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Messaggio  AndreaTigrone Dom Gen 22, 2012 12:15 am

Ciao gente,
usando la Echo cs 3400 oggi ho notato un pezzo che sembrava fango sul corpo sotto la motosega. Ho provato a levarlo ma purtroppo non era fango ma bensì mastice che copriva qualche fessura collegata con il serbatoio dell'olio....
Pensavo di richiuderle con la resina epossidica, voi che ne dite?
Grazie!

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Messaggio  maxmiole Dom Gen 22, 2012 8:46 am

Le epossidiche in genere si adattano a tutto, ma assicurati che siano del tipo resistente agli idrocarburi (benzina) altrimenti te la ritrovi di nuovo staccata.

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Gen 22, 2012 5:54 pm

Mi è capitato di dover incollare il serbatoio benzina della mia jonsered cs2135 (nuova, caduta da un castagno al terzo pieno Evil or Very Mad).
Il venditore mi aveva suggerito l'attak (cianoacrilato)

Devi lavare con benzina molto accuratamente il serbatoio e l'esterno per sgrassarlo, quindi farlo asciugare dando una soffiata (da fare all'aperto per non respirare i vapori della benzina o solvente usato).
Quindi, carteggiare le superfici esterne (ed interne se riesci), cerca senza fare danni di aprire un po' la crepa in modo da mettere qualche goccia di colla all'interno della crepa, quindi lascia richiudere ed aspetta che si incolli.

Dopo qualche ora, procedi nuovamente ad un carteggio delle superfici e metti una seconda passata di colla.
Ripeti il procedimento tre-quattro volte, se la crepa non è scomposta dovresti riuscire.
Il mio serbatoio tiene perfettamente ora (ed è quello della benzina, l'olio è più denso dovrebbe trafilare meno)
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Messaggio  AndreaTigrone Dom Gen 22, 2012 8:27 pm

Il problema è che le plastche sono una sovrapposta all'altra e l'olio trafila.
Pensavo di usare le resina epossidica,il top sarebbe usare la vetroresina, penso.

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Gen 22, 2012 8:38 pm

AndreaTigrone ha scritto:Il problema è che le plastche sono una sovrapposta all'altra e l'olio trafila.
Pensavo di usare le resina epossidica,il top sarebbe usare la vetroresina, penso.
Sono sovrapposte perchè sono fatte così o perchè si sono sovrapposte a seguito dell'urto?
Nel secondo caso sarebbe meglio cercare di riportarle in sede se possibile facendo attenzione a non fare danni maggiori.
La colla epossidica da ottimi risultati per riempimenti, ma devi usarne una apposta per plastica.
Superfici pulite e sgrassate e mescola bene il bicomponente (PS: la temperatura deve non essere troppo bassa o troppo alta altrimenti non lega, leggi bene le istruzioni)
La vetroresina non credo vada bene
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Messaggio  AndreaTigrone Lun Gen 23, 2012 1:10 pm

Sono sovrapposte a seguito dell'urto e ho paura di romperle del tutto provando a rimetterle come in origine.

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Messaggio  wolfmurex Lun Gen 23, 2012 2:09 pm

se la parete in plastica che si è rotta, è sovrapposta dovuto alla rottura devi solamente riscaldarlo con un Phon per renderlo meno fragile è un pò più malleabile, prima però pulisci con un pò di diluente nitro, poi passa al riscaldamento, riposizionalo usando come leva dei piccoli cacciaviti, dopo incollato con una colla cianoacrilato (tipo Attak) facendo due applicazioni a distanza di un oretta, poi rendi la superfice esterna un pò ruvida con un pò di carta vetrata stendi un velo di colla cianoacrilato e sopra applica un cerotto in tela, fa che sia aderente e dopo una mezzora applica su questo cerotto stendi un altro velo di colla cianoacrilato, diventa quasi come una fibra di carbonio.
fai attenzione a non respirare i vapori della benzina , del diluente e della colla, che non sono salutari

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 23, 2012 2:38 pm

wolfmurex ha scritto:prima però pulisci con un pò di diluente nitro
Alcuni diluenti attaccano le plastiche, nel dubbio per la motosega io uso la benzina se devo lavare col pennello.
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Messaggio  Dominik Lun Gen 23, 2012 4:49 pm

ciao andrea concordo con le risposte degli altri se puoi pero posta qualche foto cosi sapremo consigliarti meglio ok capo
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Messaggio  AndreaTigrone Mer Gen 25, 2012 8:08 pm

Ecco le foto, scusate per la qualità...
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Messaggio  peppone Mer Gen 25, 2012 8:26 pm

accidenti...si tratta di una rottura parecchio estesa e soprattutto scomposta in più rotture...

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Messaggio  falcetto Mer Gen 25, 2012 8:51 pm

Potresti tentare anche spalmando per bene un sigillante siliconico tipo Motorsil. Ovviamente previa scarteggiatura e verifica di adesività su una parte piana. Se aderisce al tipo di plastica della motosega hai risolto. Il Motorsil (rosso o nero) è inattaccabile dagli olii. Facci sapere.

Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  belcanto Mer Gen 25, 2012 9:27 pm

Salve,
si potrbbe provare a "mettere una pezza",forando e filettando la carcassa per fissare un lamierino in alluminio di 1,5-2 mm di spessore,opportunamente sagomato,mettendo in mezzo la mitica pasta rossa.
Si può fare anche con i rivetti ma devono essere di tipo stagno.
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Messaggio  AndreaTigrone Mer Gen 25, 2012 9:29 pm

Ho sia il motorsil, sia la resina epossidica bicomponente con cui si fanno le barche di vetroresina, ovvero con cui si puà fare qualsiasi cosa in vetroresina o legno.
La plastica della motosega non è certo vetroresina ma se funziona la resina non si stacca mai più, è più facile che si spacchi in un altro punto che dove è resinata.
Dovrei fare una prova in un punto e vedere se tiene.
Il motorsil mi da l'idea, ma posso anche provare a vedere cosa succede, che si possa staccare in qualsiasi momento sopratutto appoggiando la motosega per terra durante l'uso. E questo da un lato può anche essere positivo, perchè in ogni modo lo si può sempre levare.
A me non spiaceva l'idea di applicare una mano di resina, mettere un piccolo pezzo di strato di stuoia di vetro e resinarci nuovamente sopra.
Un po' come il metodo illustrato precedentemente con l'attack e il cerotto.
Oppure darci uno strato di resina senza stuoia di vetro dove è crepata.
Però in questi casi una volta indurita, lì rimane.

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Messaggio  antonio scerbo Mer Gen 25, 2012 10:11 pm

potresti provare a pulire e sgrassare bene con acetone, quindi carteggiare leggermente e colarci sopra due o tre strati di colla poliuretanica bicomponente, di quelle che trovi in ferramenta, pronte in siringhe a doppio stantuffo, ciao.

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Messaggio  Dominik Gio Gen 26, 2012 4:58 pm

io ti consiglio di usare la vetroresina certeggi per bene pulisci con acetone o benzina fai un primo strato poi metti sopra la lanavetro e lasci asciugare poi a seconda del risultato ti regoli se fare una seconda passata o meno. anche io l ho usata su della plastica e ti assicuro che una volta indurita non si stacca ed e durissima ok capo
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Messaggio  AndreaTigrone Mar Mar 27, 2012 12:06 pm

Ciao,
in mancanza di lana di vetro, ho usato la resina epossidica da sola e attack in gel (solo perchè dovevo finire il tubetto, altrimenti la resina era sufficiente) e sembra tenere.
Certo se avessi avuto un pezzetto di lana di vetro il risultato era senz'altro più robusto.
Finchè tiene va bene così!

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Messaggio  iury1977 Mar Mar 27, 2012 2:15 pm

AndreaTigrone ha scritto:Ciao,
in mancanza di lana di vetro, ho usato la resina epossidica da sola e attack in gel (solo perchè dovevo finire il tubetto, altrimenti la resina era sufficiente) e sembra tenere.
Certo se avessi avuto un pezzetto di lana di vetro il risultato era senz'altro più robusto.
Finchè tiene va bene così!
Ciao Andrea, se ti è possibile fai una foto del risultato, se avessi anche quella del prima e volessi postarle, faresti cosa veramente gradita. Parecchia gente potrebbe trovarsi nella tua situazione ok capo
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Messaggio  Dominik Mar Mar 27, 2012 3:24 pm

AndreaTigrone ha scritto:Ciao,
in mancanza di lana di vetro, ho usato la resina epossidica da sola e attack in gel (solo perchè dovevo finire il tubetto, altrimenti la resina era sufficiente) e sembra tenere.

attento ha mischiare due componenti chimici differenti a volte puo capitare che i 2 componenti facciamo reazione col rischio che non si asciughi e rimanga sembre appiccicoso ok capo
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Messaggio  iury1977 Mar Mar 27, 2012 3:35 pm

dominik ha scritto:
AndreaTigrone ha scritto:Ciao,
in mancanza di lana di vetro, ho usato la resina epossidica da sola e attack in gel (solo perchè dovevo finire il tubetto, altrimenti la resina era sufficiente) e sembra tenere.

attento ha mischiare due componenti chimici differenti a volte puo capitare che i 2 componenti facciamo reazione col rischio che non si asciughi e rimanga sembre appiccicoso ok capo
e soprattutto, fai ben attenzione ai vapori che sprigiona Rolling Eyes
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Messaggio  angelo73 Mar Mar 27, 2012 8:37 pm

Scusate il mio intervento da profano, ma potresti provare a fondere insieme le plastiche esterne usando un fono ad alta temperatura, io ho saldato cosi' il serbatorio della mia motozzappa e pare che tenga; per fare cio' dovresti lavare e sgrassare bene le parti esterne e lavare il serbatoio con acqua e sapone, poi prima di procedere all'incollaggio per fusione, riempi (se si tratta di serbatoio), di acqua in modo da prevenire fusioni estese o peggio esplosioni (dovute ai vapori della benzina) e nel caso ci fosse bisogno, potresti anche riportare materiale plastico (dello stesso tipo di cui e' fatta la motosega), per riempire eventuali piccole parti mancanti. Di solito sulle plastiche sono riportati dei simboli che ti indicano di che tipo di plastica sono (PP, PE, PE-HD, ecc........) e una volta individuato il tipo di plastica, basta andare da uno sfascio e rimediare la plastica che ti serve leggendo le indicazioni riportate; io ho fatto cosi'. Spero di essere stato di aiuto. Un saluto.
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Messaggio  iury1977 Mer Mar 28, 2012 6:42 am

angelo73 ha scritto:Scusate il mio intervento da profano, ma potresti provare a fondere insieme le plastiche esterne usando un fono ad alta temperatura, io ho saldato cosi' il serbatorio della mia motozzappa e pare che tenga; per fare cio' dovresti lavare e sgrassare bene le parti esterne e lavare il serbatoio con acqua e sapone, poi prima di procedere all'incollaggio per fusione, riempi (se si tratta di serbatoio), di acqua in modo da prevenire fusioni estese o peggio esplosioni (dovute ai vapori della benzina) e nel caso ci fosse bisogno, potresti anche riportare materiale plastico (dello stesso tipo di cui e' fatta la motosega), per riempire eventuali piccole parti mancanti. Di solito sulle plastiche sono riportati dei simboli che ti indicano di che tipo di plastica sono (PP, PE, PE-HD, ecc........) e una volta individuato il tipo di plastica, basta andare da uno sfascio e rimediare la plastica che ti serve leggendo le indicazioni riportate; io ho fatto cosi'. Spero di essere stato di aiuto. Un saluto.
anche a te angelo chiedo cortesemente di mettere una foto del risultato se ti è possibile ok capo
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Messaggio  AndreaTigrone Mer Mar 28, 2012 11:57 am

Ciao,
le foto del prima le avevo postate ed erano a pagina 1, spero che lo siano ancora.
Le foto allo stato attuale devo metterle!
Da quello che ho visto se avessi avuto le lana di vetro avrei raggiunto un risultato migliore!
In realtà le plastiche non le ho potute rimettere al loro posto, era una "frattura scomposta" ovvero i lembi non combaciavano ma erano sovrapposti.
A mio parere anche con lo stucco da carrozzieri poteva venire un risultato accettabile.
Scusate, aggiungo anche che l'attack l'ho applicato dopo che la resina era indurita, ma solo perchè stava diventando vecchio e volevo vedere se teneva.

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Messaggio  iury1977 Mer Mar 28, 2012 12:08 pm

AndreaTigrone ha scritto:Ciao,
le foto del prima le avevo postate ed erano a pagina 1, spero che lo siano ancora.
.
E' vero scusa, eccole qui
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AndreaTigrone ha scritto: Le foto allo stato attuale devo metterle!
Da quello che ho visto se avessi avuto le lana di vetro avrei raggiunto un risultato migliore!
In realtà le plastiche non le ho potute rimettere al loro posto, era una "frattura scomposta" ovvero i lembi non combaciavano ma erano sovrapposti.
A mio parere anche con lo stucco da carrozzieri poteva venire un risultato accettabile.
Scusate, aggiungo anche che l'attack l'ho applicato dopo che la resina era indurita, ma solo perchè stava diventando vecchio e volevo vedere se teneva.
Non importa com'è venuto, l'importante per il forum è capire i differenti risultati a seconda dell'intervento effettuato, poi dipende da cosa si vuole ottenere e dai mezzi che si hanno a disposizione. ok capo

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Messaggio  angelo73 Mer Mar 28, 2012 12:52 pm

In risposta a chi mi chiede di postare le foto, devo rispondere che mi dispiace di non poterlo fare; infatti la riparazione che ho fatto al serbatoio della motozzappa, è infinitesimale e non si vede se non smontando tutto il serbatoio e la relativa chiavetta. Io per mia esperienza, ti dico che usando una spatolina piccola e lavorando con molta cura, il risultato è molto buono, poi dipende da dove si trova la rottura e nel caso delle fotografie che ho visto, sembra essere in un punto che si vede poco.
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