Argomenti simili
Connessione
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 13 sezioni per un totale di circa 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
MAIL DEL FORUM
per contatti e-mail con l'amministratore del forum:
lamotosega@yahoo.itUltimi argomenti
» VECCHIA MOTOSEGADa Nonno_sprint Ieri a 11:34 pm
» Dichiarare un terreno
Da Nonno_sprint Ieri a 11:29 pm
» manca la scintilla bobina o condensatore?
Da baloo Ieri a 11:28 pm
» Indecisone fra Efco ed Echo
Da Decespuglia Ieri a 11:26 pm
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI
Da renesis Ieri a 11:08 pm
» motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
Da sgaragnone Ieri a 10:29 pm
» Motore Honda GXV140: bobina difettosa
Da falcetto Ieri a 10:18 pm
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
Da disma Ieri a 10:13 pm
» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Da iury1977 Ieri a 10:08 pm
» ARPIONE O ROSTRO
Da arnaldo Ieri a 9:39 pm
» come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo
Da iury1977 Ieri a 9:30 pm
» problema con motosega dolmar 115i
Da peppone Ieri a 9:16 pm
» Consiglio tra Shindaiwa e Jonsered?......
Da peppone Ieri a 9:13 pm
» carburazione honda gx 31
Da falcetto Ieri a 9:12 pm
» decespugliatore 4 tempi a benzina
Da psq Ieri a 9:05 pm
» Walbro made in china?
Da beppe65 Ieri a 8:52 pm
» prugne con resina
Da peppone Ieri a 8:29 pm
» PARASASSI E TRACOLLE
Da bubuthebest Ieri a 8:13 pm
» ma che attrezzo motosega e' ?
Da Templeton Ieri a 8:01 pm
» annuncio fotonico!!!!
Da Templeton Ieri a 7:23 pm
» Indeciso sull'acquisto, Zenoah GZ 50 o Efco 8550 Boss ?
Da Templeton Ieri a 7:00 pm
» consiglio acquisto 550xp o 560xp?
Da rudyz84 Ieri a 6:41 pm
» oleomac 233
Da roberto Ieri a 5:39 pm
» E dal decespugliatore..passiamo alla motosega!
Da IcO Ieri a 5:29 pm
» [Bo] Cerco motoseghe grippate/ non funzionanti a prezzo da regalo.
Da NemboKill Ieri a 5:28 pm
» SALVIAMO QUESTI ANIMALI
Da elena Ieri a 5:19 pm
» cavalletto da taglio
Da Dan56k Ieri a 5:14 pm
» MOTOZAPPE
Da ayanez80 Ieri a 3:49 pm
» MOTOSEGHE DA POTATURA
Da piccolo boscaiolo Ieri a 3:21 pm
» cattiva o inesistente manutenzione: esempi vari
Da wolfmurex Ieri a 2:49 pm
» FRESA PER NEVE NIBBI
Da iury1977 Ieri a 2:45 pm
» Vendo vecchie motoseghe
Da iury1977 Ieri a 1:43 pm
» MOTOCOLTIVATORI
Da MASTROTURI Ieri a 11:33 am
» pezzi mancanti carburatore tk per shindaiwa
Da mauretto81 Ieri a 11:31 am
» Previsioni per Venerdì 18 Maggio 2012
Da davide depaoli Ieri a 11:24 am
» RASAERBA
Da sascia Ieri a 11:09 am
Cerca
Migliori postatori
| peppone | ||||
| fernando62 | ||||
| tottoli livio | ||||
| mastiff | ||||
| tonino | ||||
| iury1977 | ||||
| ferrari-tractor | ||||
| cri393 | ||||
| maxi | ||||
| gianninettis |
Chi è in linea
In totale ci sono 14 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosto e 13 Ospiti :: 2 Motori di ricercaroberto
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 218 il Lun Mar 12, 2012 8:14 pm
Statistiche
Abbiamo 4552 membri registratiL'ultimo utente registrato è iacobuken
I nostri membri hanno inviato un totale di 59854 messaggi in 3960 argomenti
CONSIGLIO ACQUISTO PRIMA MOTOSEGA
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 su4 • Condividere •
Pagina 1 su4 • 1, 2, 3, 4 
CONSIGLIO ACQUISTO PRIMA MOTOSEGA
Salve a tutti, mi presento:
sono un nuovo utenete e sarò presto un nuovo campagnolo!
si, infatti ho comprato un casale in campagna e, appena restaurato, mi trasferirò a vivere lì da Roma.
Il casale è circondato da 7500 mq di terra e avrò bisogno di acquistare una serie di attrezzature delle quali so molto poco.
Per primo vorrei comprare una motosega, la utilizzerò per tagliare la legna da ardere nel camino(che per ora è la fonte unica di calore nella casa), ho pensato che, oltre ad acquistare la legna dagli appositi rivenditori, potrei farmi qualche giro e prendere quella che trovo, senza ovviamente avere intenzione di abbattere alberi!
Come secondo attrezzo avrò bisogno di un decespugliatore per pulire il terreno che attualmente è invaso sia da erba da tagliare che da sterpi piuttosto grossi e ... alti.
Non so se andare in una ferramenta o se cercare su internet per prezzi più vantaggiosi, ma soprattuto non so quali caratteristiche debbano avere sia la motosega che il decespugliatore e non so quanto possono costare.
Potete aiutarmi ? per me è un mondo completamente nuovo. GRAZIE in anticipo!
sono un nuovo utenete e sarò presto un nuovo campagnolo!
si, infatti ho comprato un casale in campagna e, appena restaurato, mi trasferirò a vivere lì da Roma.
Il casale è circondato da 7500 mq di terra e avrò bisogno di acquistare una serie di attrezzature delle quali so molto poco.
Per primo vorrei comprare una motosega, la utilizzerò per tagliare la legna da ardere nel camino(che per ora è la fonte unica di calore nella casa), ho pensato che, oltre ad acquistare la legna dagli appositi rivenditori, potrei farmi qualche giro e prendere quella che trovo, senza ovviamente avere intenzione di abbattere alberi!
Come secondo attrezzo avrò bisogno di un decespugliatore per pulire il terreno che attualmente è invaso sia da erba da tagliare che da sterpi piuttosto grossi e ... alti.
Non so se andare in una ferramenta o se cercare su internet per prezzi più vantaggiosi, ma soprattuto non so quali caratteristiche debbano avere sia la motosega che il decespugliatore e non so quanto possono costare.
Potete aiutarmi ? per me è un mondo completamente nuovo. GRAZIE in anticipo!
bada_daba- utente registrato

Re: CONSIGLIO ACQUISTO PRIMA MOTOSEGA
Ti posso consigliare di spulciare per bene tutto il forum a partire dall'indice. Troverai sicuramente quello che cerchi. Io ci ho trovato una marea di informazioni interessanti.
Dan
Dan
Ultima modifica di Dan56k il Lun Gen 16, 2012 1:51 pm, modificato 1 volta
Dan56k- utente registrato

intanto benvenuto nel forum
ricordo a tutti che questa è la sezione consigli per motosega quindi se vuoi consigli anche per altre attrezzature dovrai aprire un nuovo argomento nelle sezioni opportune
per consigliarti una motosega dovresti darci qualche informazione in più :
quanta legna prevedi di tagliare ?
di che diametro ?
intendi fare anche tagli sulla pianta ( tipo potature ) oppure tagli a terra ?
hai un budget da rispettare ?
Visto che mi sembri alle prime armi riservati un gruzzoletto per acquistare anche le protezioni adeguate
ricordo a tutti che questa è la sezione consigli per motosega quindi se vuoi consigli anche per altre attrezzature dovrai aprire un nuovo argomento nelle sezioni opportune
per consigliarti una motosega dovresti darci qualche informazione in più :
quanta legna prevedi di tagliare ?
di che diametro ?
intendi fare anche tagli sulla pianta ( tipo potature ) oppure tagli a terra ?
hai un budget da rispettare ?
Visto che mi sembri alle prime armi riservati un gruzzoletto per acquistare anche le protezioni adeguate
******************************************************************************************************
Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane.
Ford

mastiff- Moderatori

ciao e benvenuto sul forum.
comincio subito col dirti che per avere consigli circa il decespugliatore devi aprire un altro topic qui:
http://lamotosega.forumattivo.com/f137-consigli-per-l-acquisto-di-un-decespugliatore
immagino che tu non abbia mai nemmeno usato una motosega...sbaglio?
dunque...se è così - non ti spaventare - comincio subito col dirti che una sega a catena, sia che sia mossa da motore a scoppio (motosega) che a motore elettrico (elettrosega) è un attrezzo pericoloso e che va maneggiato con grande attenzione, consapevolezza e indossando le dovute protezioni.
dato che dici che non abbatterai piante ma ti limiterai a tagliare legna di recupero ti consiglio di orientarti verso una motosega hobbistica di piccola cilindrata ma comunque di qualità. pertanto ti consiglio sicuramente la efco 136 (o oleomac 936, sono la stessa macchina con nome differente) che trovi in offerta promozione on line intorno ai 170 euro (non ti stupire: le motoseghe non costano tutte così poco: le grosse macchine professionali arrivano anche a 1500 euro). si tratta di un 35cc robusto e di fabbricazione italiana.
se i diametri che dovrai tagliare non sono particolarmente importanti potresti anche valutare l'acquisto di una elettrosega.
in ogni caso, dato che giustamente ammetti la tua ignoranza nel campo, ti consiglio di comprarti anche un cavalletto da taglio dotato di morsa per il bloccaggio della barra: infili lì dentro la motosega (o la elettrosega), stringi il dado e a quel punto lavori in sicurezza utilizzando la mano destra per azionare la macchina e la sinistra per spostare il tronco sul cavalletto. costo di questi cavalletti: intorno ai 90 euro.
inoltre ti dovresti procurare un minimo di dispositivi di protezione. se impiegherai la motosega sul cavalletto che ti ho indicato ti bastano dei guanti antitaglio (costo intorno ai 30 euro), dei manicotti antitaglio (non ricordo i prezzi ma più o meno dovremmo essere sui 30/40 euro) ed una visiera forestale (15/20 euro) o occhiali da taglio (12/15 euro).
ti consiglio inoltre, qualunque macchina tu alla fine decida di acquistare, di leggerti con MOLTA ATTENZIONE il manuale di uso e manutenzione che il venditore è tenuto a consegnarti: lì dentro troverai le informazioni base per un corretto utilizzo in sicurezza e per la piccola manutenzione.
comincio subito col dirti che per avere consigli circa il decespugliatore devi aprire un altro topic qui:
http://lamotosega.forumattivo.com/f137-consigli-per-l-acquisto-di-un-decespugliatore
immagino che tu non abbia mai nemmeno usato una motosega...sbaglio?
dunque...se è così - non ti spaventare - comincio subito col dirti che una sega a catena, sia che sia mossa da motore a scoppio (motosega) che a motore elettrico (elettrosega) è un attrezzo pericoloso e che va maneggiato con grande attenzione, consapevolezza e indossando le dovute protezioni.
dato che dici che non abbatterai piante ma ti limiterai a tagliare legna di recupero ti consiglio di orientarti verso una motosega hobbistica di piccola cilindrata ma comunque di qualità. pertanto ti consiglio sicuramente la efco 136 (o oleomac 936, sono la stessa macchina con nome differente) che trovi in offerta promozione on line intorno ai 170 euro (non ti stupire: le motoseghe non costano tutte così poco: le grosse macchine professionali arrivano anche a 1500 euro). si tratta di un 35cc robusto e di fabbricazione italiana.
se i diametri che dovrai tagliare non sono particolarmente importanti potresti anche valutare l'acquisto di una elettrosega.
in ogni caso, dato che giustamente ammetti la tua ignoranza nel campo, ti consiglio di comprarti anche un cavalletto da taglio dotato di morsa per il bloccaggio della barra: infili lì dentro la motosega (o la elettrosega), stringi il dado e a quel punto lavori in sicurezza utilizzando la mano destra per azionare la macchina e la sinistra per spostare il tronco sul cavalletto. costo di questi cavalletti: intorno ai 90 euro.
inoltre ti dovresti procurare un minimo di dispositivi di protezione. se impiegherai la motosega sul cavalletto che ti ho indicato ti bastano dei guanti antitaglio (costo intorno ai 30 euro), dei manicotti antitaglio (non ricordo i prezzi ma più o meno dovremmo essere sui 30/40 euro) ed una visiera forestale (15/20 euro) o occhiali da taglio (12/15 euro).
ti consiglio inoltre, qualunque macchina tu alla fine decida di acquistare, di leggerti con MOLTA ATTENZIONE il manuale di uso e manutenzione che il venditore è tenuto a consegnarti: lì dentro troverai le informazioni base per un corretto utilizzo in sicurezza e per la piccola manutenzione.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana" (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Ciao e benvenuto tra noi, se non devi tagliare alberi ma sezionarli nel tuo casale prendi in considerazione anche una buona elettrosega sui 2000 watt con motore non laterale ma longitudinale,certe volte quando si e' alle prime armi tanto vale avere un attrezzo che parta subito senza tante storie.
Visto che sei alle prime armi non ti consiglierei acquisti via internet(molto utile per avere raffronti di prezzi)ma di trovare un rivenditore con assistenza cosi' se hai bisogno di una assistenza sai dove avere un punto di riferimento.
Visto che sei alle prime armi non ti consiglierei acquisti via internet(molto utile per avere raffronti di prezzi)ma di trovare un rivenditore con assistenza cosi' se hai bisogno di una assistenza sai dove avere un punto di riferimento.

riccardo- Moderatori

Grazie a tutti!
specifico meglio le mie esigenze:
-la sega deve essere a scoppio perchè dovrò portarla anche lontano dalla casa
-sulla quantità di legna che taglierò non ho idea, perchè non ho ancora parametri per valutare, posso dire che attualmente il camino lo userò molto essendo l'unica fonte di calore
-il diametro della legna che intendo "affrontare" sarà massimo di 25 cm. ... credo..( suppongo anche di poter effettuare tagli su maggiori diametri impostando il taglio su diversi lati)
- per quanto riguarda l'impiego per le potature non credo che per ora mi arrischierò ad arrampicarmi su un albero con la motosega in mano, ma in futuro potrà essere un'esigenza
-sul prezzo non saprei, vorrei comprare un attrezzo di buona qualità, in grado di lavorare senza darmi problemi per un bel pò di tempo; sono un artigiano e ho sempre preferito acquistare attrezzi professionali o semiprofessionali.
ho visto il consiglio sulla efco 136 da peppone e valuterò questo ma, considerato che non è detto che la trovi in uno dei pochi rivenditori vicini al paese, non è che sapreste suggerirmi qualche alternativa?
Seguirò assolutamente il consiglio sugli equipaggiamenti di sicurezza, non ho mai usato una motosega ma, in quanto artigiano, so quanto sia importante essere protetti, so anche come si affronta un lavoro che implica l'utilizzo di attrezzi potenzialmente pericolosi e comunque ringrazio tutti per la premura.
Aprirò un nuovo topic nel l'apposito spazio per il decespugliatore, grazie ancora e.. a presto!
specifico meglio le mie esigenze:
-la sega deve essere a scoppio perchè dovrò portarla anche lontano dalla casa
-sulla quantità di legna che taglierò non ho idea, perchè non ho ancora parametri per valutare, posso dire che attualmente il camino lo userò molto essendo l'unica fonte di calore
-il diametro della legna che intendo "affrontare" sarà massimo di 25 cm. ... credo..( suppongo anche di poter effettuare tagli su maggiori diametri impostando il taglio su diversi lati)
- per quanto riguarda l'impiego per le potature non credo che per ora mi arrischierò ad arrampicarmi su un albero con la motosega in mano, ma in futuro potrà essere un'esigenza
-sul prezzo non saprei, vorrei comprare un attrezzo di buona qualità, in grado di lavorare senza darmi problemi per un bel pò di tempo; sono un artigiano e ho sempre preferito acquistare attrezzi professionali o semiprofessionali.
ho visto il consiglio sulla efco 136 da peppone e valuterò questo ma, considerato che non è detto che la trovi in uno dei pochi rivenditori vicini al paese, non è che sapreste suggerirmi qualche alternativa?
Seguirò assolutamente il consiglio sugli equipaggiamenti di sicurezza, non ho mai usato una motosega ma, in quanto artigiano, so quanto sia importante essere protetti, so anche come si affronta un lavoro che implica l'utilizzo di attrezzi potenzialmente pericolosi e comunque ringrazio tutti per la premura.
Aprirò un nuovo topic nel l'apposito spazio per il decespugliatore, grazie ancora e.. a presto!

se desideri una macchina professionale ti posso consigliare, dati i diametri che dovrai lavorare, di non salire comunque di cilindrata sopra i 40-45cc.
in questo range ti consiglio alcune ottime macchine che sicuramente ti daranno soddisfazione nell'impiego e che ti dureranno a lungo:
shindaiwa 389s
active 40.40
stihl ms 240
shindaiwa 452s
dolmar ps4605
si tratta di macchine con caratteristiche molto diverse fra di loro (alcune prediligono la velocità, altre il tiro) i cui prezzi oscillano fra i 300 ed i 650 euro.
in questo range ti consiglio alcune ottime macchine che sicuramente ti daranno soddisfazione nell'impiego e che ti dureranno a lungo:
shindaiwa 389s
active 40.40
stihl ms 240
shindaiwa 452s
dolmar ps4605
si tratta di macchine con caratteristiche molto diverse fra di loro (alcune prediligono la velocità, altre il tiro) i cui prezzi oscillano fra i 300 ed i 650 euro.
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana" (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
un altra cosa sulla sicurezza che mi sento di consigliarti (io non ne farei mai a meno) oltre i consigli dell'esperto peppone sono le cuffie per le orecchie....
ciao buon taglio a tutti
ciao buon taglio a tutti

dobermann- utente registrato

dobermann ha scritto:un altra cosa sulla sicurezza che mi sento di consigliarti (io non ne farei mai a meno) oltre i consigli dell'esperto peppone sono le cuffie per le orecchie....
ciao buon taglio a tutti
vero! bravo! me ne ero completamente dimenticato.
E secondo me per il taglio a terra sono molto importanti le scarpe....Io uso sempre o quelle con la punta in ferro o pure quelle specifiche antitaglio

claudio 0-70s- utente registrato

Aggiungerei poi di evitare di salire su un albero con una motosega se non da potatura, con una scala di sicurezza, protezioni che ti hanno già descritto e mai da solo. Inoltre stai attentissimo perchè il pericolo non è tanto cadere, amche, ma farsi seriamente del male se non lasciarci la pellaccia con l'utensile.

Checus- utente registrato

vale sempre il buon senso se si è alle prime armi si deve sempre partire con calma e moderazione, per le cuffie sante parole,

passione- utente registrato

Allora grazie ancora, appena avrò modo verificherò dove posso trovare qualcuno dei modelli indicati.
Come budget preferirei rimanere su un massimo di 300 €, amo comprare attrezzi di buona qualità, ma non vorrei esagerare considerato che ancora non so quale effettivamente sarà l'uso che farò della motosega.
Per questo mi chiedo: pensando ad un marchio come stihl, dovrei cercare proprio il modello ms240 indicatomi da peppone, o potrei accontentarmi di modelli meno costosi avendo comunque garanzie sulla qualità del prodotto?
Parlo di stihl perchè , da quello che ho capito, potrebbe essere più facile reperirlo con facilità dalle mie parti (vivo a Roma e mi trasferirò in un piccolo paese della Sabina)
Riguardo la sicurezza grazie dobermann..... sicuramente comprerò anche le cuffie.
Come budget preferirei rimanere su un massimo di 300 €, amo comprare attrezzi di buona qualità, ma non vorrei esagerare considerato che ancora non so quale effettivamente sarà l'uso che farò della motosega.
Per questo mi chiedo: pensando ad un marchio come stihl, dovrei cercare proprio il modello ms240 indicatomi da peppone, o potrei accontentarmi di modelli meno costosi avendo comunque garanzie sulla qualità del prodotto?
Parlo di stihl perchè , da quello che ho capito, potrebbe essere più facile reperirlo con facilità dalle mie parti (vivo a Roma e mi trasferirò in un piccolo paese della Sabina)
Riguardo la sicurezza grazie dobermann..... sicuramente comprerò anche le cuffie.

bada_daba riguardo la reperibilità dei marchi puoi andare sui siti dei vari produttori e quasi tutti hanno una pagine dove ci sono i rivenditori elencati per provincia. Se non c'è quella pagine basta scrivere alla casa e nel giro di uno o due giorni ti comunicano i rivenditori più vicini.
Per una cifra compresa fra 300 e 400 € riesci a prendere la Shindaiwa 389s o la Active 40.40, macchine piccoline ma di fascia professionale che sanno il fatto loro
Per meno e con potenza paragonabile c'è la Oleo-Mac GS44 è una macchina semiprofessionale italiana.
Per altri 300€ riesci a dotarti anche di un kit di protezioni con tuta antitaglio (120€), stivali antitaglio (100€) e elmetto con rete e cuffie (70€).
Per una cifra compresa fra 300 e 400 € riesci a prendere la Shindaiwa 389s o la Active 40.40, macchine piccoline ma di fascia professionale che sanno il fatto loro
Per meno e con potenza paragonabile c'è la Oleo-Mac GS44 è una macchina semiprofessionale italiana.
Per altri 300€ riesci a dotarti anche di un kit di protezioni con tuta antitaglio (120€), stivali antitaglio (100€) e elmetto con rete e cuffie (70€).

Poseidon X6- utente registrato

Ho fatto una prima ricerca, ho trovato un rivenditore shindaiwa abbastanza vicino alla mia futura residenza e mi hanno detto che:
la shindaiwa 389s non la trattano, mi consigliano, in alternativa, una husqvarna 440 E a 375€ ... prezzo da scontare..
la signora della ferramenta, peraltro molto gentile, dice che husqvarna e shindaiwa sono la stessa casa produttrice o qualcosa del genere, mi sconsiglia invece active ( forse perchè è un marchio che non trattano? ....bah!)
cosa ne pensate ?
grazie ancora per i consigli.
la shindaiwa 389s non la trattano, mi consigliano, in alternativa, una husqvarna 440 E a 375€ ... prezzo da scontare..
la signora della ferramenta, peraltro molto gentile, dice che husqvarna e shindaiwa sono la stessa casa produttrice o qualcosa del genere, mi sconsiglia invece active ( forse perchè è un marchio che non trattano? ....bah!)
cosa ne pensate ?
grazie ancora per i consigli.

Pagina 1 su4 • 1, 2, 3, 4 
Argomenti simili» consiglio su residence a malindi
» CONSIGLIO ACQUISTO PRIMA MOTOSEGA
» consiglio Acquisto Motosega
» consiglio acquisto
» La mia prima motosega
» CONSIGLIO ACQUISTO PRIMA MOTOSEGA
» consiglio Acquisto Motosega
» consiglio acquisto
» La mia prima motosega
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 su4
Permesso del forum: