Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» consigli sull'abbattimento di una pianta di Alloro in giardino privato
Da Ghepardo Ieri a 10:53 pm

» OLIO CATENA
Da Ghepardo Ieri a 10:49 pm

» SEGHE CIRCOLARI PER LEGNA
Da Ghepardo Ieri a 7:54 pm

» Motosega per taglio piante da costruzione
Da OrtoNaturale Ieri a 6:25 pm

» Smontare la pompa olio su castor cp400
Da nitro52 Ieri a 6:23 pm

» Sfiato serbatoio Stihl 025
Da nitro52 Ieri a 6:20 pm

» MOTOCOLTIVATORI
Da albo93 Ieri a 5:35 pm

» Motosega potatura CAMPEON TCS 2600. Cinese?
Da Nonno_sprint Ieri a 5:27 pm

» Hitachi CS25EC contro Makita EA3110T25B
Da ferrari-tractor Ieri a 1:01 pm

» NOVITA' DI FINE 2016 dalla Fiera EIMA di Bologna.
Da Il Celtico Dom Dic 04, 2016 9:25 pm

» Sede prigionero sfilettato.
Da Il Celtico Dom Dic 04, 2016 8:34 pm

» incidenti.........buffi
Da jukurlason Dom Dic 04, 2016 8:08 pm

» motosega per uso occasionale
Da Ceppo77 Dom Dic 04, 2016 7:21 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da aldo1976 Dom Dic 04, 2016 5:51 pm

» Identificazione e Restauro OleoMac 481
Da nespolo 65 Dom Dic 04, 2016 3:27 pm

» motocarriola - consigli manutenzione
Da mpappala Dom Dic 04, 2016 3:09 pm

» Catena MauroP.
Da Nonno_sprint Dom Dic 04, 2016 3:03 pm

» Impossibile tagliare la legna
Da Nonno_sprint Dom Dic 04, 2016 2:59 pm

» Dischi, lame e simili
Da rospo Dom Dic 04, 2016 11:52 am

» taglio storto
Da tottoli livio Dom Dic 04, 2016 11:00 am

» Buonasera a tutti
Da Nonno_sprint Sab Dic 03, 2016 8:15 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da Lucas91 Sab Dic 03, 2016 7:15 pm

» Sculture con motosega- Parte2
Da nitro52 Sab Dic 03, 2016 6:01 pm

» MOTOAGRICOLE
Da BFausto Sab Dic 03, 2016 5:56 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da falcetto Sab Dic 03, 2016 5:29 pm

» SOFFIATORI
Da falcetto Sab Dic 03, 2016 5:16 pm

» argano a batteria
Da masmary65 Sab Dic 03, 2016 4:11 pm

» Barra da 16" su Efco 3500
Da Dan56k Sab Dic 03, 2016 6:37 am

» * Ruote in ferro e aratro
Da Dan56k Sab Dic 03, 2016 6:33 am

» Rimessaggio con benzine alchilate : pro e contro
Da giacomone Sab Dic 03, 2016 6:21 am

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da aldo1976 Sab Dic 03, 2016 12:29 am

» Motosega oleomac 951 problema
Da pasquale oleo mac 951 Ven Dic 02, 2016 10:22 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da luca31 Ven Dic 02, 2016 6:30 pm

» dolmar 133
Da explorer54 Ven Dic 02, 2016 6:28 pm

» Blitz 300 Electronic
Da SuperUCCU Ven Dic 02, 2016 6:23 pm

» * Barra Oregon PRO-LITE 188SLHD009 3/8" x 1,5 mm - 68 MAGLIE - 45 Ciao Mireno, (18") + catena Oregon 73DP
Da elettro Ven Dic 02, 2016 1:02 pm

» le mie ultime creazioni al parco comunale
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 11:56 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 9:04 pm

» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode. parte 2
Da nonno sport Gio Dic 01, 2016 8:38 pm

» Catena per McCulloch Arizona
Da giovanni lauria Gio Dic 01, 2016 6:06 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 15765 membri registrati
L'ultimo utente registrato è jons85

I nostri membri hanno inviato un totale di 205283 messaggi in 9709 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 28 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

29% 29% [ 149 ]
35% 35% [ 178 ]
12% 12% [ 62 ]
3% 3% [ 13 ]
4% 4% [ 19 ]
5% 5% [ 23 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 46 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 506

catena + terra =

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: catena + terra =

Messaggio  anguscoleman il Sab Lug 13, 2013 11:31 am

Buon giorno a tutti,

mi scuso anticipatamente per l'alto tasso di dilettantismo che trasparirà dal mio quesito, ma... questo è. Piccolo antefatto: è da un paio di mesetti che mi dedico con assiduità alla cura del giardino di famiglia, caratterizzato soprattutto dalla presenza di un vasto canneto di bambù. Il problema maggiore è rappresentato dalla rimozione dei vecchi ceppi di bambù, poiché i precedenti giardinieri, accidenti a loro, per risparmiare tempo hanno tagliato con la motosega parecchie canne, sì, ma a una decina di centimetri dal suolo, lasciando centinaia di mozzi appuntiti che sporgono pericolosamente tra l'erba. Considerata la quasi impossibilità di estirparli senza la mancanza di mezzi appropriati, ho deciso di tagliarli raso terra. Bene, dopo aver provato con il decespugliatore munito di disco dentato (con risultati pessimi) e con la smerigliatrice (buoni risultati), oggi ho provato la mia nuova motosega (cosiddetta nupower evolution, di origini quasi certamente cinesi, in super offerta in un centro commerciale) e ho tagliato parecchi mozzi a velocità della luce.
Certo, sono dovuto andare praticamente quasi sotto terra a tagliare i mozzi, e la terra si è mescolata alla catena iniziando a rovinarla, ma ho messo in conto di cambiare catena assai presto perché ne varrebbe la spesa, se riuscissi a liberarmi per sempre di quei ceppi.
Tuttavia dopo pochi minuti di lavoro la catena si è allentata per la seconda volta. Ora, non so se è per via della terra o per problemi alla lubrificazione. Come ho già scritto, sono un autodidatta. In questi giorni ho imparato a montare la motosega, a tirare la catena ecc. Sta di fatto, che dopo poco lavoro la catena si allenta. Ah, e l'ultimo ceppo non è più riuscito a tagliarlo. Può darsi che sia già quasi inutilizzabile? Ora si è raffreddata perciò esco a provare a tirarla di nuovo.
Mi potete dare qualche consiglio al riguardo?

Altra cosa importante: la vite per allentare-tirare la catena mi sembra si stia spanando sempre di più e faccio fatica a girarla per tendere la catena. Non credo sia stato solo a causa del mio cacciavite. Forse il materiale non è dei migliori. Considerate che da qui a lunedì ho ancora tempo per riportare la motosega e prendere qualcosa di più solido, magari anche elettrico. Mi spiacerebbe un po', perché a livello di motore questa nupower sembra buono, fa un bel rumore scoppiettante e si accende senza problemi (che, con un due tempi, è una gran bella cosa)

Grazie mille in anticipo

Angelo

anguscoleman
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Poseidon X6 il Sab Lug 13, 2013 11:58 am

Ciao e benvenuto Very Happy Nessuno qui è nato imparato e siamo ben lieti di condividere quelle che ci è stato insegnato e abbiamo imparato anche a nostre spese ok capo 

Le catene e la terra non vanno assolutamente d'accordo, la presenza della sabbia annulla il filo della catena in pochi secondi.
Dopo il contatto va riaffilata (prenditi una lima da €1.50 e una piastra magnetica di riferimento da €3..visto che a farle affilare costa dai €2 a salire) subito: deve fare belle scaglie grosse non polvere.
Dopo il lavoro la barra era tanto calda? perché potrebbe sia indicare la catena troppo tesa che la scarsa lubrificazione con olio. Per tirare la catena devi mollare i due dadi che fermano il carter catena o distruggi il tendicatena
La catena è correttamente tesa quando afferrandola e tirandola restano ancora dentro alla barra un paio di millimetri delle "pinne" di guida. Quando smonti la barra passa un fil di ferro sottile nel canale della catena, dalla rotella in punta verso l'attacco.

Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  anguscoleman il Sab Lug 13, 2013 12:56 pm

Poseidon X6 ha scritto:Ciao e benvenuto Very Happy Nessuno qui è nato imparato ..

'Dopo il contatto va riaffilata (prenditi una lima da €1.50 e una piastra magnetica di riferimento da €3..visto che a farle affilare costa dai €2 a salire) subito: deve fare belle scaglie grosse non polvere.
Dopo il lavoro la barra era tanto calda? perché potrebbe sia indicare la catena troppo tesa che la scarsa lubrificazione con olio. Per tirare la catena devi mollare i due dadi che fermano il carter catena o distruggi il tendicatena...'.

Ciao, Poseidon,
grazie mille per la risposta velocissima. La limetta era fornita con il kit della motosega, piccolissima e a sezione circolare. Credo che si infili giusta giusta nel cerchio dei dentini, mentre la piastra magnetica...non so cosa sia, scusa Sad.
Purtroppo non ho tastato la barra per sentire se era calda, però il problema principale è che la catena si sia allentata dopo pochissimo (e ora ricordo che mi si era allentata anche alla prima accensione, quando avevo provato a segare un bambù ad altezza regolare, per prendere la mano) e non capisco il perché. E faccio parecchia fatica a tirarla di nuovo. La vite di regolazione, come ho scritto prima, ha una fessura in testa un po' larga e spanata. Se la giro a vuoto, col carter staccato, gira abbstanza, mentre quando è in sede non gia molto in profondità.Forse risolvo procurandomi un bel cacciavite a stella con la punta affilata (ora uso un cacciavite ikea a punte intercambiali, un po' scarso), oppure significa che pur essendo il piolo molto in alto, la catena non si tende comunque. Boh. Possibile che abbia fatto fuori il tendicatena perché la prima volta, forse, ho girato la vite a perno senza fine con i dadi troppo stretti? Ma, sempre col carter in mano, la vite gira e il piolo si alza e si abbassa, perciò dovrebbe essere integro, no?

In ogni modo quando la tiro, mi sembra di farlo ad una tensione corretta (ma potrebbe allentarsi anche perché, paradossalmente la tiro troppo?)

'La catena è correttamente tesa quando afferrandola e tirandola restano ancora dentro alla barra un paio di millimetri delle "pinne" di guida. Quando smonti la barra passa un fil di ferro sottile nel canale della catena, dalla rotella in punta verso l'attacco.'

Per liberare la terra anche dalla fessura della barra, giusto?

Adesso sto pulendo l'interno da tutta quella terra che ci è entrata. Se riesco a capire il problema della tensione alla catena e decido di tenermela, penso che continuerò ad usare il flex, per il taglio raso terra, e la motosega per i lavori di taglio lontano dalla terra, perché se impiego meno tempo a tagliare poi ne uso il doppio a ripulire tutti gli ingranaggi Smile

Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Lug 13, 2013 4:06 pm, modificato 2 volte (Ragione : Sistemato)

anguscoleman
utente registrato
utente registrato

Messaggio  DotCom il Sab Lug 13, 2013 1:27 pm

anguscoleman ha scritto:

Altra cosa importante: la vite per allentare-tirare la catena mi sembra si stia spanando sempre di più e faccio fatica a girarla per tendere la catena.
Angelo

Non è che monta una catena troppo grande per la barra che è montata? Misura la barra e scrivici quanto è lunga , mi sembra strano che la vite di tensionamento si stia spanando, dovrebbe tirarla senza sforzo

DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto il Sab Lug 13, 2013 4:30 pm

Alla tua motosega (ma anche qualsiasi altra) stai facendo fare un lavoro improprio.
Tagliare diametri di 3-4 cm con barra da 45 cm provoca un rapido allungamento della catena.
La catena non deve toccare la terra, pena la perdita immediata del filo tagliente.
Con la catena originale con dente a profilo quadro ancora peggio. Eccoti la foto della vite tendicatena della mia dopo 4 anni di lavoro. E' chiaro che non esiste tentare di stringerla con i dadi barra serrati. Saluti

Quando monti il carter verifica che il piolo del tendicatena si inserisca correttamente nel foro barra. Se serri i dadi con il piolo sul "pieno" della barra vai a deformare la vite.

Ultima modifica di falcetto il Sab Lug 13, 2013 4:45 pm, modificato 1 volta (Ragione : Aggiunta)

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Poseidon X6 il Sab Lug 13, 2013 4:58 pm

anguscoleman ha scritto: mentre la piastra magnetica...non so cosa sia, scusa Sad.
È una piastra di circa 10cm di lunghezza e 5 di larghezza con due piccole calamite e una griglia di riferimento orientata da un lato a 30° e dall'altro a 25°. Aderisce alla barra e permette di tenere più facilmente il corretto angolo di affilatura se si usa la lima a mano libera. Ecco un'immagine http://www.stihl.it/Apparecchi-a-motore-STIHL/Motoseghe/Utensili-per-manutenzione-dispositivi-di-taglio/21855-1542/Griglia-per-affilatura.aspx

Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  DotCom il Sab Lug 13, 2013 8:08 pm

Ciao poseidon, preferisci il magnete oppure il portalima?

DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Poseidon X6 il Dom Lug 14, 2013 6:51 am

È un po' OT...ma il portalima non l'ho mai adoperato né l'ha mai usato nessuno con cui ho lavorato. Da un anno uso il magnete e sono contentissimo del risultato che ottengo Very Happy 

Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  anguscoleman il Dom Lug 14, 2013 9:04 am

Grazie a tutti delle risposte,

Falcetto, la tua vite è perfetta. Ma quella della mia motosega ha proprio una testa diversa. Sembra avere un  grosso foro circolare centrale con quattro bordini smussati intorno, su cui il cacciavite fa poca presa. Tra l'altro quesi bordini tendono a polverizzarsi un po' e a spanarsi ogni volta che uso il cacciavite. Potrei sostituirla con una vite normale?

Sto cercando di postarne l'immagine ma sembra che non riesca a caricarla...

Angelo

anguscoleman
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Poseidon X6 il Dom Lug 14, 2013 9:15 am

Prova a seguire questo piccolo tutorial per le foto http://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto

Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  anguscoleman il Dom Lug 14, 2013 10:46 am

Grazie, Poseidon...ci riprovo. La foto fa sembrare la motosega vecchia di anni, ma in realtà, a parte la terra da cui la sto ripulendo, dal vero è messa meglio. Ma la vite si può vedere che è diversa (e neppure con un lavoro barbaro, avrei potuto trasformarla da quella di Falcetto a questa, mi sembra che differiscano proprio come tipo di testa).

anguscoleman
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Nonno_sprint il Dom Lug 14, 2013 11:09 am

Puoi benissimo cambiare il perno. Smontalo e recati da un ricambista con perno e dado a seguito.

******************************************************************************************************
Qui lavoro per hobby, la cortesia e la pazienza sono apprezzate.

Nonno_sprint
Moderatori
Moderatori

Messaggio  cpstihl il Dom Lug 14, 2013 11:18 am

Concordo con Nonno sprint ... dalla foto mi sa che ti resta poco da stringere con quella testa. Per quanto riguarda la causa, escludendo una tua parentela con Attila, non é così raro imbattersi in particolari di pasta frolla quando si utilizza macchine di quel tipo, se il problema è solo quello lo risolvi con poco.
Ciao.

cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggio  anguscoleman il Dom Lug 14, 2013 11:44 am

OK, grazie mille a tutti. Penso e spero sia solo questo, unita alla mia assenza di pratica, perché ho visto che comunque inserendo il carter con molto studio, si crea un incastro più accurato, che già da solo, senza bulloni, blocca in modo più considerevole la barra. E' che la plastica mi sembra un po' andante, gli incastri non sono proprio di alta precisione e così a volte chiudevo il carter in modo forse imperfetto.

Grazie!!

Smile

Angelo

anguscoleman
utente registrato
utente registrato

Messaggio  anguscoleman il Mar Lug 16, 2013 11:23 am

Scusate, ragazzi, ma ho bisogno di un altro consulto. Ieri ho trovato un ricambista, che mi ha riaffilato la catena (per 3 euro) e fatto un'incisione sulla testa della vite tendicatena, in modo che un cacciavite piatto faccia una buona presa.
Pensavo di aver risolto in miei problemi, e invece...la catena non taglia ancora. Ho provato sia sul bambù che sul legno (...oltre al fatto che mi sembra tenda ancora ad allentarsi dopo pochi giri). Dico, appena riaffilata e non taglia. Qualcuno può illuminarmi?

sigh...

Angelo

anguscoleman
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Lug 16, 2013 12:02 pm

anguscoleman ha scritto:Dico, appena riaffilata e non taglia. Qualcuno può illuminarmi?
Se la catena non è di ferraccio cinese e non l'hai montata al contrario (capita... Embarassed ) potrebbe anche essere che chi l'ha affilata non abbia fatto un bel lavoro, in questo caso se metti una foto dei denti è meglio.

Hai verificato che la catena sia ben lubrificata? (dai qualche sgassata con la punta della catena vicino ad un pezzo di cartone: dopo un attimo dovresti vedere che il cartone si macchia di olio)

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  anguscoleman il Mar Lug 16, 2013 2:46 pm

Ciao, Ferrari, grazie. Dunque, sicuramente si tratta di ferro cinese. Ora posto una foto. In effetti i denti mi sembrano estremamente poco aguzzi, ma l'affilatore non poteva avvisarmi che era inutilizzabile? Mi ha detto, anzi, che se avessi tagliato solo legno, avrei potuto fare qualche quintale, tranquillamente.

anguscoleman
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Lug 16, 2013 2:59 pm

No, non mi sembra una catena distrutta, "cotta" da una molatura sbagliata o "alla frutta".
Mi sembra di leggere stampata sulle maglie la scritta "CARLTON", se è così la catena non è cinese ma è di buona qualità (Le Carlton sono un pelo più tenere delle Oregon ma sono anche più facili da affilare col tondino).

Ad occhio potrebbero essere i delimitatori di profondità: prova ad appoggiare il bordo di un righello (o qualsiasi cosa di rettilineo lungo 5-6cm) sulle estremità dei denti taglienti, dovresti verificare che tra il delimitatore (quel dente non tagliente in mezzo a due denti taglienti) ed il righello ci siano circa 0.5mm, se è di meno bisogna abbassare i delimitatori con una lima piatta da ferro, operazione che puoi fare tu stesso)

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Poseidon X6 il Mar Lug 16, 2013 3:13 pm

ferrari-tractor ha scritto:No, non mi sembra una catena distrutta, "cotta" da una molatura sbagliata o "alla frutta".
Mi sembra di leggere stampata sulle maglie la scritta "CARLTON", se è così la catena non è cinese ma è di buona qualità (Le Carlton sono un pelo più tenere delle Oregon ma sono anche più facili da affilare col tondino).

Ad occhio potrebbero essere i delimitatori di profondità: prova ad appoggiare il bordo di un righello (o qualsiasi cosa di rettilineo lungo 5-6cm) sulle estremità dei denti taglienti, dovresti verificare che tra il delimitatore (quel dente non tagliente in mezzo a due denti taglienti) ed il righello ci siano circa 0.5mm, se è di meno bisogna abbassare i delimitatori con una lima piatta da ferro, operazione che puoi fare tu stesso)
Condivido in tutto: la catena è ancora in buono stato. Il codice K2 è usato proprio dalla Carlton ok capo , per cui la catena è di qualità.
Anche secondo me è quasi sicuramente il delimitatore di profondità che va abbassato di un pelo. Solitamente lo fa anche chi le affila se è attento.

Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  tottoli livio il Mar Lug 16, 2013 5:26 pm

anguscoleman ha scritto:Scusate, ragazzi, ma ho bisogno di un altro consulto. Ieri ho trovato un ricambista, che mi ha riaffilato la catena (per 3 euro) e fatto un'incisione sulla testa della vite tendicatena, in modo che un cacciavite piatto faccia una buona presa.
Pensavo di aver risolto in miei problemi, e invece...la catena non taglia ancora. Ho provato sia sul bambù che sul legno (...oltre al fatto che mi sembra tenda ancora ad allentarsi dopo pochi giri). Dico, appena riaffilata e non taglia. Qualcuno può illuminarmi?

sigh...

Angelo

sul bambu'?????Shocked 

il micron non e' un microbo..

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  cpstihl il Mar Lug 16, 2013 6:00 pm

tottoli livio ha scritto:
anguscoleman ha scritto:Scusate, ragazzi, ma ho bisogno di un altro consulto. Ieri ho trovato un ricambista, che mi ha riaffilato la catena (per 3 euro) e fatto un'incisione sulla testa della vite tendicatena, in modo che un cacciavite piatto faccia una buona presa.

sigh...

Angelo

sul bambu'?????Shocked 

Se non taglia il bambù i casi sono due: o è stata molata da un cane o è stata montata al contrario...

cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggio  anguscoleman il Mar Lug 16, 2013 6:46 pm

Dunque....non l'ho montata al contrario. Su quello faccio attenzione. La punta dei denti taglienti deve guardare nella direzione del taglio, no? Sennò, appunto, non taglierebbe. Invece, Ferrari e Poseidon, credo di aver capito cosa intendete....forse adesso i delimitatori sporgono di più dei denti, impedendo a questi ultimi di tagliare?

Ma se è così posso limare i delimitatori tranquillamente, o devo stare attento anche lì ai mezzi millimetri? Perché in tal caso vado di nuovo dal ricambista, per evitare peggioramenti.

Angelo

anguscoleman
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio il Mar Lug 16, 2013 6:53 pm

anguscoleman ha scritto:Dunque....non l'ho montata al contrario. Su quello faccio attenzione.  La punta dei denti taglienti deve guardare nella direzione del taglio, no? Sennò, appunto, non taglierebbe. Invece, Ferrari e Poseidon, credo di aver capito cosa intendete....forse adesso i delimitatori sporgono di più dei denti, impedendo a questi ultimi di tagliare?

Ma se è così posso limare i delimitatori tranquillamente, o devo stare attento anche lì ai mezzi millimetri? Perché in tal caso vado di nuovo dal ricambista, per evitare peggioramenti.

Angelo
cosi' a occhio..sembrerebbe essere stata affilata con una mola piu' larga della sua specifica..sembra che il dente abbia poca spoglia (ripeto cosi' a occhio)..per i delimitatori..certamente bisogna porre molta attenzione a quanto si toglie....

il micron non e' un microbo..

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  DotCom il Mar Lug 16, 2013 7:22 pm

anguscoleman ha scritto:Dunque....non l'ho montata al contrario. Su quello faccio attenzione.  La punta dei denti taglienti deve guardare nella direzione del taglio, no? Sennò, appunto, non taglierebbe. Invece, Ferrari e Poseidon, credo di aver capito cosa intendete....forse adesso i delimitatori sporgono di più dei denti, impedendo a questi ultimi di tagliare?

Angelo

Se abbassi troppo i delimitatori la catena la devi buttare, bisogna fare molta attenzione, compra un limitatore di profondità e una lima piatta e abbassali da solo se necessario, prima inizi a farlo tu e prima rinuncerai a chi ti affila la catena in maniera superficiale.

DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto il Mar Lug 16, 2013 8:09 pm

Premesso che stiamo parlando di catena e siamo OT...
La tua catena è affilata male....e non di poco. Ha ragione Tottolivio: mola grossa di spessore, che non ha creato l'incavo. Il filo dente è praticamente a 90°!
E' una Carlton a dente quadro che, se affilata bene, ti darà grandi soddisfazioni.
Qui sotto la mia, dopo 400 quintali...senza aver ancora toccato i delimitatori.
La foto è una schifezza ma a quest'ora non riesco a fare di meglio. Domani con la luce diurna sarà meglio. Saluti

Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 2:51 am

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: