Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» ASTE E COPPIE CONICHE
Da Fluffy Oggi a 12:43 pm

» Motosega per taglio piante da costruzione
Da luca31 Oggi a 11:52 am

» Candela solo 670
Da stihl23 Oggi a 8:56 am

» MOTOCARRIOLE
Da ferrari-tractor Oggi a 8:22 am

» consiglio 70cc
Da Albè Oggi a 8:09 am

» Identificazione e Restauro OleoMac 481
Da lockeid Ieri a 8:17 pm

» Barra per oleomac 962
Da Ceppo77 Ieri a 8:08 pm

» MOTOAGRICOLE
Da BFausto Ieri a 8:04 pm

» Sculture con motosega- Parte2
Da Tigrin della Sassetta Ieri a 8:03 pm

» Smontare la pompa olio su castor cp400
Da nitro52 Ieri a 5:25 pm

» riconoscimento modello motosega Jonsered del 1984
Da jons85 Ieri a 5:21 pm

» Sfiato serbatoio Stihl 025
Da nitro52 Ieri a 4:02 pm

» consigli sull'abbattimento di una pianta di Alloro in giardino privato
Da iury1977 Ieri a 1:34 pm

» NOVITA' DI FINE 2016 dalla Fiera EIMA di Bologna.
Da damiano78 Ieri a 12:57 pm

» marchio stihl
Da maxb. Ieri a 9:15 am

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da Motosegaro 94 Ieri a 9:02 am

» incidenti.........buffi
Da Motosegaro 94 Ieri a 8:49 am

» OLIO CATENA
Da Tigrin della Sassetta Ieri a 7:57 am

» SEGHE CIRCOLARI PER LEGNA
Da Ghepardo Lun Dic 05, 2016 8:54 pm

» MOTOCOLTIVATORI
Da albo93 Lun Dic 05, 2016 6:35 pm

» Motosega potatura CAMPEON TCS 2600. Cinese?
Da Nonno_sprint Lun Dic 05, 2016 6:27 pm

» Hitachi CS25EC contro Makita EA3110T25B
Da ferrari-tractor Lun Dic 05, 2016 2:01 pm

» Sede prigionero sfilettato.
Da Il Celtico Dom Dic 04, 2016 9:34 pm

» motosega per uso occasionale
Da Ceppo77 Dom Dic 04, 2016 8:21 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da aldo1976 Dom Dic 04, 2016 6:51 pm

» motocarriola - consigli manutenzione
Da mpappala Dom Dic 04, 2016 4:09 pm

» Catena MauroP.
Da Nonno_sprint Dom Dic 04, 2016 4:03 pm

» Impossibile tagliare la legna
Da Nonno_sprint Dom Dic 04, 2016 3:59 pm

» Dischi, lame e simili
Da rospo Dom Dic 04, 2016 12:52 pm

» taglio storto
Da tottoli livio Dom Dic 04, 2016 12:00 pm

» Buonasera a tutti
Da Nonno_sprint Sab Dic 03, 2016 9:15 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da Lucas91 Sab Dic 03, 2016 8:15 pm

» SOFFIATORI
Da falcetto Sab Dic 03, 2016 6:16 pm

» argano a batteria
Da masmary65 Sab Dic 03, 2016 5:11 pm

» Barra da 16" su Efco 3500
Da Dan56k Sab Dic 03, 2016 7:37 am

» * Ruote in ferro e aratro
Da Dan56k Sab Dic 03, 2016 7:33 am

» Rimessaggio con benzine alchilate : pro e contro
Da giacomone Sab Dic 03, 2016 7:21 am

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da aldo1976 Sab Dic 03, 2016 1:29 am

» Motosega oleomac 951 problema
Da pasquale oleo mac 951 Ven Dic 02, 2016 11:22 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da luca31 Ven Dic 02, 2016 7:30 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 15772 membri registrati
L'ultimo utente registrato è laverda

I nostri membri hanno inviato un totale di 205352 messaggi in 9712 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 128 utenti in linea :: 10 Registrati, 0 Nascosti e 118 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

albo93, Ceppo77, Crono 574zz, giovanni lauria, husqvarna610, Kromer, luca31, pollosud, speedsonic, stihl23

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 9:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

29% 29% [ 149 ]
35% 35% [ 179 ]
12% 12% [ 62 ]
3% 3% [ 13 ]
4% 4% [ 19 ]
5% 5% [ 23 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 508

Tappo serbatoio miscela e carburazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Tappo serbatoio miscela e carburazione

Messaggio  matrix888 il Mer Ott 26, 2011 4:51 pm

e da un po che volevo chiedervi un consiglio su motosega da potatura modello OXFORD cinese pagata 84€ con lama da 25cm
allora spero di fare una cosa semplice.
la motosega dopo metà serbatoio inizia ad aumentare i giri del minimo come se accelerasse da sola.

spero di siegarmi meglio
faccio il pieno al 2% con olio sintetico come sempre,taglio le legna però quando arrivo circa a metà serbatoio il minimo della motosega inizia ad aumentare, puo essere la causa del aumento dell'aria dovuta ad una maggior entrata d'aria dal tappo del serbatoio?.
Perche ho provato a regolare il minimo a serbatoio quasi finito, però dopo con il serbatoio pieno faccio difficoltà ad avviare la motosega se non tengo premuto l'acceleratore.
Voglio precisare che la motosega non perde miscela anche se la metto via dopo tagliato le legna trovo solo un pò d'olio "classico quello della catena."

ho chiesto al mio amico che ha la motosega come la mia e lui mi ha detto che la sua inizia ad andare su di giri quando e quasi finita la miscela.

matrix888
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: Tappo serbatoio miscela e carburazione

Messaggio  mastiff il Mer Ott 26, 2011 4:58 pm

io non vedo nessuna relazione tra il tappo ed il tuo problema .
molto più probabile mi sembra che scaldandosi le guarnizioni sul cilindro o sulla flangia termica inizino a perdere e facciano entrare aria .

mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  matrix888 il Mer Ott 26, 2011 5:00 pm

ustia allora e un problema piu grave io che pensavo di fare una guarnizione migliore Sad

matrix888
utente registrato
utente registrato

Messaggio  piccolo boscaiolo il Mer Ott 26, 2011 5:34 pm

controlla la carburazione (colore candela) e prova ad ingrassarla leggermente e controlla anche la posizione del filtrino nel serbatoio potrebbe essere messo in modo tale da non pescare bene oltre meta' serbatoio

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ToniPd il Mer Ott 26, 2011 9:43 pm

Oltre a controllare il filtrino controllerei lo sfiato del serbatoio, potrebbe essere un pò otturato e creare un leggero vuoto nel serbatoio, una prova del nove sarebbe svitare e riavvitare il tappo benzina quando inizia ad aumentare i giri così capisci se è quello il problema. Altrimenti, se non è niente di tutto ciò (filtro e sfiato) opterei anche io per un aspirazione aria dai cortechi-guarnizioni carter e cilindro- collettore. Quindi devi fare una prova di tenuta del motore.

ToniPd
utente registrato
utente registrato

Messaggio  matrix888 il Gio Ott 27, 2011 7:19 pm

Grazie prossimo sabato provo visto che devo tagliare un paio di legna, Questo sabato lavoro domenica sono impegnato quasi tutto il di.

prossimo sabato se non piove vedo se e cosi come dite voi xo non mi metto a smontare tutta la motosega altrimenti di una poi ne faccio due piu piccole Sad con i pezzi che rimangono

matrix888
utente registrato
utente registrato

problema alpina

Messaggio  soslinux il Sab Ott 29, 2011 4:56 pm

ToniPd ha scritto:Oltre a controllare il filtrino controllerei lo sfiato del serbatoio, potrebbe essere un pò otturato e creare un leggero vuoto nel serbatoio, una prova del nove sarebbe svitare e riavvitare il tappo benzina quando inizia ad aumentare i giri così capisci se è quello il problema. Altrimenti, se non è niente di tutto ciò (filtro e sfiato) opterei anche io per un aspirazione aria dai cortechi-guarnizioni carter e cilindro- collettore. Quindi devi fare una prova di tenuta del motore.

ciao ho lo stesso problema sulla mia alpina e ti confermo che quando arrivo a quasi mezzo serbatoio sono costretto ad aprire il tappo per far entrare un poco d'aria e sento una leggera depressione all'apertura del serbatoio . domanda ma quella pompetta di gomma nel vano filtro aria che esce dal serbatoio e arriva su in alto affianco al carburatore deve essere tappata con una vite o devo stapparla io la motosega la ho avuta in regalo da mio padre e so che ha gia girato qualche meccanico inprovvisato. non è che al posto di quella vite ci vuole un qualcosa che permetta che l'aria entri ma non esca la benzina se si mi potete indicare come si chiama e dove posso reperirlo. grazie e scusate l'intrusione .

soslinux
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Sab Ott 29, 2011 6:13 pm

soslinux ha scritto:
ToniPd ha scritto:Oltre a controllare il filtrino controllerei lo sfiato del serbatoio, potrebbe essere un pò otturato e creare un leggero vuoto nel serbatoio, una prova del nove sarebbe svitare e riavvitare il tappo benzina quando inizia ad aumentare i giri così capisci se è quello il problema. Altrimenti, se non è niente di tutto ciò (filtro e sfiato) opterei anche io per un aspirazione aria dai cortechi-guarnizioni carter e cilindro- collettore. Quindi devi fare una prova di tenuta del motore.

ciao ho lo stesso problema sulla mia alpina e ti confermo che quando arrivo a quasi mezzo serbatoio sono costretto ad aprire il tappo per far entrare un poco d'aria e sento una leggera depressione all'apertura del serbatoio . domanda ma quella pompetta di gomma nel vano filtro aria che esce dal serbatoio e arriva su in alto affianco al carburatore deve essere tappata con una vite o devo stapparla io la motosega la ho avuta in regalo da mio padre e so che ha gia girato qualche meccanico inprovvisato. non è che al posto di quella vite ci vuole un qualcosa che permetta che l'aria entri ma non esca la benzina se si mi potete indicare come si chiama e dove posso reperirlo. grazie e scusate l'intrusione .
se sai il modello esatto della tua alpina puoi verificare tu stesso, qui sul forum (nella sezione OFFICINA-MANUALI DI OFFICINA ED ESPLOSI), la condizione di fabbrica della macchina.

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  ToniPd il Sab Ott 29, 2011 7:18 pm

soslinux ha scritto:

Ciao di solito gli sfilati serbatoio di certe macchine finiscono con una vite avvitata sul tubo per evitare la fuoriuscita di miscela in caso di capovolgimento della macchina. La vite attraverso la filettatura garantisce il passaggio dell' aria. Probabilmente il tubo invecchiando ha stretto sulla filettatura e ha tappeto lo sfiato io proverei sostituendo il tubo magari pulendo il foro nel serbatoio e rimetterei la vite facendo attenzione a non avvitarla a fondo ma lasciando in paio di giri.

ToniPd
utente registrato
utente registrato

problema alpina

Messaggio  soslinux il Sab Ott 29, 2011 11:24 pm

grazie per l'interesse provero ad avvitare meno la vite .

soslinux
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio il Sab Ott 29, 2011 11:30 pm

un dettaglio..la vite deve essere o da legno o autofilettante..in modo che abbia lo spazio per far passare l'aria.... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  matrix888 il Mar Nov 08, 2011 2:39 pm

ciao mi scuso per l'abbandono ma in questi gg sono stato un pò impegato.
sabato mi arrivano 3 metri di legna di faggio alla mattina,il pomeriggio ne taglio un paio cosi vedo se rifà la stessa storia provo ad aprire il tappo e poi vediamo.
vi dirò di piu sabato sera "sempre se la mattina non piove"

matrix888
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio il Mar Nov 08, 2011 6:36 pm

matrix888 ha scritto:ciao mi scuso per l'abbandono ma in questi gg sono stato un pò impegato.
sabato mi arrivano 3 metri di legna di faggio alla mattina,il pomeriggio ne taglio un paio cosi vedo se rifà la stessa storia provo ad aprire il tappo e poi vediamo.
3 metri??? ????? ...saranno 3 metri cubi..credo.... Very Happy

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  matrix888 il Mar Nov 08, 2011 7:08 pm

tottolilivio ha scritto:
matrix888 ha scritto:ciao mi scuso per l'abbandono ma in questi gg sono stato un pò impegato.
3 metri??? ????? ...saranno 3 metri cubi..credo.... Very Happy

si si chiedo scusa mio signore mio signore ma e il vizio di dire solo 3 metri ...àcc ...àcc Very Happy

matrix888
utente registrato
utente registrato

Messaggio  alby4everR il Mar Nov 08, 2011 10:14 pm

Probabile....tenete sempre puliti tappi e relativi sfiati....a volte si cercano problemi grossi, mentre i problemi sono piccoli, a volte uno non ci pensa...

alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggio  matrix888 il Mer Nov 09, 2011 7:13 pm

alby4everR ha scritto:Probabile....tenete sempre puliti tappi e relativi sfiati....a volte si cercano problemi grossi, mentre i problemi sono piccoli, a volte uno non ci pensa...
ti ringrazio.
Sabato mi portano le legna sperando che non mi arrivi nel pomeriggio sul tardi Sad xke mi ha detto sabato ma non sa di preciso a che ora.
Taglio un po di legna solo per vedere come si comporta la motosega.

anzi!! forse meglio una cosa piu utile faccio qualche foto del tappo e il serbatoio della motosega.

matrix888
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mmichele il Mer Nov 09, 2011 7:38 pm

piccolo boscaiolo ha scritto: controlla anche la posizione del filtrino nel serbatoio potrebbe essere messo in modo tale da non pescare bene oltre meta' serbatoio

salve, scusate la mia pura ignoranza.....ma come si fà???

mmichele

mmichele
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio il Mer Nov 09, 2011 7:59 pm

inclini la macchina sul lato..in modo di avere il tappo in alto...apri il tappo e ci guardi dentro..magari utilizza una torcia.... ok capo

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  mmichele il Mer Nov 09, 2011 8:04 pm

tottolilivio ha scritto:inclini la macchina sul lato..in modo di avere il tappo in alto...apri il tappo e ci guardi dentro..magari utilizza una torcia.... ok capo

Ciao li, scusami ancora, ma cosa devo vedere, quale deve essere la posizione??

mmichele

mmichele
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio il Mer Nov 09, 2011 8:07 pm

devi vedere il tubetto con attaccato il relativo filtro a peso(il peso serve per farlo rimanere sempre sul fondo del serbatoio) prendi un pezzettino di filo di ferro e fagli un uncino...aggangia il tubetto e tiralo leggermente verso di te'..con questa prova vedrai anche se' il tubetto e' morbido o se si e' seccato... ok capo

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  mmichele il Mer Nov 09, 2011 8:37 pm

tottolilivio ha scritto:o se si e' seccato... ok capo

allora se è secco come l'ho inumidisco?? con dell'olio va bene??

mmichele

mmichele
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Mer Nov 09, 2011 8:39 pm

mmichele ha scritto:
tottolilivio ha scritto:o se si e' seccato... ok capo

allora se è secco come l'ho inumidisco?? con dell'olio va bene??

mmichele
se è secco lo cambi. ok capo

"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  mmichele il Mer Nov 09, 2011 9:38 pm

Ok ok capo

mmichele

mmichele
utente registrato