Argomenti simili
Connessione
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 13 sezioni per un totale di circa 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
MAIL DEL FORUM
per contatti e-mail con l'amministratore del forum:
lamotosega@yahoo.itUltimi argomenti
» VECCHIA MOTOSEGADa Nonno_sprint Ieri a 11:34 pm
» Dichiarare un terreno
Da Nonno_sprint Ieri a 11:29 pm
» manca la scintilla bobina o condensatore?
Da baloo Ieri a 11:28 pm
» Indecisone fra Efco ed Echo
Da Decespuglia Ieri a 11:26 pm
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI
Da renesis Ieri a 11:08 pm
» motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
Da sgaragnone Ieri a 10:29 pm
» Motore Honda GXV140: bobina difettosa
Da falcetto Ieri a 10:18 pm
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
Da disma Ieri a 10:13 pm
» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Da iury1977 Ieri a 10:08 pm
» ARPIONE O ROSTRO
Da arnaldo Ieri a 9:39 pm
» come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo
Da iury1977 Ieri a 9:30 pm
» problema con motosega dolmar 115i
Da peppone Ieri a 9:16 pm
» Consiglio tra Shindaiwa e Jonsered?......
Da peppone Ieri a 9:13 pm
» carburazione honda gx 31
Da falcetto Ieri a 9:12 pm
» decespugliatore 4 tempi a benzina
Da psq Ieri a 9:05 pm
» Walbro made in china?
Da beppe65 Ieri a 8:52 pm
» prugne con resina
Da peppone Ieri a 8:29 pm
» PARASASSI E TRACOLLE
Da bubuthebest Ieri a 8:13 pm
» ma che attrezzo motosega e' ?
Da Templeton Ieri a 8:01 pm
» annuncio fotonico!!!!
Da Templeton Ieri a 7:23 pm
» Indeciso sull'acquisto, Zenoah GZ 50 o Efco 8550 Boss ?
Da Templeton Ieri a 7:00 pm
» consiglio acquisto 550xp o 560xp?
Da rudyz84 Ieri a 6:41 pm
» oleomac 233
Da roberto Ieri a 5:39 pm
» E dal decespugliatore..passiamo alla motosega!
Da IcO Ieri a 5:29 pm
» [Bo] Cerco motoseghe grippate/ non funzionanti a prezzo da regalo.
Da NemboKill Ieri a 5:28 pm
» SALVIAMO QUESTI ANIMALI
Da elena Ieri a 5:19 pm
» cavalletto da taglio
Da Dan56k Ieri a 5:14 pm
» MOTOZAPPE
Da ayanez80 Ieri a 3:49 pm
» MOTOSEGHE DA POTATURA
Da piccolo boscaiolo Ieri a 3:21 pm
» cattiva o inesistente manutenzione: esempi vari
Da wolfmurex Ieri a 2:49 pm
» FRESA PER NEVE NIBBI
Da iury1977 Ieri a 2:45 pm
» Vendo vecchie motoseghe
Da iury1977 Ieri a 1:43 pm
» MOTOCOLTIVATORI
Da MASTROTURI Ieri a 11:33 am
» pezzi mancanti carburatore tk per shindaiwa
Da mauretto81 Ieri a 11:31 am
» Previsioni per Venerdì 18 Maggio 2012
Da davide depaoli Ieri a 11:24 am
» RASAERBA
Da sascia Ieri a 11:09 am
Cerca
Migliori postatori
| peppone | ||||
| fernando62 | ||||
| tottoli livio | ||||
| mastiff | ||||
| tonino | ||||
| iury1977 | ||||
| ferrari-tractor | ||||
| cri393 | ||||
| maxi | ||||
| gianninettis |
Chi è in linea
In totale ci sono 13 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosto e 12 Ospiti :: 2 Motori di ricercaroberto
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 218 il Lun Mar 12, 2012 8:14 pm
Statistiche
Abbiamo 4552 membri registratiL'ultimo utente registrato è iacobuken
I nostri membri hanno inviato un totale di 59854 messaggi in 3960 argomenti
primo acquisto da neofita; stihl oppure zenoah?
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
primo acquisto da neofita; stihl oppure zenoah?
Un saluto a tutti gli iscritti al forum.
Chiedo scusa nel caso l'argomento su questi modelli fosse stato già trattato, ma cercando non ho trovato discussioni a riguardo.
Sono in procinto di acquistare la mia prima motosega, l'utilizzo che ne farei è fare un po' di legna nel mio bosco, diciamo 50/ 60 quintali l'anno (in linea mooolto teorica, poi vedremo cosa riuscirò a fare).
Mi hanno orientato verso una motosega semi-professionale, stihl ms 231.
Mi hanno consigliato anche il marchio zenoah-komatsu, quali modelli dovrei prendere in considerazione? Pensavo la gz 4000.
La mia intenzione comunque è di non abbattere alberi di grosse dimensioni (massimo 30 cm di diametro), perchè sono abbastanza apprensivo e mi rendo conto che questa attività comporta una serie di rischi non indifferenti.
Grazie a tutti per l'attenzione, buon lavoro!
Chiedo scusa nel caso l'argomento su questi modelli fosse stato già trattato, ma cercando non ho trovato discussioni a riguardo.
Sono in procinto di acquistare la mia prima motosega, l'utilizzo che ne farei è fare un po' di legna nel mio bosco, diciamo 50/ 60 quintali l'anno (in linea mooolto teorica, poi vedremo cosa riuscirò a fare).
Mi hanno orientato verso una motosega semi-professionale, stihl ms 231.
Mi hanno consigliato anche il marchio zenoah-komatsu, quali modelli dovrei prendere in considerazione? Pensavo la gz 4000.
La mia intenzione comunque è di non abbattere alberi di grosse dimensioni (massimo 30 cm di diametro), perchè sono abbastanza apprensivo e mi rendo conto che questa attività comporta una serie di rischi non indifferenti.
Grazie a tutti per l'attenzione, buon lavoro!
Pippofranco- utente registrato

Re: primo acquisto da neofita; stihl oppure zenoah?
propio perchè privo di esperienza,io non starei sotto un 45-50cc.
offrono maggior sicurezza e robustezza e margine di potenza.
offrono maggior sicurezza e robustezza e margine di potenza.
fernando62- Moderatori

mah...io sono un pò del parere contrario...per una persona poco esperta un 50cc può essere impegnativo.
comunque non mi sembra che la ms 231 sia una semiprofessionale...adesso vado a controllare ma non mi pare.
comunque non mi sembra che la ms 231 sia una semiprofessionale...adesso vado a controllare ma non mi pare.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana" (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
infatti non è semipro è hobby con un solo prigioniero alla barra.meglio la zenoah 4000.meglio ancora la zenoah 4200 che è proprio una bella motosega.baci,maura

maura- Moderatori

ci sono anche i 50cc "morbidi" come motore.
trovo che un 35cc sia pochino specie se non si conoscono le "malizie" dei tagli.
trovo che un 35cc sia pochino specie se non si conoscono le "malizie" dei tagli.
fernando62- Moderatori

Quindi in casa stihl quale sarebbe l'equivalente della zenoh gz 4000?
Non vorrei aprire un confronto ideologico, ma a parità di caratterisiche tra l'equivalente della stihl e la gz 4000, quale mi consigliereste?
Non vorrei aprire un confronto ideologico, ma a parità di caratterisiche tra l'equivalente della stihl e la gz 4000, quale mi consigliereste?

Pippofranco ha scritto:Quindi in casa stihl quale sarebbe l'equivalente della zenoh gz 4000?
l'equivalente è la ms 231 (che però non è una semiprofessionale ma una hobbistica) anche se vi sono una serie differenze di costruzione che a parer mio fanno della zenoah gz4000 una macchina di qualità leggermente superiore.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana" (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Ricapitolando mi pare di aver capito che sia meglio Zenoah. In zona mi dicono che però come assistenza sia meglio Stihl. Ho guardato sul catalogo ma la Zenoah 4200 non compare, è per caso uscita di produzione? Da queste parti c'è anche un rivenditore husqvarna, potrebbe essere un'alternativa? (scusate se sto andando off topic)
Dimenticavo che il mio budget si aggira attorno ai 500/600 euro.
Un'ultima domanda (scusate se anche con questa sono un po' off topic), ma come è possibile che di listino la gz 4000 sia a 589 euro e su internet parta da 387,76 euro???
Dimenticavo che il mio budget si aggira attorno ai 500/600 euro.
Un'ultima domanda (scusate se anche con questa sono un po' off topic), ma come è possibile che di listino la gz 4000 sia a 589 euro e su internet parta da 387,76 euro???

i listini sono da scontare.la 4200 la trovi sul web anche da non spendere tanto.baci,maura

maura- Moderatori

avere un prigioniero alla barra non è sintomo di macchina scadente, anche la ms 240 ne ha uno eppure è una professionale e di razza anche..
io ho una ms 181, hobbistica a tutti gli effetti ma a parer mio di alta qualità, metto ad esempio che ho avuto anche una husqvarna 240, hobbi anche questa, e nonostamte i due prigionieri è stata la macchina più scadente che abbia avuto,scadente nelle plastiche e nell'assemblaggio, nemmeno paragonabile alla ms 181(pensate un po..)
non sono uno stihlista, ma secondo me il monoprigioniero non è una cattiva idea.. resta si il fatto che le hobby stihl hanno prezzi abbastanza alti, nonostante secondo me diano dei punti alle concorrenti....non lanciatemi roba sulla testa adesso....
, fine ot
secondo me comunque, avendo avuto in mano sia la 231 che la 251, a colpo d'occhio si vede la qualità superiore rispetto ai vecchi modelli (230, 250), penso possano stare alla pari di zenoah adesso, e decisamente sopra husqvarna su quella fascia.....
io ho una ms 181, hobbistica a tutti gli effetti ma a parer mio di alta qualità, metto ad esempio che ho avuto anche una husqvarna 240, hobbi anche questa, e nonostamte i due prigionieri è stata la macchina più scadente che abbia avuto,scadente nelle plastiche e nell'assemblaggio, nemmeno paragonabile alla ms 181(pensate un po..)
non sono uno stihlista, ma secondo me il monoprigioniero non è una cattiva idea.. resta si il fatto che le hobby stihl hanno prezzi abbastanza alti, nonostante secondo me diano dei punti alle concorrenti....non lanciatemi roba sulla testa adesso....
secondo me comunque, avendo avuto in mano sia la 231 che la 251, a colpo d'occhio si vede la qualità superiore rispetto ai vecchi modelli (230, 250), penso possano stare alla pari di zenoah adesso, e decisamente sopra husqvarna su quella fascia.....

piske86- utente registrato

maura ha scritto:i listini sono da scontare.la 4200 la trovi sul web anche da non spendere tanto.baci,maura
Scusate l'Ot , ma la 4200 non la conosco e nel sito Zenoah non l'ho vista , è una novità?
che ne pensi tu chainsawcarver sul discorso del monoprigioniero?

piske86- utente registrato

Secondo me il prigioniero singolo non è una discriminante valida per cui scegliere una macchina o un'altra...
Avendo smontato una zenoah gz4000 pochi giorni fa, la qualità del motore non mi è sembrata speciale.. l'albero motore era piuttosto deboluccio, come sulle stihl ms170 e ms180... non mi ha convinto molto.
D'altro canto, la serie stihl ms230 - ms250 ha fatto la storia, son state macchine più che robuste, per il prezzo che avevano!
La ms240 di stihl ha due prigionieri, la nuova ms241 ha il prigioniero singolo.
Mio parere? Una ms230-ms250 se trovi un buon prezzo, per rimanenza di magazzino, oppure ms231-ms251!
Le ms250-251 son 45cc, le 230-231 sono 40cc. Più che sufficienti per un'utilizzo normale di un privato!
Avendo smontato una zenoah gz4000 pochi giorni fa, la qualità del motore non mi è sembrata speciale.. l'albero motore era piuttosto deboluccio, come sulle stihl ms170 e ms180... non mi ha convinto molto.
D'altro canto, la serie stihl ms230 - ms250 ha fatto la storia, son state macchine più che robuste, per il prezzo che avevano!
La ms240 di stihl ha due prigionieri, la nuova ms241 ha il prigioniero singolo.
Mio parere? Una ms230-ms250 se trovi un buon prezzo, per rimanenza di magazzino, oppure ms231-ms251!
Le ms250-251 son 45cc, le 230-231 sono 40cc. Più che sufficienti per un'utilizzo normale di un privato!
Gabri- utente registrato

Mi permetto di dire la mia:
Stihl MS181: 31cc, sono d'accordo che è hobby di qualità ma il mio grosso rivenditore Stihl la vende a 309 Euro! Trovo più logico e onesto proporre a 190 Euro una Efco da 35cc o una Jonsered da 38cc a 200 Euro.
Stihl MS241: sicuramente un professionale ma con la catena da 3/8" piccolo e un solo prigioniero. Alla lunga resisterà ad uso intensivo? E il grosso rivenditore Stihl la propone a 769 Euro!
Ragazzi, sono considerazioni strettamente personali, per cui accetto qualsiasi commento. Ringrazio e saluto
Stihl MS181: 31cc, sono d'accordo che è hobby di qualità ma il mio grosso rivenditore Stihl la vende a 309 Euro! Trovo più logico e onesto proporre a 190 Euro una Efco da 35cc o una Jonsered da 38cc a 200 Euro.
Stihl MS241: sicuramente un professionale ma con la catena da 3/8" piccolo e un solo prigioniero. Alla lunga resisterà ad uso intensivo? E il grosso rivenditore Stihl la propone a 769 Euro!
Ragazzi, sono considerazioni strettamente personali, per cui accetto qualsiasi commento. Ringrazio e saluto
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori

chainsawcarver ha scritto:maura ha scritto:i listini sono da scontare.la 4200 la trovi sul web anche da non spendere tanto.baci,maura
Scusate l'Ot , ma la 4200 non la conosco e nel sito Zenoah non l'ho vista , è una novità?![]()
http://www.zenoah.net/node4103.aspx?pid=257364
distribuita da garmec.
ps: invito perentoriamente gabri ad essere meno fazioso nelle sue indicazioni...questa modalità è poco consona allo spirito del forum e comincia onestamente a stancarmi. grazie
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» acquisto oro in africa 20% in meno del mercato
» marchio zenoah
» castor c40 esplosi
» Rondelle e seeger pignone stihl 028 avs wood boss
» Consiglio decespugliatore Stihl o Husqvarna...
» marchio zenoah
» castor c40 esplosi
» Rondelle e seeger pignone stihl 028 avs wood boss
» Consiglio decespugliatore Stihl o Husqvarna...
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 su2
Permesso del forum: