Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 5:59 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310182 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 450 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 442 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Adry, belcanto, falcetto, Gorna, paolo69, Roberto1962, sgaragnone, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Vote_lcap30%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Vote_rcap 30% [ 158 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Vote_lcap35%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Vote_rcap 35% [ 184 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Vote_lcap12%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Vote_rcap 12% [ 64 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Vote_lcap2%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Vote_rcap 2% [ 13 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Vote_lcap4%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Vote_rcap 4% [ 20 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Vote_lcap5%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Vote_rcap 5% [ 24 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Vote_lcap2%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Vote_rcap 2% [ 11 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Vote_lcap9%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Vote_rcap 9% [ 47 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Vote_lcap1%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

+94
Alpha63
falcetto
Paolone
Franco2021
lucaxx
Bucolicor
maxi
ET_A
Venerdì
galero96
Roberto Volpi
Rey
luca.
nèga
simmy106
Ciuspolo
Ghepardo
hurricane E235
davide78
Vittorio R
rg7474
zio jimmy
loker
Kino
donatellosca
leoconcini
steo92
Geomic
imokan
marvinm
Alessio510
Don Camillo
GS
freemaui
hokkaido254vl
Phil-81
Windof
worior
darioc
pw31
Savignano
Kromer
Bombo
mesodcaburei
Anto86
SCIROKKO87
luca31
Andrea47
gurzo
lupo
ferrari giacomo
aldoo
Stepmeister
marco63
SANTIPPOLITO
gio stihl
Luparello
Dan56k
ste2156
gian66
iury1977
arrakis
beppe65
n.g.k
andry steel
piccolo boscaiolo
Poseidon X6
passione
Verbier61
ferrari-tractor
cueste
motomix
gigiu
psq
MASTROTURI
maura
Templeton
Motosegaro 94
Robinia
marcobi
jack
cri393
piske86
Fulvio_70
chainsawcarver
miscela
arnaldo
dolmar85
polmau
tonino
arrigo
peppone
fernando62
tottoli livio
98 partecipanti

Pagina 1 di 17 1, 2, 3 ... 9 ... 17  Successivo

Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  tottoli livio Sab Gen 30, 2010 6:28 pm

ciao Peppone (dal settore falce a mano) perche' sconsigli il mono?
forse da te' il terreno e' abbastanza in piano e quello a manubrio va' meglio(e sicuramente ti stanca meno) ma quando lavori in salita molto ripida ti assicuro che il manubrio e' un'incubo(provato) per non parlare degli zainati.
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  fernando62 Sab Gen 30, 2010 6:36 pm

gli zainati sono nati per le zone scoscese. stihl non avendo (sto parlando di molti anni fa)nella propia gamma decespugliatori a spalla ha dovuto ricorrere ad altri produttori,e pensa il maggior mercato che assorbiva queste macchine era l'italia.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  peppone Sab Gen 30, 2010 7:03 pm

tottolilivio ha scritto:ciao Peppone (dal settore falce a mano) perche' sconsigli il mono?
forse da te' il terreno e' abbastanza in piano e quello a manubrio va' meglio(e sicuramente ti stanca meno) ma quando lavori in salita molto ripida ti assicuro che il manubrio e' un'incubo(provato) per non parlare degli zainati.

innanzitutto qui da me è tutto con pendenze brutte brutte, anche del 40-45% o più ed io lavoro solo con manubrio e mi trovo benissimo.
quelli con impugnatura normale costringono l'operatore a lavorare con la schiena piegata e le spalle inclinate fuori asse. dopo 8 oppure 10 ore di lavoro consecutivo,magari tutti o quasi i giorni (come mi capita spesso) ti assicuro che alla lunga ti rovini la schiena.
quelli a cloche invece ti fanno lavorare con la schiena dritta e le spalle in linea. devi solo avere un pò più di forza nele braccia se lavori in pendenza.


Ultima modifica di peppone il Dom Gen 31, 2010 12:08 am - modificato 2 volte.

******************************************************************************************************
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  tottoli livio Sab Gen 30, 2010 7:12 pm

si' ma se lavori dal basso verso l'alto ti trovi il manubrio vicino alla faccia,e lavorare verso il basso e' pericoloso per le scivolate(almeno da me' che e' pieno di pietre)e' per questo che preferisco il mono.
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  peppone Sab Gen 30, 2010 7:33 pm

se hai un pò di forza nelle braccia il decespugliatore lo sollevi e lo spingi in avanti come ridere anche sulle pendenze più ripide. e ti assicuro che so di cosa parlo perchè qui da me è tutto in pendenza.

******************************************************************************************************
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  arrigo Sab Gen 30, 2010 8:29 pm

I decespugliatori vanno a zone . in Friuli sulle cilindrate da 45 cc in su usano la maggioranza lo zaino nel Trentino va il manubrio . Quelli a cloche non o mai sentito !   Dati riportati dai rappresentanti di diversi marchi.
arrigo
arrigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 56
Località : s.giovanni la natisone udine

http://www.friulaffilatura.com

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  tonino Sab Gen 30, 2010 8:38 pm

penso che peppone, quando ha detto con quelli a cloche, intendesse quelli con il manubrio, è solo un modo diverso di dirlo...
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  tottoli livio Sab Gen 30, 2010 9:39 pm

sul fattore zone approvo infatti da me' e' quasi impossibile trovare macchine con il manubrio tranne rari casi di gente che li usa per falciare i prati,al limite usano gli zainati.
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  polmau Sab Gen 30, 2010 9:46 pm

anche dalle mie parti usano specialmente su pendenze decespugliatori zainati zainati.
polmau
polmau
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  peppone Sab Gen 30, 2010 10:48 pm

tonino ha scritto:penso che peppone, quando ha detto con quelli a cloche, intendesse quelli con il manubrio, è solo un modo diverso di dirlo...

Wink bravo ragazzo Wink
infatti si chiamano - almeno dalle mie parti - a cloche poichè la doppia impugnatura o il manubrio ricordano molto la forma della cloche di un aereo o di un elicottero.
gli zainati non li posso sentire nemmeno nominare...soprattutto sulle pendenze sono delle trappole fenomenali...ne ho visti qui dove abito io giardinieri dare il giro per via di quel peso sulla schiena: già l'impugnatura non mi piace perchè ripeto che fa lavorare inclinati in avanti e con e spalle fuori asse...ma pure avere 10 kg sulla schiena mi sembra proprio volersi fare del male!!!!

PS: lo zainato, in origine, nasceva come decespugliatore maneggevole per vigneti...poi, onestamente non so come, di colpo è stato trasformato in macchina ideale per i lavori in pendenze...
calma: se la pendenza sono quei 3 - 5 metri che separano un terrazzamento di vigna dall'altro allora potrebbe anche andar bene, ma se si parla di pendenze serie e lunghe anche qualche decina o centinaio di metri...vi posso proprio assicurare che non sono affatto adatti!!!!

saluti
peppone

******************************************************************************************************
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  tottoli livio Sab Gen 30, 2010 11:57 pm

un'altro difetto che anno gli zainati grossi (da 45 in su') e' che quando accelleri la parte flessibile dell'asta (perdonami ma mi sfugge il termine)tende ad addrizzarsi e la senti sulle braccia,..anche a me' non piacciono ne ho provato qualche modello ma non mi ha soddisfatto per nulla,poi quando non l'ho usi e' molto ingombrante e lunghissimo.
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  arrigo Dom Gen 31, 2010 7:02 am

Qualche modello di Kawasaki e mitsubishi  vecchio  aveva la guaina flessibile lunga tentava ad arrotolarsi e quindi ti avvolgeva i cavi gas e stop
Poi anche gli Stihl tipo fs 45 quando acceleri bruscamente ti da uno strappo sull ' impugnatura, stancando le braccia.
arrigo
arrigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 56
Località : s.giovanni la natisone udine

http://www.friulaffilatura.com

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  tottoli livio Lun Apr 19, 2010 6:08 pm

peppone una domanda: ma esistono decespugliatori spalleggiati con impugnatura a manubrio??..io non li ho mai visti. Very Happy
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  peppone Lun Apr 19, 2010 6:27 pm

non ci crederai ma oggi pomeriggio mi sono posto la stessa domanda!!!! davvero!!!! io non ne ho mai visti e mi sembra difficile pensare che siano esisititi...poi: tutto può essere!

******************************************************************************************************
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  tottoli livio Lun Apr 19, 2010 6:58 pm

quindi proporrei una ricerca in merito al quesito.. Very Happy
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  dolmar85 Lun Apr 19, 2010 7:05 pm

se nessuno di noi lo ha mai visto vuol dire che probabilmente non è in commercio.... ciò non vuol dire che non esista.... magari qualcuno modificando uno spalleggiato gli ha aggiunto il manubrio artigianalmente
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  tottoli livio Lun Apr 19, 2010 7:16 pm

si' modificando un mono (cosa semplicissima) si potrebbe fare..ma noi (almeno credo anche peppone) ci chiedavamo se qualche azienda li produce o li produceva... Very Happy
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  peppone Lun Apr 19, 2010 7:20 pm

modificarlo si può...ma mi domando più che altro con quale aspettativa di resa..

******************************************************************************************************
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  tottoli livio Mar Apr 20, 2010 5:12 pm

credo che uno spalleggiato con il manubrio limiti molto il movimento (almeno sotto il mio punto di vista)..potrebbe essere uno dei motivi...
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  arnaldo Lun Apr 26, 2010 7:08 pm

Penso sia una cosa un pò innutile montare un manubrio sull'asta di uno spalleggiato.
Proviamo ad analizzare le due diverse tipologie di macchine:
Il dece ad asta ha il corpo motore attaccato direttamente all'asta stessa, poi agganciato al corpo tramite l'apposita imbragatura.Quindi con le mani dobbiamo imporre il moto di rotazione destra-sinistra, o alto-basso e contemporaneamente muoviamo l'attrezzo intero, asta e corpo macchina, quindi un manubrio largo ha un senso, aiuta a bilanciare meglio lo spostamento di tutto il dece.
Il dece spalleggiato ha l'asta collegata al motore tramite un flessibile che ne trasmette il moto, il corpo motore è montato sullo zaino che teniamo in spalla, quindi il movimento che dobbiamo imporre con le mani riguarda solo l'asta.La forza che dobbiamo imporre serve solamente a controllare lo spostamento dell'asta, non dobbiamo bilanciare tutto il corpo motore, innoltre dobbiamo tenere conto della posizione in cui teniamo le mani, la destra (parlo per i destri ovviamente) arretrata sull'impugnatura di gomma vicino all'acceleratore, la sinistra sull'impugnatura a mezzaluna poco piu avanti lungo l'asta.Con un manubrio riuscirei a controllare bene il movimento destra-sinistra, ma la vedo dura e regolare il movimento alto-basso.
Spero di essere riuscito a spiegare cosa intendevo dire.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  arnaldo Lun Apr 26, 2010 7:20 pm

Penso sia solo una questione di abitudine, le squadre che fanno lo sfalcio sulle banchine lungo le strade usano solo spalleggiati, si è vero lavorano in piano, ma devono girare attorno a paracarri e piantoni di gard-rail tutto il giorno, e di ore di lavoro ne fanno.
Ho notato che hanno addottato una soluzione furba per diminuire il peso dell'asta, e io li ho copiati, sitratta di un elastico che usano per agganciare l'asta alle spalline dello zaino, questo permette di allegerirne il peso e allo stesso modo di avere una buona mobilità dell'asta.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  miscela Lun Apr 26, 2010 8:03 pm

Vi parla uno che posside sia dece spalleggiati che a doppia impugnatura, che è passato per i singola e che ne ho provati di diverse marche e modelli.

L'abitudine fa tanto, ma è innegabile che come dice peppone quelli più confortevoli ed ergonomici siano qualli a manubrio, permettono di lavorare con la schiena dritta, richiedono poco sforzo nelle braccia (vabeh che se poi ci date dentro per bene come in genere mi capita alla sera comunque ve le sentite belle indolenzite Laughing ) e scaricano bene il peso su spalle e fianchi.
Inoltre sono spesso dotati di efficenti sistemi antivibrazioni, permettono il miglior controllo sul mezzo e sono dotato di coppie coniche e aste più robuste.

Poi i dece a singola impugnatura sono più maneggevoli e hanno il vantaggio di poter essere convertiti in tosasiepi e potatori, ma a mio modo di vedere vanno bene solo per lavori poco gravosi e non prolungati.

Gli zainati hanno il bello di dare una libertà di movimenti esagerata, e in certe situzioni se non si vuole rimanere "incastrati" o se si ha la necessità di raggiungere certi punti sono una scelta quasi obbligata.. ma spaccano le braccia e nel piano pure la schiena.
poi comunque il flessibile è un punto delicato. ed il tipo di impugnatura non garantisce un controllo sicuro in caso di lavori con dischi.

come diceva livio sopra i 45 in accelerazione il flessibile tende ad andare per i fatti suoi.. e ad usarlo per ore filate vi assicuro che si patisce..

Che quelli delle società come l'anas usino gli spalleggiati vuo, dire poco perchè per prima cosa non sono gli operatori che decidono, ma è la società in base a concorsi ecc e poi bene o male il flessibile gli permette maggiore libertà di movimento e ciò vuol dire, dovendo contnuare ad evitare ostacoli, poter procedere più velocemente.

vi invito a guardare il terzo video, quello della bluebird, per farvi un'idea della maneggevolezza.
https://lamotosega.forumattivo.com/video-decespugliatori-f198/commercial-video-decespugliatori-t1295.htm
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  dolmar85 Lun Apr 26, 2010 9:50 pm

arnaldo, hai parlato di utilizzo da destri e da mancini sul dece.... io sono mancino, e la prima volta che usai un decespugliatore avevo 14 anni, e usai lo spalleggiato di mio padre.... scoprii a mie spese che se si usa lo spalleggiato da mancini il motore rimane in una posizione per cui la marmitta soffia nello zaino.... dopo pochi minuti sentii un gran calore nella schiena, e mi ritrovai con l'imbottitura completamente fusa.... non so se era solo quel kawasaki td33 a fare questo scherzo, ma da quel giorno il dece lo uso da destro, anche se adopero solo quelli ad asta e il problema non si porrebbe
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  miscela Lun Apr 26, 2010 10:00 pm

vero,
purtroppo l'utilizzo di un dece spalleggiato per un mancino può dare problemi e l'esperienza di dolmar85 credo dica già molto.
vero anche peòr che al giorno d'oggi certi decespugliatori montano marmitte rovesciate, ovvero che espellono i gas verso il flessibile invece che sul lato avviamento garantendo completa adattabilità alle esigenze dell'operatore (mi vengono in mente gli echo odierni o gli stihl) altri invece (come gli active) montano una prolunga curva che permette di orientare i gas di scarico.
L'ultima soluzione non è però molto efficace se non per l'utilizzo da destri poichè nell'utilizzo da mancini, ruotando lo scarico in modo da non fargli espellere i gas contro la schiena questi vanno contro le plastiche che coprono la fune d'avviamento.

riguardo alla storia del manubrio su un dece spalleggiato concordo con peppone.. fattibilissimo, ma con quali aspettative?
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  dolmar85 Lun Apr 26, 2010 10:12 pm

infatti il dece di cui parlavo è un kawasaki td 33 della fine degli anni 80, e quando riesco vi posterò le sue foto nel topic dedicato ai dece d'epoca perchè se lo merita!!!
comunque dalle mie parti di dece a manubrio non se ne vedono.... leggo che molti di voi li preferiscono per la comodità ma finche non l avrò provato stento a crederci.... io uso solo quelli ad impugnatura semplice, perchè facendo il giardiniere, con una macchina sola faccio bordi oppure pulizia di erba o rovi
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 17 1, 2, 3 ... 9 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.