Connessione

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 13 sezioni per un totale di circa 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
MAIL DEL FORUM
per contatti e-mail con l'amministratore del forum: lamotosega@yahoo.it
Ultimi argomenti
» VECCHIA MOTOSEGA
Da Nonno_sprint Ieri a 11:34 pm

» Dichiarare un terreno
Da Nonno_sprint Ieri a 11:29 pm

» manca la scintilla bobina o condensatore?
Da baloo Ieri a 11:28 pm

» Indecisone fra Efco ed Echo
Da Decespuglia Ieri a 11:26 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI
Da renesis Ieri a 11:08 pm

» motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
Da sgaragnone Ieri a 10:29 pm

» Motore Honda GXV140: bobina difettosa
Da falcetto Ieri a 10:18 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
Da disma Ieri a 10:13 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Da iury1977 Ieri a 10:08 pm

» ARPIONE O ROSTRO
Da arnaldo Ieri a 9:39 pm

» come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo
Da iury1977 Ieri a 9:30 pm

» problema con motosega dolmar 115i
Da peppone Ieri a 9:16 pm

» Consiglio tra Shindaiwa e Jonsered?......
Da peppone Ieri a 9:13 pm

» carburazione honda gx 31
Da falcetto Ieri a 9:12 pm

» decespugliatore 4 tempi a benzina
Da psq Ieri a 9:05 pm

» Walbro made in china?
Da beppe65 Ieri a 8:52 pm

» prugne con resina
Da peppone Ieri a 8:29 pm

» PARASASSI E TRACOLLE
Da bubuthebest Ieri a 8:13 pm

» ma che attrezzo motosega e' ?
Da Templeton Ieri a 8:01 pm

» annuncio fotonico!!!!
Da Templeton Ieri a 7:23 pm

» Indeciso sull'acquisto, Zenoah GZ 50 o Efco 8550 Boss ?
Da Templeton Ieri a 7:00 pm

» consiglio acquisto 550xp o 560xp?
Da rudyz84 Ieri a 6:41 pm

» oleomac 233
Da roberto Ieri a 5:39 pm

» E dal decespugliatore..passiamo alla motosega!
Da IcO Ieri a 5:29 pm

» [Bo] Cerco motoseghe grippate/ non funzionanti a prezzo da regalo.
Da NemboKill Ieri a 5:28 pm

» SALVIAMO QUESTI ANIMALI
Da elena Ieri a 5:19 pm

» cavalletto da taglio
Da Dan56k Ieri a 5:14 pm

» MOTOZAPPE
Da ayanez80 Ieri a 3:49 pm

» MOTOSEGHE DA POTATURA
Da piccolo boscaiolo Ieri a 3:21 pm

» cattiva o inesistente manutenzione: esempi vari
Da wolfmurex Ieri a 2:49 pm

» FRESA PER NEVE NIBBI
Da iury1977 Ieri a 2:45 pm

» Vendo vecchie motoseghe
Da iury1977 Ieri a 1:43 pm

» MOTOCOLTIVATORI
Da MASTROTURI Ieri a 11:33 am

» pezzi mancanti carburatore tk per shindaiwa
Da mauretto81 Ieri a 11:31 am

» Previsioni per Venerdì 18 Maggio 2012
Da davide depaoli Ieri a 11:24 am

» RASAERBA
Da sascia Ieri a 11:09 am

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Chi è in linea
In totale ci sono 13 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosto e 12 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

roberto

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 218 il Lun Mar 12, 2012 8:14 pm
Statistiche
Abbiamo 4552 membri registrati
L'ultimo utente registrato è iacobuken

I nostri membri hanno inviato un totale di 59854 messaggi in 3960 argomenti
Sondaggio

QUAL'E' LA MIGLIORE MOTOSEGA PROFESSIONALE DA 50cc? (vota qui e poi visita la nostra sezione SONDAGGI per esprimerti su altri argomenti!)

40% 40% [ 164 ]
15% 15% [ 62 ]
35% 35% [ 143 ]
5% 5% [ 22 ]
4% 4% [ 17 ]

Totale dei voti : 408

Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

CHIEDO UN CONSIGLIO PER MACCHINA MONOMANO PER DONNA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Messaggio  angymas il Lun Gen 02, 2012 6:25 pm

per favore che ne pensate della AMA TS2510 ?
Avete qualche consiglio per altre machine molto leggere (per donna) per potare qualche albero (non più di una ventina)?
Grazie

rikyA166 ha scritto:
piccolo boscaiolo ha scritto:come ho gia' detto piu' volte in passato non tutte le mts cinesi hanno la medesima qualita' io personalmente ne possiedo diverse e non ho mai riscontrato difetti di questo tipo certo non dico che siamo paragonabili a stihl ,husqvarna,active etc... ma se usate correttamente ed adeguatamente manutenzionate svolgono a dovere il loro lavoro
ps sandrigarden (di cui io sn stato possessore di un decespugliatore 4t e di una mts) appartengono a mio modesto parere alla fascia medio-bassa della produzione cinese

Sono daccordissimo con te, per esempio le motoseghe AMA.
Io mi volevo riferire ai modelli praticamente identici che possiamo trovare nei supermercati o nei brico. Le AMA sono distribuite nei concessionari ufficiali.
Ad esempio macchine valex, sandrigarden, garland o altri che adesso mi sfuggono, oltre ad essere identici (quindi presumibilmente prodotte dalla stessa casa prosuttrice) le trovi in super mega offerta praticamente ovunque, tipo brico, auchan, bennet, carrefour e quant'altro.
Chiedo scusa se ho scritto qualcosa che potesse essere mal interpretato e/o se qualcuno, possessore di questo tipo di macchine, si sia sentito attaccato e offeso ok capo
Riccardo

angymas
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: CHIEDO UN CONSIGLIO PER MACCHINA MONOMANO PER DONNA

Messaggio  maura il Lun Gen 02, 2012 6:58 pm

ciao!di che piante parli e che sezione hanno i rami che devi tagliare?sai è importante sapere quello per indicarti la motosega giusta.AMA è una azienda cinese ma ha ricambistica e assistenza e fa macchine abbastanza buone per una cinese.poi cè di meglio.la cilindrata è giusta per piccole potature diciamo fino a 12 o 15 cm di diametro e la motosega che ci dici è leggera.ma se devi usarla su dimensioni più grosse o più piccole devi scegliere qualcosa di altro.baci,maura

maura
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Checus il Lun Gen 02, 2012 7:06 pm

esiste una macchina per donna o per uomo? C'è la parità, o non so guidare il bus, molte donne lo sanno fare, e via così. Ci sono uomini che non sanno usare un coltellino o una forbice, o non hanno la forza per farlo e donne che usano motoseghe da abbattimento da 12 kg! Comunque una bella tanaka/hitaci da pota fa felici uomini e donne che la usano per la potatura Very Happy !

Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggio  rikyA166 il Lun Gen 02, 2012 7:10 pm

L' AMA TH25.10 è una buona macchinetta, seppur di produzione cinese, però monta il carburatore Walbro (tra i migliori se non il migliore) e catena Carlton o Oregon, in base a chi te la vende.
Inoltre la AMA dispone di un certo numero di centri assistenza che possono garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria della macchina.
Poi dipende sempre dall'uso che ne andrai a fare, però passiamo alle motoseghe con impugnatura classica, due ottime macchine che sono la Oleomac 936 o la Oleomac GS350. Entrambe hanno un costo inferiore ai 200 euro e ti porti a casa una macchina molto versatile, che ti può servire sia per potare, sia per abbattere che anche per tagliare la legna per il camino/stufa senza sovraccaricare eccessivamente la sega (la AMA è un 25 cc di cilindrata mentre le Oleomac stanno tra i 35 e 36 cc).

Spero di esserti stato utile.
Riccardo

rikyA166
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maura il Lun Gen 02, 2012 9:00 pm

la 936 e la gs350 non sono motoseghe da pota ma normali.tanaka invece fa un bellissimo 28,5cc (hitachi c 25 o tanaka 2801) che pesa come un 25cc zenoah ma ha più motore).altra cosa da sapere è il massimo di spesa perchè se uno vuole avere la massima potenza da una motosega da pota può anche prendere una active 39.39 che è formidabile ma ci van quasi 400 euro e è un po pesante.baci,maura

maura
Moderatori
Moderatori

Messaggio  eugenolo il Mar Gen 03, 2012 6:24 am

Mi permetto di intromettermi: premesso che sono poco muscoloso, proprio seguendo le vostre discussioni ho scelto quella che reputo la mts da pota adatta a me. Sinceramente la mia prima professionale. La Zenoah G2000. Per angymas: e' un 18,5 cc, leggerissima, tra le piu' leggere in assoluto. Se la si usa con parsimonia, molto performante rispetto alla cilindrata (ripeto pero' che non ho termini di paragone essendo le mie altre delle hobbistiche); ho fatto anche dei tagli a piena barra (sic) ed inoltre e' l' unica che riesco ad usare con una mano sola no no no . OT : Tieni presente angymas che e' un qualcosa che non si fa specie se si e' alle prime armi anche sull' albero, specie sull' albero, bisogna sempre tenere la mts con le due mani. Fine OT.
Sino ad ora ho riscontrato due soli difetti: il tappo del serbatoio olio si sporca di segatura e quindi prima di ogni rifornimento bisogna pulirlo e poi il prezzo: 400 eurini. A proposito, sapete dirmi se e' un prezzo adeguato od ho pagato piu' del dovuto?

eugenolo
utente registrato
utente registrato

MOTOSEGA MONOMANO PER DONNA

Messaggio  angymas il Mar Gen 24, 2012 1:57 pm

grazie a tutti per i consigli preziosi.
Le potature riguardano piante da frutto.
Io vorrei spendere non più di 150 euro. è possibile per un prodotto decoroso ??

maura ha scritto:ciao!di che piante parli e che sezione hanno i rami che devi tagliare?sai è importante sapere quello per indicarti la motosega giusta.AMA è una azienda cinese ma ha ricambistica e assistenza e fa macchine abbastanza buone per una cinese.poi cè di meglio.la cilindrata è giusta per piccole potature diciamo fino a 12 o 15 cm di diametro e la motosega che ci dici è leggera.ma se devi usarla su dimensioni più grosse o più piccole devi scegliere qualcosa di altro.baci,maura

angymas
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Gen 24, 2012 2:19 pm

angymas ha scritto:grazie a tutti per i consigli preziosi.

Se le piante sono state regolarmente potate ed hanno un buon portamento è difficile che dovrai fare tagli oltre i 10cm. Poi, dipende dal tipo di pianta (a proposito, che piante sono?)
Dato che dici max 20 piante, ti consiglio di iniziare con un buon segaccio a mano (che in ogni caso devi avere), e vedere se riesci a fare il lavoro.
I vantaggi sono
- con 20 euro ti togli la paura
- il taglio è molto più fine e cicatrizza meglio (per la pianta è un toccasana)
- non ci sono rischi di farsi male, è leggerissimo e se di buona marca non fai fatica
- se non sei pratica di potature è un'ottima scuola (non si impara a guidare su un bolide da corsa, ma sul pandino Very Happy)
Ricordati che potare non è tagliare a caso o in base all'estetica, se tagli troppo ti ritroverai in un groviglio di nuovi rami che metteranno a legno e non a frutto.

In ogni caso, per 150 euro l'unica è l'AMA che hai citato

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  iury1977 il Mar Gen 24, 2012 2:27 pm

con quel budjet temo non troverai nulla di decoroso se non qualche hobbistica di primo pelo, io seguirei il consiglio di ferrari-tractor

iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  eugenolo il Mar Gen 24, 2012 3:28 pm

Quoto anche io quello che ha scritto ferrari-tractor,specie se in effetti stai iniziando ora.
Sono in leggero disaccordo per quanto riguarda la sicurezza: anche con il segaccio ci si puo' fare male; diciamo che e' meno pericoloso di una motosega.

eugenolo
utente registrato
utente registrato

MOTOSEGA MONOMANO PER DONNA

Messaggio  angymas il Mer Gen 25, 2012 2:21 pm

grazie di nuovo......proverò prima con un segaccio.
Se dovessi ritornare sulla motosega, dopo aver letto molti utili commenti, per non rischiare di buttare soldi al vento credo che mi orienterò verso la Hitachi cs25 carving.
L'ho trovata sul web a 310,00 euro. Il prezzo può andare o si trova di meglio ???

ferrari-tractor ha scritto:

Se le piante sono state regolarmente potate ed hanno un buon portamento è difficile che dovrai fare tagli oltre i 10cm. Poi, dipende dal tipo di pianta (a proposito, che piante sono?)
Dato che dici max 20 piante, ti consiglio di iniziare con un buon segaccio a mano (che in ogni caso devi avere), e vedere se riesci a fare il lavoro.
I vantaggi sono
- con 20 euro ti togli la paura
- il taglio è molto più fine e cicatrizza meglio (per la pianta è un toccasana)
- non ci sono rischi di farsi male, è leggerissimo e se di buona marca non fai fatica
- se non sei pratica di potature è un'ottima scuola (non si impara a guidare su un bolide da corsa, ma sul pandino Very Happy)
Ricordati che potare non è tagliare a caso o in base all'estetica, se tagli troppo ti ritroverai in un groviglio di nuovi rami che metteranno a legno e non a frutto.

In ogni caso, per 150 euro l'unica è l'AMA che hai citato

Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Gen 25, 2012 2:25 pm, modificato 1 volta (Ragione : cancellazione link web)

angymas
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Gen 25, 2012 2:38 pm

La macchina che hai trovato è una validissima professionale.
Come prezzi per motoseghe da potatura valide siamo tra i 250 e 400 euro circa, in funzione della cilindrata, modello e del venditore.
Queste macchine, visto l'uso non intensivo che ne farai, ti dureranno una vita se farai una buona manutenzione ordinaria (sono macchine dopo tutto... ci vuole un po' di cura).

Se posso ti do ancora due consigli
1) visto che non hai fretta cerca nelle tue vicinanze dei venditori di materiale agricolo/forestale. Comprare da un venditore con officina è preferibile in caso di problemi.
2) investi anche soldi in protezioni adeguate, col seghetto a mano basta un paio di guanti ma con la motosega farsi molto male è un attimo.
Esistono guanti antitaglio e manicotti antitaglio per le braccia (devi guardare che siano quelli per motoseghe, non antitaglio per macellai che proteggono solo dai coltelli), e ti servono un caschetto con visiera metallica, pantaloni e scarpe antitaglio.
La protezione completa da testa ai piedi ti costa almeno almeno 200 euro. Purtroppo non sono economiche.

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  peppone il Mer Gen 25, 2012 3:59 pm

la hitachi cs25 altro non è che la tanaka 2801, un 28,5cc di gran razza del quale io sono felice possessore da 4 anni. in 4 anni la ho sempre impiegata a livello professionale (quindi anche parecchio sollecitata) ma non ho mai avuto noie di alcun genere: macchinetta formidabilmente robusta, leggera, ben bilanciata e dotata di un motore potente ma docile: l'ideale per lunghe potature. secondo me angymas hai trovato la motosega che fa per te. ok capo

******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Località: mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  Checus il Mer Gen 25, 2012 5:40 pm

Si, è un'ottimo attrezzo, ho avuto modo di vederla dal vivo, si trova per qualche spicciolo meno, ma intorno ai 300 eurini va benone, mi sa che diventerà anche la mia mts monomano ok capo

Checus
utente registrato
utente registrato

MOTOSEGA MONOMANO

Messaggio  angymas il Dom Feb 12, 2012 6:51 pm

Grazie per la cortesia di tutti !!
Questo è un forum veramente utile e ... frequentato da veri galant-uomini/donne

ferrari-tractor ha scritto:La macchina che hai trovato è una validissima professionale.
Come prezzi per motoseghe da potatura valide siamo tra i 250 e 400 euro circa, in funzione della cilindrata, modello e del venditore.
Queste macchine, visto l'uso non intensivo che ne farai, ti dureranno una vita se farai una buona manutenzione ordinaria (sono macchine dopo tutto... ci vuole un po' di cura).

Se posso ti do ancora due consigli
1) visto che non hai fretta cerca nelle tue vicinanze dei venditori di materiale agricolo/forestale. Comprare da un venditore con officina è preferibile in caso di problemi.
2) investi anche soldi in protezioni adeguate, col seghetto a mano basta un paio di guanti ma con la motosega farsi molto male è un attimo.
Esistono guanti antitaglio e manicotti antitaglio per le braccia (devi guardare che siano quelli per motoseghe, non antitaglio per macellai che proteggono solo dai coltelli), e ti servono un caschetto con visiera metallica, pantaloni e scarpe antitaglio.
La protezione completa da testa ai piedi ti costa almeno almeno 200 euro. Purtroppo non sono economiche.

angymas
utente registrato
utente registrato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: