Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» CARBURANTI ALCHILATI
Da Ghepardo Oggi alle 4:34 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310198 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 260 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 258 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Vote_lcap30%DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Vote_lcap35%DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Vote_lcap12%DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Vote_lcap2%DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Vote_lcap4%DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Vote_lcap5%DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Vote_lcap2%DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Vote_lcap9%DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Vote_lcap1%DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

+94
Alpha63
falcetto
Paolone
Franco2021
lucaxx
Bucolicor
maxi
ET_A
Venerdì
galero96
Roberto Volpi
Rey
luca.
nèga
simmy106
Ciuspolo
Ghepardo
hurricane E235
davide78
Vittorio R
rg7474
zio jimmy
loker
Kino
donatellosca
leoconcini
steo92
Geomic
imokan
marvinm
Alessio510
Don Camillo
GS
freemaui
hokkaido254vl
Phil-81
Windof
worior
darioc
pw31
Savignano
Kromer
Bombo
mesodcaburei
Anto86
SCIROKKO87
luca31
Andrea47
gurzo
lupo
ferrari giacomo
aldoo
Stepmeister
marco63
SANTIPPOLITO
gio stihl
Luparello
Dan56k
ste2156
gian66
iury1977
arrakis
beppe65
n.g.k
andry steel
piccolo boscaiolo
Poseidon X6
passione
Verbier61
ferrari-tractor
cueste
motomix
gigiu
psq
MASTROTURI
maura
Templeton
Motosegaro 94
Robinia
marcobi
jack
cri393
piske86
Fulvio_70
chainsawcarver
miscela
arnaldo
dolmar85
polmau
tonino
arrigo
peppone
fernando62
tottoli livio
98 partecipanti

Pagina 6 di 17 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 17  Successivo

Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  SANTIPPOLITO Lun Giu 03, 2013 9:52 pm

Scusate la mia ignoranza, ma deve necessariamente essere della solita marca del decespugliatore il manubrio, oppure posso prendelo di una qualsiasi marca....l'importante e che possa essere inserito sul l'asta, poi sono due fili per accensione e uno per acceleratore.....non sono un meccanico ma credo che sia fattibile.....
SANTIPPOLITO
SANTIPPOLITO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 64
Località : Asciano (SI)

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  marco63 Mar Giu 04, 2013 4:23 pm

Purché vada sull'asta, non ci sono problemi. Accelleratore e cavi si adattano facilmente
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  SANTIPPOLITO Sab Giu 22, 2013 6:16 am

C'è l'ho fatta , sostituito manico su decespugliatore  maruyama bc 5020 da mono a manubrio, con spesa totale di € 43. Manubrio non originale ma molto robusto.....originale costava  € 150 .....
SANTIPPOLITO
SANTIPPOLITO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 64
Località : Asciano (SI)

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  psq Dom Ago 04, 2013 7:58 am

Di recente in alcune risposte avevo manifestato qualche perplessità rispetto all'utilizzo dell'impugnatura doppia sulle forti pendenze.
Ieri dovendo affrontare la parte più ripida del terreno da ripulire ho usato lo spalleggiato dopo molto tempo.

Pro: Maggior manovrabilità dell'attrezzo da taglio e possibilità di raggiungere con maggior facilità bordi e zone strette.
Contro: Il peso si fa sentire sulle spalle e soprattutto sulle braccia dove si scarica per intero la massa dell'attrezzo di taglio.

Dopo mezz'ora di utilizzo ed aver pulito la parte più ripida, ho riposto l'attrezzatura ed ho proseguito con il doppia impugnatura. Un po meno maneggevole ma infinitamente meno stancante.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  lupo Dom Ago 04, 2013 1:17 pm

salve io ho uno sthil fs 450 impugnatura a manubrio da circa 6 anni e a parte all' inizio (prima avevo un dece piccolo con impugnatura "normale") che mi son dovuto abituare mi trovo benissimo, sia tagliando sul piano sia in pendenza andando su' e giu' o lateralmente. tempo fa un amico a preso lo stesso mio modello ma spalleggiato, gli ho chiesto se me lo faceva provare (mi era venuto il pensiero che era piu' facile e volevo cambiare dece...) dopo averlo usato 2 ore lo ho messo giu' che ero distrutto. non credevo che l'asta pesasse cosi tanto senza il bilanciamento che da il motore attaccato dietro. comunque mi e' stato utile, cosi non ho speso soldi per niente. saluti.
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  gurzo Dom Ago 04, 2013 9:06 pm

Ciao. Ho un Efco 8530 ic. Ci faccio un ettaro e mezzo di terreno pianeggiante due volte l'anno. Io ho scelto l'impugnatura tradizionale perchè mi permette qualche piccola acrobazia. Avevo anche uno spalleggiato, ma se il tuo problema è l'erba fatichi di più.
gurzo
gurzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 04.08.13
Età : 61
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Andrea47 Lun Mar 24, 2014 5:21 pm

Ciao a tutti  Very Happy 
Oggi, curiosando in rete, ho letto che i decespugliatori col manubrio diciamo dritto (come ad esempio lo Stihl FS 460 RC) sono indicati principalmente per l'utilizzo con la sega circolare, mentre quelli col manubrio curvo (come per esempio lo Stihl FS 460 C) sono indicati principalmente per il taglio dell'erba. Quindi la mia domanda è: qual'è la differenza fra i due (a parte la forma naturalmente)?
Grazie  ok capo


Ultima modifica di beppe65 il Lun Mar 24, 2014 8:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in Topic apposito...)

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  passione Lun Mar 24, 2014 7:15 pm

ciao il decespugliatore con asta dritta sono mezzi poco pratici io li promuovo solo per le basse cilindrate,per via del peso,per lavori di piccole zone di sfalcio e per le bordature principalmente con il filo.
il manubrio è il decespugliatore più "universale" perché puoi tagliare l'erba.disboscare e montare un qualsiasi utensile di taglio senza alcun problema,anche se sulle colline ripide lo spalleggiato è imho il più efficace
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Andrea47 Lun Mar 24, 2014 7:30 pm

Grazie per la risposta, ma non intendevo questo. Mi riferivo a due tipi differenti di manubrio. Forse sono stato poco chiaro...

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  tottoli livio Lun Mar 24, 2014 7:35 pm

difatti mi sembra  ci sia un po'  di confusione  con la terminologia..
decespugliatore ad asta fissa  con impugnatura  a mono
decespugliatore  ad asta fissa  con  impugnatura  a manubrio
decespugliatore  ad asta fissa  curva
decespugliatore  spalleggiato
 
sono  4 tipi  di macchine  diverse... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Motosegaro 94 Lun Mar 24, 2014 7:39 pm

passione ha scritto:ciao il decespugliatore con asta dritta sono mezzi poco pratici io li promuovo solo per le basse cilindrate,per via del peso,per lavori di piccole zone di sfalcio e per le bordature principalmente con il filo.
il manubrio è il decespugliatore più "universale" perché puoi tagliare l'erba.disboscare e montare un qualsiasi utensile di taglio senza alcun problema,anche se sulle colline ripide lo spalleggiato è imho il più efficace

Passione , penso che Andrea si riferisse ai due differenti tipi di manubrio in commercio  Laughing ...

Quello " dritto " , come questo ...
https://www.youtube.com/watch?v=4ItWaXunOzw
Detto anche Bike handle , è di solito montato sui dece forestali con asta corta e quindi dedicati al solo uso con sega circolare e al massimo coltelli da boscaglia ...

e quello "curvo"  è quello che si vede qui ...
https://www.youtube.com/watch?v=yB0M6m13vAU
Montato sui decespugliatori ad uso più universale ...

Quelo che noto è che quello dritto sembra essere più stretto di quello curvo , forse per una questione di movimenti nel bosco ...

Ai più esperti le considerazioni  Wink  !!!!

Buonaserata  ok capo
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty RE: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Andrea47 Lun Mar 24, 2014 7:41 pm

No, aspettate, io mi riferisco a decespugliatori a manubrio. In particolare alla forma del manubrio. Per non fare confusione con la terminologia, vi faccio un esempio di decespugliatore con un tipo di manubrio, e un decespugliatore con un altro tipo di manubrio. Stihl FS 460 RC che ha il manubrio che io ho definito dritto, e lo Stihl FS 460 C che ha il manubrio da me definito curvo. Curvo e dritto indicano non l'impugnatura, bensì la forma del manubrio. Per capire meglio vi suggerisco di guardare il manubri di entrambi i decespugliatori che ho nominato, perché a parole è un po' complicato da spiegare.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  beppe65 Lun Mar 24, 2014 8:19 pm

http://www.stihl.it/Apparecchi-a-motore-STIHL/Decespugliatori/Decespugliatori-per-grandi-esigenze/22570-220/FS-460-RC-EM.aspx
http://www.stihl.it/Apparecchi-a-motore-STIHL/Decespugliatori/Decespugliatori-per-grandi-esigenze/22626-220/FS-460-C-EM.aspx
I manubri sembrano identici... ????? 
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Andrea47 Lun Mar 24, 2014 8:25 pm

Non proprio, da questa foto si capisce meglio. (cliccate sull'immagine per ingrandirla)
DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Stihl11

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  motomix Lun Mar 24, 2014 8:46 pm

il manubrio dritto potrebbe essere più produttivo usato con dischi o lame cosi si riesce a fare più forza. il manubrio curvo invece sembra più idoneo per lo sfalcio e per l'ergonomia dell'operatore

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Andrea47 Lun Mar 24, 2014 8:51 pm

Si, infatti il manubrio dritto è pensato principalmente per l'uso di seghe circolari, mentre quello curvo per il taglio dell'erba. La mia domanda si riferiva infatti al perché di ciò. Come può essere determinante una variazione della forma del manubrio? Considerando che sono molto simili entrambi i manubri... .
Grazie per la risposta  ok capo 

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  beppe65 Lun Mar 24, 2014 8:54 pm

Andrea47 ha scritto:Si, infatti il manubrio dritto è pensato principalmente per l'uso di seghe circolari, mentre quello curvo per il taglio dell'erba...
Quale è la fonte di questa affermazione?  Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Andrea47 Lun Mar 24, 2014 8:55 pm

L'ho letto su un manuale di un decespugliatore Stihl. Metto il link?

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  beppe65 Lun Mar 24, 2014 8:56 pm

Faresti cosa utile, grazie.  ok capo 
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  motomix Lun Mar 24, 2014 9:00 pm

per esperienza personale: stihl fs 450 con manubrio a curva vs stihl fs 280 a manubrio
il 450 stanca meno nello sfalcio con batti e vai, l'impugnatura sx più alta favorisce l'ergonomia e posizione piu eretta dell'operatore, si dimostra "flettente" nel taglio con disco ( gia considerata la presenza di antivibranti)
fs 280, impugnatura piu rigida e piu idonea al taglio con disco dove si fa forza contro la piantina da tagliare. nello sfalcio puro affaticante e piu laborioso da guidare.
esperienze personali ovviamente.

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Andrea47 Lun Mar 24, 2014 9:17 pm

Perfetto, grazie mille, era proprio quello che mi interessava sapere  ok capo 
Comunque ecco il link del manuale (è sia dell'FS 560 sia dell'FS 510): http://m.stihlusa.com/WebContent/CMSFileLibrary/instructionmanuals/FS-510-C-M-FS-560-CM-Instruction-Manuals.pdf

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  beppe65 Lun Mar 24, 2014 9:23 pm

Vero, leggere pag. diciasette.
Grazie per le info.
 ok capo 
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  luca31 Mar Mar 25, 2014 6:12 am

Scusate , ma questo topic ha 10 pagine

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Dan56k Mar Mar 25, 2014 8:01 am

Sì giusto, ha dieci pagine.
Beppe65 si riferiva alla pagina 17 del manuale linkato da Andrea47.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  SCIROKKO87 Mar Apr 28, 2015 9:14 pm

Mi chiedo cosa serva questa asta nell' impugnatura loop.. Qualcuno lo sa?
Non l' ho mai usata, anzi rimossa perchè mi batteva sulle gambe..

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Decesp11
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 6 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 17 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.