Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da Luigite Oggi alle 8:25 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Oggi alle 8:13 am

» Stagionatura ceppi e radici
Da Ghepardo Oggi alle 8:09 am

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Oggi alle 5:31 am

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309948 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 318 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 313 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Eugenio Rigo, ferrari-tractor, Ghepardo, Luigite, Stef62

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Vote_lcap30%Seghe circolari per legna - Pagina 16 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Seghe circolari per legna - Pagina 16 Vote_lcap35%Seghe circolari per legna - Pagina 16 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Seghe circolari per legna - Pagina 16 Vote_lcap12%Seghe circolari per legna - Pagina 16 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Seghe circolari per legna - Pagina 16 Vote_lcap2%Seghe circolari per legna - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Seghe circolari per legna - Pagina 16 Vote_lcap4%Seghe circolari per legna - Pagina 16 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Seghe circolari per legna - Pagina 16 Vote_lcap5%Seghe circolari per legna - Pagina 16 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Seghe circolari per legna - Pagina 16 Vote_lcap2%Seghe circolari per legna - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Seghe circolari per legna - Pagina 16 Vote_lcap9%Seghe circolari per legna - Pagina 16 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Seghe circolari per legna - Pagina 16 Vote_lcap1%Seghe circolari per legna - Pagina 16 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Seghe circolari per legna

+96
Franco2021
Sandro66
nitro52
disdi89
Mark Ingegno
Deni76
Sataro
masmary65
phantom
fubiano
zak
550xp
kal83lak
441 c-m
Lu
BFausto
Ghepardo
Dan56k
Ceppo77
massimo 64
Phil-81
jukurlason
Alessio510
simmy106
nonno sport
herminetor
Roberto1962
andrea abruzzo
poker4
albo93
giacomone
biker57
Il Celtico
lovato
clivis
panci
paolo67
Paolino1962
Stepmeister
Carletto
faldi
olly
Tetenno
poldino
worior
luca31
Stihl 026
Genchy
Micke86
Andrea Sertori
silvio 61
Lello78
lucagas
Nonno_sprint
gaspa
marco63
Ivanricc
straker
passione
Stefano Pietro Jacopo
Crg
azzalini69
falcetto
NIBBIO
gian66
gianlucabelfo
andry steel
gingio
paul67
monk
tonino
elchurch
Poseidon X6
Giuseppe Peppani
arnaldo
muratore1979
peppone
coglians79
bubu
jonseredVS
mastiff
belcanto
xp
Gibbi
ferrari-tractor
Angelo
Robinia
tottoli livio
_emanuele_
corvo50
cri393
curva
iury1977
fernando62
gianninettis
Drago 100
100 partecipanti

Pagina 16 di 20 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Successivo

Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  simmy106 Mar Dic 13, 2016 6:14 pm

Purtroppo da quel punto è esatto come è stato appena detto, la Cutmag è la linea economica di Docma lo so per certo in quanto avevo comprato anni fa la spaccalegna della Docma linea Forest e mi avevano raccontato tutta la storia proponendomi anche la sottomarca che era abbastanza più ecomica. Ciò nonostante sono macchine fatte secondo la supervisione e le direttive della casa madre e ciò da già una buona garanzia di durata e affidabilità solo che pecca rispetto alle professionali per materiali (spessore e peso) e per i particolari più economici rispetto la linea Forest.
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  luca31 Mar Dic 13, 2016 8:18 pm

jukurlason ha scritto:Volevo regalare a mio padre che andrà in pensione a breve una circolare 220v così può tagliarsi la legna da solo senza bisogno di nessuno, domanda, sono proprio così oscene quelle a 230v?

jukurlason ha scritto:Buongiorno ragazzi,
publico questo annuncio per chiedervi se secondo voi potrebbe valerne la pena.

http://www.subito.it/vi/186984350.htm

Grazie a tutti anticipatamente

jukurlason ha scritto:Questa

marca docma

Potenza: HP 2,95 Kw 2,2 V 230
Diametro lama: 500 mm Widia  FORO 30 DENTI 40
Peso: 78 Kg
Ingombri : cm 68 x 85 x 105
Capacità taglio : cm 17
Capacita taglio con ripresa : cm 24

che ve ne pare
forse mi sono perso io qualche informazione? questa macchina quanti quintali deve fare all'anno? Quanto vuoi spendere?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  jukurlason Mer Dic 14, 2016 7:06 am

50-100 quintali anno, dipende dall'annata
Essenze:
Nocciolo per roba piccola
Frassino
Betulla
Faggio

Stavo valutando un usato, ma come budget posso spingermi anche a 900 euro.
Non siamo provvisti di trattore con presa di forza ma abbiamo un ape piaggio, per cui dovremmo rimanere su elettrica monofase o a scoppio.
Siccome la userò vicino ad una presa di corrente va bene la monofase.
Se mai qualche volta dovessi usarla con un generatore di corrente 220V e come potenza 3kw ci sarebbero problemi? Qualcuno lo fa?

jukurlason
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 26.10.15

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  luca31 Mer Dic 14, 2016 7:48 am

Guarda, io ho la balfor con motore elettrico da 220 v e ci faccio più di 100 quintali, ben di più. Devi assicurarti che la presa a cui ti colleghi non abbia dispersioni, tutto lì.

Se vuoi mandarmi un mp ti dico un paio di cose su dove puoi fare un acquisto dell'usato

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  jukurlason Mer Dic 14, 2016 9:41 am

X LUCA
O.T. ti è arrivato l'mp?
Perchè me lo segna in uscita ma non in inviato.
Magari hai la casella piena.

FINE OT

jukurlason
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 26.10.15

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  luca31 Mer Dic 14, 2016 3:27 pm

gli mp restano "in uscita" finché l'iscritto non si collega.

Intanto aggiungo anche che io in genere non consiglio mai prodotti di fascia hobby, io sono fatto così. Ma nel tuo caso se parli di 50-100 quintali di legna starei su un prodotto superiore ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  BFausto Gio Dic 15, 2016 5:46 am

Provo a rispondere in merito al generatore.

Se il motore della sega fosse 3kW il generatore sarebbe sottodimensionato sopratutto durante la partenza della sega e durante il taglio a "piena" lama. Tieni conto che durante l'avviamento ( entro i primi 10 secondi) un motore elettrico assorbe anche 10 volte la propria potenza. Durante il taglio a piena lama il motore assorbe invece la massima potenza di targa .... Se il generatore è molto vicino a questa potenza tende a "sedersi" e saresti costretto a riprendere il taglio continuamente. Aspettare che il generatore prenda nuovamente i giri e riprendere. Questo tira-molla non fa molto bene al generatore.....
La stessa "procedura" avviene se alimenti la sega da un impianto elettrico domestico (generalmente 3kW) solo che non ti accorgi di nulla perché il contatore e le protezioni inserite nell'impianto hanno dei tempi di intervento più lunghi (sempre che non ci sia un guasto).

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty cinghie o presa diretta?

Messaggio  Lu Sab Mar 04, 2017 3:53 pm

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho letto quasi tutto del forum sulle seghe circolari perché devo acquistarne una. Vicino a me ci sono molti produttori validi, spesso citati da voi. Sono orientato su una circolare Collino monofase, la ditta mi convince e il rapporto costi qualità e sicurezza mi sembra molto buono. Una cosa però non riesco a capire ed è il motivo per il quale scrivo: a cosa serve la trasmissione a cinghia a parità di giri motore? Il venditore della Collino mi consiglia di acquistare il modello a presa diretta perché a detta sua ha meno attrito (dato dalle cinghie) e quindi più resa permettendomi di utilizzare un disco da 70 cm anche col motore monofase. I giri del motore sono 1400 e (detto da lui) non necessitano di essere variati. Nel forum invece ho letto spesso che le cinghie sono un elemento importante che differenziano una sega obbistica da una semi o professionale. Qualcuno gentilmente mi può spiegare perché non riesco a capire. Oltretutto la Collino produce anche il monofase con le cinghie ma non lo consiglia dicendo che farebbe girare solo un disco da 60. Devo tagliare tra i 150 e i 200 quintali all'anno, taglio pezzi da 65 cm, li spacco, li metto ad asciugare poi taglio quindi non ho mai diametri che superano i 18/20 cm
Consigliatemi tra presa diretta e cinghie e perché
Grazie molte
Saluti, Lu

Lu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.03.17

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  441 c-m Sab Mar 04, 2017 6:11 pm

Salve Lu , non necessariamente le cinghie rendono la macchina professionale , nel caso della circolare se si montano le puleggia a parità di diametro ( stessi giri lama/motore ) hai più taglio utile , per darti un idea ho due toupie in falegnameria una con le cinghie per variare i giri e una con elettromandrino diretto motore albero inverter per variare i giri stessi cavalli ( 10 kw ) non c'è paragone , la prima sotto sforzo perde i giri la seconda no . Spero di esserti stato utile .
Giovanni
441 c-m
441 c-m
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.03.13
Età : 62
Località : Cerchiara di Calabria

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  Ghepardo Sab Mar 04, 2017 6:41 pm

Una circolare con lama in presa diretta sul motore ha meno taglio utile a parità di diametro del disco poiché l'ingombro del motore è maggiore di quello del semplice albero.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3976
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  ferrari-tractor Sab Mar 04, 2017 7:02 pm

come giustamente detto, l'ingombro del motore ti toglie qualche centimetro utile al taglio.
le cinghie assorbono potenza che con un motore monofase già è poca, però avere un albero separato consente di aumentare la robustezza non dovendo gravare gli sforzi sui cuscinetti del motore.

queste sono considerazioni a livello generale, e devono essere rapportate al tuo caso: se maneggi pezzi già spaccati (quindi non lunghi 2m o molto curvi) e di diametro limitato, non avrai problemi con la trasmissione diretta.
Rimane il fatto che 3kW sono pochi, l'assorbimento di potenza della mia che è collegata al trattore si fa sentire quando taglio tronchi attorno ai 25-30cm, quindi prenditela con calma e tieni a portata di mano un pennellico con del gasolio per lubrificare la lama durante le pause (non è richiesto ma ti assicuro che ci fa)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  Lu Sab Mar 04, 2017 10:51 pm

441 c-m ha scritto:Salve Lu , non necessariamente le cinghie rendono la macchina professionale , nel caso della circolare se si montano le puleggia a parità di diametro ( stessi giri lama/motore ) hai più taglio utile , per darti un idea ho due toupie in falegnameria una con le cinghie per variare i giri e una con elettromandrino diretto motore albero inverter per variare i giri stessi cavalli ( 10 kw ) non c'è paragone , la prima sotto sforzo perde i giri la seconda no . Spero di esserti stato utile .
Giovanni

Grazie Giovanni e a tutti quanti, mi avete chiarito le idee. Con la monofase quindi meglio la presa diretta visto che non taglio tronchi interi. Spero solo di non sollecitare troppo i cuscinetti del motore e che durino tanti anni!
Saluti, Lu

Lu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.03.17

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty Sega circolare BGU

Messaggio  poker4 Gio Mar 23, 2017 3:20 pm

Buongiorno a tutti,
Volevo sapere se conoscete questo marchio (BGU), che ho visto in alcune Fiere all'estero ma non da noi.
I prodotti sembrano buoni, made in Germany???
Sarei interessato ad una circolare, tolto che subito avevo visto la KSS 300 Z ha anche lo spaccalegna incorporato, ma per il taglio si usa una motosega, forse interessante ma mi ha bloccato il prezzo.
Idem per la SSM 270 sempre con anche spaccalegna ma anche lì il prezzo è un pò alto per mie necessità.
Avrei "ripiegato" su una circolare più Classica, modello KS 700 H che si collega al sollevatore trattore e il movimento lama è idraulico con pompa alla PTO del trattore, altra particolarità è che il banco per i tronchi è fisso ed è la lama che si muove (a mano tirandola con leva) verso il tronco per il taglio.
O meglio stare su un a tipo ZWK 790 che ha lama da 75cm?
Qualcuno la conosce/vista in funzione?
Che vantaggi/svantaggi rispetto ad una classica con banco basculante?
Delle altre cosa ne pensate?
Grazie per info e commenti.
Paul

poker4
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  Stepmeister Gio Mar 23, 2017 3:34 pm

Verifica che siano prodotti importabili in Italia e rispondenti alle normative di sicurezza nostrane. Purtroppo, ho avuto la brutta esperienza di scoprire che una taglia e spacca italiana raddoppia del prezzo se rispetta tutte le normative nostrane, mentre lo stesso modello destinato ai paesi dell'est (nuovo ovviamente) e conforme alle regole ivi presenti, oltre ad avere un prezzo dimezzato non può proprio essere commercializzato neanche firmando carte che scaricano il produttore da eventuali responsabilità. Preciso comunque che il modello non conforme non aveva chissà che differenze, solo qualche griglia o carter di protezione in meno in posti neppure pericolosi.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2828
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty sega circolare BGU

Messaggio  poker4 Ven Mar 24, 2017 7:45 am

Ciao Stepmeister,
no forse non mi sono spiegato bene.
In Italia sono importate, le attrezzature BGU, ma non le ho mai viste "in giro".
Per questo chiedevo se qualcuno le conosce o le usa, per avere un idea sul prodotto.
In particolare il modello KS 700 Z (pto), con banco fisso, dato che è la lama che si muove, manualmente, verso il tronco e anche che ha il sistema che fà ruotare lama Idraulico e non direttamente meccanico con cardano, cinghie ecc.
Che vantaggi può avere in confronto a un sistema più classico con banco basculante (vedi le classiche seghe circolari nostrane o il modello ZWK 790 Z (pto) sempre della BGU.

poker4
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  Stepmeister Ven Mar 24, 2017 1:34 pm

Avevo capito fossero disponibili solo all'estero, errore mio ovviamente.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2828
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty seghe circolari BGU

Messaggio  poker4 Ven Mar 24, 2017 2:09 pm

Nessun problema,
è solo per capire se i prodotti BGU sono validi.
Probabile che ,come pensavo, non sono troppo diffusi da noi dato che non ci sono risposte.
A questo punto devo riuscire a vederne i vari modelli per capire se quello che ho visto (in foto) con il banco fisso ha vantaggi su un "classico" a banco oscillante.

poker4
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty Motore trifase sega circolare

Messaggio  kal83lak Mer Mar 29, 2017 2:47 pm

Ciao, ho una sega circolare con motore trifase da 5.5 hp. Non avendo più il trifase in casa perché non mi serve mi è venuta l' idea di montare un condensatore e utilizzarla a 220 monofase. Vorrei sapere se mi conviene montare un condensatore o vendere il motore trifase e montarne uno nuovo monofase più piccolo. I 3 kW normali di casa riuscirebbero a alimentare i 5.5 cavalli del mio trifase?
Ho già un altra sega circolare a 220 volt è solo per non lasciarla lì ferma.
E se decidessi di venderlo quanto potrei chiedere?


Ultima modifica di falcetto il Mer Mar 29, 2017 4:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Accodato ad argomento esistente)

kal83lak
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 29.04.16

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  falcetto Mer Mar 29, 2017 4:22 pm

Cerco di rispondere alle tue numerose domande:
- prima di tutto se la circolare è nata e vissuta con motore trifase da 5,5 hp (4 kW) non è consigliabile sostituirlo con un motore di potenza inferiore.
- far avviare un motore trifase da 4 kW con l'inerzia del disco (diretto o cinghie?) con 230 V + condensatore di spunto la vedo molto dura.
- ma provare non costa nulla: configurare morsettiera a triangolo (il 99% dei motori trifase permettono il collegamento a 230-400 V)e procurarsi un condensatore da almeno 50-60 microF. Per il corretto senso di rotazione basta invertire un filo del 230 ad un terminale del condensatore.
Non sono in grado di valutare il valore commerciale del motore. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  kal83lak Mer Mar 29, 2017 5:17 pm

Intanto grazie per la risposta. La circolare è nata con un motore monofase o con un trifase molto più piccolo di quello montato adesso. Il motore non è collegato direttamente ma co le cinghie. Quanta potenza perderei collegandolo con un condensatore?

kal83lak
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 29.04.16

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty seghe circolari per legna

Messaggio  silvio 61 Mer Mar 29, 2017 7:31 pm

Ho letto solo stasera il messaggio di poker ,non so risponderti circa le seghe circolari ti posso dire che da 10 possiedo una tagliaspacca della BGU la ss 250la precedente della ss270 come marchio è poco conosciuto ma negli anni scorsi in friuli ne ha vendute tante ,io l' ho visto in una delle fiere biennale di Forlener che quest 'anno si svolge a Erba(co).
Ti posso dire che vedendola funzionare,mi ha molto colpito la sicurezza rispetto alle seghe circolari tradizionali,la velocità ditaglio e spacco contemporaneo ,il disco dopo 10 l'ho cambiato lo scorso anno calcolando circa 100 ql di legna annua (robinia, rovere,castano, frassino) è durata ,ho avuto solo problemi alla pompa che trovato da un ricambista,cinghie e slitte che l'ex concessionario friulano mi ha sempre assistito anche da lontano,il prezzo allora era sui 5000 euro che dopo 10 anni sono ammortizzati.
Allora sono stato colpito dalla macchina e dal prezzo favorevole, io sostengo il disco rispetto alla lama da motosega più durevole come affilatura,so che ci sono prodotti simili alla Bgu come Posch austriaca ma iprezzi salgono recentemente a Savigliano una ditta italiana ha fatto un prototipo molto massiccio di tagliaspacca con disco.
Da ultimo ho il problema del trasporto con il trattore che ho non possso trasportare sui 3 punti 6/7ql mi si impenna il trattore,giudizio della Bgu ottimo anche se datata

silvio 61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 25.12.11
Età : 62
Località : Cantù

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty seghe circolari per legna BGU

Messaggio  poker4 Gio Mar 30, 2017 7:25 am

Ciao Silvio,
Ho visto anch'io, dei video, con la ss250 adesso ss270, molto belle e sembra anche redditizie.
Ma forse per il mio uso non continuativo sono forse sprecate.
Come macchine ho visto interessante anche la MasterSplit WP 30 o 36 ( stessa macchina anche marchiata Farmi Forest) ma siamo di nuovo lì...per me forse è troppo.
Avendo io già uno spaccalegna verticale da 11ton, che apre lunghezza 50 opp. 75 cm, pensavo di sostituire la mia sega con disco da 60cm. con una più recente e con disco da 70/75cm. per avere possibilità di tagliare tronchi o pezzi degli stessi più grossi.
Sicuramente il fatto che prendi una sola volta il pezzo in mano e lo tagli e spacchi è un notevole risparmio di tempo.
Per quanto riguarda la sega che avevo preso in considerazione io, era per sapere se il movimento lama con pompa idraulica era valido e se sempre valido è il sistema di Banco Fisso e lama che si muove verso il tronco da tagliare, sistema che ho visto solo su questo marchio.
Guardandomi in giro sul Web ho visto anche che ci sono circolari Doppio lavoro, banco piano per assi e banco basculante per tronchi ma i diametri si riducono a 24/25cm nel taglio tronchi anche con lame da 70cm di conseguenza le ho scartate.
Per quanto riguarda la differenza tra "taglio" con barra motosega o con disco.
Penso anch'io come dici tu, anche se un rivenditore ad una fiera mi ha detto che con barra motosega è meglio perchè se si hanno legni/tronchi "storti" non c'è rischio che si blocchi, mentre la la ma è più soggetta ad incastrarsi, può essere...
Grazie anche per la dritta del Forlener penso che ci andrò.
Paolo
ps. di che ditta dicevi a Savigliano ?



poker4
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty seghe circolari per legna

Messaggio  silvio 61 Gio Mar 30, 2017 7:02 pm

Ciao poker,
Nella mia esperienza ti ripeto che con la lama non ho mai avuto problemi con legna storta mi si è incastrata solo con diametri grossi calcola che si risce con disco da70 diametri di cm. 25 ,sai sono entrato un velocemente nel taglio e la lama mi si è bloccata ,rimango dell' idea che la lama duri di più come affilatura rispetto alla catena motosega metti anche il tempo a mettere e togliere la catena con la lama al widiam circa 1000 ql in 10 anni è durata.
Le principali ditte che costruiscono tagliaspacca sono tedesche e austriache ( posch ,binderberger,bgu) in questi anni si sono fatte avanti le italiane la collino (il prototipo) la thor(vedi sito con promozioni) la metalgricola , la balfor, la oma ,la comap, poi ci sono le finlandesi che trovo un po leggere tagliano betulle o legno tenero.
Se hai pazienza a Forlener le puoi vedere in statica se vedi sito a settembre sono in movimento nella patria delle foreste la Carnia a pauluzza .

silvio 61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 25.12.11
Età : 62
Località : Cantù

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty seghe circolari per legna

Messaggio  poker4 Ven Mar 31, 2017 1:48 pm

Ok Silvio,
Anch'io sono convinto che il disco sia più durevole.
Nella mia esperienza con circolare, ogni tanto mi si è incastrato il disco mentre tagliavo.
Basta che, appunto, un pezzo sia un pò storto e magari per lo stesso motivo mentre spingi il banco sega si sposta, capita.
Anche perchè a differenza delle nuove circolari il mio "banco" basculante è corto, e non è in lamiera piena ma ha solo una "V" fatta con ferri incrociati e saldati "tipo traliccio", quindi con dei vuoti...
Comunque, a me se si incastra il legno capita che slittano le cinghie, per fortuna, tiri indietro e riparte.
Per curiosità la tua come ha il movimento disco, a cinghie, presa diretta come altro...?
Una dei miei dubbi era sul modello, solo sega, che ho visto che il movimento al disco è dato da un motore idraulico, messo in presa diretta sul disco, che "prende" olio dalla pompa innestata direttamente sulla PTO del trattore.
Mi chiedo se, e dico se, ti si incastra il disco mentre tagli, ci sarà qualche sicurezza (vedi valvola di "carico? o qualcosa altro... ) che fa in modo che l'olio non continui a far girare il disco?
Ciao e grazie per le risposte.

poker4
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty seghe circolari per legna

Messaggio  silvio 61 Ven Mar 31, 2017 7:58 pm

Ciao poker
La ss250 funziona a cardano con PTO dal trattore ci sono cinghie trapezoidali che ho cambiato 1 volta quando si incastra il legno fischiano devo spegnere il trattore, non so darti risposta circa le alta domanda sulla sicurezza che mi hai posto ho visto nel sito Thor che sulle seghe el. mettono un volano di aiuto,ho visto nei siti delle ditte estere delle seghe automatiche impressionanti come lavoro con legna già depezzata,magari li hai quelle sicurezze che dici non ti so rispondere,cero che quelle ditte sono un passo avanti con le seghe automatiche con lama trasversale o inclinata,se vedi il sito della tedesca ha una sega automatica con 3lame che taglia ecarica impressionante guarda i loro siti.

silvio 61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 25.12.11
Età : 62
Località : Cantù

Torna in alto Andare in basso

Seghe circolari per legna - Pagina 16 Empty Re: Seghe circolari per legna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 20 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.