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Messaggio  peppone Sab Lug 23, 2011 4:16 pm

per quanto riguarda i pochissimi casi citati (stihl, alcune macchine svedesi e pochi altri esempi) nei piccoli due tempi ad uso forestale e giardinaggio non è vero, come ti era stato detto da un iscritto un pò troppo entusiasta, che "tutti i carburatori sono regolabili, si regolano sostituendo i getti che sono gli elementi principali di taratura perchè permettono una regolazione più precisa delle viti...i getti li trovi sicuramente ordinandoli dal produttore del carburatore"...in alcuni rarissimi casi trovi adattamenti di getto a scopo taratura da quota...ma nella quasi totalità dei casi non è così.
quindi non ti rimane che fare buon viso a cattiva sorte.... Very Happy

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Messaggio  fernando62 Dom Lug 24, 2011 1:08 pm

non posso che concordare.

ho citato un esempio, e tral'altro su un carburatore a "getto semifisso" su come si poteva ovviare ad un inconveniente. oltretutto il kit era fornito dalla casa madre, consapevole di problemi riscontrati con differenti benzine o d'altitudine.

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Messaggio  straker Lun Lug 25, 2011 11:58 am

belcanto ha scritto:mi hanno detto che le benzine giapponesi hanno caratteristiche leggermente diverse
le benzine giapponesi sono normalmente ad alto numero di ottani (100, al minimo 98) (fine ot)
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Messaggio  fiatista87 Mar Lug 26, 2011 1:19 pm

ciao a tutti! Premetto che non conosco la macchina in questione e quindi ho da porvi una domanda, nella prima foto si vede il carburatore dall'alto giusto? Guardando sopra dell'attacco del cavo accelleratore vi è un foro (di solito chiuso da un tappino di gomma trasparente) in cui sembra vedersi una vitina, essa non agisce sullo spillo conico che regola l'afflusso di benzina al venturi e quindi sulla carburazione? Grazie delle risposte! Rolling Eyes
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Messaggio  peppone Mar Lug 26, 2011 5:15 pm

io non vedo nè intravvedo vitine...dove dici esattamente fiatista...? magari copia la foto e fai un segno dove vedi la vitina che io non riesco proprio a vedere...

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Messaggio  Fulvio_70 Mar Lug 26, 2011 6:31 pm

Già...se fai un segno sul punto esatto smonto 'il coprimotore' (non sò come si chiama Very Happy ) e vedo se c'è davvero una vite....

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Messaggio  fiatista87 Mar Lug 26, 2011 7:39 pm

Ci provo, spero di riuscire! Indicato con la freccia gialla vi è un tappino di gomma trasparente (o dovrebbe esserci, nella foto non si capisce bene) sollevalo con un cacciavitino e poi estrailo con le dita, all'interno ci dovrebbe essere una vitina incassata 4/5mm. Forse mi sbaglio ma di solito nei carburatori con farfalla cilindrica dovrebbe essere così, comunque guardarci non costa nulla e non si fa nessun danno.... Very Happy

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Messaggio  Fulvio_70 Mar Lug 26, 2011 8:08 pm

Purtroppo non ci sono altre viti...
il cilindretto giallo è un cilindretto metallico...non ci sono tappini di gomma trasparente da sollevare, e tutt'intorno solo plastica!

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Messaggio  fiatista87 Mar Lug 26, 2011 8:22 pm

Niente come non detto! Curiosità, quei tre intagli che si vedono all'interno del cilindretto sono sul fondo di esso? Riesci a fare una foto migliore? Grazie mille Very Happy
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Messaggio  belcanto Mar Lug 26, 2011 8:38 pm

Buona sera,
questa è l'esploso di una versione del carburatore del TJ 45: non vi sono viti di registro
http://kmcb2c.econnect.partsandwarranty.com/kmcb2c/Menu?action=CATALOGB2B&prodID=3327448&elementType=2&historyDepth=4

La cosa è analoga in tutte le versioni di tale motore.
http://kmcb2c.econnect.partsandwarranty.com/kmcb2c/Menu?action=CATALOGB2B&chID=318496&elementType=1&historyDepth=5&CHANGENUMBEROFITEMS=63

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Messaggio  fiatista87 Mer Lug 27, 2011 7:38 am

Bene, grazie mille per le risposte non si finisce mai d'imparare! Guardando lo spaccato nel riquadro, in alto a sx la vitina codice 92009A a cosa serve? Scusate se vi assillo, ma essendo molto appassionato di meccanica e non avendo ben presente il carburatore in questione sono un po' curioso (come le donne hehe!) Laughing Grazie mille e perdonatemi! Embarassed
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Messaggio  belcanto Gio Lug 28, 2011 10:14 am

fiatista87 ha scritto:in alto a sx la vitina codice 92009A a cosa serve?
Salve,
quella vite serve a collegare la levetta acceleratore alla valvola rotante.
E' quella che hai indicato con la freccia.
Beòcanto
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Messaggio  fiatista87 Gio Lug 28, 2011 10:35 am

Ho trovato risposta da solo riguardandoci bene! ok capo Sono le 2 viti che collegano il gruppo farfalla al corpo del carburatore, infatti se ci clicchi sopra è indicata in quantità 2 mentre quella che dicevo io fa parte del gruppo farfalla ed è una sola (purtroppo nello spaccato si vede solo il gruppo farfalla intero, evidentemente viene fornito intero come ricambio) proverò a cercare nella miriade di pezzi che ho in officina se trovo un carburatore come quello e lo smonto. Very Happy Mi fa specie che non ci sia una vitina per regolare lo spillo, io l'ho sempre vista in tutti quelli che mi sono capitati di dover riparare....ma magari questo è diverso! Rolling Eyes
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Messaggio  maura Gio Lug 28, 2011 11:12 am

la vitina cè ma è dentro il carburatore,sotto lo spillo.da fuori non regoli niente e anche con quella dentro fai poco.
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Messaggio  antonio scerbo Lun Set 19, 2011 7:41 am

Scusate, ma in pratica, non esiste alcun rimedio per poter usare la benzina alchilata su macchine dotate di nuovo tipo di carburatore senza le viti di registro?
E pensare che tali tipi di carburatore mi sembra che siano stati introdotti proprio per rispettare alcune norme anti inquinamento, se non erro.
Lo chiedo perchè possiedo un decespugliatore Alpina star 28 con carburatore fisso, e con la Aspen proprio non va. stenta ad accendersi sia a freddo. ma soprattutto a caldo.
mentre invece con la miscela normale nessun problema.
saluti Antonio.

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Messaggio  hokkaido254vl Mer Apr 15, 2015 9:16 am

perfetto,  esattamente come il VIGOR CG 260 dei miei vicini... quindi non si può regolare ( e per forza, per 130 euro di decespugliatore).  mi rimane da smontare il carburatore per vedere se i vuoti siano dovuti a sporcizia, mi pongo solo il dubbio che quel decespugliatore è appena arrivato dall'assistenza, dove dicono averlo sistemato ma penso in realtà abbiano solo aumentato un po il minimo. oltretutto sul manuale è anche descritta una procedura per la carburazione, ma che nella realtà non trova corrispondenze sul carburatore.. boh

Fulvio_70 ha scritto:di seguito riporto il testo da me inserito nel forum di pertinenza da cui deriva il presente post....

-------------------------------------------------------------------------------------------
Ho finalmente lavorato qualche ora con la benzina ASPEN (su un decespugliatore 45cc)...
La mia prima impressione è che con l'aspen il motore sia meno cattivo e risponda alle variazioni di gas con più lentezza e gradualità ripetto alla classica benzina miscelata con olio sintetico. Comunque nulla di 'drammatico'...  ...almeno per l'uso che io faccio del decespugliatore.ùPer un uso 'professionale' non saprei esprimermi.
L'aspen ha un colore strano...sembra davvero brandy  , e nel versarlo dalla tanica nel serbatoio non si rimane soffocati e appestati come con la benzina. Di contro, a motore avviato si avverte una sorta di puzzo di olio fritto che non riesco a identificare  ...mentre la benzina ha un odore più gradevole.
Tuttavia, mi rassicura sapere che con l'aspen (odore di olio fritto a parte) l'operatore inala una percentuale decisamente minore di benzene e idrocarburi aromatici ripetto alla benzina.
Infine ho notato che usando la benzina aspen ad un primo colpo di acceleratore la testina non risponde e bisogna spingere un pò sul gas. Invece con la benzina classica alla minima pressione del gas il filo comincia a girare....
Mi viene il dubbio che io debba regolare la carburazione, anche se il tizio che mi ha venduto il decespugliatore mi ha assicurato di no. In ogni caso non saprei farlo  
Ultima considerazione...a differenza di quanto ho letto, con la benzina il decespugliatore mi partiva al primo o secondo colpo. Con l'aspen invece devo lavorarci un pò. E questo è davvero strano.
Non vorrei, nell'euforia, aver caricato troppo il serbatoio con la conseguenza che un pò di aspen si è infilata nel tappo impedendo il passaggio ottimale dell'aria.
Questi i miei primi commenti..."
-------------------------------------------------------------------------------------------

In riposta mi è stato consigliato da utenti esperti di modificare la carburazione del mio decespugliatore. Di seguito riporto le foto del carburatore.....

MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) - Pagina 2 Immag010
MODIFICA CARBURAZIONE (passaggio ad aspen) - Pagina 2 Immag011

Ho letto che esistono due viti di carburazione. Ma qui mi pare che ce ne sia solo una, la vite che ho identificato con la lettera 'A'  Sad
....mannaggia a me a quando non ho comprato un husqvarna....

Per modificare la carburazione devo LAVORARE A MOTORE ACCESO, giusto?...e poi ruotare lentamente la vite finchè non 'sento' che lo strumento è accordato...giusto?
che differenza c'è fra ruotare in senso orario e antiorario?
Grazie...
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Messaggio  persson Lun Mar 27, 2017 9:16 pm

solo una considerazione ed una domanda...
- ho utilizzato per quasi un anno (nel 2014) un Th43 nell'azienda dove ho lavorato come perito agrario, in quello stesso periodo mio papà ha acquistato, acquisto del tutto casuale, un Tj45, lo utilizziamo da allora, nessun problema e solo soddisfazioni... io tutta questa differenza qualitativa di cui si parlava nei primi post proprio non l'ho vista.
- perchè devi complicarti la vita, tra l'altro con una benzina che costa una follia? abbiamo anche un Echo 35cc, da oltre venti anni, che ha fatto mille guerre con benzine normali ed ancora è qui a fare il suo lavoro... e allora, a che serve?

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