Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Consiglio su 50 cc tuttofare
Da Jefry Oggi alle 6:19 pm

» rapporto qualità prezzo tra Shindaiwa e Husqvarna da 50/60 cc
Da Jefry Oggi alle 6:12 pm

» guscio o cono da esbosco
Da controller Oggi alle 6:22 am

» confronto Dolmar/Echo
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:30 pm

» Carburazione Partner 382
Da Mark Ingegno Ieri alle 5:50 pm

» Copertura, aiuto materiali
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:40 pm

» Decespugliatore Alpina garden 425 perde potenza e non parte. Forse carburazione?
Da superciuck72 Ieri alle 1:46 pm

» Dischi, lame e simili
Da Ghepardo Ieri alle 1:44 pm

» Confronto tra McCulloch e Alpina
Da Waky78 Ieri alle 11:01 am

» Stella di rinvio bloccata
Da SCIROKKO87 Ieri alle 8:46 am

» TRITURATORI
Da Ghepardo Ieri alle 3:28 am

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da truciolo83 Mar Ott 15, 2019 9:50 pm

» ATOMIZZATORI
Da chimenti gennaro Mar Ott 15, 2019 7:08 pm

» Motore Honda GCV135E
Da Mark Ingegno Mar Ott 15, 2019 6:48 pm

» Castor 330 con strano problema
Da falcetto Mar Ott 15, 2019 6:44 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da simmy106 Mar Ott 15, 2019 5:54 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da luca31 Mar Ott 15, 2019 4:51 pm

» grippatura oleomac gst 250
Da ferrari-tractor Mar Ott 15, 2019 4:13 pm

» BARRE NORMALI
Da pw31 Mar Ott 15, 2019 12:47 pm

» HUSQVARNA 40 - MISURE CATENA E BARRA
Da enr78 Mar Ott 15, 2019 8:56 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da ferrari-tractor Mar Ott 15, 2019 6:41 am

» 5 motoseghe per collezione ed uso dolmar, solo ed oleomac
Da luca31 Lun Ott 14, 2019 7:28 pm

» *Vendita JOBU Junior Super
Da Pedro Mulhelha Lun Ott 14, 2019 6:51 pm

» *Vendita Jobu Tiger S
Da Pedro Mulhelha Lun Ott 14, 2019 6:32 pm

» *Vendita JOBU 93
Da Pedro Mulhelha Lun Ott 14, 2019 6:27 pm

» Echo CS 2600
Da nitro52 Lun Ott 14, 2019 3:57 pm

» Carter avviamento decespugliatore alpina b33
Da nitro52 Lun Ott 14, 2019 3:42 pm

» SPACCALEGNA
Da Rondine Lun Ott 14, 2019 8:18 am

» MOTOFALCIATRICI
Da ferrari-tractor Lun Ott 14, 2019 5:56 am

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da Vincenzo Santonastaso Dom Ott 13, 2019 8:31 pm

» MOTOAGRICOLE
Da pw31 Dom Ott 13, 2019 11:01 am

» CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI
Da pier.angel Dom Ott 13, 2019 9:02 am

» 5000 mq uliveto in pendenza
Da Antonio0591 Sab Ott 12, 2019 4:13 pm

» problema carburatore? motozappa Honda
Da haccp Sab Ott 12, 2019 1:55 pm

» Quale legno per fabbricare un remo?
Da marzot Sab Ott 12, 2019 8:05 am

» Testine a flagelli di vario genere
Da mas68 Ven Ott 11, 2019 7:46 pm

» Echo CS3000: carburazione difettosa e taratura difficile
Da Luciognolo Ven Ott 11, 2019 4:30 pm

» consiglio per acquisto.
Da Iochele Ven Ott 11, 2019 11:03 am

» Cambio frizione
Da falcetto Ven Ott 11, 2019 10:46 am

» Help guarnizione collettore bachelite lato cilindro Alpina garden 425
Da superciuck72 Ven Ott 11, 2019 9:32 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 19293 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidc

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 248362 messaggi in 12283 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 205 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 201 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

fucile28, mais73, marzot, MIKY66

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 398 il Mar Giu 04, 2019 10:15 am
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

compressore Vote_lcap30%compressore Vote_rcap 30% [ 158 ]
compressore Vote_lcap35%compressore Vote_rcap 35% [ 184 ]
compressore Vote_lcap12%compressore Vote_rcap 12% [ 64 ]
compressore Vote_lcap2%compressore Vote_rcap 2% [ 13 ]
compressore Vote_lcap4%compressore Vote_rcap 4% [ 20 ]
compressore Vote_lcap5%compressore Vote_rcap 5% [ 24 ]
compressore Vote_lcap2%compressore Vote_rcap 2% [ 11 ]
compressore Vote_lcap9%compressore Vote_rcap 9% [ 47 ]
compressore Vote_lcap1%compressore Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

compressore

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

compressore Empty compressore

Messaggio  Fulvio_70 il Gio Lug 28, 2011 9:28 pm

Vorrei acquistare un piccolo compressore...
L'uso che intendo farne è pulizia decespugliatore e altre cosette tipo gonfiaggio pneumatici o lavaggio auto (ma credo che per quello serva un'idropulitrice)...
Poichè quando ho acquistato il decespugliatore ho preso una mezza fregatura prendendo un'asta bluebird su motore kawasaki neppure di prim'ordine...questa volta ho pensato di informarmi prima... Very Happy
Mi interesserebbe sapere quali sono buone marche (non mi interessa tuttavia un modello al top) e quali sono invece le marche da evitare, tipo roba cinese (ho visto in giro dei modelli 'stanley' e 'airline')...
Secondo voi un 24 litri può bastare per l'uso che intendo farne?
e ancora...quali sono le caratteristiche cui devo prestare attenzione nella scelta del compressore? (...intendo dire...quando ho preso il dece mi è andata bene che mi ha fatto vedere un 2 tempi. Se mi dava un 4 tempi lo prendevo uguale... Very Happy )...
Grazie dei suggerimenti che vorrete darmi...

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

compressore Empty Re: compressore

Messaggio  peppone il Gio Lug 28, 2011 9:38 pm

per pulire gli attrezzi un 24 litri basta ed avanza.... ok capo
soprattutto per te che non fai il giardiniere o il boscaiolo 5 giorni su 7....

******************************************************************************************************
compressore Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  alby4everR il Gio Lug 28, 2011 9:38 pm

Allora se vernici oppure hai intenzione di lavare qualcosa ti conviene un 50 litri, monocilindrico ad esempio il mio è 50 litri monocilindrico, e puoi già permetterti di fare bei lavoretti, mentre se vuoi solo soffiare e gonfiare le ruote ti va bene un 24 litri.

Se invece desideri soffiare ad alta pressione e mantenere una buona pressione a lungo ti consiglio un 50 litri bicilindrico, che è un bel gioiellino....

alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Fulvio_70 il Gio Lug 28, 2011 9:43 pm

...e come marche?
stanley, airline, hobby-air, valex...vanno tutti bene?

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggio  alby4everR il Gio Lug 28, 2011 9:53 pm

Ma penso che stanley vada bene, ma anche gli altri, stanley fanno anche metri e un mucchio di altre roba gli altri non li ho mai sentiti forse il valex anche fanno altre cose...

Io ho un Mecafer 50 litri monocilindrico acquistato al self, e sono molto contento e lo utilizzo moltissimo!!!
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Fulvio_70 il Gio Lug 28, 2011 9:57 pm

ok... ok capo
Ma con un compressore dunque è anche possibile lavarci l'auto?
...mi sfugge qualcosa... ????? si attacca la pompa da una parte e dall'altra si spruzza acqua invece che aria?
E che differenza c'è fra un compressore e un'idropulitrice...

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggio  alby4everR il Gio Lug 28, 2011 10:01 pm

Il mio è il modello prima di questo, è comodo perchè e fatto sul lungo e occupa poco posto....consiglio prendilo senza cinghia carica più veloce.....

http://www.nuair.it/portal/index.php?option=com_content&view=article&id=193&Itemid=100119&lang=italian

Fulvio_70 ha scritto:ok... ok capo
...mi sfugge qualcosa... ????? si attacca la pompa da una parte e dall'altra si spruzza acqua invece che aria?

Aspetta, esiste una pistola per lavare, che ci metti circa 1 litro di acqua, oppure acqua e detergente oppure nafta, e vai a lavarci qualcosa di magari tanto è incrostato, non so se esiste qualcosa che attacchi una gomma da una parte e poi spruzzi stile idropulitrice...

compressore P_lav10

eccoti la pistola per lavare...

Ultima modifica di mastiff il Gio Lug 28, 2011 11:55 pm, modificato 1 volta (Motivazione : unione post consecutivi)
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Fulvio_70 il Gio Lug 28, 2011 10:31 pm

ok, vi ringrazio per le informazioni...
Fulvio

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fiatista87 il Ven Lug 29, 2011 6:31 am

Per lavare ti consiglio un'idropulitrice, anche perchè quelle che fanno solo l'acqua fredda non costano tanto e se devi lavarci l'auto, attrezzi da giardino, mattonelle ecc. e non cose incrostate di unto come trattori e attrezzi agricoli, van più che bene! A mio modesto parere 130-150 bar bastano e avanzano! ok capo
fiatista87
fiatista87
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 il Ven Lug 29, 2011 9:34 am

Fulvio_70 ha scritto:ok... ok capo

allora fulvio, la pistola che intendi tu è questa
compressore Owimg10
tieni in considerazione che non fà comunque prodezze, sotto colleghi la tua canna dell'acqua e questa viene nebulizzata dall'aria del compressore aumentando di un pò il potere pulente. In ogni caso per lavare la macchina concordo con fiatista che sia meglio una modesta idropulitrice ad acqua fredda.
Se il lavoro che devi fare è quello di brevi spolverate su attrezzi da giardino va benissimo un 24 litri, se pensi di utilizzarlo per verniciare dovrai stare almeno sul 50 lt. per brevi verniciature, mentre dovrai salire a 100 lt. per quelle lunghe, inquanto il 50 lt è sempre in caricamento ed in questa fase la pressione diminuisce, cambiando le caratteristiche della verniciatura. Se posso darti un consiglio io starei almeno su un 50 lt., l'aria compressa è una grande comodità e quando ce l'hai la usi parecchio. ok capo i piccolini sono sempre in carica avendo poco accumulo. IO posseggo un 50 lt. a vite della Fini s.p.a. con cui mi trovo molto bene per i piccoli utilizzi che intendi tu ed un 100 lt. di cui ora non ricordo la marca, che è veramente un gioiello, un pò rumoroso ma molto performante. Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Robinia il Ven Lug 29, 2011 9:41 am

io questa jury la usavo per pulire le zucche!! Laughing Laughing comunque per non andare fuori OT io il compressore lo uso parecchio dato i mezzi che possiedo,non spaventatevi,ma possggo un 100 lt della balma,ottima potenza,riesco a verniciare tranquillamente senza che attachi ogni due secondi per l'aria...ho sentito varie voci su questa marca,e anche su lt minori danno buone prestazioni! ok capo però sono sempre attaccati per rigenerare l'aria...

Ultima modifica di Robinia il Ven Lug 29, 2011 9:44 am, modificato 1 volta (Motivazione : aggiunta commento prima dell'invio)
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  alby4everR il Ven Lug 29, 2011 11:54 am

Si però con un 50 litri vernici già bene, contando che per verniciare non bisogna superare i 3 bar, quindi se spruzzo a lungo il compressore starà sempre attaccato ma non scenderà mai al di sotto dei 6 bar, quindi per verniciare a mio parer può andare benissimo...mentre per sabbiare, si utilizzano pressioni più elevate occorre almeno un 100lt bicilindrico.....

compressore Dscn4111

Tornando al compressore questo è il mio da 50 litri monocilindrico, motore mi pare 1,5 hp e se la cava molto bene....
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 il Ven Lug 29, 2011 12:22 pm

alby4everR ha scritto:
Si però con un 50 litri vernici già bene, contando che per verniciare non bisogna superare i 3 bar, quindi se spruzzo a lungo il compressore starà sempre attaccato ma non scenderà mai al di sotto dei 6 bar, quindi per verniciare a mio parer può andare benissimo...mentre per sabbiare, si utilizzano pressioni più elevate occorre almeno un 100lt bicilindrico.....
Tornando al compressore questo è il mio da 50 litri monocilindrico, motore mi pare 1,5 hp e se la cava molto bene....

io intendo verniciare a lungo, con lunghi periodi di lavoro senza interruzzioni, dove il compressore esaurisce l'accumulo e a malapena riesce a compensare l'aria che esce figurati ripristinare l'accumulo, allora se fai piccoli spruzzi riesce a recuperare se no devi fermarti ed attendere. Io vernicio a 3.5-4 bar, anche perchè spesso utilizzo vernici ferromicacee (restano un pò più difficili da spruzzare).
Per sabbiare invece, dipende da che grado di sabbiatura si vuole ottenere e come si presenta la parte da eliminare. Fin'ora ho sabbiato sempre cn un compressore edile a gasolio da parecchi cavalli e tira a ferro qualsiasi cosa, per cose più blande non so comunque se basta un 100 lt., penso ci volgiano almeno 9-10 bar di pressione continua per fare un buon lavoro.
E' chiaro che si possono comunque fare queste operazioni anche con attrezzature più piccole, parliamo sempre dell'ideale poi ogniuno si ingenia con ciò che ha ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Robinia il Ven Lug 29, 2011 12:30 pm

iury1977 ha scritto:
alby4everR ha scritto:

io intendo verniciare a lungo, con lunghi periodi di lavoro senza interruzzioni, dove il compressore esaurisce l'accumulo e a malapena riesce a compensare l'aria che esce figurati ripristinare l'accumulo, allora se fai piccoli spruzzi riesce a recuperare se no devi fermarti ed attendere. Io vernicio a 3.5-4 bar, anche perchè spesso utilizzo vernici ferromicacee (restano un pò più difficili da spruzzare).
Per sabbiare invece, dipende da che grado di sabbiatura si vuole ottenere e come si presenta la parte da eliminare. Fin'ora ho sabbiato sempre cn un compressore edile a gasolio da parecchi cavalli e tira a ferro qualsiasi cosa, per cose più blande non so comunque se basta un 100 lt., penso ci volgiano almeno 9-10 bar di pressione continua per fare un buon lavoro.
E' chiaro che si possono comunque fare queste operazioni anche con attrezzature più piccole, parliamo sempre dell'ideale poi ogniuno si ingenia con ciò che ha ok capo
io infatti lo possiedo da 100 litri appunto perchè il lavoro di verniciatura è prolungato...una volta uvevo un 50 lt...ma si attaccava sempre,e quando si attaccava diminuiva la pressione e lo spruzzo era striminzito...con il 100 viaggio che è una meraviglia!!!!!1 ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  alby4everR il Ven Lug 29, 2011 6:51 pm

Ma io sinceramente con il mio ho verniciato tutta l'ape quest'inverno, fondo + vernice, è un 250 da 8 quintali quindi è grande, e con il mio 50 litri, che ovviamente era sempre attaccato non ho mai avuto problemi di perdite di pressione, utilizzando ovviamente una pistola come si deve....
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Drago 100 il Ven Lug 29, 2011 7:26 pm

Oltre ai litri del serbatoio, si deve anche guardare la portata in litri al minuto del compressore ok capo Io ne ho due, un 100 litri al quale ho montato il gruppo che avevo sul 270 litri ( motore da 3 hp ) e quindi adesso si carica in molto meno tempo, all'altro da 270 litri ho montato un gruppo in ghisa (adesso non ricordo le portate) perchè a volte con la rivettatrice ad aria, oppure il plasma, non riusciva a ricaricarsi, quindi dipende da che attrezzo si usa, per una sabbiatrice (secondo me) è piccolo un 300 litri

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  peppone il Ven Lug 29, 2011 7:36 pm

io ho un vecchio Carpi anni '80 da 500lt.
ovviamente non ho mai avuto problemi con qualsiasi attrezzo vi dovessi montare.
un difetto: quando ricarica è rumoroso.

******************************************************************************************************
compressore Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  tottoli livio il Ven Lug 29, 2011 7:59 pm

lavorando da 24 anni in un'azienda che produce anche utensili pneumatici dico due parole che molto probabilmente gran parte di voi gia' sapranno...il consumo di aria compressa(espressa in litri al minuto) deve essere inferiore alla portata del nostro compressore...teniamo presente che il serbatoio,che sia da 100 o 10.000 litri non determina la portata ...ma' e' il "gruppo pompante"..che sia a pistoni,rotativo o a vite.... ok capo

il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  iury1977 il Lun Ago 01, 2011 2:56 pm

tottolilivio ha scritto:lavorando da 24 anni in un'azienda che produce anche utensili pneumatici dico due parole che molto probabilmente gran parte di voi gia' sapranno...il consumo di aria compressa(espressa in litri al minuto) deve essere inferiore alla portata del nostro compressore...teniamo presente che il serbatoio,che sia da 100 o 10.000 litri non determina la portata ...ma' e' il "gruppo pompante"..che sia a pistoni,rotativo o a vite.... ok capo

non avevamo dubbi in merito livio, stavamo solo parlando di capacità di serbatoio perchè quando stai lavorando hai bisogno di un pò più di autonomia per finire l'operazione, poi ha tutto il tempo per ricaricarsi. Poi è anche ipotizzabile che senza modifiche un compressore piccolino abbia anche un motore piccolino e così via, se poi si hanno i pezzi per modificarlo, sarebbe buono avere un serbatoio modesto ma un bel sistema di pompaggio che carichi in fretta Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Riccardo79 il Mer Lug 25, 2012 2:18 pm

Vorrei prendere anche io un compressore da 24 litri che utilizzerei solo per la pulizia degli attrezzi....ci sono marchi da preferire oppure visto l'uso non intensivo che vado a farne posso prendere anche un hobbystico?
Riccardo79
Riccardo79
UTENTE BANNATO

Messaggio  peppone il Mer Lug 25, 2012 2:25 pm

Riccardo79 ha scritto:Vorrei prendere anche io un compressore da 24 litri che utilizzerei solo per la pulizia degli attrezzi....ci sono marchi da preferire oppure visto l'uso non intensivo che vado a farne posso prendere anche un hobbystico?
se devi usarlo solo per la pulizia degli attrezzi uno da 24 litri (che credo siano tutti hobbistici di quelle dimensioni) andrà benone.

peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  Riccardo79 il Mer Lug 25, 2012 2:55 pm

Quindi qualsiasi marca andrà bene.... grazie
Riccardo79
Riccardo79
UTENTE BANNATO

Messaggio  andry steel il Mer Lug 25, 2012 5:32 pm

http://www.abac.it/

Io li ho tutti e due di questa marca: uno ha più di 40 anni e l' altro ne ha una decina. Entrambi mai avuto un problema e fino ad un po' di anni mio padre li usava tutti i giorni (macchine per il montaggio calzature). Prezzi ottimi e poi li fanno vicino a me. Very Happy

andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Riccardo79 il Mer Lug 25, 2012 7:24 pm

Li vende lo stesso negozio dove ho comprato il TJ53 , ottimo a sapersi Very Happy hanno anche i FIAC ma credo che prenderò uno di quelli blu Wink. Un semiprofessionale da 25 litri.
Riccardo79
Riccardo79
UTENTE BANNATO

Messaggio  Alex2011 il Gio Mag 16, 2013 7:16 am

Ciao a tutti per uso hobbystico black decker, valex vanno bene?
Alex2011
Alex2011
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: