Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da osok Oggi alle 2:55 pm

» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310691 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 420 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 413 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Bozzo74, Conver82, m150, osok, SuperUCCU, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Vote_lcap30%MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Vote_rcap 30% [ 158 ]
MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Vote_lcap35%MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Vote_rcap 35% [ 184 ]
MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Vote_lcap12%MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Vote_rcap 12% [ 64 ]
MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Vote_lcap2%MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Vote_rcap 2% [ 13 ]
MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Vote_lcap4%MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Vote_rcap 4% [ 20 ]
MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Vote_lcap5%MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Vote_rcap 5% [ 24 ]
MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Vote_lcap2%MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Vote_rcap 2% [ 11 ]
MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Vote_lcap9%MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Vote_rcap 9% [ 47 ]
MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Vote_lcap1%MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

+10
fiatista87
straker
fernando62
alby365pro
tottoli livio
belcanto
khristianv
peppone
angus'89
Fulvio_70
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  Fulvio_70 Ven Lug 22, 2011 8:31 pm

di seguito riporto il testo da me inserito nel forum di pertinenza da cui deriva il presente post....

-------------------------------------------------------------------------------------------
Ho finalmente lavorato qualche ora con la benzina ASPEN (su un decespugliatore 45cc)...
La mia prima impressione è che con l'aspen il motore sia meno cattivo e risponda alle variazioni di gas con più lentezza e gradualità ripetto alla classica benzina miscelata con olio sintetico. Comunque nulla di 'drammatico'... ...almeno per l'uso che io faccio del decespugliatore.ùPer un uso 'professionale' non saprei esprimermi.
L'aspen ha un colore strano...sembra davvero brandy , e nel versarlo dalla tanica nel serbatoio non si rimane soffocati e appestati come con la benzina. Di contro, a motore avviato si avverte una sorta di puzzo di olio fritto che non riesco a identificare ...mentre la benzina ha un odore più gradevole.
Tuttavia, mi rassicura sapere che con l'aspen (odore di olio fritto a parte) l'operatore inala una percentuale decisamente minore di benzene e idrocarburi aromatici ripetto alla benzina.
Infine ho notato che usando la benzina aspen ad un primo colpo di acceleratore la testina non risponde e bisogna spingere un pò sul gas. Invece con la benzina classica alla minima pressione del gas il filo comincia a girare....
Mi viene il dubbio che io debba regolare la carburazione, anche se il tizio che mi ha venduto il decespugliatore mi ha assicurato di no. In ogni caso non saprei farlo
Ultima considerazione...a differenza di quanto ho letto, con la benzina il decespugliatore mi partiva al primo o secondo colpo. Con l'aspen invece devo lavorarci un pò. E questo è davvero strano.
Non vorrei, nell'euforia, aver caricato troppo il serbatoio con la conseguenza che un pò di aspen si è infilata nel tappo impedendo il passaggio ottimale dell'aria.
Questi i miei primi commenti..."
-------------------------------------------------------------------------------------------

In riposta mi è stato consigliato da utenti esperti di modificare la carburazione del mio decespugliatore. Di seguito riporto le foto del carburatore.....

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Immag010
MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Immag011

Ho letto che esistono due viti di carburazione. Ma qui mi pare che ce ne sia solo una, la vite che ho identificato con la lettera 'A' Sad
....mannaggia a me a quando non ho comprato un husqvarna....

Per modificare la carburazione devo LAVORARE A MOTORE ACCESO, giusto?...e poi ruotare lentamente la vite finchè non 'sento' che lo strumento è accordato...giusto?
che differenza c'è fra ruotare in senso orario e antiorario?
Grazie...

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty Re: MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  angus'89 Ven Lug 22, 2011 8:38 pm

la vite che hai indicato con A è in realtà una vite di registro del minimo serve a regolare la perdita di carico imposta dalla valvola a farfalla con il comando del gas completamente rilasciato

di fatto avvitando quella vite alzi solamente il minimo ma non vai a modificare la carburazione

angus'89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  Fulvio_70 Ven Lug 22, 2011 8:46 pm

E allora che faccio? ...mi stai dicendo che su questo modello di decespugliatore non si può regolare la carburazione? bonk!bonk!
Ripeto...con benzina normale è tutto ok.
Invece con l'aspen (che intendo usare da ora in poi visto che l'utilizzo del decespugliatore per me è hobbistico) mi accade questo:
1) l'inizio dell'accelerazione è a vuoto; cioè...accelero ma la trasmissione non ruota;
2) durante il lavoro se metto al minimo ho l'impressione che il motore si spenga;
3) A freddo faccio fatica a metter in moto, mentre tutti dicono che con l'aspen dovrebbe essere più agevole...sempre al primo colpo....

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty Re: MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  peppone Ven Lug 22, 2011 8:49 pm

la serie tj, come anche le ultime serie th kawasaki, non dispone di viti di registro carburazione.
prima avevo letto distrattamente il tuo post e non mi ero accorto che parlavi di un kawa tj45.
ti domando scusa per la mia disattenzione.
niente da fare. te lo tieni così com'è. c'è solo la vitina del minimo in rilascio acceleratore. non puoi registrare la carburazione.
l'unica cosa che puoi fare per evitare che ti si spenga al minimo e per facilitare gli avviamenti è chiudere un pochino la vite che hai contrassegnato con A e di conseguenza alzare un pelo il minimo. niente altro.

******************************************************************************************************
MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty Re: MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  khristianv Ven Lug 22, 2011 8:55 pm

più passa il tempo e più sono convinto che le buone macchine anni < 90 non le batte nessuno
magari un po di peso in piu' ma molti molti vantaggi.


Ultima modifica di khristianv il Ven Lug 22, 2011 8:56 pm - modificato 1 volta.
khristianv
khristianv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  Fulvio_70 Ven Lug 22, 2011 8:56 pm

Per chiudere intendi che devo ruotare in senso orario o antiorario?
Grazie mille a tutti

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty Re: MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  peppone Ven Lug 22, 2011 8:57 pm

khristianv ha scritto:più passa il tempo e più sono convinto che le buone macchine anni < 90 non le batte nessuno
magari un po di peso in piu' ma molti molti vantaggi.
condivido.
Fulvio_70 ha scritto:Per chiudere intendi che devo ruotare in senso orario o antiorario?
Grazie mille a tutti
orario.

******************************************************************************************************
MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty Re: MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  angus'89 Ven Lug 22, 2011 9:02 pm

alzare il minimo è abbastanza inutile, per partire a freddo è necessaria una miscela più ricca hai bisogno di più benzina
è come sulle vecchie auto quando si "tirava l'aria" che attivava il condotto dello starter

comunque è regolabile pure lui devi solo smontarlo (attento che esce benzina) e sostituire i getti del minimo e del massimo che costano una stupidata

comunque prima di toccare la carburazione pulisci per bene il filtro dell'aria e la candela e prova a chiudere con una mano l'ingresso dell'aria vedrai che partirà l primo colpo perchè li devi ingrassare la carburazione

angus'89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty Re: MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  peppone Ven Lug 22, 2011 9:09 pm

angus'89 ha scritto:alzare il minimo è abbastanza inutile, per partire a freddo è necessaria una miscela più ricca hai bisogno di più benzina
non è inutile. infatti nelle partenze a freddo normalmente si posiziona il blocco acceleratore in fase di lavoro. alzando il minimo alzi anche la fase di lavoro.

angus'89 ha scritto:comunque è regolabile pure lui devi solo smontarlo (attento che esce benzina) e sostituire i getti del minimo e del massimo che costano una stupidata
questo non è regolare la carburazione. questo è sostituire parti di carburatore. che tra l'altro nello specifico del tj 45 non esistono maggiorate nè diversamente differenti dagli originali.

angus'89 ha scritto:comunque prima di toccare la carburazione
cosa in questo caso non fattibile...

angus'89 ha scritto:pulisci per bene il filtro dell'aria e la candela e prova a chiudere con una mano l'ingresso dell'aria vedrai che partirà l primo colpo perchè li devi ingrassare la carburazione
questa del chiudere con una mano giuro che non la ho capita...

******************************************************************************************************
MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  Fulvio_70 Ven Lug 22, 2011 9:12 pm

Credo che il pirulino rosso che si vede in foto e che ruoto all'avvio serva proprio per 'tirare l'aria' ... Very Happy
Sul fatto di smontare il carburatore per sostituire i getti del minimo e massimo ...una vocina mi dice che se ci provassi subito dopo dovrei gettare il decespugliatore Very Happy ...
Credo che continuerò così, regolando poco poco il minimo come suggerito da Peppone. E poi al limite mi restano due soluzioni
1) portare il decespugliatore in assistenza e far fare l'operazone che mi consigli da un tecnico;
2) tornare alla benzina normale dopo aver finito la tanica da 5 litri di aspen ok capo

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty Re: MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  peppone Ven Lug 22, 2011 9:15 pm

Fulvio_70 ha scritto:
Sul fatto di smontare il carburatore per sostituire i getti del minimo e massimo

soprattutto con quali getti li sostituiresti?

Fulvio_70 ha scritto:una vocina mi dice che se ci provassi subito dopo dovrei gettare il decespugliatore
ti giocheresti la garanzia su di una macchina nuova. ma tanto non lo puoi fare perchè un altro getto da montarvi non c'è.

Fulvio_70 ha scritto:1) portare il decespugliatore in assistenza e far fare l'operazone che mi consigli da un tecnico;

nessun tecnico può fare questa operazione poichè quel carburatore con quel motore monta quel getto. non altri.

Fulvio_70 ha scritto:2) tornare alla benzina normale dopo aver finito la tanica da 5 litri di aspen ok capo
questa probabilmente è la scelta migliore.


Ultima modifica di peppone il Ven Lug 22, 2011 9:22 pm - modificato 3 volte.

******************************************************************************************************
MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty Re: MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  khristianv Ven Lug 22, 2011 9:16 pm

[quote="Fulvio_70"]
....mannaggia a me a quando non ho comprato un husqvarna....
[quote]

guarda che a parte questo modello un po "sfortunato" i dece kawasaki sono degli ottimi prodotti, nulla da invidiare agli husqvarna... anzi...
k ok capo
khristianv
khristianv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty Re: MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  peppone Ven Lug 22, 2011 9:20 pm

cristian...se parliamo di vecchie serie kawasaki come la td o anche la th condivido: non c'è husqvarna che tenga (vi ricordo che le prime serie del th43 sono gli unici quarantini a sviluppare 2,7hp...alla faccia di tutti gli altri marchi concorrenti).
trattandosi della serie tj...purtroppo c'è di meglio sul mercato...

******************************************************************************************************
MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty Re: MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  khristianv Ven Lug 22, 2011 9:22 pm

peppone ha scritto:cristian...se parliamo di vecchie serie kawasaki come la td o anche la th condivido: non c'è husqvarna che tenga (vi ricordo che le prime serie del th43 sono gli unici quarantini a sviluppare 2,7hp...alla faccia di tutti gli altri marchi concorrenti).
trattandosi della serie tj...purtroppo c'è di meglio sul mercato...
mio signore
mi riferivo alla vecchia serie...
khristianv
khristianv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  Fulvio_70 Ven Lug 22, 2011 9:27 pm

eh lo sapevo...
perchè la cosa simpatica è che il venditore mi ha assicurato che la serie TJ era l'evoluzione della TH...e non l'involuzione!
avrei potuto prendere il TH48...

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty Re: MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  peppone Ven Lug 22, 2011 9:30 pm

lo dico per tutti: io ho fatto svariate prove su carburazioni motori tj proprio pensando di intervenire sul getto adattandovi varie diagrammature. niente da fare: urla come un ossesso prossimo al grippaggio. evitate, se volete conservare in salute il motore del vostro decespugliatore, di effettuare questi tentativi. non funzionano. purtroppo.
il th48 è tutto un altro pianeta rispetto al tj 45. nonostante non ami moltissimo il th48 (per me il top rimane il th43) tuttavia a volte mi capita negli ultimi tempi di utilizzarlo: non si può fare un paragone.

******************************************************************************************************
MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  Fulvio_70 Ven Lug 22, 2011 9:40 pm

Tranquillo, non ho nessuna intenzione di smontare il carburatore Very Happy
A mala pena ho capito come pulire il filtro e ingrassare la coppia conica...

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty Re: MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  angus'89 Ven Lug 22, 2011 9:50 pm

vorrei chiedere scusa a priori perchè a volte ho un tono un po' da saccente ma non voglio sminuire nessuno o mancargli di rispetto vorrei solo dare una mano

premettiamo che tutti i carburatori sono regolabili e praticamente la totalità dei carburatori motociclistici, kartistici ed automobilistici si regolano sostituendo i getti che sono gli elementi principali di taratura perchè permettono una regolazione più precisa delle viti

i getti li trovi sicuramente ordinandoli dal produttore del carburatore ma se non dovessi trovarli puoi riadattarci quelli motociclistici senza grossi problemi


peppone ha scritto:
angus'89 ha scritto:alzare il minimo è abbastanza inutile, per partire a freddo è necessaria una miscela più ricca hai bisogno di più benzina
non è inutile. infatti nelle partenze a freddo normalmente si posiziona il blocco acceleratore in fase di lavoro. alzando il minimo alzi anche la fase di lavoro.

non ho detto che è inutile ma il motore deve funzionare in modo corretto sin dal minimo, alzarlo per favorire la partenza a freddo è un po' un rattoppo la cosa che si cerca è che il motore parta anche girando al minimo regolando la carburazione perchè un motore ben regolato è un motore che va più forte, consuma ed inquina meno ok capo vale la pena perderci un po' di tempo


angus'89 ha scritto:pulisci per bene il filtro dell'aria e la candela e prova a chiudere con una mano l'ingresso dell'aria vedrai che partirà l primo colpo perchè li devi ingrassare la carburazione
questa del chiudere con una mano giuro che non la ho capita...

in gergo tecnico si chiama "il trucco della nonna" è un metodo infallibile che conosce ogni meccanico per far partire i motori magri di carburazione ... diminuendo l'aria in ingresso ingrassi la carburazione e quindi è molto più semplice che si stabilizzi il motore al minimo


Tranquillo, non ho nessuna intenzione di smontare il carburatore
A mala pena ho capito come pulire il filtro e ingrassare la coppia conica...

bhe dai non è una cosa complessa

angus'89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty Re: MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  belcanto Ven Lug 22, 2011 10:03 pm

Salute gente,
nel mio piccolo ho notato che in quasi tutti i giapponesi bisogna correggere la carburazione,con benzine alchilate.
Con i marchi europei è l'opposto:vanno meglio con le alchilate.
Non so se sia vero ma mi hanno detto che le benzine giapponesi hanno caratteristiche leggermente diverse quindi,quando non esiste regolazione,è un po' un casotto.
Belcanto

edit:Dove si avvitano i getti di ricambio,nei carburatori a membrana?


Ultima modifica di belcanto il Ven Lug 22, 2011 10:12 pm - modificato 1 volta.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty Re: MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  peppone Ven Lug 22, 2011 10:04 pm

angus'89 ha scritto:
premettiamo che tutti i carburatori sono regolabili e praticamente la totalità dei carburatori motociclistici, kartistici ed automobilistici si regolano sostituendo i getti che sono gli elementi principali di taratura perchè permettono una regolazione più precisa delle viti

i getti li trovi sicuramente ordinandoli dal produttore del carburatore ma se non dovessi trovarli puoi riadattarci quelli motociclistici senza grossi problemi
nel caso dei carburatori su motorizzazioni da motosega o decespugliatore non è esattamente così. fidati. tu hai 22 anni. io è da 22 anni che questi motori li uso e li riparo.


angus'89 ha scritto:alzare il minimo è abbastanza inutile, per partire a freddo è necessaria una miscela più ricca hai bisogno di più benzina


angus'89 ha scritto:non ho detto che è inutile


....


angus'89 ha scritto:in gergo tecnico si chiama "il trucco della nonna" è un metodo infallibile che conosce ogni meccanico per far partire i motori magri di carburazione ... diminuendo l'aria in ingresso ingrassi la carburazione e quindi è molto più semplice che si stabilizzi il motore al minimo


conosco quello che tu chiami il trucco della nonna. vorreri solo sapere come fai ad applicarlo su di un decespugliatore e soprattutto per quale motivo...guarda che un decespugliatore non è una motocicletta...a meno che tu non abbia 3 mani mi viene difficile pensare che si possa fare sulle macchine di cui ci occupiamo noi qui...
poi ti immagini dover turare l'ingresso dell'aria con la mano ogni volta che avvii il decespugliatore??? ma dai su...siamo seri per cortesia... Very Happy
ps: tra l'altro facendo così a motore freddo fai prima a chiudere la levetta dell'aria e a motore caldo ingolfi tutto...bah... ????? Very Happy snort

angus'89 ha scritto:
è come sulle vecchie auto quando si "tirava l'aria" che attivava il condotto dello starter
infatti sui decespugliatori e sulle motoseghe si "tira l'aria" con la apposita levetta. non c'è bisogno di farlo con la mano...mi sembra che la tua grande esperienza sui due tempi sia esclusivamente motociclistica...il che non è un torto...nulla di grave...solo che qui parliamo di macchine diverse.
la levetta di chiusura aria c'è già: non è necessario il trucco della nonna... Very Happy


Ultima modifica di peppone il Ven Lug 22, 2011 10:26 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty Re: MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  tottoli livio Ven Lug 22, 2011 10:23 pm

angus'89 ha scritto:vorrei chiedere scusa a priori perchè a volte ho un tono un po' da saccente ma non voglio sminuire nessuno o mancargli di rispetto vorrei solo dare una mano

premettiamo che tutti i carburatori sono regolabili e praticamente la totalità dei carburatori motociclistici, kartistici ed automobilistici si regolano sostituendo i getti che sono gli elementi principali di taratura perchè permettono una regolazione più precisa delle viti

i getti li trovi sicuramente ordinandoli dal produttore del carburatore ma se non dovessi trovarli puoi riadattarci quelli motociclistici senza grossi problemi
se ci vuoi dare una mano cortesemente prima di scrivere fantasie e' bene informarsi grazie.....cerchiamo di dare le informazioni il piu' esatte possibili.....
i carburatori montati sia sui decespugliatori,motoseghe,tagliasiepi ecc.. NON hanno i getti sostituibili con diverse misure.....le registrazioni vanno fatte da mani abbastanza esperte agendo sulle apposite viti...alcuni modelli ne sono sprovvisti... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty Re: MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  alby365pro Ven Lug 22, 2011 10:43 pm

Ecco, non diamo informazioni sbagliate.
Stihl fornisce a richiesta i getti da sostituire in base al clima dove opera la macchina (climi caldi o freddi) per smagrire o ingrassare ulteriormente. Certo chimarli getti è un parolone, sembrano di più delle teste di spillo da sarto.
Alby
alby365pro
alby365pro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 25.05.11
Età : 41
Località : Prov. Di Lecco

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty Re: MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  peppone Ven Lug 22, 2011 10:51 pm

infatti sono proprio "spilli"...
e quelli che fornisce stihl (e non kawasaki ad esempio e nello specifico) servono appunto per le tarature in quota. non per la registrazione fine in fase di lavoro di una macchina a qualsiasi latitudine.

******************************************************************************************************
MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty Re: MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  fernando62 Sab Lug 23, 2011 2:34 pm

su alcuni carburatori,ad esempio quelli montati su husqvarna 268xp è jonsered 670champ dotati di getti semi fissi,veniva dato un getto più piccolo per evitare di far andare il motore con vite H completamente chiusa.andava estratto ,spingendolo fuori con un punzone nel tubo venturi e rimontato quello nuovo lato membrana gallegiante.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  Fulvio_70 Sab Lug 23, 2011 4:08 pm

Ragazzi, per quanto mi riguarda siete andati un pò troppo sul tecnico.... Very Happy
Visto che sul TJ45 non è possibile registrare la carburazione, mi limiterò ad alzare il minimo come suggeritomi...
Grazie ancora...

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) Empty Re: MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.