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Messaggio  sgaragnone Sab Gen 07, 2012 9:09 pm

motozzappa brigge& stratton quantum power 190cc si ingolfa e non parte

--------------------------------------------------------------------------------

salve a tutti.il motore in questione mi sta facendo dannare ,
non ne vuole sapere di avviarsi la candela si bagna.
controlli effettuati:

carburatore:.valvola a spillo ok,galleggiante ok

bobina : scintilla e presente

candela k nuova

filtro :un po sporco. provato senza, ma non si avvia

conclusione il motore si ingolfa.

premetto che ho smontato anche la testata per vedere se le valvole erano bloccate ma niete erano libere anche se il cielo del pistone risultava ricoperto di una fanghiglia nera,la testata appariva incrostata di depositi carboniosi.
ripulito e ripiazzatto il tutto, provato ad avviarlo dopo 5,6 strattoni
e partito messo alla prova per 10 minuti per fresare, il motore girava regolarmente senza nessuna esitazione .subito dopo averlo spento,e riprovato ad avviarlo a caldo ,niente non dava nessun segno.
al controllo della candela questa risultava a massa ricoperta di incrostazione nera asciutta.provato a mettere una candela nuova
senza nessun esito la candela risultava bagnata .
secondo voi quale puo essere il problema?


Ultima modifica di falcetto il Sab Apr 21, 2012 4:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : modificato titolo)

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Messaggio  riccardo Sab Gen 07, 2012 10:22 pm

scusa ma hai pulito la testata del pistone con il pistone montato o hai smontato il tutto.
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Messaggio  sgaragnone Sab Gen 07, 2012 11:04 pm

ho smontato la testata per pulire il tutto ,con pistone montato.
scusate.mi ero dimenticato di darvi un altro indizio se puo essere utile.
cercando di avviare il motore,si sentono degli scoppietti nel carburatore.


Ultima modifica di peppone il Sab Gen 07, 2012 11:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

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Messaggio  peppone Sab Gen 07, 2012 11:36 pm

per caso hai visto scintille dallo scarico?

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Messaggio  sgaragnone Dom Gen 08, 2012 12:00 am

per caso hai visto scintille dallo scari?

non ho fatto caso.perche?

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Messaggio  falcetto Dom Gen 08, 2012 7:52 am

Se sputa dal carburatore all'avviamento c'è eccesso di benzina.

Controlla bene che il livello benzina nel carburatore non sia troppo alto per imperfetta tenuta dello spillo.

Su questo motore il filtro in carta deve essere asciutto e ci deve essere. Se è unto ti ritroverai carburazione ricca.

E' importante controllare anche il leveraggio di regolazione automatica dei giri, con le molle di contrasto sul carburatore libere di fare il proprio lavoro. Controlla la leva sotto al convogliatore/avviamento

Se hai trovato il pistone incrostato sta succhiando olio. Il livello olio non deve superare mai il max. Quantità totale olio: 0,6 litri.

Buon lavoro

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Messaggio  sgaragnone Dom Gen 08, 2012 10:30 am



Controlla bene che il livello benzina nel carburatore non sia troppo alto per imperfetta tenuta dello spillo.


come faccio a controllarlo?lo spillo controllato con una lente sembra che non abbia nessun difetto.anche il galleggiante fatto la prova a immergerlo nell'acqua.


Se hai trovato il pistone incrostato sta succhiando olio. Il livello olio non deve superare mai il max. Quantità totale olio: 0,6 litri.

il cielo del pistone non era con incrostazioni asciutte,ma ricoperto da una fanghiglia nera morbida penso dovuto all'accumulo dalle mancate accensioni(benzina incombusta).
la testata si presentava con incrostazioni asciutte.

ho provato a muovere il pistone per vedere se aveva gioco ma non ho riscontrato nessun movimeto.

il livello olio e apposto.non so se chi lo aveva prima a esagerato in quantita'.



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Messaggio  polmau Dom Gen 08, 2012 11:07 am

quasi sicuramente hai la valvola di aspirazione che non chiude bene ed è per questo che senti lo scoppiettio nel carburatore.
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Messaggio  sgaragnone Dom Gen 08, 2012 11:19 am

quasi sicuramente hai la valvola di aspirazione che non chiude bene ed è per questo che senti lo scoppiettio nel carburatore..

penso proprio anche io sia cosi.cosa doverei fare?regolare le valvole?

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Messaggio  polmau Dom Gen 08, 2012 11:38 am

Togli lo scarico, al di dietro vi è una finestrella con due bulloni, la togli e da li controlli il gioco delle valvole con uno spessimetro.
Aspirazione 0,15 mm
Scarico 0,20 mm
Mi raccomando se non lo hai mai fatto, è una cosa delicata.
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Messaggio  sgaragnone Dom Gen 08, 2012 1:22 pm

Togli lo scarico, al di dietro vi è una finestrella con due bulloni, la togli e da li controlli il gioco delle valvole con uno spessimetro.
Aspirazione 0,15 mm
Scarico 0,20 mm
Mi raccomando se non lo hai mai fatto, è una cosa delicata..

scusa. prima di fare la regolazione non dovrei portare il pistone al punto morto superiore? devo togliere anche la testata? o si puo trovare anche mettendo un cacciavite nel foro della candela?

secondo la tabella dati tecnici motori brigge& stratton valvole laterali

modello base motore 120000
cilindrata 190
aspirazione 0,13 /0,18
scarico 0,18/0,23

rientra nella norma 0.15 aspirazione /0,20 scarico?

per la regolazione dovrei allentare dei dadi?

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Messaggio  polmau Dom Gen 08, 2012 2:08 pm

sgaragnone ha scritto:
Togli lo scarico, al di dietro vi è una finestrella con due bulloni, la togli e da li controlli il gioco delle valvole con uno spessimetro.
Aspirazione 0,15 mm
Scarico 0,20 mm
Mi raccomando se non lo hai mai fatto, è una cosa delicata..

scusa. prima di fare la regolazione non dovrei portare il pistone al punto morto superiore? devo togliere anche la testata? o si puo trovare anche mettendo un cacciavite nel foro della candela?

secondo la tabella dati tecnici motori brigge& stratton valvole laterali

modello base motore 120000
cilindrata 190
aspirazione 0,13 /0,18
scarico 0,18/0,23

rientra nella norma 0.15 aspirazione /0,20 scarico?

per la regolazione dovrei allentare dei dadi?


Allora, devi portare il pistone al punto morto superiore (fase di scoppio ) mi raccomando, dopo di che lo fai scendere per circa due centimetri dal punto morto superiore, questo per disinserire il decompressore all'interno del motore che va ad agire sulla valvola do scarico, poi procedi al controllo con lo spessimetro.
Puoi farcela anche senza togliere la testata, infilando un cacciavite un po inclinato verso il carburatore, stando attento a non rovinare il filetto della candela.
Idati che ti ho dato, entrano nella norma della tabella briggs per quel motore.
Nella necessita' di regolazione, non vi sono dadi da allentare, ma bensi' bisogna togliere la molla e (limare) lo stelo della valvola fino a portarlo a misura, dimenticavo che in questo caso la testata va tolta e vanno controllate le sedi delle valvole.
Per questo ti avevo detto che se non lo hai mai fatto, ci vuole un po di manualita', perchè è un lavoro molto delicato.
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Messaggio  falcetto Dom Gen 08, 2012 2:49 pm

sgaragnone ha scritto:
Togli lo scarico, al di dietro vi è una finestrella con due bulloni, la togli e da li controlli il gioco delle valvole con uno spessimetro.
Aspirazione 0,15 mm
Scarico 0,20 mm
Mi raccomando se non lo hai mai fatto, è una cosa delicata..

scusa. prima di fare la regolazione non dovrei portare il pistone al punto morto superiore? devo togliere anche la testata? o si puo trovare anche mettendo un cacciavite nel foro della candela?

secondo la tabella dati tecnici motori brigge& stratton valvole laterali

modello base motore 120000
cilindrata 190
aspirazione 0,13 /0,18
scarico 0,18/0,23

rientra nella norma 0.15 aspirazione /0,20 scarico?

per la regolazione dovrei allentare dei dadi?

Poichè non mi sembri del tutto sprovveduto in materia non capisco la sottigliezza "centesimale" sul gioco valvole. 0,15 e 0,20 sono solo i valori centrati rispetto alla tolleranza ammessa. Sfido chiunque a fare una regolazione al centesimo di millimetro già con i registri, figuriamoci in questo caso. Se non hai gioco valvole significa che è nato male in fabbrica. Di solito il gioco aumenta col funzionamento e non si azzera.

La procedura suggerita da Polmau è corretta ma il decompressore automatico apre leggermente la valvola prima del PMS e non dopo.

Ti consiglio di togliere la testa e verificare a vista che a valvola aspirazione aperta (basta ruotare il volano in senso orario) non vi siano sporcizie strane sul fungo e sulla sede e pulire per bene. A mio parere se funziona mezz'ora regolarmente non trafila niente.

Fasatura accensione: controlla che la chiavella volano non sia piegata o rotta (basta togliere il dado di fissaggio) ed il volano non abbia ruotato di qualche grado sull'albero.

In funzione fa fumo nero allo scarico? Si spiegherebbe la candela nera per eccesso di benzina.

In attesa di positiva soluzione ti saluto.


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Messaggio  sgaragnone Dom Gen 08, 2012 3:15 pm

si e vero non sono uno sprovveduto.mi documento su alcuni libri e su internet.

quindi se non ho capito male anche regolando le valvole non e detto che ci sia una tenuta perfetta?
devo aprire la testata per controllare la sede valvole se le incrostazioni impediscono la perfetta chiusura della valvola?


Fasatura accensione: controlla che la chiavella volano non sia piegata o rotta (basta togliere il dado di fissaggio) ed il volano non abbia ruotato di qualche grado sull'albero.



a proposito di fasatura, e possibile che avendo tolto la bobina per pulire il traferro da un po di ruggine
e rimessa a distanza di 0,20 dal volano abbia variato l'accensione?

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Messaggio  falcetto Dom Gen 08, 2012 3:28 pm

quindi se non ho capito male anche regolando le valvole non e detto che ci sia una tenuta perfetta? Con il gioco di 2 decimi la valvola deve tenere.

devo aprire la testata per controllare la sede valvole se le incrostazioni impediscono la perfetta chiusura della valvola? Esatto

a proposito di fasatura, e possibile che avendo tolto la bobina per pulire il traferro da un po di ruggine
e rimessa a distanza di 0,20 dal volano abbia variato l'accensione? No, la fasatura è determinata dalla posizione del volano sull'albero (chiavella)

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Messaggio  sgaragnone Dom Gen 08, 2012 4:15 pm

con il gioco di 2 decimi la valvola deve tenere.


e se il gioco e piu' di 2 decimi non tiene piu'?

ti ringrazio per le delucidazioni che mi stai dando.

Allora, devi portare il pistone al punto morto superiore (fase di scoppio ) mi raccomando, dopo di che lo fai scendere per circa due centimetri dal punto morto superiore, questo per disinserire il decompressore all'interno del motore che va ad agire sulla valvola do scarico, poi procedi al controllo con lo spessimetro.
Puoi farcela anche senza togliere la testata, infilando un cacciavite un po inclinato verso il carburatore, stando attento a non rovinare il filetto della candela.
Idati che ti ho dato, entrano nella norma della tabella briggs per quel motore.
Nella necessita' di regolazione, non vi sono dadi da allentare, ma bensi' bisogna togliere la molla e (limare) lo stelo della valvola fino a portarlo a misura, dimenticavo che in questo caso la testata va tolta e vanno controllate le sedi delle valvole.
Per questo ti avevo detto che se non lo hai mai fatto, ci vuole un po di manualita', perchè è un lavoro molto delicato..

scusa non avevo letto il post.ringrazio anche te per le delucidazioni.


Ultima modifica di peppone il Dom Gen 08, 2012 4:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

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Messaggio  wolfmurex Dom Gen 08, 2012 6:49 pm

Da come hai descritto le cause possono essere tante, mi dispiace per te, ma ti trovi in un bel dilemma.
ti posso dare tante indicazioni:
Provare con manometro prova tenuta la tenuta dello spillo carburatore, se è questo ti fa capire un motivo del perchè si bagna la candela.
Prova la compressione col compressimetro, così potrai capire se è una mancanza di compressione dovuto da valvola o da fasce elestiche rotte o consumate.
Fare la diagnosi della bobina, perchè a volte la scintilla avviene con candela smontata, ma con candela montata la compressione rende difficile lo scoccare della scintilla alla candela, forse per difetto di candela o per difetto di bobina.

le teorie sono tante, bisogna vederlo dal vivo per comprendere l'origine del problema.
In questi casi solo l'esperienza può aiutarti. non perderti d'animo, ora lascia stare per qualche giorno, poi forse il tutto ti sarà più chiaro ok capo

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Messaggio  tottoli livio Dom Gen 08, 2012 7:00 pm

wolfmurex ha scritto:

le teorie sono tante, bisogna vederlo dal vivo per comprendere l'origine del problema.
In questi casi solo l'esperienza può aiutarti. non perderti d'animo, ora lascia stare per qualche giorno, poi forse il tutto ti sarà più chiaro ok capo
se lasciare le macchine che non funzionano ferme qualche giorno risolverebbe i problemi noi rigrazieremmo immensamente gli orologi.... bonk!bonk!

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Messaggio  wolfmurex Dom Gen 08, 2012 7:09 pm

vi sembrerà strano quanto ho scritto, ma il problema dell'amico è alquanto complesso, rischiamo di confonderlo ????? , dandogli tanti buoni consigli, ma se lo tempestiamo gli creiamo confusione, diamogli un pò di tempo in modo che possa analizzare con calma il problema, poi nel più dei casi si accende la lampadina Idea e si risolve il problema, che spesso è una sciocchezza che prima non la si aveva valutata, ...àcc

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Messaggio  polmau Dom Gen 08, 2012 9:35 pm

wolfmurex ha scritto:vi sembrerà strano quanto ho scritto, ma il problema dell'amico è alquanto complesso, rischiamo di confonderlo ????? , dandogli tanti buoni consigli, ma se lo tempestiamo gli creiamo confusione, diamogli un pò di tempo in modo che possa analizzare con calma il problema, poi nel più dei casi si accende la lampadina Idea e si risolve il problema, che spesso è una sciocchezza che prima non la si aveva valutata, ...àcc

Per prima cosa nessuno di noi è qui per creare confusione al nostro amico, anzi. Poi non credo nommeno che il consiglio migliore sia quello di attendere (lumi).
Comunque rientriamo in argomento .
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Messaggio  rhove Lun Gen 09, 2012 9:17 pm

se posso aggiungere un consiglio che non mi pare viene menzionato in questo post , non è che hai alzato il motore quando era in funzione con la candela quasi in verticale verso l'alto ,sempre che il tuo motore come presumo sia con cilindro orizzontale come in in comune rasaerba motorizzato briggs& stratton dico questo per esperienza sul mio rasaerba non mi andava più bene cioè si avviava ma non prendeva i giri e faceva fumo poi su gentile consiglio di un riparatore onesto mi è stato detto di smontare il carburatore e pulirlo per bene e il problema si è prontamente risolto , praticamente si era fatta una emulsione di olio e benzina nel carburatore

ho visto adesso che hai controllato il carburatore allora come non detto, ma magari non lo hai pulito bene con benzina


Ultima modifica di peppone il Lun Gen 09, 2012 10:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
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Messaggio  sgaragnone Mar Gen 10, 2012 2:22 pm

il dilemma e stato risolto.il problema a quanto mi ha detto il meccanico era il carburatore.l'ingolfamento era dovuto a qualche impurita nello spillo del carburatore bonk!bonk! bo!!!eppure lo smontato lavato con benzina e soffiato con aria compressa per ben 2 volte!!! totale chiesto dal meccanico EURO 15,00

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Messaggio  polmau Mar Gen 10, 2012 2:56 pm

L'hai provata dopo che te l'ha riparata? Se è tutto a posto, meglio cosi'. ok capo
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Messaggio  sgaragnone Mer Gen 11, 2012 7:22 pm

e no non finisce qui!!!ti pareva,ci risiamo di nuovo.
morale della favola .ieri mattina mattina mi chiama il meccanico dicendomi che la motozzappa e pronta.
faccio un salto da lui,me la prova davanti,al terzo strappo mette in moto.
chiedo a lui se avesse cambiato qualche pezzo,lui mi dice che ha fatto una pulizia al carburatore e una regolata alla tiranteria dell'acceleratore.me ne vado dicendogli che sarei tornato la sera a riprenderla.
la sera vado a ritirarla e lui non c'era ,il collega presente da l'ok per ritirarla. portata a casa provato a mettere in moto,non so dopo quanti strattoni e partita. lasciata accesa pe un po',provato ad accellerare
il motore sembra che risponda bene,spengo e riaccendo a caldo dopo 3 strappi si avvia,sembra tutto ok.
la mattina riprovo ma niente,la candela si bagna,messo il filtro dell'aria nuovo ma sono punto e a capo. grrr mio signore .perche' s'ingolfa?sto pensando al peggio !!!e possibile che sia mancanza di compressione?sara la valvola di aspirazione?ho letto sul sito brigge& stratton diagnostica che la compressione si puo' verificare anche girando a mano in senso antiorario il volano, e se torna indietro la compressione e buona.aime ho provato a farlo ma questo non ritorna indietro. e un test che puo essere attendibile? mio signore

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Messaggio  polmau Mer Gen 11, 2012 9:22 pm

Per me è come ti ho detto fin dall'inizio, è un problema di valvole.
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