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RASAERBA Manutenzione Ordinaria

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RASAERBA Manutenzione Ordinaria

Messaggio  Robinia il Dom Ago 14, 2011 9:15 pm

Ciao amici!visto che si è parlato di lavori di fine stagioni di mts,dece e quant'altro,credo propio che sia interessante conoscere e far conoscere il metodo migliore per mettere a riposo (o a nanna denti stretti)i nostri tagliaerba.o usato la funzione cerca per tale argomento,ma non mi ha dato alcun risultato al riguardo;se il tal caso l'argomento fosse già esistente,mi scuso! mio signore Allora io faccio così....quando la stagione di sfalci è finita la cosa che mi preme di più è la pulizia del sottoscocca della macchina dai residui d'erba(non che non lo faccia nel quotidiano ma è solo una pulizia più profonda perfido)per quanto riguarda la benzina ne riparleremo in un altro topic;poi smonto la lama per controllarne l'efficienza e lubrifico il dado e il tutto che tiene ferma la lama,se la lama risulta essere troppo usurata,o se una volta affilata la crea problemi al rasaerba(vibrazioni ecc)la sostituisco...se la lama è in ottimo stato gli spruzzo dell'olio per motore per proteggerla e mantenerla lubrificata,pulizia del filtro,carburatore,controllo vari tubicini ecc.Passiamo ai cavi anche qui un pò più di olio per mantenerla lubrificati per evitare rotture in un futuro,an prima di fare  queste operazioni ho fatto una pulizia generale del corpo macchina....ok....sono sicuro di essermi dimenticato qualcosa in tal caso lo aggiungo....e voi come fate?


Ultima modifica di Poseidon X6 il Sab Ott 26, 2013 9:46 am, modificato 3 volte (Motivazione : aggiunta)
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olio nel cilindro?

Messaggio  guido85 il Sab Set 24, 2011 3:21 pm

Ciao, secondo voi va bene versare un cucchiaino d'olio nel cilindro motore del rasaerba prima del rimessaggio di fine stagione?
Poi non è che mi fa una mega fumata quando la faccio partire sta primavera?

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Re: RASAERBA Manutenzione Ordinaria

Messaggio  maura il Sab Set 24, 2011 3:47 pm

si è bene.
si farà fumo. Laughing
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Rasaerba benzina sostituzione olio

Messaggio  -Campagnolo- il Sab Giu 08, 2013 11:52 pm

Ciao a tutti. Ho sostituito l'olio del mio vecchio rasaerba benzina che monta motore Briggs & Stratton Quantum 50 con olio, non ridete, Shell Helix Diesel HX7 automobilistico. Avevo una tanica da 4L da consumare ed ho usato quello. Ho tagliato tutto il giardino senza problemi. Secondo voi posso lasciare quello e farci tutta la stagione (utilizzo privato) o è meglio che mi procuri subito una tanica di olio per benzina e lo sostituisca?
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Re: RASAERBA Manutenzione Ordinaria

Messaggio  Stepmeister il Dom Giu 09, 2013 5:23 am

Ciao, è un 10w40? Se è così lo lascerei, i motori da tagliaerba non sono proprio così schizzinosi. L'importante è che l'olio sia sempre presente e al corretto livello.
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Re: RASAERBA Manutenzione Ordinaria

Messaggio  -Campagnolo- il Dom Giu 09, 2013 9:46 am

Che sia sempre presente lo verifico sempre prima di ogni taglio. E' un 10w40. L'unica cosa è che è per diesel.
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Re: RASAERBA Manutenzione Ordinaria

Messaggio  Poseidon X6 il Dom Giu 09, 2013 10:46 am

Anche io metto olio per auto nel rasaerba-motozappa-generatore...e altre attrezzature 4T. Solitamente uso quello che trovo scontato che è per benzina o benzina-gasolio. L'olio per automobili è decisamente superiore come specifiche rispetto a quello per le attrezzature da giardinaggio. Quindi vai tranquillo: l'olio in questo motori va cambiato mediamente ogni 50 ore, ma fa fede la manualistica del costruttore.
Se l'olio è questo non c'è problema http://www.shell.it/products-services/on-the-road/consumer-lubricants-tpkg/cars/find-right-car-oils/helix-hx7/diesel-hx7.html è adatto a motori benzina e gasolio: la dicitura ACEA A indica che è adatto per motori a benzina; ACEA B per motori di auto a gasolio. Quasi sempre l'olio per motori diesel è adatto per motori a benzina, ma non vice versa.
In ultimo: l'HX 7 per benzina e gasolio è un API SN (più la seconda lettera è "alta" migliore è la specifica), gli oli per rasaerba sono normalmente API SF/SG
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Messaggio  -Campagnolo- il Dom Giu 09, 2013 12:47 pm

Poseidon X6 ha scritto:Se l'olio è questo non c'è problema http://www.shell.it/products-services/on-the-road/consumer-lubricants-tpkg/cars/find-right-car-oils/helix-hx7/diesel-hx7.html è adatto a motori benzina e gasolio
Sì è proprio questo. Allora vado tranquillo visto che ne ho una tanichetta nuova da consumare.
Grazie a tutti. Ciao ok capo
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Messaggio  ilbolla il Sab Apr 05, 2014 3:03 pm

ciao, secondo voi e' necessaria anche la pulizia della marmitta? (scaldandola e battendola con un mazzuolo di legno come suggerito per le marmitte delle motoseghe)

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Messaggio  Albè il Sab Apr 05, 2014 5:10 pm

Tecnicamente no, se il tuo rasaerba è un quattro tempi non dovresti avere problemi di incrostazioni, a meno che non hai il motore che mangia olio a più non posso. (Anche se te ne accorgeresti prima di questo problema.). Sui due tempi il discorso è diverso perché facendo la miscela (ad alte percentuali di olio e con oli non di eccelsa qualità) alla lunga crea depositi nello scarico.
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Messaggio  ilbolla il Lun Apr 07, 2014 2:54 pm

Grazie della spiegazione!


Ultima modifica di Dan56k il Lun Apr 07, 2014 3:00 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimozione quote inutile)

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Pasticcio!!!

Messaggio  ilbolla il Mar Mag 27, 2014 1:30 pm

Nel rabboccare il serbatoio del tosaerba, abbiamo usato la miscela della motosega invece della benzina.. butto tutto e faccio un pieno nuovo, o un po' di olio nella benzina non fa danni, secondo voi?  bonk!bonk! 
(non l'ho riutilizzato, dopo "l'errore")

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Messaggio  Alessio510 il Mar Mag 27, 2014 1:42 pm

se non l'hai fatta partire, svuota il serbatoio, sciacqualo con benzina e sei a posto... poi un bel pieno di benzina e via  ok capo  al massimo fuma un pochetto.
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Messaggio  ilbolla il Mar Mag 27, 2014 2:19 pm

scusa, ho riletto la discussione e trovato la domanda di guido85 con risposta di maura: un cucchiaio di olio nel cilindro prima del rimessaggio a cosa serve?

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Messaggio  Alessio510 il Mar Mag 27, 2014 2:36 pm

per tenere lubrificato il pistone ed evitare incollaggi e/o ossidazioni nel periodo di rimessaggio.
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Messaggio  giacomone il Dom Gen 17, 2016 5:51 pm

Buona sera, per il cambio olio della mia rasaerba Harry con motore Briggs Quantum ho utilizzato sempre l'olio sae30.
Quest' anno mi è stato consigliato dal rivenditore olio 5w-30 visto che uso il rasaerba come "aspirafoglie" con temperature basse. Cosa mi consigliate ?
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Messaggio  maxb. il Dom Gen 17, 2016 6:03 pm

è un buon consiglio, usalo pure.
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Messaggio  ceppo77 il Dom Gen 17, 2016 6:45 pm

Ti consiglio invece il 5w40
Ottimo nelle partenze a freddo e ottimo alle alte temperature estive
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Messaggio  giacomone il Lun Gen 18, 2016 8:15 am

Buongiorno, infatti avevo fatto anche io il pensiero di usare un 5w-40 poichè faccio un cambio a stagione e quindi lo uso bene anche d'estate. Grazie
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Messaggio  appennino ligure il Mar Gen 19, 2016 12:33 pm

Ciao se non vado errato da manuale dice 10-30, comunque 5-30 va benissimo. Non avendo pompa olio, è sempre meglio avere olio più fluido.
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Messaggio  giacomone il Mer Gen 20, 2016 8:09 am

Buongiorno, pensavo che comunque l'olio originale Briggs che si trova in vendita e un Sae 30 ed per esempio non danno un Sae 40.
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Messaggio  ceppo77 il Mer Gen 20, 2016 8:39 am

Monogrado sae 30 ?????
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Messaggio  appennino ligure il Mer Gen 20, 2016 9:21 am

Comunque senza andare troppo OT hanno un bel sito con molte indicazioni http://www5.briggsandstratton.com/eu/it/maintenance_repair/customer_support/
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Messaggio  ceppo77 il Mer Gen 20, 2016 10:12 am

Si si avevo già visto
era un punto domanda dubbioso
Io il monogrado non lo userei se la macchina é in funzione tutto l'anno
ok capo
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Messaggio  Alessio510 il Mer Gen 20, 2016 10:14 am

Ceppo77 ha scritto:Io il monogrado non lo userei se la macchina é in funzione tutto l'anno
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