa non viene completamente bruciata e si crea una sorta di sdoppiamento delle fasi) significa che la carburazione non è troppo magra e i giri non sono eccessivi.
Per individuare il giusto punto dell'H con la motosega sotto sforzo questa irregolarità nel rumore deve sparire,a questo punto si è trovato circa il giusto compromesso tra coppia e giri,di solito non ci si discosta troppo dai giri massimi a vuoto indicati dal costruttore.
Nel dubbio sempre meglio una carburazione più grassa di una magra,meglio qualche residuo nel cilindro e nel pistone che una grippata o una sbiellata.
avatar
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 45
Località : Montagna pistoiese

Torna in alto Andare in basso

Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  fernando62 il Gio Lug 08, 2010 2:51 pm

quello che hai scritto è vangelo, però rimane importante conoscere i giri base del carburatore(tappi o no)
va ricordato che ci sono carburatori che ora di base hanno 2-2 giri(anche più)

sembra che husqvarna esce con un carburatore su un nuovo modello che sostituirà la 346xp) con carburatore elettronico (autotune)regolabile con interfaccia e software tramite PC



il discorso sui carburatori autotune continua qui:
http://lamotosega.forumattivo.com/nuovi-prodotti-sul-mercato-f78/carburatori-elettronici-autotune-t1831.htm#15370

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3834
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  Nonno_sprint il Gio Lug 08, 2010 3:51 pm

Infatti la Echo Cs 2600 come carburazione di base era 1 + 1/4 per entrambe le viti Mentre sulla 260 T 1+7/8 per L e 1+5/7 per H.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Lug 08, 2010 6:04 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rettifica)
avatar
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL)

Messaggio  nonso il Mar Mag 27, 2014 8:59 am

non so se è il posto giusto per la domanda, sto cercando di regolare la carburazione del mio decespugliatore (walbro WT 442C).
qual'è la vite della farfalla "T"?
sarebbe quella del minimo meccanico?
saluti.
avatar
nonso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 18.05.14

Torna in alto Andare in basso

Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  MASTROTURI il Mar Mag 27, 2014 9:08 am

si
avatar
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1290
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 68
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  The Red Baron il Gio Mar 31, 2016 3:36 pm



Riepilogando se non ho capito male sia per L che H

invitando Smagrisco
Svitanto ingrasso

Giusto????
avatar
The Red Baron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 55
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  Nonno_sprint il Gio Mar 31, 2016 5:07 pm

Confermo.
avatar
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  tottoli livio il Gio Mar 31, 2016 6:33 pm

le viti  L  e H  hanno una punta (solitamente) conica  che va'  a chiudere quasi  completamente il passaggio quando avvitate tutta.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
avatar
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4758
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 50
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  SuperUCCU il Dom Apr 30, 2017 9:25 pm

Mi permetto di riaprire la discussione dopo anni: il metodo "1 giro L e 1 giro H" funziona anche sui carburatori Tillotson? Oggi non sono stato in grado di regolarne uno...
avatar
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 30
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  Nonno_sprint il Dom Apr 30, 2017 9:46 pm

I settaggi di base non sono universali. Variano da marca a marca di carburatori e anche da modello a modello.
avatar
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  SuperUCCU il Dom Apr 30, 2017 9:49 pm

Io ho sempre avuto a che fare con carburatori Walbro (o copie cinesi più po meno riuscite dei Walbro) e la procedura di 1 giro L e 1 giro H nel complesso ha sempre funzionato. Oggi ho dovuto provare un Tillotson che ho preso di riserva per la motosega e non sono riuscito a farla funzionare bene. Magari c'è qualcosa che mi sfugge.
avatar
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 30
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  Alessio510 il Lun Mag 01, 2017 5:02 am

Come detto sopra, la regola base è quella. Ovviamente considerando carburatore pulito, membrane in ordine ecc ecc.
Se c'è un caso specifico, apri un topic in officina ok capo
avatar
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 6734
Data d'iscrizione : 03.03.11
Località : Insubria

Torna in alto Andare in basso

Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  patrick91 il Mar Ago 07, 2018 5:34 pm

Buongiorno sapreste dirmi come regolare la l e la h di un carburatore RUIXING H619. Grazie

patrick91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.04.18

Torna in alto Andare in basso

Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum