Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» 120 cm di diametro
Da MIKY66 Oggi alle 12:01 am

» importante: ZAFFERANO
Da Issels03 Ieri alle 10:37 pm

» Motore tosaerba Aspera
Da zio jimmy Ieri alle 8:06 pm

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da speedsonic Ieri alle 7:05 pm

» Biella motore honda gxv 140
Da lockeid Ieri alle 6:34 pm

» come lasciare una ceppaia
Da luca31 Ieri alle 5:54 pm

» Carburatore rotto?
Da Alessio510 Ieri alle 5:37 pm

» Qualità olio catena
Da luca31 Ieri alle 4:05 pm

» Husqvarna 450 II oppure 545 Autotune ?
Da Ceppo77 Ieri alle 12:19 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da Stihl 015 Ieri alle 8:45 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da The Red Baron Ieri alle 8:28 am

» Castagne e castanicoltura
Da nitro52 Ieri alle 7:24 am

» Jonsered CS2234
Da RodiZegna Ieri alle 12:14 am

» Recinzione
Da hokkaido254vl Ven Ott 20, 2017 11:20 pm

» CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI
Da luca31 Ven Ott 20, 2017 8:51 pm

» Manutenzione filtro aria OleoMac 250 gst
Da madmax Ven Ott 20, 2017 4:44 pm

» Parere su prezzi officina
Da peppe30679 Ven Ott 20, 2017 2:07 pm

» Echo RM5000:gioco albero motore - bobina
Da Stepmeister Ven Ott 20, 2017 11:23 am

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Ven Ott 20, 2017 7:32 am

» la crescita del forum...a tappe!
Da Ghepardo Ven Ott 20, 2017 5:09 am

» Vecchissima Blitz 300 Electronic
Da SuperUCCU Gio Ott 19, 2017 9:16 pm

» cerco carter motore stihl 064/066
Da urcellin Gio Ott 19, 2017 7:41 pm

» TREE CLIMBING
Da Vittorio R Gio Ott 19, 2017 7:10 pm

» UN PO' DI STORIA....
Da RodiZegna Gio Ott 19, 2017 7:09 pm

» alpina prof 45 - cylinder cover
Da Laser Gio Ott 19, 2017 6:42 pm

» Decespugliatore Sternwins PBC431
Da nitro52 Gio Ott 19, 2017 1:29 pm

» MOTOCARRIOLE
Da sanremese Gio Ott 19, 2017 1:00 pm

» Radici tronco noce
Da iury1977 Gio Ott 19, 2017 9:56 am

» echo cs 60 s
Da nitro52 Gio Ott 19, 2017 5:35 am

» Stihl MS271 oppure MS311
Da luca31 Mer Ott 18, 2017 9:32 pm

» cilindro stihl ms 200t
Da marcoo Mer Ott 18, 2017 8:49 pm

» Decespugliatore non identificato
Da mikhele Mer Ott 18, 2017 6:55 pm

» Motori a basso carico, imbrattamento candela
Da giacomone Mer Ott 18, 2017 6:13 pm

» Dolmar ps 420 regime al minimo alto.
Da carmine l. Mer Ott 18, 2017 5:33 pm

» Decespugliatore troppo lungo
Da Ghepardo Mer Ott 18, 2017 5:33 pm

» motoseghe diverse, stessa catena
Da luca31 Mer Ott 18, 2017 3:59 pm

» Rodaggio macchine Echo
Da simone.cc94 Mer Ott 18, 2017 12:18 pm

» Testine a flagelli di vario genere
Da ferrari-tractor Mer Ott 18, 2017 12:07 pm

» Regolazione pompa olio oleomac 251
Da manetta95 Mer Ott 18, 2017 9:20 am

» Dubbio amletico con motosega potatrice OleoMac GST 250
Da iury1977 Mer Ott 18, 2017 8:57 am

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 16980 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Jfirpo

I nostri membri hanno inviato un totale di 222553 messaggi in 10704 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 23 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526

PATATE

Pagina 1 di 25 1, 2, 3 ... 13 ... 25  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

PATATE

Messaggio  Luca MS660 il Sab Gen 07, 2012 7:47 pm

ciao a tutti, potete darmi dei consigli sulla semina delle patate?
Vorrei sapere se devo seminare con la luna calante. Il seme è meglio interrarlo dentro il solco o sulla cresta? il terreno da impiantare e' abbastanza sciolto
Luca MS660
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: PATATE

Messaggio  maura il Sab Gen 07, 2012 9:01 pm

luna calante e dentro il solco.baci,maura
maura
ex moderatori
ex moderatori

semina delle patate

Messaggio  cec il Dom Gen 08, 2012 7:47 pm

mio nonno le patate le seminava sempre il venerdi Santo e dentro il solco.ciao
cec
utente registrato
utente registrato

Messaggio  passione il Gio Lug 05, 2012 4:00 pm

ciao a tutti i lettori ho una domanda semplice da porvi:
le patate una volta raccolte si possono subito consumare oppure bisogna lasciarle per un periodo al buio e al fresco ? bonk!bonk!
grazie
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggio  n.g.k il Gio Lug 05, 2012 4:53 pm

ciao le puoi mangiare da subito
comunque per averne + quantità di patate piantale meta a meta cioè tagliate a meta cosi se ne ai 50 tagliate ne avrai 100 unita lo visto fare dalle mie parti non so se fai cosi saluti n.g.k
n.g.k
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Nonno_sprint il Gio Lug 05, 2012 4:54 pm

passione ha scritto:ciao a tutti i lettori ho una domanda semplice da porvi:
le patate una volta raccolte si possono subito consumare oppure bisogna lasciarle per un periodo al buio e al fresco ? bonk!bonk! grazie
Si mangiano anche appena raccolte. Si ripongono in locali freschi e bui per prolungare la conservazione, cosi si evita la germogliazione.
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  ferrari-tractor il Ven Lug 06, 2012 6:16 am

le patate una volta raccolte si possono subito consumare oppure bisogna lasciarle per un periodo al buio e al fresco ? bonk!bonk!
grazie
Le puoi mangiare subito, ma per gnocchi e purè vanno meglio quelle un po' stagionate

n.g.k ha scritto:ciao le puoi mangiare da subito
comunque per averne + quantità di patate piantale meta a meta cioè tagliate a meta cosi se ne ai 50 tagliate ne avrai 100 unita lo visto fare dalle mie parti non so se fai cosi saluti n.g.k
Si può fare e l'abbiamo fatto tante volte, ma tagliarle a metà vuol dire avere problemi di marciume se la stagione è piovosa ed il terreno è pesante.
Per avere migliore qualità meglio metterle intere.
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  passione il Ven Lug 06, 2012 10:07 am

vi ringrazio Cool Laughing compliments!
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggio  cipo il Ven Lug 06, 2012 8:20 pm

ferrari-tractor ha scritto:... tagliarle a metà vuol dire avere problemi di marciume se la stagione è piovosa ed il terreno è pesante.

sono d'accordo ok capo ;
inoltre ho scoperto (io non lo sapevo) che si possono ottenere ottime piante anche da seme.
Un amico che ha una produzione biologica usa i semi prodotti dalle sue piante l'anno prima, e con quelli ottiene delle bellissime piante.
Per poter ricavare i semi,si deve avere delle piante sane che portino a completa maturazione i piccoli frutticini , che contengono i semi.
Il prossimo anno voglio provarci anch'io...
Qualcuno di voi usa questo sistema ?

ATTENZIONE !
i frutti della patata sono delle bacche carnose, e sono velenosi (alto contenuto di solanina, un'alcaloide tossico, lo stesso che si sviluppa nei tuberi che diventan verdi a causa della luce, e possono addirittura provocare la morte se ingeriti)

Ultima modifica di Robinia il Ven Lug 06, 2012 9:27 pm, modificato 3 volte (Motivazione : post consecutivo)
cipo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  dautàrr il Sab Lug 07, 2012 3:04 pm

cipo ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:... tagliarle a metà vuol dire avere problemi di marciume se la stagione è piovosa ed il terreno è pesante.

sono d'accordo ok capo ;
inoltre ho scoperto (io non lo sapevo) che si possono ottenere ottime piante anche da seme.
Un amico che ha una produzione biologica usa i semi prodotti dalle sue piante l'anno prima, e con quelli ottiene delle bellissime piante.
Per poter ricavare i semi,si deve avere delle piante sane che portino a completa maturazione i piccoli frutticini , che contengono i semi.
Il prossimo anno voglio provarci anch'io...
Qualcuno di voi usa questo sistema ?

ATTENZIONE !
i frutti della patata sono delle bacche carnose, e sono velenosi (alto contenuto di solanina, un'alcaloide tossico, lo stesso che si sviluppa nei tuberi che diventan verdi a causa della luce, e possono addirittura provocare la morte se ingeriti)

Anche se pianti il seme di una mela o di una albicocca o pomodoro ecc. nasce la rispettiva pianta. Sarei curioso di saper se semina da seme da vari anni e che difformità c'è tra madri e figli. Interessante...
Zao
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggio  cipo il Sab Lug 07, 2012 8:38 pm

dautàrr ha scritto:..... Sarei curioso di saper se semina da seme da vari anni e che difformità c'è tra madri e figli. Interessante...
Zao
Lui, per consumo privato, solo da un paio d'anni
Ti posso perô dire che pure nell' azienda agricola biologica dove il mio amico lavora usano questo metodo per le patate. Coltivano anche varietâ rare o antiche, tipo ad esempio alcune varietâ di patate blu; e siccome lo fanno a scopo commerciale e non solo per consumo privato, immagino che non abbiano troppi problemi di ibridazioni non desiderate.
(non so se adottino qualche accorgimento particolare)
Sono molto curioso pure io, per me é una novitâ...
Penso proprio che ci proverô l'anno prossimo,
per questo qualsiasi suggerimento sarebbe molto gradito... ok capo
ma siccome tutti piantano i tuberi... mi sa che sarâ la sperimentazione e l'esperienza diretta il modo per apprendere Very Happy
cipo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Stefano Jacopo il Dom Lug 08, 2012 10:39 pm

Se intendi qualche suggerimento sulla semina e su come mantenere un campo di patate ti posso aiutare io molto volentieri. Very Happy

Stefano Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  cipo il Dom Lug 08, 2012 10:51 pm

Stefano Jacopo ha scritto:Se intendi qualche suggerimento sulla semina e su come mantenere un campo di patate ti posso aiutare io molto volentieri. Very Happy
intendo suggerimenti su come produrre e piantare i SEMI delle patate, non nel modo "tradizionale"
cipo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  dautàrr il Lun Lug 09, 2012 8:31 pm

cipo ha scritto:, immagino che non abbiano troppi problemi di ibridazioni non desiderate.
(non so se adottino qualche accorgimento particolare)

non è tanto l'ibridazione quanto che, per esempio, dal marrone nasce il castagno selvatico e dalla prugna i prugnoli selvatici. Una difformità naturale, a meno che non vi sia del materiale "da seme" che mantiene i caratteri che interessano di più a noi.
Grazie, Zao
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggio  huginn il Ven Ott 19, 2012 7:24 am

Ciao a tutti,vorrei sapere se esistono degli accorgimenti per ritardare il più possibile la germinazione delle patate.Ho letto diverse teorie(alcune fantasiose..),ma non ho trovato nulla che mi sembri efficace,vorrei sapere come facevano i nostri vecchi,credo che siano sistemi già rodati!Grazie a tutti in anticipo.
Ovviamente,se non fosse la sezione adatta,mi scuso e prego i moderatori di provvedere.Grazie

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggio  CanBastardo il Ven Ott 19, 2012 8:28 am

huginn ha scritto:Ciao a tutti,vorrei sapere se esistono degli accorgimenti per ritardare il più possibile la germinazione delle patate.Ho letto diverse teorie(alcune fantasiose..),ma non ho trovato nulla che mi sembri efficace,vorrei sapere come facevano i nostri vecchi,credo che siano sistemi già rodati!Grazie a tutti in anticipo.
Ovviamente,se non fosse la sezione adatta,mi scuso e prego i moderatori di provvedere.Grazie

Ci sono in commercio polveri antigermoglianti che si applicano sulle patate e ne bloccano la germogliazione ok capo
CanBastardo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Ven Ott 19, 2012 9:44 am

CanBastardo ha scritto:
huginn ha scritto:Ciao a tutti,vorrei sapere se esistono degli accorgimenti per ritardare il più possibile la germinazione delle patate.Ho letto diverse teorie(alcune fantasiose..),ma non ho trovato nulla che mi sembri efficace,vorrei sapere come facevano i nostri vecchi,credo che siano sistemi già rodati!Grazie a tutti in anticipo.

Ci sono in commercio polveri antigermoglianti che si applicano sulle patate e ne bloccano la germogliazione ok capo

Di patate ne so proprio poco, mio nonno le teneva in casse al buio e al fresco in cantina.
In ogni caso germogliavano prima o poi, ogni tanto venivano passate a mano togliendo i germogli e rimettendole in una cassa pulita.
Anche se un po' raggrinzite sono buone lo stesso (anzi, per gli gnocci sono meglio)
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  huginn il Ven Ott 19, 2012 10:20 am

Grazie per le risposte.Per quel che concerne la polvere antigermogliante,non sapevo esistesse(anche se immaginavo potessero esserci prodotti chimici per lo scopo..)e pertanto ti ringrazio della notizia,ma preferirei non usare prodotti da aggiungere a ciò che mangio.La rimozione manuale dei germogli rimane allora la soluzione migliore.Mi par di aver letto che le patate venissero sbollentate e poi riposte dopo l'asciugatura,ma mi sembra (detta così)una cosa che abbrevi la vita della patata,penso che si alteri in qualche modo la pelle e la renda più aggredibile da agenti esterni.Ne so molto poco anch'io,se dico una sciocchezza,correggetemi,son sempre lieto di apprendere.
Ho letto anche che mettere una mela tra le patate,dovrebbe impedire la germogliazione.Non so se possa esser vero,ma se qualcuno ne sa in più,vorrei anche capire sulla base di quale principio questo potrebbe avvenire.

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gian66 il Ven Ott 19, 2012 10:57 am

huginn ha scritto:Grazie per le risposte.Per quel che concerne la polvere antigermogliante,non sapevo esistesse(anche se immaginavo potessero esserci prodotti chimici per lo scopo..)e pertanto ti ringrazio della notizia,ma preferirei non usare prodotti da aggiungere a ciò che mangio.La rimozione manuale dei germogli rimane allora la soluzione migliore.Mi par di aver letto che le patate venissero sbollentate e poi riposte dopo l'asciugatura,ma mi sembra (detta così)una cosa che abbrevi la vita della patata,penso che si alteri in qualche modo la pelle e la renda più aggredibile da agenti esterni.Ne so molto poco anch'io,se dico una sciocchezza,correggetemi,son sempre lieto di apprendere.
Ho letto anche che mettere una mela tra le patate,dovrebbe impedire la germogliazione.Non so se possa esser vero,ma se qualcuno ne sa in più,vorrei anche capire sulla base di quale principio questo potrebbe avvenire.

questa della mela, non lo mai sentita, ????? per i prodotti chimici, anch' io ... preferisco non usarli. Mad
anche noi come ha detto ferrari-tractor, mettiamo le patate in casse di legno al buio e al fresco in cantina e coperte da un sacco di iuta. in questo modo germogliano di meno. altri rimedi non li conosco.
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  uoxifcil il Mar Nov 06, 2012 7:17 pm

ferrari-tractor ha scritto:
grazie
Le puoi mangiare subito, ma per gnocchi e purè vanno meglio quelle un po' stagionate

n.g.k ha scritto:ciao le puoi mangiare da subito
Si può fare e l'abbiamo fatto tante volte, ma tagliarle a metà vuol dire avere problemi di marciume se la stagione è piovosa ed il terreno è pesante.
Da noi ogni patata viene tagliata anche in 5 o 6 "spicchi". Uno per ogni "occhio", ovvero uno per ogni futuro germoglio. Con questo sistema, non ho mai osservato problemi di mancate germogliazioni, anche con condizioni climatiche sfavorevoli.

CanBastardo ha scritto:

Non sono molto favorevole a sistemi "artificiali" di conservazione, anche se spesso questi si rivelano essere i migliori. Adesso, ad esempio, ho un discreto quantitativo di patate raccolte agli inizi dell'estate che cominciano a presentare germogli piuttosto evidenti. Pensate che sia consigliabile eliminare i germogli manualmente?

Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Nov 06, 2012 7:26 pm, modificato 1 volta (Motivazione : unione post consecutivi, usare il tasto EDIT o CITAZIONI MULTIPLE)

uoxifcil
UTENTE CANCELLATO

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Nov 06, 2012 7:23 pm

longcarabine ha scritto:Da noi ogni patata viene tagliata anche in 5 o 6 "spicchi". Uno per ogni "occhio", ovvero uno per ogni futuro germoglio. Con questo sistema, non ho mai osservato problemi di mancate germogliazioni, anche con condizioni climatiche sfavorevoli.
Lo credo, dipende molto dal terreno e da dove vivi.
Se lo fai qui a Cuneo... niente raccolto

longcarabine ha scritto:Pensate che sia consigliabile eliminare i germogli manualmente?
In famiglia abbiamo sempre fatto così... basta non farli crescere troppo
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Celtico1967 il Mer Nov 07, 2012 12:11 pm

longcarabine ha scritto:Da noi ogni patata viene tagliata anche in 5 o 6 "spicchi". Uno per ogni "occhio", ovvero uno per ogni futuro germoglio. Con questo sistema, non ho mai osservato problemi di mancate germogliazioni, anche con condizioni climatiche sfavorevoli.

longcarabine ha scritto:Pensate che sia consigliabile eliminare i germogli manualmente?

Io e i miei le abbiamo sempre tagliate in due o tre pezzi, ovviamente in base alle dimensioni delle patate e non abbiamo mai avuto problemi di mancate germoliazioni.
L'unica accortezza è quella di tagliarle un paio di giorni prima di seminarle in modo che la parte tagliata diventi secca e quindi resistente alle muffe.
Probabilmente essendo nei Roeri il clima è più favorevole per questo tipo di semina che dalle tue parti.

ciao

Celtico1967
utente registrato
utente registrato

Messaggio  uoxifcil il Mer Nov 07, 2012 5:28 pm

Quel che dici é giusto. Ho vissuto a Cuneo verso la metà degli anni 80 (p.zza Galimberti) e ricordo che i sistemi di coltivazione erano alquanto diversi rispetto a quelli utilizzati alle mie latitudini. Anche i periodi di semina e di raccolta differivano non poco da quelli delle mie zone.
Indubbiamente il clima mite facilita molto le cose un pò in tutti i settori, e quello dell'agricoltura non fà certamente eccezione. Probabilmente, tagliare la patata in "5/6 spicchi" e sotterrarla in un terreno del cuneese nel periodo in cui si semina in Campania (gennaio), con neve e temperature in quelle zone sotto lo zero anche fino ad aprile inoltrato, significa fare solo un pò di.........concime per le culture successive Very Happy Very Happy Very Happy . Ciao e a risentirci.

uoxifcil
UTENTE CANCELLATO

Messaggio  CanBastardo il Sab Mar 30, 2013 1:59 pm

Qualcuno di voi ha gia fatto la semina delle patate?
Io ancora no perchè il terreno è ancora troppo umido, la patata soffre del ristagno idrico.
Forse è meglio aspettare un altra settimana, quest'anno le metterò in ritardo bonk!bonk! , non smette più di piovere grrr il meteo ha messo pioggia anche per pasquetta grrr grrr
CanBastardo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  k250 il Sab Mar 30, 2013 2:24 pm

io le ho messe sabato 23
il solco l'ho fatto in inverno pieno per fargli prendere le gelate in modo da rendere la terra piu fine
pero' come dici te la terra era ancora bagnata...e non le ho coperte molto bene...era troppo compatta...
quest'anno ho fatto la prova di metterle intere...(non tutte)
voglio vedere la differenza con quelle che divido..
k250
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 25 1, 2, 3 ... 13 ... 25  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: