Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 9:32 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Oggi alle 9:28 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da tribo Oggi alle 9:20 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310190 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 428 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 423 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alexgrezzo, cespicl, luix70, sgaragnone, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Vote_lcap30%FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Vote_lcap35%FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Vote_lcap12%FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Vote_lcap2%FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Vote_lcap4%FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Vote_lcap5%FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Vote_lcap2%FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Vote_lcap9%FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Vote_lcap1%FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


FRUTTETO MISTO

+29
emilio79
Dan56k
Leos86
amelanchier
mesodcaburei
piccolo boscaiolo
Anto86
luca31
Robinia
belcanto
Drago 100
Erne
straker
havana
menenic
arnaldo
cri393
dautàrr
Berbero
nich88
ferrari-tractor
cristian
dolmar85
curva
mastiff
gianninettis
Nonno_sprint
peppone
maxi
33 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  peppone Gio Feb 18, 2010 7:00 pm

maxi ha scritto:Very Happy allora:una pianta a circa 20 rami che da terra si alzano,arrivano quasi alla stessa altezza del tronco principale,sono di diverso diametro,circa 3 cm,alcuni un po di piu............l altra pianta ne a 9,piu bassi,circa 90 cm e di diametro sui 2 cm,si trovano imezzo i rovi

quindi stiamo parlando di diametri tra i due e i cinque cm circa?
levali.

******************************************************************************************************
FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  gianninettis Gio Feb 18, 2010 7:07 pm

maxi ha scritto:Very Happy allora:una pianta a circa 20 rami che da terra si alzano,arrivano quasi alla stessa altezza del tronco principale,sono di diverso diametro,circa 3 cm,alcuni un po di piu............l altra pianta ne a 9,piu bassi,circa 90 cm e di diametro sui 2 cm,si trovano imezzo i rovi
Se escono dal terreno cerca di scavare un p'ò e arrivare alla congiunzione col tronco e cerca di rasarli con un'accetta,se non vuoi che all'altro anno ti rispuntino puntuali.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty trattamenti piante da frutto

Messaggio  maxi Sab Mar 20, 2010 10:00 pm

:Darriva la primavera,che trattamenti fate alle vostre piante da frutto?.........io in 6 anni che le ho non gli ho mai fatto nessun trattamento,giusto a fine estate ho messo un po di concime(ma solo una volta)e le piante mi sono cmq cresciute e fatto i frutti ugualmente(2 albicocchi,ciliegio,ulivo) Very Happy
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty trattamenti alle piante da frutto

Messaggio  curva Sab Mar 20, 2010 10:14 pm

io ho due limoni e un ciliegio ai limoni do due volte all'anno i lupini tridati e al ciliegio dal il concime di mucca al prato invece do azoto potassio ecc..
domani do il verderame alla siepe
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  maxi Sab Mar 20, 2010 10:17 pm

verderame?........non lo mai dato,a che serve?ho pure una siepe,è foltissima a cosa serve? Rolling Eyes Rolling Eyes
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  peppone Sab Mar 20, 2010 10:27 pm

leggi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Fungicida_rameico
http://dizionario.babylon.com/verderame/
http://www.fitosanitario.re.it/index.php?area=51&id=329&sezione=3

si parla sia di verderame che di poltiglia bordolese.
aggiungo solo che per tradizione nella bassa padana si usa aggiungere, sia al verederame che alla poltiglia, anche lo zolfo.

leggi e capirai che è una cosa importante.
PS: i prodotti rameici e solfici sono ammessi in agricoltura biologica.

******************************************************************************************************
FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  maxi Dom Mar 21, 2010 6:46 am

Very Happy Very Happy grazie,allora dovrei dare almeno il verderame alla siepe e agli alberi da frutto!!!............lo faro in settimana Very Happy Very Happy
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  curva Dom Mar 21, 2010 7:50 am

maxi ha scritto:Very Happy Very Happy grazie,allora dovrei dare almeno il verderame alla siepe e agli alberi da frutto!!!............lo faro in settimana Very Happy Very Happy

serve a disinfettare per poter evitare le malattie alle piante invece a giugno darò l'antimosca al ulivose ci sarà bisogno ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  dolmar85 Dom Mar 21, 2010 8:24 am

attenzione!! il verderame per alcune specie di piante da frutto, come le drupacee (albicocco pesco mandorlo susino) è caustico, non va quindi distribuito sulla foglia, ma si consigliano due interventi al bruno (quando non ci sono le foglie). Nella mia zona soprattutto gli albicocchi hanno le gemme fiorali gonfie, ma in zone d'italia più calde forse sono già fioriti:per precauzione se proprio volete usarlo anche in questo stadio, usatelo meno concentrato del normale
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  cristian Dom Mar 21, 2010 11:35 am

giusto giusto dalle mie parti hanno già fiorito!
Anche io quando ho dato il verderame le piante erano sensa foglie!

cristian
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 38
Località : pontinia

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty misto frutteto e bosco

Messaggio  maxi Lun Giu 21, 2010 2:41 pm

Shocked questo paragrafo è vuoto, Very Happy quindi lo riempio chiedendovi se anno sbagliato qualcosa piantando gli alberi da frutto imezzo alla vegetazione naturale,mi ritrovo nel ordine:piante di quercia vicino a piante di fico,vicino c è una pianta di melo poi una di nocciolo ????? ma guarda come le anno piantate ????? e sono pure tutte vicine e abbastanza grandi per di piu azz ......ora mai che fare ? very cry
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  peppone Lun Giu 21, 2010 5:24 pm

non credon che sia stata una scelta. è probabile che il bosco lentamente si sia impossessato del frutteto. magari quel terreno era abbandonato da parecchi anni. comunque devi per forza tirare giù delle piante, soprattutto quelle ad alto fusto come le querce, se vuoi salvare il frutteto.

******************************************************************************************************
FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  maxi Lun Giu 21, 2010 7:51 pm

What a Face la cosa è strana......ci sono pure varie piante cespugliose Suspect .........quindi inizierei a levare quelle? ma se voglio levare le quercie non dovrei chiedere dei permessi? quando posso iniziare? ..............un po mi dispiace pale ,perche se diminuisco i rami? Laughing ma sono quercie grandi,almeno avranno 20 anni(il vecchio prop.cè l avuto da 20 anni la terra).........
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 21, 2010 8:25 pm

maxi ha scritto:What a Face la cosa è strana......ci sono pure varie piante cespugliose Suspect .........quindi inizierei a levare quelle? ma se voglio levare le quercie non dovrei chiedere dei permessi? quando posso iniziare? ..............un po mi dispiace pale ,perche se diminuisco i rami? Laughing ma sono quercie grandi,almeno avranno 20 anni(il vecchio prop.cè l avuto da 20 anni la terra).........
Se devi tagliare le querce o comunque alberi, devi farlo in autunno inoltrato (novembre) e preferibilmente a luna calante come detto qui
https://lamotosega.forumattivo.com/tecniche-e-scelte-per-il-taglio-f6/luna-calante-e-periodi-di-taglio-t892.htm
I permessi dipendono da zona a zona, chiedi alla forestale, comunque dubito che ti lascino tagliare in estate.

Discorso diverso per arbusti (e rovi), sto ripulendo parte di un vecchio castagneto di mia proprietà dove sono cresciuti noccioli e sagnguigni in abbondanza, e taglio proprio in questi giorni in modo da causare il maggior danno possibile a quei ceppi che si troveranno ad affrontare il periodo secco di luglio/agosto dovendo ricacciare rami. In autunno e la prossima primavera/estate passerò più volte col decespugliatore per soffocare gli eventuali ricacci.
Evita di toccare ora le piante da frutto o che intendi tenere... avrai tempo in autunno una volta cadute le foglie.
Ciao
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty albero di banano

Messaggio  curva Ven Giu 25, 2010 6:35 pm

ragazzi io ho un albero di banano questanno mi ha fatto le benanine capisco che qui non è il clima tropicale c'è la possibilità che mi crescano domani farò foto+
tempo fà le ho viste in serra li erano cresciute chi sà qui sono esposte a sud hanno il sole tutto il giorno che ne pensate
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  mastiff Ven Giu 25, 2010 7:37 pm

il fatto che ci siano le bananine mi sembra un buon segno Very Happy
Se ci sara' una bella estate potrebbero anche maturare .
Chi vivra' vedra'.
In bocca al lupo carlo
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  maxi Sab Giu 26, 2010 5:58 am

:shock:ti riferisci a roma vero? Shocked
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  curva Sab Giu 26, 2010 9:42 am

[img]FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Il_mio10[/img][img]FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Il_mio11[/img][img]FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Il_mio12[/img][img]FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Il_mio13[/img]
invio foto mio banano con bananine appena nate . si io abito vicino roma. la prima foto non c'entra nulla scusate
è la foto deela mia catasta di legna
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty Spostare una palma

Messaggio  nich88 Gio Lug 15, 2010 12:35 pm

Buon giorno, chiedo aiuto ai giardinieri del forum, qualche anno fa ho piantato una palmetta raccolta al lago, il posto dove è cresciuta ed è tuttora è il giardinetto adiacente al mio capannone. Volevo spostarla di circa un metro verso la recinzione, perchè man-mano che si fa grande mi sporca la facciata dell'immobile. Volevo sapere come posso spostarla senza danneggiarla (qualche radice la devo pure tagliare per tirarla fuori), e se una pianta, che penso avrà 5 anni, attacca di nuovo oppure faccio il lavoro per niente?
Grazie per le risposte appena riesco vado anche a fagli qualche foto e le posto in modo tale che il tutto rimane più chiaro possibile. Buona giornata Niccolò
nich88
nich88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 35
Località : Tra Milàn e Còm

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  maxi Gio Lug 15, 2010 2:18 pm

Rolling Eyes che io sappia trapiantare alberi gia adulti non è facile e cè il rischio che si secca Rolling Eyes .............anche se la ritrapianti di pochi metri Rolling Eyes ............poi largo agli adetti ai lavori Wink
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  curva Gio Lug 15, 2010 3:03 pm

per me questo no n è il periodo adatto per strapiantare ti consiglio di farlo ottobre novembre .per strapiantare devi toglierla con tutta la zolla che ricopre le radici ti ci vuole una gru in modo che la strapianti .devi fargli una buca un pò più grande e più profonda dell'attuale e poi la puoi mettere dove tu vuoi.però senza una gru ,che te la tiri la vedo dura o devi fare una grande faticata ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  nich88 Gio Lug 15, 2010 3:10 pm

carlofriggeri ha scritto:per me questo no n è il periodo adatto per strapiantare ti consiglio di farlo ottobre novembre .per strapiantare devi toglierla con tutta la zolla che ricopre le radici ti ci vuole una gru in modo che la strapianti .devi fargli una buca un pò più grande e più profonda dell'attuale e poi la puoi mettere dove tu vuoi.però senza una gru ,che te la tiri la vedo dura o devi fare una grande faticata ciao carlo

Non è grandissima penso che in due la tiriamo fuori, comunque adesso ho moltissime altre cose da fare e di spostarla non mi passa nemmeno per la testa, mi appunterò sul calendario (una domenica di fine ottobre) spostare palma, così faccio il lavo.
Come già detto metterò delle foto anche perchè è cresciuta storta, forse perchè seguiva il sole, e da una parte ha fuori tutte le radici, difatti ogni volta che passo con il decespugliatore devo fare sempre attenzione...
nich88
nich88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 35
Località : Tra Milàn e Còm

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  curva Gio Lug 15, 2010 3:15 pm

nich88 ha scritto:
carlofriggeri ha scritto:per me questo no n è il periodo adatto per strapiantare ti consiglio di farlo ottobre novembre .per strapiantare devi toglierla con tutta la zolla che ricopre le radici ti ci vuole una gru in modo che la strapianti .devi fargli una buca un pò più grande e più profonda dell'attuale e poi la puoi mettere dove tu vuoi.però senza una gru ,che te la tiri la vedo dura o devi fare una grande faticata ciao carlo

Non è grandissima penso che in due la tiriamo fuori, comunque adesso ho moltissime altre cose da fare e di spostarla non mi passa nemmeno per la testa, mi appunterò sul calendario (una domenica di fine ottobre) spostare palma, così faccio il lavo.
Come già detto metterò delle foto anche perchè è cresciuta storta, forse perchè seguiva il sole, e da una parte ha fuori tutte le radici, difatti ogni volta che passo con il decespugliatore devo fare sempre attenzione...
se la fai a mano buon lavoro ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  Berbero Gio Lug 15, 2010 3:19 pm

carlofriggeri ha scritto:per me questo no n è il periodo adatto per strapiantare ti consiglio di farlo ottobre novembre .per strapiantare devi toglierla con tutta la zolla che ricopre le radici ti ci vuole una gru in modo che la strapianti .devi fargli una buca un pò più grande e più profonda dell'attuale e poi la puoi mettere dove tu vuoi.però senza una gru ,che te la tiri la vedo dura o devi fare una grande faticata ciao carlo

Quoto, in certi casi, potrebbe attecchire anche a radice nuda (non riuscendo a fargli il "pane" di terra),
ma fosse già un "chamaerops" bisognerebbe tener conto del suo apparato radicale tenacissimo...
Nulla è impossibile, o quasi...
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  nich88 Gio Lug 15, 2010 3:25 pm

Il mio pensiero non è tanto alzarla, ma scavare in quel terreno, una volta mi è capitato di dover fare un buco per trovare dei tubi che passano lì sotto (alla fine non trovandoli si è trasformata in una voragine e ho scavato per una settimana), la terra non è buona è stata schiacciata dal muletto e dai bancali di assi che una volta stanziavano lì, e quando passo il decespugliatore sono più i sassi che faccio partire che i fili d'erba che taglio
nich88
nich88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 35
Località : Tra Milàn e Còm

Torna in alto Andare in basso

FRUTTETO MISTO - Pagina 2 Empty Re: FRUTTETO MISTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.