Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310180 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 402 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 395 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, cespicl, Davcon, ferrari-tractor, mrboch, Peter64, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Vote_lcap30%ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Vote_lcap35%ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Vote_lcap12%ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Vote_lcap2%ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Vote_lcap4%ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Vote_lcap5%ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Vote_lcap2%ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Vote_lcap9%ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Vote_lcap1%ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ROSE: propagazione, potatura e cure generali

+21
luca31
Ceppo77
giacomone
hokkaido254vl
sgaragnone
alexs73
ferrari-tractor
amelanchier
mesodcaburei
Salvan
pavona61
maura
gigiu
psq
peppone
Stefano Pietro Jacopo
ale85c
Berbero
marcobi
Robinia
Alessio510
25 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  pavona61 Gio Feb 01, 2018 11:39 am

si, solo che non ho capito come mai uno è evidenziato in blù con accesso diretto,gli altri bisogna fare copia incolla,grazie,saluti

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 62
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  luca31 Gio Feb 01, 2018 12:44 pm

Forse non hai messo i giusti spazi tra i link e le parole

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 01, 2018 7:27 pm

ti ho corretto i link
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  pavona61 Gio Feb 01, 2018 7:58 pm

grazie,ma come hai fatto? saluti


Ultima modifica di Don Camillo il Gio Feb 01, 2018 10:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote (superflue))

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 62
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  Dan56k Ven Feb 02, 2018 6:17 am

Tutto merito dei superpoteri che ci hanno permesso di diventare moderatori hahahahaaaa!!!
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  ferrari-tractor Ven Feb 02, 2018 7:16 am

come diceva Luca: devi lasciare uno spazio tra il link ed il testo
tu avevi i ":" attaccati al link e non lo capiva
testo: link = funziona
testo :link = non funziona
fine OT.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  pavona61 Ven Feb 02, 2018 9:18 am

adesso ho capito,grazie

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 62
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  Robinia Ven Feb 02, 2018 12:06 pm

Nella prima foto taglierei il ramo quello centrale,in corrispondenza di quel ramo verde che dopo andrai ad accorciare,poi basta,senò non ti rimane più niente,fare il lavoro di svasare la pianta tagliare le radici,e rimettere terriccio con concime.

Rosa5 (seconda foto) svasa,e metti terra e concime sotto,si vede proprio che manca terriccio alla base del vaso,e riempi fino ad arrivare a 2 cm dal bordo del vaso;non mettere il pane di terra a livello del vaso,altrimenti quando dai acqua il terriccio esce dal vaso

rosa7(ultima foto)il ramo che pende da sinistra,su quella biforcazione,togli via quel ramo vecchio,e lascia quel ramo verde,il ramo alto invece di destra,quello che come sfondo ha il portone,togli vi quel ramone grosso che tanto non farà molto,raccorcia il ramo verde che ha la foglia attaccata.il ramo invece di sinistra,lascialo,e magari il prossimo anno lo sostituisci,sarebbe meglio toglierlo,ma meglio procedere a gradi.

Anche qui fai sempre il discorso di svasare,tagliare il pane di terra,e rinvasare con concime e terriccio universale.se hai la possibilità di mischiarlo con terra grassa di campo,meglio...ma anche il terriccio va bene;non tutti ne hanno la possibilità,specie quando lavori nei terrazzi!!!

Per quanto riguarda lo stallatico,si va bene,mettilo però verso fine febbraio inizio marzo,quando le pinate iniziano a muoversi,puoi interrarlo leggermente,puoi usare anche questo sul fondo per fare il lavoro che ti ho detto,basta che mischi bene il terriccio con lo stallatico;per integrare quelo aiuole potresti metterci dei garofanini,o piante annuali,poi non so se lo fai già con l'arrivo della primavera! Very Happy

Spero di esserti stato utile.Ciao!
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  pavona61 Ven Feb 02, 2018 3:43 pm

eccome se mi sei stato di aiuto,solo che non ho capito una cosa,per quanto riguarda svasare,sono sicuro che se tiro fuori la pianta,mi trovo solo le radici,che faccio taglio le radici?per la terra di campo non ho problemi,avevo pensato di far così:tiro fuori la pianta, non so se tagliare le radici o nò,metto un pò di breccia di fiume sotto, 4-5 cm di stallatico e terra di campo per finire,che dici?grazie ancora,saluti

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 62
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  Robinia Ven Feb 02, 2018 8:15 pm

Ma io lascerei stare la breccia di fiume,già il terriccio è molto drenante di suo..comunque lo scopo è proprio quello di tagliare le radici,per stimolare la pianta a farne altre,perchè non essendo piantata a terra,non ha modo di rinnovarsi,facendo questa operazione da fare nel periodo di riposo vegetativo,fai in modo di produrre nuove radici e di conseguenza nuova vegetazione.per lo stallatico,va bene,ma mi raccomando mischialo bene con la terra ma non 5 cm...basta una sessola e mezzo (saranno 1.5kg) circa...non fare strat...devi mescolare tutto bene!! Very Happy
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  pavona61 Ven Feb 02, 2018 11:19 pm

Robinia ha scritto:Ma io lascerei stare la breccia di fiume,già il terriccio è molto drenante di suo..comunque lo scopo è proprio quello di tagliare le radici,per stimolare la pianta a farne altre,perchè non essendo piantata a terra,non ha modo di rinnovarsi,facendo questa operazione da fare nel periodo di riposo vegetativo,fai in modo di produrre nuove radici e di conseguenza nuova vegetazione.per lo stallatico,va bene,ma mi raccomando mischialo bene con la terra ma non 5 cm...basta una sessola e mezzo (saranno 1.5kg) circa...non fare strat...devi mescolare tutto bene!! Very Happy

lo stallatico era mia intenzione di metterlo sotto,poi sopra terra di campo, in modo che non tocca le radici,ma se invece dl terriccio universale,ho visto che in estate anche se annaffiato si secca subito,uso tutta terra di campo non và bene?saluti

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 62
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  Dan56k Sab Feb 03, 2018 6:41 am

pavona61 ha scritto:che faccio taglio le radici?

Il taglio delle radici non ti deve spaventare: è una pratica comune all'atto di ogni rinvaso. Un po' come un buon taglio di capelli. Le radici che tappezzano esternamente il pane di terra, quelle a contatto con le pareti del vaso, vanno tagliate tutte per fare spazio a nuovo terriccio, e andrebbe a volte anche asportato qualcuno dei fittoni principali. E' molto difficile che la pianta ne risenta in negativo.
Ricorderò sempre l'unico consiglio che mi fu dato quando chiesi a un esperto come potare le rose: più tagli e meglio è.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  pavona61 Sab Feb 03, 2018 9:21 am

Robinia ha scritto:Ma io lascerei stare la breccia di fiume,già il terriccio è molto drenante di suo..comunque lo scopo è proprio quello di tagliare le radici,per stimolare la pianta a farne altre,perchè non essendo piantata a terra,non ha modo di rinnovarsi,facendo questa operazione da fare nel periodo di riposo vegetativo,fai in modo di produrre nuove radici e di conseguenza nuova vegetazione.per lo stallatico,va bene,ma mi raccomando mischialo bene con la terra ma non 5 cm...basta una sessola e mezzo (saranno 1.5kg) circa...non fare strat...devi mescolare tutto bene!! Very Happy

scusa ma mi è venuto un dubbio:
1) una sessola per tutto il vaso che misura 100x30x30 oppure 80x40x40 o solamente nella buca per il reinvaso?
2)in alcuni vasi ci sono piantate due rose, ci vuole più stallatico?
3)causa gatti è stata messa della rete intorno al vaso, se al posto della rete metto dei sassi grandi,cosi i gatti non scavano,la terra coperta da sassi e riparata dal sole ne risente?magari ho scritto una st......ta grazie,saluti

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 62
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  Robinia Sab Feb 03, 2018 1:04 pm

una sessola e mezzo per tutto il vaso mischiato a terriccio e terra di campo.

Io eviterei di mettere solo terra di campo...meglio mischiarlo con del terriccio.Mi è capitato da una cliente che la pianta di rosa,era invasata solo con terra di campo,ma forse la troppa compattezza di questa non ha fatto sviluppare bene l'apparato radicale,però se lo alleggerisci,ciò non capita.

Per i sassi....va bene,basta che metti solo i sassi però;le rose non amano la pacciamatura,ne tanto meno la corteccia,perché ristagna molta umidità,deleteria per questo tipo di pianta.Sai però che dovrai dare del concime verso fine marzo inizio aprile,con un alto titolo di fosforo e potassio,per aiutarle a fiorire,e ad irrobustire i tessuti.in caso puoi darlo liquido,oppure sposti le pietre,e lo dai granulare.Quello fogliare volendo anche,io di solito però do quello fogliare in caso di carenza di altri elementi,il primo che la rosa a volte ne risente è il ferro (foglie pallide con nervature verdi).


Saluti Robinia
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  pavona61 Dom Feb 04, 2018 12:33 pm

si ci metto solo sassi,per il concime ho il Nitrophoska gold,l'anno scorso l'ho usato,le foglie sembravano seccarsi,per fortuna si sono riprese,ne ho messo un pugno per vaso,non so se è stata colpa del concime,più o meno quanto ci và per vaso?grazie,saluti


Ultima modifica di Dan56k il Lun Feb 05, 2018 5:50 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 62
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  Dan56k Lun Feb 05, 2018 5:51 am

Un pugno a vaso mi sembra decisamente troppo: basta un pizzico.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  pavona61 Lun Feb 05, 2018 6:41 am

Dan56k ha scritto:Un pugno a vaso mi sembra decisamente troppo: basta un pizzico.
Dan

per vasi da 100x30x30 dici che basta un pizzico? e pensare mi sembrava poco un pugno,
a proposito,il reinvaso con taglio radici si può fare adesso si o ormai è tardi?grazie,saluti

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 62
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  Dan56k Lun Feb 05, 2018 6:48 am

Io sono dell'idea che con il concime bisogna andarci molto piano perché se si esagera può essere deleterio. Del resto l'hai notato tu stesso che le foglie si stavano seccando.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  pavona61 Lun Feb 05, 2018 8:08 pm

ecco il reinvaso finito: https://imgur.com/a/QFNR2

ecco le radici: https://imgur.com/a/W67R2
le ho accorciate poco, oltre ad essere pochine, erano pure corte,

qui finito con sassi: https://imgur.com/a/vTe0f

vedremo col tempo come si evolve la situazione,grazie a tutti,saluti

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 62
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  Robinia Lun Feb 05, 2018 8:20 pm

dipende quando lo hai dato;le rose amano l'azoto solo il primo mese dal risveglio vegetativo,entro marzo,invece dopo come dicevo qualche post fa,amano più fosforo e potassio.Piuttosto usa un concime bilanciato per esempio il 20-20-20.

Mi ricordo che un cliente mi chiamò dicendo che le foglie delle rose si erano bruciate...dopo varie indagini si è scoperto che ha usato un concime con titolo 35-5-8 affraid affraid affraid.....risultato?

per quanto riguarda la dose,andrebbe bene la dose di un cucchiaio da minestra....distribuito bene bene.

Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Messa a dimora rosa

Messaggio  pavona61 Sab Feb 10, 2018 8:23 pm

Salve, la rosa è la Prince Jardiner,non so se è diversa la regola per la messa a dimora,la volevo piantare domani,visto che sicuramente gela la notte,ieri notte ha gelato,aspetto o la pianto?grazie,saluti

allego foto: https://imgur.com/a/YWzwi

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 62
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  Robinia Dom Feb 11, 2018 8:38 am

Se sei sicura che gela,io aspetterei,tanto mi pare di capire che sia in vaso,non a radice nuda....ricordati di piantarla fino al punto di innesto
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  pavona61 Dom Feb 11, 2018 10:54 am


si è in vaso,ok fino al punto innesto,la distanza di piantagione ho letto che deve essere di 50cm,su un vaso di un metro ci và una sola o ne posso mettere 2?grazie,saluti


Ultima modifica di falcetto il Dom Feb 11, 2018 4:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 62
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  Robinia Dom Feb 11, 2018 11:09 am

Un metro di larhezza?calcola che in genere le misure delle rose da taglio sono 100x90....x me due è un rischio....dopo si danno fastidio l una con l altra...
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  pavona61 Dom Feb 11, 2018 7:58 pm

Robinia ha scritto:Un metro di larhezza?calcola che in genere le misure delle rose da taglio sono 100x90....x me due è un rischio....dopo si danno fastidio l una con l altra...

infatti pensavo di metterla da sola,comunque sul sito Rosai Mey.....and dove l'ho acquistata, dice, distanza piantagione 50cm, il vaso è lungo 80-100,largo 30,alto 30 grazie,saluti

a proposito volevo chiedere se voi conoscete qualcuno per acquistare rose o fiori on line.

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 62
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

ROSE: propagazione, potatura e cure generali - Pagina 4 Empty Re: ROSE: propagazione, potatura e cure generali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.