Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da mrboch Oggi alle 10:50 am

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24264 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mrboch

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310173 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 370 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 364 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

ferrari-tractor, mrboch, Ortighera, paolo69, phantom, Roberto1962

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap30%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap35%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap12%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap4%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap5%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap9%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap1%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

+165
luca.
Ciuspolo
Jefry
Patruox
fim
alby4everR
fubiano
fabry_mhr
nonno sport
Stepmeister
antonio colleoni
sanremese
Roberto1962
buccietta
Ceppo77
giacomone
lovato
appennino ligure
Savignano
antonio62
Robin10
Bertun
SANTIPPOLITO
warum
Vincenzo57
lagarduna
steo92
gelso
damiano78
Phil-81
Beppe 1978
speedsonic
Rondine
harry potter
bake 1962
LorenzoG
nitro52
Andrea Sertori
Vignola
massimo 64
Albè
mimmo027
giuan78
orticone
Giotto 2
worior
Salvan
acquacheta
frullix
Ghepardo
k250
marzot
Carletto
lucky_ciciu
LeonardoIori
fil73
tiziano corrieri
Lucas91
cardinal1989
biotaglio
Micke86
BeppeCecco
Anto86
daviddi74
peppe82
biker57
BFausto
DotCom
accetta 82
piccolo boscaiolo
Alessio510
Io
pennato
AndreMuge
baddy 62
azzalini69
picluigi
Cruciverba
alessio23
cpstihl
davide1973
napi
ivanM
themexican79
infinito80
giampy66
matmot
Erne
Tonezzano
giperf
The Mask
rò89bs
mimmotrapa
Veleno75
Boratt
superciuk
sanjbb
passione
Nonno_sprint
master23
Ireneo
francesco80
stihll
monaco
Moscardino
motomix
marco63
fausto coppi
luca31
falcetto
Stefano Pietro Jacopo
Don Camillo
Poseidon X6
smokingbs1
fast6004g
byllo
Agricolo94
dobermann
sav
Dan56k
gianlucabelfo
NIBBIO
MauroF500
Checus
psq
andry steel
Dominik
kentarro
Matic
Giuseppe Peppani
maxtor
lupo
beppe65
gian66
belcanto
GianCarlo
corvo50
garfield
murador
Robinia
Angelo
f
JACI
mrfish76
Il Celtico
flaviofender
menenic
cri393
maxmiole
ferrari-tractor
Pino71
iury1977
xp
nich88
Boglians
Drago 100
tottoli livio
maxi
tonino
curva
arnaldo
Berbero
frozik
peppone
mastiff
169 partecipanti

Pagina 28 di 40 Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34 ... 40  Successivo

Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  superciuk Dom Mar 15, 2015 8:54 pm

ferrari-tractor ha scritto:si, il rovere è l'unico a cui l'acqua non fa male.
Per la restante parte, mettila pure nei bancali ma poi coprili con un telo o una lamiera

il bancale con la legna io l'avrei lasciato alle intemperie per stagionarlo.
se mi dite che si può, lo porto già al coperto

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 16, 2015 6:43 am

Certo che si può. Tranne il castagno e qualche volta il rovere, una volta tagliata io impilo subito la legna in legnaia.
Finora mi sono sempre trovato bene
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Lun Mar 16, 2015 10:10 am

Di solito il legname tipo castagno viene lasciato alle intemperie ancora in tronchi aperti in due. Dato che tu parli di quercia, olmo e robinia ma già tagliato a misura e già sfeso in ciocchi, io coprirei subito i bancali che stai preparando, essendo in pezzi così piccoli l'aria sarà sufficiente a far stagionare la tua legna..

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Beppe 1978 Lun Apr 13, 2015 1:57 am

Mi è caduta una betulla che era ancora sana, l'ho sezionata spaccata ed accatastata, ma ora il mio dubbio è: meglio coprirla o lasciarla qualche mese alle intemperie ?
E' sollevata da terra (su 2 bancali molto resistenti) ed ho accatastato a croce per favorire il passaggio dell'aria.
Meglio se non prende sole diretto? E pioggia ?
Vorrei bruciarla l'inverno prossimo (2015-16), è possibile secondo voi ?
Ah dimenticavo, vivo in piemonte a circa 900 m slm, quindi clima prealpino!

Praticamente le soluzioni sono queste:
1)lascio agli agenti atmosferici per TOT (?) mesi e poi copro
2)copro subito tutto, quindi asciutto e ombra
3) copro con ondulina trasparente (non a contatto con la legna), quindi sole ma niente pioggia
4)soluzione migliore a cui non avevo pensato Very Happy

Sicuramente la quarta che ho detto!!!

Di solito non sono così precisino nelle cose, ma visto il mazzo che mi sono fatto tirando fuori il betullone dalla "scarpata" preferirei bruciasse al meglio ok capo


Beppe 1978
Beppe 1978
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 14.02.15

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Phil-81 Lun Apr 13, 2015 5:39 am

Buongiorno Beppe, da quel che so la betulla é un legno tenero che teme l'acqua, resina non ne ha, e tannini mi pare neanche.
Io metterei subito all'asciutto e ombra, e per il prossimo inverno saranno a posto.
Io brucio sempre pioppo e ontano un anno per l'altro, e lo trovo sempre asciutto.
Se vuoi esser sicuro, fallo stare al sole, coperto, per qualche settimana.
Comunque vediamo se ci sono altri pareri.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Ghepardo Lun Apr 13, 2015 5:59 am

Al riparo dalla pioggia concordo, se la bruci quest'inverno prossimo l'importante è che passi aria, non mi preoccuperei del sole. Per me potrebbe andare la "opzione" 3)... Cool

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Lun Apr 13, 2015 8:08 am

Concordo con ghepardo, accatastala, se di grosse dimensioni sarebbe meglio fendere i tronchi almeno in due ma questo dipende dal diametro, coprila con una lamiera di ferro o plastica ben ancorata, ombra o sole non fa nulla e puoi anche bruciarla questo inverno ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Beppe 1978 Lun Apr 13, 2015 9:21 am

Grazie 1000 ragazzi, tutti gentilissimi!
La legna è già spaccata in pezzi da stufa, lunghezza circa 30 cm.
Quindi niente "lavaggio" e copertura trasparente solo sopra.
Poi vi farò sapere come mi sono trovato con la betulla, dato che ho letto che i pareri sono discordanti...
Se ci sono altri suggerimenti sono sempre bene accetti !
ok capo
Beppe 1978
Beppe 1978
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 14.02.15

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Lun Apr 13, 2015 10:27 am

La betulla non è affatto male come legna da ardere, sprigiona una bella caloria, l'unico neo è che ha poca durata. La sua corteccia è come diavolina per accendere il fuoco, quando si stacca, tienila da parte ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  damiano78 Mer Apr 15, 2015 8:04 am

Scrivo una mia impressione.
Ognuno di noi ha le proprie esperienze riguardo alla stagionatura della legna da ardere.
Però ricordiamoci che sul forum scrivono dalla Val d'Aosta come dalla Sicilia.
L'Italia ha mille sfaccettature climatiche....e generalizzare è sempre sbagliato.

Solo per dirne una, nella mia zona crescono due tipi di robinia, una con il midollo più scuro, l'altra con il midollo più chiaro. Hanno anche qualità differenti poiché una cresce nei posti più bassi e umidi e l'altra in alto all'asciutto.

Chi vive a 1800 metri di quota avrà una stagionatura ben differente da chi abita in una valle umida e mai esposta al sole...

In altre parole, chi vive in alta montagna avrà una buona stagionatura anche solo lasciando la legna a terra mentre ad esempio nell'entro terra ligure si dovrà ben proteggere la legna dall'umido altrimenti la muffa regnerà sovrana, ed io aimè purtroppo ne so qualcosa Sad


Ultima modifica di damiano78 il Mer Apr 15, 2015 8:29 am - modificato 1 volta.
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Mer Apr 15, 2015 8:20 am

dici bene, infatti spesso prima di esprimere pareri è meglio chiedere sia dove sono cresciute le piante tagliate sia il luogo dove andranno messe a stagionare. Qualsiasi esperienza sulla natura dipende del luogo in cui ci si trova. E' il bello della nostra Italia ok capo . Il tuo messaggio mi fa da spunto per ribadire una "regola" ormai storica. Per avere una risposta precisa e dettagliata bisogna una domanda precisa e dettagliata....

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  gelso Mer Mag 20, 2015 12:16 pm

Ciao a tutti,
nuovo del forum vi allego e spiego alcune cataste di legna spaccate per uso personale utilizzando una oleomac 936, mazzascure e folcia (roncola).
La prima è circa 1 mc di salicone donato dal Comune. In un mese e mezzo è calato in peso del 20%. Mai vista una cosa simile; non è un legno, è una spugna.
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Legna_15
Nella seconda sulla sinistra c'è un po' di faggio e robinia avanzati dallo scorso inverno e sulla destra dell'ailanto abbattuto in inverno.
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Legna_18
nella terza c'è gelso, albicocco e robinia.ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Legna_19
nella quarta ailanto e gelso.
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Legna_20
per ultimo, visione d'insieme con un po' di fascine alla rinfusa.
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Legna_21
Senza contare le fascine sono circa 9 mc necessari e sufficienti per il prossimo inverno.
Sono tutti alberi (a parte il faggio) che taglio in tardo autunno-inverno (quando contengono meno acqua), spacco subito in ciocchi/tronchetti e stocco dove possano prendere un po' di sole (esposizione sud-ovest) e soprattutto molta aria per almeno un anno.
Poi li brucio con grande gioia.

gelso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 20.05.15
Località : pavia

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 20, 2015 12:39 pm

ciao e benvenuto!
belle cataste Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  gelso Mar Giu 16, 2015 12:58 pm

a questo link http://www.regione.piemonte.it/energia/dwd/documentazione/legno_cal.pdf , a pag. 29 si trova un interessante grafico sul variare dell'umidità del legno a seconda dei metodi di stagionatura. come si evince dl grafico, prima vengono tagliati e messi al riparo e più veloce è il processo di essicazione.
come scritto due post sopra, tagliando la legna a solo uso personale, cerco ti spaccarla subito in ciocchi pronti per il camino e di metterla al riparo dalle intemperie ma dove prende aria e sole e resta a seccare per un anno. il concetto dovrebbe essere che più superficie è esposta all'aria per massa di legno, più l'umidità presente ha la possibilità di trasferirsi dal legno all'aria.
sono anni che uso questo metodo e mi trovo decisamente bene, tant'è che ho chiamato lo spazzacamino per un paio di volte qualche anno fa e poi non l'ho più richiamato, perchè mi diceva che la canna fumaria era davvero poco sporca (ora la controllo io con una torcia...).
qualcun altro di voi utilizza questo metodo e con quali risultati?
grazie e ciao.

gelso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 20.05.15
Località : pavia

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Dan56k Mar Giu 16, 2015 1:30 pm

Non posso che concordare con il tuo sistema.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Vignola Mar Giu 16, 2015 7:28 pm

Ieri mi hanno portato la legna che brucerò il prossimo inverno, ho voluto che fosse legna con due anni di invecchiamento e,a giudicare dal suono che produce a percuoterla ed al tatto mi sembra che i requisiti ci siano.
L'unico "difetto" è che è quasi tutta priva di corteccia, che però l'ho ritrovata tutta sul pavimento, finito di sistemarla in legnaia.
Non mi era mai capitato a questi livelli, c'è anche da dire che ho sempre preso legna di un anno.
La legna in questione mi è stata venduta come Cerro ma ho visto anche altre essenze in minima parte.
Vignola
Vignola
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 70
Località : Vignola MO

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  steo92 Mar Giu 16, 2015 7:43 pm

se priva di corteccia non e un difetto..anzi la maggior parte delle volte e segno che il legno e secco e quindi buono da bruciare..vedrai che ne sarai pienamente soddisfatto quest inverno ok capo
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  worior Mar Giu 16, 2015 8:27 pm

Normalmente la legna che brucio stagionata di 2 anni,rovere olmo o carpino perde la corteccia quando la porto a pezzatura da ardere,e mi ritrovo a terra un macello Solo il castagno la mantiene più a lungo,ma dopo una giusta stagionatura la perde pure lui,ci vogliono in ogni modo 3 anni ,nel mio caso,che taglio a 60 cm e spacco almeno a metà. Io fossi in te starei tranquillo.La corteccia caduta,la puoi raccogliere e usare per accendere,così non butti nulla Very Happy

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  gelso Mer Giu 17, 2015 7:32 am

ciao Vignola,
anch'io uso il metodo empirico di percuotere il ciocco con la nocca di un dito per "tastare" il grado di essicazione. se fa "toc" non ci siamo, ma se viene prodotto un suono "tic" quasi metallico (tipo xilofono), allora è pronta.

gelso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 20.05.15
Località : pavia

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty legnaia rimessa in ferro

Messaggio  lagarduna Ven Giu 19, 2015 6:13 pm

ciao vorremmo realizzare una legnaia rimessa in ferro potreste aiutarci misure: 5 metri lunga 3,50 alta 4 metri profonda, qualcuno ne ha realizzata una in ferro x darci suggerimenti? ?????


Ultima modifica di beppe65 il Ven Giu 19, 2015 6:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post ad argomento già esistente)
lagarduna
lagarduna
UTENTE BANNATO

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 16.04.15
Età : 54
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Vincenzo57 Ven Giu 19, 2015 8:29 pm

la mia legnaia l'ho realizzata utilizzando una serra dismessa...mt 5 x 3,5 profonda 12....
non è chiusa di testa e sui fianchi il telo l'ho fermato a 50 cm...
copre molto bene ed è molto arieggiata la legna però non è a terra ma su bancali in legno di recupero.

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  beppe65 Ven Giu 19, 2015 8:37 pm

Una foto sarebbe molto gradita. Grazie in anticipo Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  lagarduna Sab Giu 20, 2015 9:00 am

che materiali e tecniche avete usato per realizzarle? un mio conoscente mi aveva suggerito tubi carpenteria o innocenti e nodi imbullonati, ma noi volevamo usare profilati saldatura staffe e bulloni, voi cosa suggerite?
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Me6mFD_cXoNOmD4VkaO2PXA
lagarduna
lagarduna
UTENTE BANNATO

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 16.04.15
Età : 54
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  warum Sab Giu 20, 2015 9:06 am

uso per lavoro i tubi innocenti con i morsetti fissi e girevoli .per fare quello che intendi vanno benissimo è un sistema molto veloce e robusto.
Se ci sono magazzini di usato edilizia li trovi a poco nelle misure più varie max 6 metri.
warum
warum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.12.14
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Anto86 Sab Giu 20, 2015 9:10 am

io di primo acchito ho pensato proprio a una struttura assemblata con tubi innocenti. sopra ci metti delle lamiere oppure di quella copertura ondulata in cemento che se sotto è ben sorretta è anche carrabile.
non userei travi a T, userei degli scatolati 120*50*3 o qualcosa del genere. 4 piantoni ai lati, uno al centro dietro, 4 travi scatolari per collegare i piantoni, due travi distribuite su quello che sarà il tetto, qualche rinforzo dietro ed ai lati affinchè non ti si apra la struttura, ci metti un tetto di copertura ondulata ed il gioco è fatto. saldi il tutto, anzi prima penserei a come fissarla a terra: fai 5 buche per i piantoni, saldi delle staffe, metti a livello e riempi i fori di cemento.

c'è solo da mettersi a farlo.. ok capo
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 29 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 28 di 40 Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.