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Messaggio  alberto franzoni Sab Set 10, 2011 9:32 pm

Ho aquistato da qualche anno questa motosega con l' intenzione di utilizzarla per il taglio di grossi tronchi.Premetto che ho fatto il boscaiolo per circa 20 anni e ho usato motoseghe di tutte le marche più conosciute ma non ho mai riscontrato il problema che vado a porvi. La macchina in questione cominciò a tagliare storto o meglio a S, cioè la parte della catena vicino al pignone va a sinistra mentre la parte più lontana va a destra, dopo poche ore di lavoro. Dopo aver cambiato catena e barra il problema sembrava risolto ma si è di nuovo presentato dopo qualche ora di utilizzo. La macchina è stata mandata in assistenza dal rivenditore che non riusciva a risolvere il problema ma nonostante tutte le verifiche, cambiato cinque volte barra e catena, due volte in garanzia e le altre a mie spese, la questione non è stata risolta ed io mi ritrovo ad avere una motosega che non utilizzo e sta invecchiando in un angolo del garage. Possiedo altre 3 motoseghe della stessa marca che vanno benissimo, una 962, due 952, ed una efco 162 più una echo una dolmar e due solo. Ricordo che quando l' aquistai il rivenditore me la diede con la barra e catena da montare. Dopo averla montata gliela riportai perchè la frizione toccava contro il carter impedendo alla catena di girare.
Me la restitui il giorno dopo dicendomi che mancava uno spessore e la cosa mi fa pensare che ci sia un allineamento sbagliato fra il pignone e la barra che provochi un usura anomala della stessa o della catena. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere questo problema.
un grazie in anticipo
Alberto Franzoni

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Set 10, 2011 10:27 pm

Verifica le condizioni di:
a) rocchetto o pignone come dir si voglia
b) la barra come planeità, allineamento e usura irregolare dei bordi della gola
c) stella di rinvio del puntale della barra
d) la catena mantiene costante la tensione o dopo pochi giri tende ad allentarsi o addirittura a tendersi eccessivamente?
e) i taglienti ci sono tutti alla catena?
Che manchi un carterino tra corpo macchina e barra o tra barra e carter copri catena non giustifica il taglio obbliguo. ok capo
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Messaggio  peppone Sab Set 10, 2011 11:02 pm

il medesimo difetto so essere stato riscontrato su numerose 962 (cosa ammessa anche dalla casa produttrice). io stesso ne ho viste svariate che mostravano questa fastidiosa caratteristica: tiravano da una parte nel taglio. io stesso non ne sono mai venuto a capo. potremmo chiedere a maura che è concessionaria efco/oleomac se per caso negli aggiornamenti (bollettini) di officina la casa produttrice ha dato una spiegazione circa questo fenomeno. in ogni caso non avevo mai sentito che accadesse anche sulla 972.

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Messaggio  belcanto Sab Set 10, 2011 11:05 pm

Salute,
io direi che si tratta di difetto di planarità e allineamento delle superfici di alloggiamento della barra,sia sul corpo macchina che sul carter frizione.
La soluzione,se di questo si tratta,non è semplicissima perchè occorre spianare e allineare queste superfici e in pratica lo si può fare solamente con la lima:occorre un pò' di "mestiere".
Questo problema (difetto di fusione) era,a volte,presente su alcune macchine EMAK degli scorsi anni e spiega anche il fatto dello sfregamento del carter sulla campana frizione che,se non sbaglio è esterna.

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Messaggio  peppone Sab Set 10, 2011 11:15 pm

belcanto ha scritto:campana frizione che,se non sbaglio è esterna.
confermo: frizione esterna ok capo
probabile che sia un problema di allineamento delle sedi di lavoro della barra, come già detto da belcanto.
comunque mettersi con lima (e tanta pazienza) per me è pura follia Very Happy
non nel senso che non funziona: nel senso che ci metti una vita ok capo

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Messaggio  belcanto Sab Set 10, 2011 11:37 pm


Ciao Peppone  Very Happy
quando non ero in pensione e potevo disporre dei necessari strumenti di controllo,questo era un lavoretto di venti minuti:lo facevo in cambio di sei uova ruspanti e un cesto di radicchio. very cry
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Messaggio  alberto franzoni Dom Set 11, 2011 7:34 am

il riparatore-negoziante da cui l' ho acquistata ha interessato l' ispettore di zona che ha già ritirato la macchina due volte restituendomela senza risolvere il problema. L' impressione che ho è che non vogliano ammettere il difetto e prendano tempo. Loro la provano con barra e catena nuova e dicono che va bene, ma dopo pochi tagli su tronchi di grosse dimensioni ricompare il problema e non è una questione di affilatura. Concordo con voi che è senz' altro una questione di allineamento della sede della barra che il gioco del pignone non riesce a compensare e che questo comporti un' usura irregolare di barra e catena al punto di rovinarle dopo poche ore.
grazie di tutto
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Messaggio  tottoli livio Dom Set 11, 2011 10:32 am

belcanto ha scritto:Salute,
io direi che si tratta di difetto di planarità e allineamento delle superfici di alloggiamento della barra,sia sul corpo macchina che sul carter frizione.
La soluzione,se di questo si tratta,non è semplicissima perchè occorre spianare e allineare queste superfici e in pratica lo si può fare solamente con la lima:occorre un pò' di "mestiere".
Questo problema (difetto di fusione) era,a volte,presente su alcune macchine EMAK degli scorsi anni e spiega anche il fatto dello sfregamento del carter sulla campana frizione che,se non sbaglio è esterna.

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concordo..anche secondo me' il difetto e' un'errata lavorazione del carter...ma se cosi' fosse sara' molto difficile ottenere un buon risultato con una lima..

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Messaggio  mastiff Dom Set 11, 2011 1:47 pm

non so di che attrezzature disponi , ma potresti provare a fare questo controllo :
- smonti la frizione
- monti una boccola cilindrica sulla conicità poi una barra piatta assolutamente dritta e lunga quanto la distanza tra l'albero e la fine della superficie lavorata dove poggia la barra e stringi tutto con un dado sfruttando la filettatura della frizione ( puoi fare anche diversamente , io non ho i pezzi in mano , ma l'idea è di avere una barra perpendicolare all'albero ) .
- con un calibro o spessimetro misuri , in diversi punti , la distanza tra l'asta montata sulla frizione e la superficie del carter dove appoggia la barra , non è proprio il massimo come misura però se l'errore è davvero grande dovresti riuscire a vederlo .
se il carter è lavorato male dovresti trovare misure crescenti o decrescenti man mano che ti allontani dall' albero motore .
rileggendo non mi sembra molto chiaro ( certe volte le cose è più facile farle che spiegarle ) , spero tu abbia capito .
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Messaggio  belcanto Dom Set 11, 2011 8:56 pm

mastiff ha scritto:non so di che attrezzature disponi , ma potresti provare a fare questo controllo ......

Ottima idea questa del righello fissato all'albero motore che può essere facilmente realizzata,su questa macchina,perchè ha la frizione esterna e il righello può essere fissato alla stessa.
Il righello andrà posizionato con entranbe le estremità sporgenti così,ruotando l'albero di 180° se ne verifica l'ortogonalità rispetto all'albero.(speriamo di spiegarci...)

Rileggendo il post noto che Alberto parla addirittura di taglio elicoidale,ciò significa che la barra viene svergolata quando la si blocca.
Da notare che le superfici di accoppiamento non sono lavorate in fabbrica quindi eventuali difetti,dovuti al ritiro del materiale durante il raffreddamento della fusione,non vengono corretti.
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Messaggio  mastiff Dom Set 11, 2011 10:06 pm

sono contento che ti piaccia l'idea , per danneggiare barre e catene con pochi tagli e per non essere assorbito dal rocchetto deve essere un errore piuttosto grosso mi aspetto almeno un paio di mm , quindi come " strumento di misura " potrebbe funzionare .
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Messaggio  alberto franzoni Lun Set 12, 2011 3:47 pm

ottimo, domani provo con righello e calibro poi vi faccio sapere

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Messaggio  riccardo Lun Set 12, 2011 4:54 pm

penso che le risposte tecniche siano gia' state date,anch'io penso che ci sia un surriscaldamento del carter.
provo a dare un consiglio legale, se hai tutta la cronostoria della macchina cioe' i fogli delle sostituzioni in garanzia delle 2 barre e le fattura di acquisto delle altre 3 , io proverei a mandare in emak un fax o una e-mail con tutte le documentazioni e perche' no anche due righe del tuo avvocato o amico avvocato di fiducia, non si sa mai.
ho avuto un problema non parlo di motoseghe ma di altro materiale che dopo un anno il concessionario non riusciva a risolvere ho mandato una lettere in ditta di quelle toste dopo 1 settimana e' arrivato un tecnico da milano e il problema e' stato risolto.
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Messaggio  iury1977 Mer Set 14, 2011 3:15 pm


a mali estremi, estremi rimedi, a volte bisogna fare la voce grossa ok capo
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Messaggio  alberto franzoni Gio Set 15, 2011 9:06 pm

vi aggiorno sulla situazione:
ieri ho portato la motosega dal rivenditore per smontare la frizione che sporgendo dall campana mi impediva di effettuare correttamente le misurazioni. Non aveva tempo e gliel' ho lasciata. Sono ripassato oggi e mi ha detto di aver parlato con l' ispettore di zona che gli ha consigliato di fare un' altro tentativo: ha cambiato la gabbia a rulli con una maggiorata spostando il pignone all' esterno per allinearlo con la barra. Lunedi ho da tagliare dei grossi tronchi di cerro quindi la metterò alla prova. Ormai sono sfiduciato e non credo che il problema sia risolto, ma sono comunque soddisfatto perchè per la prima volta hanno ammesso che c' è un difetto di allineamento.
Staremo a vedere.
ciao a tutti
Alberto

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Messaggio  Nonno_sprint Gio Set 15, 2011 9:11 pm

Incrociamo le dita anche noi per te e in bocca al lupo.
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Messaggio  mastiff Gio Set 15, 2011 9:15 pm

ci sono dei progressi ok capo
potrebbe anche essere soltanto il rocchetto non allineato con la barra , ma allora secondo me da fermo la catena non doveva girare a mano .
comunque in bocca al lupo Very Happy
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Messaggio  belcanto Gio Set 15, 2011 9:34 pm

mastiff ha scritto: ma allora secondo me da fermo la catena non doveva girare a mano .
Very Happy

Salve,
sono d'accordo.
La cosa sarebbe stata subito evidente.
Con il righello si può verificare se l'alloggiamento della barra "guarda" il rocchetto togliendo il lamierino.Così si vede anche se la barra "balla" sul piano di appoggio.
Faccio il tifo. compliments!

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Messaggio  iury1977 Ven Set 16, 2011 12:09 pm

alberto franzoni ha scritto:vi aggiorno sulla situazione:
ieri ho portato la motosega dal rivenditore per smontare la frizione che sporgendo dall campana mi impediva di effettuare correttamente le misurazioni. Non aveva tempo e gliel' ho lasciata. Sono ripassato oggi e mi ha detto di aver parlato con l' ispettore di zona che gli ha consigliato di fare un' altro tentativo: ha cambiato la gabbia a rulli con una maggiorata spostando il pignone all' esterno per allinearlo con la barra. Lunedi ho da tagliare dei grossi tronchi di cerro quindi la metterò alla prova. Ormai sono sfiduciato e non credo che il problema sia risolto, ma sono comunque soddisfatto perchè per la prima volta hanno ammesso che c' è un difetto di allineamento.
Staremo a vedere.
ciao a tutti
Alberto
Queste cose mi fanno incavolare come una bestia...... grrr ammetti l'errore e modifichi la mia macchina con pezzi di ricambio maggiorati per ovviare ad una situazione, ingenerandone altre grrr grrr non va bene, mi cambi la macchina e me ne dai una nuova senza quel problema e se non l'hai mi dai un'altro modello superiore.
A pagare, tutto e subito se hai problemi continue pezze distribuite nel tempo e senza risolvere in modo esaustivo.
Sono triste per te alberto, spero tu abbia fortuna stavolta.
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Messaggio  riccardo Ven Set 16, 2011 1:08 pm

concordo con iury e parlo da commerciante. facciamo anche l'ipotesi che il problema si risolve. sono state pagate 3 barre 3 catene chi mi risarcisce il danno?????????????????
non esiste, per legge e dico per legge su di una macchina nuova non devo fare prove, le modifiche devono essere autorizzate dalla ditta.
sono ronto a scommettere che se interpello emak nessuno sa niente.
riconsiglio:
vado dal concessionario e lo avverto che protestero' direttamente con la ditta in ogni caso, ho acquistato una macchina nuova di fabbrica e le modifiche devono essere autorizzate.
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Messaggio  Pino71 Ven Set 16, 2011 2:45 pm

Riccardo sono daccordissimo con te, però credo che la motosega del nostro amico sia ormai fuori garanzia, purtroppo per lui nessuno gli ha dato i consigli giusti su come muoversi.
E vero che nessuno gli rimborserà le numerose barre e catene rovinate, ma, ad oggi credo che sia un buon traguardo riuscire a farla funzionare.
Spero per lui che tale modifica, ho procedere con il procedimento di riallineamento servano a risolvere il problema e avere finalmente una motosega che funzioni invece di un sopramobile nello scaffale del garage.
Saluti

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Messaggio  fernando62 Ven Set 16, 2011 3:00 pm

vorrei capire, la barzeletta ,della gabbia maggiorata e spostato il pignone all esterno ?????

la 972 nasce con anello autoallineante e questo oltre a scorrere sul rochetto ha anche un leggero gioco che puo permettere un disassamento sulla campana.vorrei capire...

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Messaggio  riccardo Ven Set 16, 2011 3:49 pm

ha ragione fernando, sinceramente non sono voluto intervenire sulle ultime novita' da parte del rivenditore (sono rivenditore anch'io e chiamare cosi' questo signore mi fa gia' venire l'urto del ..........),tutta la cosa e' sinceramente ridicola.
provo a spiegarla cosi', io sono il rivenditore oleomac ho un problema da piu' anni con codesta motosega e chiamo il rappresentante che mi dice che potrei fare questo tentativo??????????, sinceramente io avrei gia' chiamato l'assistenza fin dall'inizio epenso anche se non reputo emak tra i gruppi piu' blasonati, il problema l'avrebbero gia' risolto. quiindi una strigliatina si potrebbe anche dare a questo pseudorivenditore.
Onestamente mi reputo ancora all'antica e se dovessi avere un cliente con un problema simile non ci dormirei la notte quindi o chiamo emak e il problema me lo risolve o non dormirei piu'.
e che c...., scusate ma sara' il caldo ma quando ci vuole ci vuole.
ribadisco il problema e' senz'altro nella macchina, ma il problema piu' grande e' nel rivenditore.
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Messaggio  iury1977 Ven Set 16, 2011 3:53 pm

Pino71 ha scritto:Riccardo sono daccordissimo con te, però credo che la motosega del nostro amico sia ormai fuori garanzia,
Saluti

me ne frego allegramente se è fuori garanzia, tanto più che ora gli anno confermato che è un difetto riscontrato ed è l'agente di zona a proporre la garanzia.......è la ditta che porpone di fare prove sulla mia macchina??? Mad no no, tu ditta, fai le prove su una tua macchina e se va bene, vieni a casa mia, ritiri la macchina che ti ho pagato sull'unghia, fai la modifica e me la riconsegni perfettamente funzionante. Da li passino le barre acquistate, perchè non si era andato a fondo al problema e quindi va beh, ma per il resto nessuna spesa e almeno le scuse per avermi venduto una macchina difettata....
scusate lo sfogo, ma perchè è sempre chi paga che ci rimette??????????
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Messaggio  fernando62 Ven Set 16, 2011 6:33 pm

personalmente è tutta la storia che non mi convince...

prendete una motosega e immaginate che il piano ove è collocata la lama non sia ortogonale.

anzi provate a spessorare con un piccolo spessore uno dei due prigonieri,in modo che la barra non risulti ortogonale, e effettuate un taglio.

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