Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:12 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:20 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» Problemi Solo 665l
Da luca31 Oggi alle 8:02 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310686 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 337 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 330 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

berge50, boscocastagno, Camaro71, Dolfo, FF1962, RasKebir, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Vote_lcap30%TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Vote_lcap35%TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Vote_lcap12%TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Vote_lcap2%TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Vote_lcap4%TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Vote_lcap5%TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Vote_lcap2%TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Vote_lcap9%TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Vote_lcap1%TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TIRANTI TIRFOR

+96
Paolone
luca31
thor1
VICHINGO
huginn
pipporan
jukurlason
simmy106
tribo
BFausto
Romano DMT
belcanto
angeloz
lore70
luca.
rg7474
Shondave
Charles2014
superez
Ciuspolo
Ceppo77
Tranky
raligi
wildwildcat
marvinm
Crono 574zz
pieromarc
Rondine
rò89bs
steo92
Sandro66
ricky7
harry potter
Andrea Sertori
Bertun
damiano78
Nicola_seph
nicolas quaini
Aguirre23
luca e cristian
stihl23
psq
albo93
Stepmeister
motomix
fabior
Rebel04
silvano68
amelanchier
poldino
falcetto
carlo1974
Micke86
gas guzzler
taki
beppe65
cpstihl
maxb.
biker57
Dan56k
jack
Robin10
Anto86
Paolo Agazzi
iury1977
Lello78
ferrari-tractor
gian66
Poseidon X6
straker
NIBBIO
Don Camillo
JD Harvester 1070D
Checus
gianlucabelfo
tia046
Matic
andry steel
Dudum
cipo
dolmar85
mastiff
cri393
corvo50
f
peppone
lario
fausto coppi
Pinomugo
Il Celtico
frozik
lazadruga
maxi
gianninettis
arnaldo
tottoli livio
100 partecipanti

Pagina 9 di 24 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 16 ... 24  Successivo

Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  tottoli livio Sab Feb 22, 2014 11:19 am

silvano68 ha scritto:Qualcuno di voi ha mai usato pinze per funi di acciaio (su internet ho visto che le chiamano anche "rane") per collegare il cavo del tirfor ad un' altro cavo (che faccia da prolunga)?
Ho visto che la misura che va da 8 mm a 16 mm di fune la danno per 30 quintali di trazione, ma non la indicano come adatta al sollevamento.
Dite che sarebbe adatta ad un' impiego per direzionare alberi?
io si'...una "rana" per cavo da' 8mm....direi risultato molto deludente....perche' sfilaccia quasi immediatamente la fune.....difatti appesa ad un chiodo.. Mad 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  silvano68 Sab Feb 22, 2014 4:56 pm

tottoli livio ha scritto:io si'...una  "rana"  per cavo da'  8mm....direi risultato  molto deludente....perche'  sfilaccia  quasi immediatamente  la fune.....difatti  appesa  ad  un chiodo.. Mad 

Grazie per la risposta.
L'obbiettivo era quello di agganciare la fune alla lunghezza voluta senza rovinarla.... ma se è così sta bene appesa ad un chiodo. ok capo 
silvano68
silvano68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 55
Località : follina, treviso

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  tottoli livio Sab Feb 22, 2014 5:05 pm

silvano68 ha scritto:

Grazie per la risposta.
L'obbiettivo era quello di agganciare la fune alla lunghezza voluta senza rovinarla.... ma se è così sta bene appesa ad un chiodo. ok capo 

esattamente lo scopo per il quale l'ho' comprata...ho' un arganetto manuale a fune che uso per i lavoretti leggeri..l'unico difetto e' appunto il suo limite nella lunghezza della fune.... Very Happy 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Dan56k Gio Apr 10, 2014 3:33 pm

Negli ultimi 15 giorni ho abbattuto una dozzina di alberi, tra pini e lecci, tutti in contropendenza, con direzione naturale di caduta verso la rete di confine e la strada transitata, e inclinati anche più di 20° sulla verticale. Tutti messi in trazione con l’aiuto del tirfor e fatti cadere dalla parte opposta.
Su tutti, preventivamente ho avvolto intorno al tronco uno “strop” per evitare scosciature, a mò di fascia serratronchi subito sopra il punto scelto per il taglio. Abbiamo messo in tensione, praticato una tacca larga e non molto profonda, quindi ho cominciato a tagliare coordinandomi a gesti con l’amico che azionava il tirfor. In pratica procedevo con il taglio mentre l’albero cominciava a piegarsi nella direzione giusta, “giocando” con la dimensione della cerniera, fino a che era il tirfor stesso a portare la pianta a terra esattamente dove volevamo che cadesse.
Il tirfor non ha fatto una piega e tutto è andato nel migliore dei modi, senza il minimo imprevisto. Che chiedere di più?
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  tottoli livio Gio Apr 10, 2014 5:20 pm

io in questi casi il tirfor lo piazzo ma' senza mettere troppo in tensione il cavo (prima di tagliare)..e inizio a tirare quando i tagli sono completati..da' lontano e in sicurezza....ma' anche se siamo in 2 chi e' addetto al tiro non deve MAI azionare il tirfor mentre io sto' tagliando...
non e' una critica...solo che io procedo in questa maniera..a volte un gesto puo' essere scambiato per un altro... Very Happy 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Don Camillo Gio Apr 10, 2014 8:05 pm

tottoli livio ha scritto:(omissis).a volte  un gesto puo' essere scambiato  per un altro... Very Happy 
Proprio per questo motivo ho adottato un sistema che ritengo essere molto efficace.
Un terzo operatore piazzato in luogo sicuro vicino all`addetto al taglio sorveglia le operazioni di abbattimento.Essendo libero da azioni operative può controllare minuziosamente l`evolversi degli eventi. Esso è munito di paletta segnaletica avente un disco colorato di verde su una faccia e di rosso sulla`altra, utilizzata per impartire gli ordini.
Ordini per l`addetto al tirfor:
Verde = tirare
Rosso = fermare
Esistono inoltre altri ordini intermedi di minore importanza,sempre con lo stesso oggetto.
L`esperienza mi ha insegnato che durante questo genere di lavori l`equivoco non é ammesso.
Tutto questo garantisce chiarezza anche nei casi in cui tra l`operatore addetto al taglio e quello addetto al tirfor esiste una ragguardevole distanza.
Buona serata a tutti da D.C.  ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  beppe65 Gio Apr 10, 2014 8:54 pm

Don Camillo ha scritto:
...Esso è munito di paletta segnaletica avente un disco colorato di verde su una faccia e di rosso sulla`altra, utilizzata per impartire gli ordini.
Ordini per l`addetto al tirfor:
Verde = tirare
Rosso = fermare
omissis...
Grande, il Don.  ok capo 
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Dan56k Ven Apr 11, 2014 6:59 am

In effetti sarebbe un ottimo metodo da adottare... ma quando il terzo operatore non c'è?
Adottando tutte le dovute cautele ho sperimentato che anche in due c'è la possibilità di fare un lavoro come si deve. C'è da considerare anche che la velocità di trazione del tirfor è talmente bassa che è possibile verificare momento per momento in che situazione ci si trova, e una volta evitato il pericolo di scosciamento con le fasce avvolte al tronco, l'operatore alla mts (io) può controllare agevolmente gli stadi d'avanzamento dell'inclinazione dell'albero avendo modo di ritoccare il taglio sulla cerniera qualora ce ne fosse bisogno. Lasciando una cerniera larga e facendo fare il grosso del lavoro al tirfor invece che alla motosega, l'albero si piega molto lentamente, tant'è che in alcuni casi si è adagiato senza che la cerniera si fosse nemmeno spezzata del tutto.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Rebel04 Ven Mag 16, 2014 12:00 am

ciao a tutti! (mio primo post nel forum)
mio papà si voleva prendere un Trifor (visto che i nostri boschi sono quasi tutti su terreni in pendenza), l'uso infatti che ne faremo sarebbe quello di far cadere le piante a monte (ed evitare che cadano verso il basso) in quanto più vicine alla strada forestale

1) volevo chiedere qui nel forum, dove ho letto un po' il topic e ho visto che c'è elevata competenza, se come marche conoscete la VIGOR e la FERVI (sono due marche che ho visto su ebay, dopo non so se mio papà gli va a genio acquistare online il tirfor, ma almeno mi faccio un'idea sia sulla bontà dei marchi che dei prezzi, mi pare che ad es qualcuno qui sul forum ha il tirfor della Fervi)
potrei acquistare tranquillamente un tirfor di queste ditte? come vi sembrano? quale eventualmente la migliore? (magari sono identici, non so)

2) seconda domanda: secondo voi un Tirfor con trazione 800Kg può bastare o meglio magari uno da 1600Kg? Se può servire da indicazione, nel bosco abbiamo alberi con diametro massimo a petto d'uomo sui 60cm, ma sono quasi tutti più piccoli di così (è un bosco ceduo)

3) terza domanda: cercavo sempre su ebay carrucole di rinvio ma non ne ho trovata nemmeno una, magari la potrei acquistare più in là, ma se dovessi acquistarla che ''parametri'' deve avere? la parte dove scorre il cavo deve essere della stessa dimensione del cavo stesso ovviamente, invece non ho ben capito quanto deve reggere (1600Kg = 50 quintali e 800Kg = 25 quintali?)

4) infine una curiosità: per appendere il cavo in alto, senza dovere usare una scala o arrampicarsi, ho visto che si usano delle specie di falcetti da ''agganciare'' sul tronco con l'ausilio di un'asta: come si chiamano questi attrezzi? (così per cercarli in rete o chiederli eventualmente a un rivenditore)
ma sono sicuri? (mi da come l'impressione che si possano staccare o magari slabbrare il tronco e cadere (rischiando di far male a qualcuno)

grazie in anticipo delle risposte e scusate le tante domande!  Embarassed 
ps se conoscete dei rivenditori che magari hanno buoni prezzi e permettono l'acquisto on-line potete magari mandarmi un pm (idem per le carrucole visto che su ebay non ne ho trovate)

Rebel04
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.05.14
Località : Altopiano dei Sette Comuni

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Dan56k Ven Mag 16, 2014 6:55 am

Ciao e benvenuto nel Forum.
La Vigor non la conosco, ma della Fervi ho sentito parlare bene.
La differenza di prezzo tra un Tirfor da 800 e uno da 1600 non è eccessiva, soprattutto se compri on line, di conseguenza tra i due ti consiglierei di prendere il più grande.
Quei falcetti per attaccare la corda non so se hanno un nome, ma come sicurezza di aggancio di certo lasciano a desiderare. Ti potresti munire di un sacchetto e cordino da lancio per poi issare la fune.
Per il link, dove puoi trovare anche le carrucole, hai un MP da parte mia.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Don Camillo Ven Mag 16, 2014 9:25 am

Malgrado ne possegga uno, sono anche io piuttosto scettico sul vantaggio rappresentato da questi ganci per l'abbattimento.
Trascorrerò il fine settimana in montagna,dove ho lasciato questo aggeggio.Lo fotograferò e posterò le foto al mio ritorno, in modo che si possa discutere sui pregi e sui difetti di questo sistema.
Saluti a tutti da D.C.  ok capo 

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  fabior Ven Mag 16, 2014 10:05 pm

Ciao Rebel04, circa tre anni fa mi sono trovavo nella tua stessa situazione per la scelta del tirfort da prendere, non sapevo se comprare on-line o se andare da un rivenditore.
La mia scelta è ricaduta su un modello Tractel TU 16 comprandolo on-line, avevo postato una foto e si vede qui; ero inizialmente molto dubbioso nel comprarlo con questa modalità ma sono rimasto soddisfatto.

Non conosco Fervi e male Vigor quindi su questi mi astengo dal commentare, con il modello da 1600 kg che ho scelto mi sono trovato alcune volte al limite, soprattutto se lo sbilanciamento della pianta lo deve esercitare completamente il tirfor magari con un tiro diretto, ma ripeto in uno o massimo due casi, per l'uso "normale" che uno può farne è dal mio punto di vista una taratura giusta.

L'unica cosa che posso riportarti nell'utilizzo che ne ho fatto è che sua la corda non è mai abbastanza, a poter tornare indietro prenderei almeno una corda da 30 m. Spesso infatti mi è capitato di ancorarmi in punti dove la distanza era limitante e nel bosco non c'è come quando una cosa è comoda per evitare tanti problemi. Anche solo per mezzo metro non riuscivo magari ad ancorarmi ad una pianta che potesse darmi il giusto affranco. Mi raccomando, la corda deve essere quella sua specifica di marca e modello, certificata con tanto di tagliandino applicato alla pressatura del cavo!

fabior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.08.13
Età : 39
Località : Valtellina..al confine con la Svizzera

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  tottoli livio Sab Mag 17, 2014 11:30 am

la scelta del modello dovrai valutarla in base all'utilizzo che ne farai (e magari pensando per un futuro) il 1600kg credo sia il modello piu' centrato per la sua forza di tiro..ha' pero' dei punti a sfavore..il peso...sia del tirfor e del suo cavo...dipendera' molto su che terreni dovrai operare...in quanto al cavo...io ho' quello da' 20mt..e gia' ti assicuro che spostarlo o riavvolgerlo e' una gran fatica...mi sono fatto 2 prolunghe da 12 e 18mt che in base alla necessita' collego al cavo....
riguardo ad agganciare un'albero...so che portarsi la scala o salire sulla pianta e' alquando scomodo pero' mettendo il cavo a "strozzo" in breve tempo si lacera..io consiglio le fascie in poliestere..leggere,senza il rischio di ferirsi e non scivolano mai.... ok capo 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Dan56k Sab Mag 17, 2014 1:01 pm

Concordo con Livio: sia per agganciare il tirfor che l'albero da abbattere le fasce in poliestere, i cosiddetti "strop", sono comodissimi. Ci sono di diverse misure e diversi tonnellaggi, sia a cerchio che a due capi, e possono essere molto versatili. Io ho due cavi da Tirfor in acciaio di 20 ml l'uno e all'occorrenza "aggiusto" il tiro con le fasce.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Rebel04 Dom Mag 18, 2014 1:13 am

grazie mille a tutti!! Smile grazie molte Dan56k per il link al sito! (il negozio tra l'altro non sarebbe nemmeno lontano da dove abito)  Smile 
indirettamente poi mi avete risposto a un'altra domanda che volevo fare (cioè come si chiamano quelle fasce in poliestere), difatti mi era venuto oggi questo dubbio: di solito coi tirfort, oltre alla corda, sapete se è compresa anche una di queste fasce per attaccare il tirfort a un albero o magari una catena apposita o questa componente va comprata a parte? (immagino di sì)
ho visto comunque (sempre nel link che mi ha girato Dan) che le fasce costano molto poco (su quel sito le chiamano ''fasce di sollevamento'') ...potrei allora prenderne 2 (una per aggangiare il tirfort alla pianta e una per agganciare l'albero da tirare, immagino che fasce da 2m siano più che sufficienti)

invece visto che le carrucole costicchiano (sui 100€) per ora potremmo prendere solo il tirfort ...conoscendo mio papà (per il prezzo anche se di poco inferiore ma soprattutto anche per il peso del tirfort) credo forse opterà per quello da 800Kg, però andrei anch'io su quello da 1600Kg......per la corda invece (essendo ''di serie'' da 20m penso ci possa andar bene quella da 20m, immagino però che se fosse da 30m o magari anche 25 sarebbe meglio)

ps quel falcetto di cui parlavo l'ho visto qui al minuto 1:40, però sicuramente io prenderei una fascia al posto di questo, mi ispira poco

Rebel04
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.05.14
Località : Altopiano dei Sette Comuni

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Dan56k Dom Mag 18, 2014 5:48 am

Visto che la differenza di prezzo tra l'800 kg e il 1600 kg è di soli 60 euro, io non avrei dubbi. Nel prezzo c'è solo il tirfor, la leva e un cavo da 20 ml in acciaio, le fasce le devi prendere a parte. Ti consiglio anche di munirti di moschettoni o grilli con resistenze pari ad almeno il doppio della portata dell'attrezzo, fanno sempre comodo.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Don Camillo Dom Lug 06, 2014 9:49 pm

Don Camillo ha scritto:Malgrado ne possegga uno, sono anche io piuttosto scettico sul vantaggio rappresentato da questi ganci per l'abbattimento.
Trascorrerò il fine settimana in montagna,dove ho lasciato questo aggeggio.Lo fotograferò e posterò le foto al mio ritorno, in modo che si possa discutere sui pregi e sui difetti di questo sistema.
Saluti a tutti da D.C.  ok capo 

Con un certo ritardo rispetto a quanto scritto nel Post della pagina precedente ecco le foto del mio gancio di abbattimento

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Dsc_0210

Nel tubo a sezione quadra viene inserita la pertica che serve a sollevare il gancio all`altezza desiderata dove si aggancerà il tronco dell`albero da abbattere. La fune di trazione deve essere collegata al grillo già a terra, prima di sollevare e posizionare l`apparato di tiro nel punto stabilito.

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Dsc_0211

Essendo costruito con materiali pregiati il gancio é molto leggero. Per contro il prezzo non è affatto modesto.
Sulla foto qui sopra si vede chiaramente sullo spigolo, il segno lasciato di un colpo subito al momento dell`impatto al suolo con un masso sulla riva di un torrente. ( fortunatamente una caduta così rovinosa per ora è successa una volta sola  grrr )  

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Dsc_0212

Per motivi di sicurezza,secondo le istruzioni del produttore, il gancio non può essere utilizzato in tiro diretto ma solo con l`inserimento di un rinvio interposto tra punto da frazionare e Tirfor.
Saluti da D.C.  ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  motomix Lun Lug 07, 2014 7:34 am

che diametri massimi riesci ad agganciare in sicurezza? lo vedo bene per conifere o piante con corteccia rugosa....per un faggio invece non tende a scivolare? grazie

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Dan56k Lun Lug 07, 2014 7:41 am

Don Camillo ha scritto:
non può essere utilizzato in tiro diretto ma solo con l`inserimento di un rinvio...
Ciao Reverendo, di questo consiglio del produttore mi riesce difficile comprenderne un motivo valido...
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Stepmeister Lun Lug 07, 2014 9:44 am

Credo sia per il fatto che in caso di mal fissaggio sulla pianta e/o sgancio imprevisto, in presenza di un rinvio il gancio non ti possa arrivare addosso direttamente.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Dan56k Lun Lug 07, 2014 10:14 am

Sì, l'ho pensato anch'io, ma come motivo non mi sembra abbastanza valido soprattutto se usi funi d'acciaio e magari stai a 40 metri.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  cpstihl Lun Lug 07, 2014 10:35 am

Penso che le norme di sicurezza non possano stabilire la distanza minima di utilizzo in quanto non si lavora sempre in campo aperto e senza rinvio sei comunque in traiettoria per qualunque problema ( cavo d'acciaio compreso ) da li la regola di utilizzare sempre un rinvio.
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Don Camillo Lun Lug 07, 2014 12:19 pm


A seguito dell'interessante discussione sarebbe stata mia intenzione postare le istruzioni d'uso ricevute con l'attrezzo, purtroppo si trovano lassù sulle montagne.
Aggiungo una cosa:
Sempre nei consigli, divieto di usare qualsiasi apparato da traino che non sia manuale.
Pensare che io l'avevo acquistato per utilizzarlo con tirfor a motore, non pensando certo di dover inserire rimandi di sorta. E invece lette le istruzioni................
Ritengo che la casa costruttrice,come giusto che sia, tuteli l'utilizzatore da ogni anche seppur remoto rischio d'infortunio.
 Very Happy Se lor signori hanno la gentilezza di concedermi qualche tempo, posterò senz'altro il manuale d'uso. Very Happy 

motomix ha scritto:che diametri massimi riesci ad agganciare in sicurezza? lo vedo bene per conifere o piante con corteccia rugosa....per un faggio invece non tende a scivolare? grazie

Non mi ricordo se sulle istruzioni si faccia riferimento a diametri massimi.
Io l'ho utilizzato sempre a 6-8 m da terra su piante cresciute in concorrenza tra di loro le quali all'altezza citata raggiungevano un diametro massimo di 25/30 cm. Diametri maggiori non li considererei.
Non ho notato particolari differenze tra corteccia rugosa o liscia. Infatti la presa viene esercitata dall'uncino al momento della messa in tensione.
Piuttosto a creare qualche grattacapo sono i rami che alle volte non permettono la sistemazione in modo ottimale del gancio all'altezza desiderata.
Come ebbi già modo di sottolineare sulle pagine precedenti di questo Topic, a mio avviso si tratta di un attrezzo da utilizzare esclusivamente quando il mancato direzionamento della pianta da abbattere non possa recar danni a persone o a cose.
Ricordo in particolare un caso in cui la pianta agganciata e già in trazione subì una rotazione su se stessa provocando l'espulsione dell'uncino dal tronco con conseguente cauda dell'albero secondo una traiettoria opposta a quella desiderata.  grrr 
Insomma questo aggeggio può velocizzare i lavori di abbattimento ma le condizioni da soddisfare per il suo utilizzo sono parecchie.  ????? 
Buon pomeriggio a tutti da D.C.  ok capo 

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  albo93 Sab Ott 18, 2014 7:24 pm

ciao volevo chiedervi cosa ne pensate di questi tiranti?

http://www.ebay.it/itm/131068343466?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/ARGANO-A-MANO-PARACOLPO-4000KG-4TON-VERRICELLO-PARANCO-MANUALE-FUNE-CAVO-ACCIAIO-/181351889713?pt=Utensili_manuali&hash=item2a396a3b31

magari è meglio evitare da utilizzare durante l'abbattimento ma per lo spostamento di tronchi da 2 metri  può funzionare?  Very Happy
albo93
albo93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 17.09.14
Età : 30
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  tottoli livio Sab Ott 18, 2014 7:49 pm

albo93 ha scritto:ciao volevo chiedervi cosa ne pensate di questi tiranti?

http://www.ebay.it/itm/131068343466?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/ARGANO-A-MANO-PARACOLPO-4000KG-4TON-VERRICELLO-PARANCO-MANUALE-FUNE-CAVO-ACCIAIO-/181351889713?pt=Utensili_manuali&hash=item2a396a3b31

magari è meglio evitare da utilizzare durante l'abbattimento ma per lo spostamento di tronchi da 2 metri  può funzionare?  Very Happy
io ne ho' uno di questi paranchi (quello che danno per 4 ton)..sono anni che lo' utilizzo per lavori leggeri..e si e' sempre comportato egregiamente...un paio di consigli..devi utilizzarlo senza la carrucola altrimenti hai una corsa di utilizzo di nemmeno un metro,il gancio lo metti utilizzando un grillo...e devi imparare ad annodare una buona corda in modo che quando hai finito puoi slegarla... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 9 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 24 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 16 ... 24  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.