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Messaggio  Phil-81 Dom Ago 31, 2014 10:04 pm

E approfitto ancora dell'argomento Dolmar per chiedere se qualcuno conosce questo...

EasyStart - Federunterstützte Überwindung des Kompressionswiderstands und optimiertes Motormanagement

e può spiegarmi in cosa consiste, io ho provato con Google traduttore, ma non ho capito ?????
Ho capito che é qualcosa che aiuta l'avviamento della ps 5105 c, ma come?
Grazie, buona serata a tutti.
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Messaggio  KoC88 Lun Set 01, 2014 8:44 am

Ciao a tutti, mi trovo a dover acquistare una motosega di grossa cilindrata. La mia scelta è caduta sulla stihl ms 661 (credo sia nuova perchè prima c'era la 660). Il mio rivenditore dice che c'è molta elettronica ma non ha saputo dirmi precisamente in che ambito del motore. qualcuno mi potrebbe dire di più?

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Messaggio  Kromer Lun Set 01, 2014 9:25 am

è dotata del sistema m-tronic, cioè la gestione elettronica della carburazione che si regola automaticamente in base alle condizioni di lavoro; memorizza anche la regolazione così da non doversi reimpostare ogni volta che si riavvia la macchina (dopo una pausa, ad esempio).
questo a grandi linee, attendi il parere di utenti più informati

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Messaggio  KoC88 Lun Set 01, 2014 10:15 am

Per il momento grazie!

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Messaggio  vfrancesco Lun Set 01, 2014 11:10 am

Dire che c'è molta elettronica mi sembra eccessivo, non si tratta mica di un auto (dove l'elettronica è tutto), certo che sul carburatore c'è questa piccola scheda (è grande come una moneta da 1 euro più o meno) che funziona come ha detto Kromer.

Anzi, una componente elettronica è quella che fa parte dell'accensione della candela (rotore, statore, bobina...), e quella esiste su tutti i motori a benzina o miscela.

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Messaggio  Kromer Lun Set 01, 2014 12:44 pm

Phil-81 ha scritto:EasyStart - Federunterstützte Überwindung des Kompressionswiderstands und optimiertes Motormanagement

e può spiegarmi in cosa consiste, io ho provato con Google traduttore
lascia stare il traduttore di google... è una battaglia persa bonk!bonk!
easystart è un sistema di avviamento dotato di ammortizzatore (mediante una molla) interno al rocchetto di avviamento:
http://motorsaegenkette-schaerfen.de/images/els-5_lbb.jpg
http://motorsaegenkette-schaerfen.de/images/els-4_lbb.jpg

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Messaggio  Phil-81 Lun Set 01, 2014 8:06 pm

Grazie mille, ora ho capito.
É il sistema che usa la 5105 C, a differenza della 5105 D che ha il decompressore.
Se tutto va bene mi prendo la ps5105 C, visto che la Stihl 261 mi é sfumata, per questo mi sto documentando.
Grazie ancora. ok capo
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Messaggio  KoC88 Lun Set 01, 2014 8:29 pm

Grazie a tutti! Mi sono documentato sul sistema M-Tronic e ora ho capito di che si tratta mio signore

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Messaggio  sergio71 Mer Set 17, 2014 1:27 pm

Salve a tutti ho acquistato una motosega Efco 8200 nuova, dovro' abbattere delle piante con tronco dai 120 ai 160 cm. di diametro e ho visto sul mercato che la macchina costava il giusto in confronto alla concorrenza, forse..... Detto questo vi chiedo se qualcuno l'ha provata e cosa se ne pensa...
Grazie a tutti sergio71

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Messaggio  luca31 Mer Set 17, 2014 9:24 pm

se ci fai una recensione tu ci fa molto piacere , sergio71 . Grazie ok capo

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Messaggio  DotCom Sab Set 20, 2014 8:14 pm

Ciao a tutti,
dopo un pò di tempo torno a scrivere da voi, e dopo aver utilizzato un anno la mia Shindaiwa 452s.

Sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto e aggiungo che se Peppone consiglia un determinato modello come fece ai tempi con la mia 452s, per esperienza posso affermare che la "vede lunga".
Gran motore, grinta da vendere, non "si arrende" mai, neppure su legno di quercia secco di un anno e mezzo che proprio oggi ho tagliato.

Ieri Avevo diversi ceppi di quercia, enormi , sezionati nel bosco ad agosto 2013 e lasciati per oltre un anno all'aria , diametro 1mt circa e non avevo voglia di prendere la mia altra bimba a causa di un fastidioso mal di schiena, ho quindi optato per la 452s con barra originale oregon da 40cm.
Dopo aver lavorato dal mattino diametri inferiori, ho lasciato per ultimo la grande quercia e , errore mio, no ho affilato la catena prima di iniziare a tagliare, e dopo i primi 20cm nel legno, durissimo e molto secco , quando la barra è entrata tutta, ho rischiato di farmi veramente male, la mts è saltata indietro , non contento ho riprovato ed è saltata di nuovo, con la shindy non mi era mai capitato, ho sempre erroneamente pensato che , visto che è una motosega leggera, e io sono grande e grosso, di riuscire a contenerla quando salta indietro, ma mi sbagliavo, se è in piena accelerazione e salta indietro non riesci a fermarla subito e ho rischiato molto.

Ho quindi deciso di affilare finalmente la catena tagliente e dopo la musica è totalmente cambiata. Nonostante la durezza del legno e la dimensione, la motosega tagliava senza sforzo, col suo bel rombo pastoso e gradevole , un vero piacere , pochi secondi per arrivare a terra e il troncone si apriva come una scatoletta di tonno.
Che gran motosega, non la cambierei con nessuna sullo stesso segmento, se non con un'altra 452s.

Permettetemi un piccolo OT,
Anche qui da me come in molte altre zone d'Italia, le Stihl e le Husky la fanno da padrone, e quando diversi proprietari di questi marchi, tuttologhi, professori, ingegneri e dottori (nelle mie zone siamo pieni di persone così), vedono la mia 452s dicono sempre la stessa cosa, "madoo ma quant'è piccola" , "come fai a far tutta questa legna con un giocattolino così" e cose di questo tipo, ignorando che si tratta di una motosega molto ben riuscita e soprattutto professionale....poi , quando la vedono a lavoro o storcono il naso, inventando storie tipo "è così veloce perchè sai, ha più giri del motore rispetto alla mia "00chissà cosa" ecc ecc" . Addirittura oggi un conoscente, mi ha anche illustrato i dettagli costruttivi della 044, dicendomi che quelli di Stihl avevano smesso di produrla qualche anno fa, per poi riprendere la produzione della medesima 044 , io gli ho risposto, "forse migliorandola con la 441?" , "no assolutamente, fanno la 044 come 30 anni fa" . Poi gli ho parlato dell'autotune della 562xp e mi ha di nuovo risposto che anche la sua 044 ha la centralina speciale e se si taglia in pianura il motore gira in un determinato modo, mentre su in montagna diventa più aggressivo , inoltre cambia anche in base alle temperature dell'ambiente, insomma sulla sua 044 , l'M-Tronic c'era già dal 1990 , anno in cui ha acquistato questa motosega. Bhà.

Personalmente credo che , parere personale, una motosega moderna, non si può paragonare in termini di velocità , potenza, ergonomia, inquinamento ad una motosega di 30 anni fa, le concezioni costruttive sono completamente differenti, meglio studiate e migliorate sulle moderne rispetto a cimeli del passato, è come prendere un'alfa Giulia degli anni 70-80 2000 a benzina e paragonarla ad un'attuale Giulietta 1900 JTD multijet, la prima i 200 orari li prende , forse se gli si aggiunge una vela sopra, la seconda li raggiunge e li supera senza particolari difficoltà.

Certo, ci sono modelli validissimi , anche datati, ma continuo a pensare che non si possono confrontare con modelli attuali , almeno non sulla potenza , sulle emissioni, sull'ergonomia.... c'è però anche da dire, che le le vecchie professionali funzionano dopo 20 o 30 anni , bisognerà vedere se le nuove dureranno tanto quanto le vecchie, questo ce lo dirà il tempo....ma per il resto, secondo me non si paragonano.


Scusate l'OT e un saluto a tutti.
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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 41 Empty re Motoseghe professionali parte 2

Messaggio  mesodcaburei Sab Set 20, 2014 8:44 pm

Beh non sempre quel che viene per migliorare le cose poi le migliora sistematicamente...
Molti sul forum, ad esempio avendo utilizzato la 044 (che non ha l'm-tronic come quella del tuo super tecnico amico)
e la 441 si trovano molto meglio con la 044. Non è sempre così... ma a volte lo è...
Tutta la storia della meccanica è costellata di innovazioni che non si sono dimostrate vincenti..(ti ricordi la Tyrrell in F1?)
La cosa migliore è valutare sempre le novitá testandole senza pregiudizi...e prendere il buono del nuovo e del vecchio per migliorare sempre.
Ps complimenti per la 452s dovessi aver bisogno di una motosega in quella fascia secondo me è imbattibile se valuti tutti gli aspetti....e lascia parlare i professoroni da bar, purtroppo è una specie che ha sempre il suo seguito.

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Messaggio  DotCom Dom Set 21, 2014 8:18 am

A me fanno troppo innervosire persone così, che poi stamane sta tagliando con una catena laschissima pende di almeno 3 o 4cm sotto la barra bonk!bonk! , ho provato a suggerirgli di stringerla , ma ha detto no, altrimenti la mts sforza troppo. Bhà

Scusate l'OT, ultimo.

Tornando al discorso innovazione, il mio non è rivolto ad una motosega specifica, ma è un discorso generale, se poi persone si trovano meglio con uno specifico vecchio modello professionale, rispetto al nuovo è cosa personale ed è comunque raro ma la 441 è una motosega moderna fatta con criteri e materiali molto diversi dalla 044, di sicuro alla Stihl che è comunque un'azienda seria in continua evoluzione , cercano sempre di migliorare partendo dalla base dei vecchi modelli e sfornandone nuovi, se poi piace o meno è un gusto personale secondo me.

Saluti
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Messaggio  sergio71 Dom Set 21, 2014 1:59 pm

Ok ci provo a recensire la mia Efco 8200, ma non prima di avermi tolto i punti di sutura sul dito indice della sinistra...mi ci sono arrivato con la roncola... bonk!bonk! a tra una settimana

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Messaggio  nespolo 65 Dom Set 21, 2014 4:44 pm

....naggia sergio mi spiace,auguri per una pronta guarigione...
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Messaggio  DotCom Mar Set 23, 2014 7:42 pm

Vorrei portare alla vostra attenzione i test fatti da DLG sulle motoseghe Dolmar-Makita e magari avere qualche opinione a riguardo.
I tester in questione, non sono di parte e sono alquanto validi mi sembra di capire.
Le motoseghe in questione sono le Dolmar PS 7300 o Makita DCS7301 e Dolmar PS 7900 o Makita DCS 7901 contro le nuove versioni 7310 e 7910.

Ho letto su un sito americano che l'unica differenza tra le nuove versioni e le vecchie sta nella marmitta catalitica, correggetemi se sbaglio, ma la differenza di potenza stando sempre a DLG sembra notevole, si passa dai 4,4KW della 7300 o 7301 ai 4KW delle 7310, dai 4,7KW della 7900 ai 4,3KW della 7910. Anche la coppia torcente ha subito una diminuzione.

Ecco i test:
Dolmar PS7900 o Makita DCS7901
http://www.dlg-test.de/pbdocs/5050.pdf

Dolmar PS7910 (non so come si chiama in makita)
http://www.dlg-test.de/pbdocs/6237_12.pdf

Dolmar PS7300 o Makita DCS7301
http://www.dlg-test.de/tests/5049.pdf

Dolmar PS7310
http://www.dlg-test.de/pbdocs/6238_12.pdf

Mi chiedo, ma è verosimile che solo con una diversa marmitta due motoseghe cambino così il carattere? Non credo , ma posso anche sbagliare, che nell'utilizzo quotidiano si notino molte differenze. Cosa ne pensate?
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Messaggio  mesodcaburei Mar Set 23, 2014 8:07 pm

Non diminuisve solo la potenza, aumenta anche il peso di 300 grammi circa.

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Messaggio  DotCom Mar Set 23, 2014 8:19 pm

300g a fine giornata si sentono tutti.
Ma ho visto dei video dove pesavano la nuova e la vecchia 7900 e 7910, ma il risultato era identico. Certo , sui video non c'è attendibilità, è molto facile che dietro ci sia qualcuno di parte spinto da interessi celati.

Ma quindi l'unica differenza tra modelli 7300 - 7301 e 7310 è la marmitta e il peso?
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Messaggio  luca31 Mer Set 24, 2014 4:43 am

Qui https://lamotosega.forumattivo.com/t6999-dolmar-ps-7310-e-7910?highlight=dolmar+ps+7300 fernando62 dice cose interessanti sulle nuove dolmar 70 e 80 cc

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Messaggio  Stepmeister Mer Set 24, 2014 5:03 am

DotCom ha scritto:
Mi chiedo, ma è verosimile che solo con una diversa marmitta due motoseghe cambino così il carattere? Non credo , ma posso anche sbagliare, che nell'utilizzo quotidiano si notino molte differenze. Cosa ne pensate?

Lo scarico in un motore a due tempi è fondamentale. Gli incrementi che si possono ottenere sono elevatissimi anche solo cambiandolo con uno performante (e viceversa le perdite con uno montato a caso). Tuttavia, credo che (e mi sa che sia la strada intrapresa anche dalle altre case produttrici) il motivo principale dell'adozione di queste marmitte sia il dover sottostare alle sempre più imperanti norme antiinquinamento, sia acutisco che ambientale. Con le ovvie conseguenze (basti notare i problemi e le perdite di potenza nei motori delle auto di recente costruzione).
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Messaggio  DotCom Mer Set 24, 2014 7:43 am

Capito @Stepmeister,
ma in quel thread si parla di pochi kw di differenza, i test DLG mostrano una grossa differenza di potenza, addirittura la 7300 risulta più potente della 7910, e DLG sono anni che fa test che non sono di parte e mostrano in maniera assolutamente attendibile quello che i motori offrono.

Poi viene lecito chiedersi leggendo il post di Fernando,
che differenza c'è tra un pistone ventilato e uno a mantello?
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Messaggio  Stepmeister Mer Set 24, 2014 8:13 am

Stiamo parlando all'incirca della perdita massima di un CV. Non è sicuramente trascurabile, quello no. Ma se facciamo paragoni con le auto, si son perse decine di CV a parità di cilindrata e quindi sono stati introdotti vari metodi di sovralimentazione. Questo quanto meno può servire da stimolo per lo studio e il miglioramento di nuove tecnologie. Il rovescio della medaglia è dato dal fatto che nei periodi di transizione, quando le tecnologie in studio non sono ancora pronte per la commercializzazione, l'utente finale si trova ad acquistare dei compromessi. Purtroppo i vincoli ci sono ed in qualche modo l'offerta sul mercato è costretta ad adeguarsi.

Per quanto riguarda le differenze costruttive dei componenti meccanici, penso si possa discorrerne in un topic a parte. Con questo non credo sia inerente.
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Messaggio  DotCom Mer Set 24, 2014 1:58 pm

Prtroppo la normativa antinquinamento castra tutti i marchi, non solo Dolmar e makita.
In ogni caso anche la nuova dolmar 7310 nonostante la catalitica è comunque superiore alla 372XP per potenza e coppia
http://www.dlg-test.de/pbdocs/3310_07.pdf

e se confrontiamo la 7310, nuovo modello Dolmar con la 576XP che è comunque un progetto moderno di husqvarna , come potenza in kw siamo lì, ma come coppia la 576xp sembra stare sotto anche se di poco alle 7310 di dolmar-Makita.
In ogni caso le potenze si allineano.

http://www.dlg-test.de/pbdocs/5917.pdf

Aggiungo anche il settantino di Stihl che si allinea a Dolmar e Husqvarna
http://www.kwf-online.de/deutsch/pruef/pruefergebnisse/aagw/motorsaegen/4353_13e.pdf

Io sono felice di aver preso il modello precedente , secondo me, più si va avanti e più motoseghe del calibro della 7300-7900 saranno rare.
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Messaggio  Kromer Mer Set 24, 2014 4:25 pm

premetto che non conosco le motoseghe elencate e quindi mi guardo bene dal dire "meglio questa rispetto a quell'altra", però secondo me è leggermente fuorviante limitarsi ai valori di coppia-potenza, esistono paramentri non meno importanti come peso, consumi, bilanciamento, smorzamento delle vibrazioni, finiture/cura costruttiva etc., credo sia meglio valutare le macchine nella loro globalità, tutto qui Wink

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Messaggio  DotCom Mer Set 24, 2014 5:33 pm

DotCom ha scritto:Prtroppo la normativa antinquinamento castra tutti i marchi, non solo Dolmar e makita.
In ogni caso anche la nuova dolmar 7310 nonostante la catalitica è comunque superiore alla 372XP per potenza e coppia
http://www.dlg-test.de/pbdocs/3310_07.pdf

e se confrontiamo la 7310, nuovo modello Dolmar con la 576XP che è comunque un progetto moderno di husqvarna , come potenza in kw siamo lì, ma come coppia la 576xp sembra stare sotto anche se di poco alle 7310 di dolmar-Makita.
In ogni caso le potenze si allineano.


Io non voglio forviare nessuno, ne ho mai detto che "questa" è migliore di "quella",e infatti ho ben specificato che parlo di potenza e di coppia e di come i nuovi modelli siano meno performanti in tal senso e non su altri parametri, a parte peso e consumi che se consultati attentamente, sono visibili sui pdf sopra.
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