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motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
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Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
Smerigliando le valvole avrai solo praticamente diminuito di 1 o 2 centesimi il gioco di ogni rispettiva valvola, visto che hanno diametro differenziato e non scambiabili fra loro. La pressione nel carter la crea il pistone in fase di discesa al P.M.I. con volume pari alla cilindrata. E' normale che se apri il raccordo dell'olio tu abbia lo spruzzo.
Se inclini il motore lato carburatore e lasci il buco a vista senz'olio avrai solo uscita di aria. Se c'è qualche danno interno è precedente e non riconducibile alla smerigliatura valvole. Certamente abbiamo totalizzato 10 pagine su un motore diffusissimo e notoriamente apprezzato per affidabilità da tanti anni. Più di questo in pratica non posso fare. Saluti
Se inclini il motore lato carburatore e lasci il buco a vista senz'olio avrai solo uscita di aria. Se c'è qualche danno interno è precedente e non riconducibile alla smerigliatura valvole. Certamente abbiamo totalizzato 10 pagine su un motore diffusissimo e notoriamente apprezzato per affidabilità da tanti anni. Più di questo in pratica non posso fare. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
come non condividere?!falcetto ha scritto:Certamente abbiamo totalizzato 10 pagine su un motore diffusissimo e notoriamente apprezzato per affidabilità da tanti anni.
mi hai tolto le parole di bocca falcetto (me le tenevo già da alcune pagine).
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
Proprio ieri vedo il vicino di casa col rasaerba Ibea con questo motore che non parte...
Trovato filtro aria intasato completamente di olio e polvere (è in carta, praticamente era un tappo ermetico). Tolto il filtro....partito al 1° tiro, zoppicante e con grande e prolungata fumata azzurra dallo scarico... Fine OT! Saluti
Trovato filtro aria intasato completamente di olio e polvere (è in carta, praticamente era un tappo ermetico). Tolto il filtro....partito al 1° tiro, zoppicante e con grande e prolungata fumata azzurra dallo scarico... Fine OT! Saluti
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falcetto- Moderatori
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Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
beh...la fumata azzurra è buon segno. era ingolfato e pertanto ha bruciato benzina in eccesso all'avviamento.
le fumate bianche invece sono più preoccupanti (olio motore)
le fumate bianche invece sono più preoccupanti (olio motore)
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
salve sono ancora io, con la mia testardaggine immensa.
mi sorge un dubbio per quanto riguarda il buon funzionamento della bobina.facendo la prova della scintilla mettendo la candela a massa, questa fa la scintilla, anche staccando il faston dello stop la scintilla e presente. alla misura col tester tra cappuccio candela e faston dello stop la misura risulta 4,56 KHOM il valore dovrebbe essere buono. la cosa non mi quadra quando collego un puntale nel faston dello stop e l'altro a massa,e possibile che in ogni posizione della leva( start-max-min-stop) la resistenza misuri sempre 000?
ho controllato la leva di stop sul carburatore e sembra a posto.e possibile che ci sia la bobina a massa?
mi sorge un dubbio per quanto riguarda il buon funzionamento della bobina.facendo la prova della scintilla mettendo la candela a massa, questa fa la scintilla, anche staccando il faston dello stop la scintilla e presente. alla misura col tester tra cappuccio candela e faston dello stop la misura risulta 4,56 KHOM il valore dovrebbe essere buono. la cosa non mi quadra quando collego un puntale nel faston dello stop e l'altro a massa,e possibile che in ogni posizione della leva( start-max-min-stop) la resistenza misuri sempre 000?
ho controllato la leva di stop sul carburatore e sembra a posto.e possibile che ci sia la bobina a massa?
sgaragnone- utente registrato
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Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
1. è normale che la scintilla ci sia anche staccando il cavo di massa. E' il funzionamento normale.
2. cerca di far partire il motore senza niente collegato al faston maschio della bobina e ti togli il dubbio.
3. per verificare il funzionamento del tuo dispositivo di stop devi mettere i puntali tra il filo col faston femmina e la massa. Resistenza infinita (circuito aperto) in posizione di marcia e resistenza 0 (zero! circuito chiuso) in posizione di stop. Saluti
2. cerca di far partire il motore senza niente collegato al faston maschio della bobina e ti togli il dubbio.
3. per verificare il funzionamento del tuo dispositivo di stop devi mettere i puntali tra il filo col faston femmina e la massa. Resistenza infinita (circuito aperto) in posizione di marcia e resistenza 0 (zero! circuito chiuso) in posizione di stop. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
scusa un ultima cosa.togliendo il faston femmina dalla bobina,e mettendo unl puntale sul faston maschio bobina e l'altro puntale a una massa
qualunque e giusto che la misura risulti 000 circuito chiuso?
qualunque e giusto che la misura risulti 000 circuito chiuso?
sgaragnone- utente registrato
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Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
Il cavo candela l'hai staccato dalla candela o no quando fai la misura? Saluti
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falcetto- Moderatori
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Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
si, il cavo candela e staccato.
sgaragnone- utente registrato
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Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
Ho controllato oggi il mio motore: la resistenza fra linguetta maschio bobina e la massa è effettivamente 0 (zero Ohm) sia con candela staccata che connessa. Salutisgaragnone ha scritto:scusa un ultima cosa.togliendo il faston femmina dalla bobina,e mettendo unl puntale sul faston maschio bobina e l'altro puntale a una massa
qualunque e giusto che la misura risulti 000 circuito chiuso?
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falcetto- Moderatori
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Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
falcetto ha scritto:sgaragnone ha scritto:scusa un ultima cosa.togliendo il faston femmina dalla bobina,e mettendo unl puntale sul faston maschio bobina e l'altro puntale a una massa
qualunque e giusto che la misura risulti 000 circuito chiuso?
Ho controllato oggi il mio motore: la resistenza fra linguetta maschio bobina e la massa è effettivamente 0 (zero Ohm) sia con candela staccata che connessa. Saluti
scusa ma l'iterruttore lo ai commutato sia in ON che in OFF?
son riuscito a recuperare una bobina di un motore tecumshe un po diversa e quindi difficile da adattare. confrontadola questa sia con candela attaccata che staccata,fra linguetta maschio bobina e la massa con iterruttore OFF ( ZERO OHM) portando l'interruttore in ON misura (257 OHM).
sgaragnone- utente registrato
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Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
La misura è stata fatta con l'interruttore staccato. Se si collega l'interruttore che mette a massa a maggior ragione la resistenza sarà zero. La candela scollegata o collegata non modifica la sistuazione.
La tua bobina sembra a posto. Saluti
La tua bobina sembra a posto. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
nuovo aggiornamento.
dopo aver ripiazzato la bobina originale ,al 5 strappo il motore si e avviato, lasciato in moto un po al minimo,
ho deciso di metterla un po in sottosforzo fresando un pezzo di terreno.il risultato che lasciata in funzione per mezzora la motozappa non a dato segni di cedimento. dopo averla spenta ho rioprovato a caldo l'avviamento e ripartita anche se trova molta difficolta all'avvimento sia a (freddo che a caldo).
togliendo la candela (nuova) questa si presentava con incrostazioni nere fuligginose guardando all'iterno del foro la parete del blocco valvole pistone appariva annerita dalla fuliggine.da cosa potrebbe dipendere?
carburazione troppo grassa ,ho sta briuciando olio?
dopo aver ripiazzato la bobina originale ,al 5 strappo il motore si e avviato, lasciato in moto un po al minimo,
ho deciso di metterla un po in sottosforzo fresando un pezzo di terreno.il risultato che lasciata in funzione per mezzora la motozappa non a dato segni di cedimento. dopo averla spenta ho rioprovato a caldo l'avviamento e ripartita anche se trova molta difficolta all'avvimento sia a (freddo che a caldo).
togliendo la candela (nuova) questa si presentava con incrostazioni nere fuligginose guardando all'iterno del foro la parete del blocco valvole pistone appariva annerita dalla fuliggine.da cosa potrebbe dipendere?
carburazione troppo grassa ,ho sta briuciando olio?
sgaragnone- utente registrato
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Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
il fumo di che colore era?
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
peppone ha scritto:il fumo di che colore era?
diciamo che al minimo e anche portandola a una velocita media da ferma fumo zero, sottosforzo al massimo a tratti qualche nuvoletta di fumo si intravedeva mi sembrava color bianco.
sgaragnone- utente registrato
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Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
bruci olio.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
peppone ha scritto:beh...la fumata azzurra è buon segno. era ingolfato e pertanto ha bruciato benzina in eccesso all'avviamento.
le fumate bianche invece sono più preoccupanti (olio motore)
scusa peppone non vorrei contraddirti ,per quanto riguarda l'ingolfamento mi sembrava di aver letto da qualche parte che il colore della fumata doveva essere nera (benzina in eccesso). mentre per quanto riguarda consumo di olio (bruciato ) color azzurrognolo.
sgaragnone- utente registrato
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Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
tutti i motori che ho visto in vita mia bruciare olio hanno sempre fatto fumate dense e bianche.sgaragnone ha scritto:peppone ha scritto:beh...la fumata azzurra è buon segno. era ingolfato e pertanto ha bruciato benzina in eccesso all'avviamento.
le fumate bianche invece sono più preoccupanti (olio motore)
scusa peppone non vorrei contraddirti ,per quanto riguarda l'ingolfamento mi sembrava di aver letto da qualche parte che il colore della fumata doveva essere nera (benzina in eccesso). mentre per quanto riguarda consumo di olio (bruciato ) color azzurrognolo.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
Devo dire che anche io ho sempre conosciuto questa versione dei fatti.sgaragnone ha scritto:
scusa peppone non vorrei contraddirti ,per quanto riguarda l'ingolfamento mi sembrava di aver letto da qualche parte che il colore della fumata doveva essere nera (benzina in eccesso). mentre per quanto riguarda consumo di olio (bruciato ) color azzurrognolo.
In piu,fumata bianca= infiltrazione di liquido di raffreddamento nella combustione.
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Diffida delle imitazioni
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Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
la motozappa in questione non ha' l'impianto a liquido di raffreddamento....Don Camillo ha scritto:Devo dire che anche io ho sempre conosciuto questa versione dei fatti.sgaragnone ha scritto:
scusa peppone non vorrei contraddirti ,per quanto riguarda l'ingolfamento mi sembrava di aver letto da qualche parte che il colore della fumata doveva essere nera (benzina in eccesso). mentre per quanto riguarda consumo di olio (bruciato ) color azzurrognolo.
In piu,fumata bianca= infiltrazione di liquido di raffreddamento nella combustione.
Ultima modifica di tottoli livio il Lun Mag 21, 2012 7:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
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Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
ciao falcetto. ai seguito i post precedenti?
sgaragnone- utente registrato
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Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
scusa..ma' non ho' ben capito...sgaragnone ha scritto:ciao falcetto. ai seguito i post precedenti?
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Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
tottoli livio ha scritto:scusa..ma' non ho' ben capito...sgaragnone ha scritto:ciao falcetto. ai seguito i post precedenti?
scusa tottoli livio, mi riferivo a falcetto che si era appena collegato.
sgaragnone- utente registrato
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Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
Questo motore ha la pompetta sul carburatore che inietta una piccola quantità di benzina nel condotto carburatore in aspirazione.sgaragnone ha scritto: nuovo aggiornamento.
dopo aver ripiazzato la bobina originale ,al 5 strappo il motore si e avviato, lasciato in moto un po al minimo,
ho deciso di metterla un po in sottosforzo fresando un pezzo di terreno.il risultato che lasciata in funzione per mezzora la motozappa non a dato segni di cedimento. dopo averla spenta ho rioprovato a caldo l'avviamento e ripartita anche se trova molta difficolta all'avvimento sia a (freddo che a caldo).
togliendo la candela (nuova) questa si presentava con incrostazioni nere fuligginose guardando all'iterno del foro la parete del blocco valvole pistone appariva annerita dalla fuliggine.da cosa potrebbe dipendere?
carburazione troppo grassa ,ho sta briuciando olio?
Dopo un paio di "pompate" (solo a freddo!!!) il motore si dovrebbe avviare al primissimo tiro di corda. Le condizioni in cui trovi la candela dopo 30 minuti di funzionamento mi fanno pensare a carburazione ricca. Visto che il getto benzina è di diametro fisso e calibrato (a meno che non sia stato massacrato o manomesso) forse la causa è il filtro aria sporco. Il filtro è in carta e deve essere assolutamente asciutto. O forse siamo ancora al punto che il livello di benzina nella vaschetta è troppo alto a causa di non perfetta tenuta dello spillo. Saluti
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Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
falcetto ha scritto:Questo motore ha la pompetta sul carburatore che inietta una piccola quantità di benzina nel condotto carburatore in aspirazione.sgaragnone ha scritto: nuovo aggiornamento.
dopo aver ripiazzato la bobina originale ,al 5 strappo il motore si e avviato, lasciato in moto un po al minimo,
ho deciso di metterla un po in sottosforzo fresando un pezzo di terreno.il risultato che lasciata in funzione per mezzora la motozappa non a dato segni di cedimento. dopo averla spenta ho rioprovato a caldo l'avviamento e ripartita anche se trova molta difficolta all'avvimento sia a (freddo che a caldo).
togliendo la candela (nuova) questa si presentava con incrostazioni nere fuligginose guardando all'iterno del foro la parete del blocco valvole pistone appariva annerita dalla fuliggine.da cosa potrebbe dipendere?
carburazione troppo grassa ,ho sta briuciando olio?
Dopo un paio di "pompate" (solo a freddo!!!) il motore si dovrebbe avviare al primissimo tiro di corda. Le condizioni in cui trovi la candela dopo 30 minuti di funzionamento mi fanno pensare a carburazione ricca. Visto che il getto benzina è di diametro fisso e calibrato (a meno che non sia stato massacrato o manomesso) forse la causa è il filtro aria sporco. Il filtro è in carta e deve essere assolutamente asciutto. O forse siamo ancora al punto che il livello di benzina nella vaschetta è troppo alto a causa di non perfetta tenuta dello spillo. Saluti
1 ilfiltro e nuovo
2 spillo e gommino sono nuovi
possibile che sia un difetto di galleggiante? ho notato che senza vaschetta,capovolgendo il carburatore,il galleggiante va a toccare la base del carburatore secondo te e normale?
sgaragnone- utente registrato
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