Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310690 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 376 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 371 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, etorty, lazarus, maxi, Riccardo_88

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Vote_lcap30%esperienze personali di rischio - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 3 Vote_lcap35%esperienze personali di rischio - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 3 Vote_lcap12%esperienze personali di rischio - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 3 Vote_lcap2%esperienze personali di rischio - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 3 Vote_lcap4%esperienze personali di rischio - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 3 Vote_lcap5%esperienze personali di rischio - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 3 Vote_lcap2%esperienze personali di rischio - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 3 Vote_lcap9%esperienze personali di rischio - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 3 Vote_lcap1%esperienze personali di rischio - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


esperienze personali di rischio

+79
phantom
Luigi_67
Eugenio Rigo
entoni
galero96
hokkaido254vl
belcanto
Skannator
nitro52
Andrea60
Issels03
Motosegaro 94
DesmoPigo
Ciuspolo
Coccia84
Vittorio R
luca.
Ghepardo
bubugian
Savignano
gianlucapitt
Ceppo77
AGRICOL-TURI
sibari
beppe65
passione
roberto
The Mask
tizianoclimb
marzot
Nonno_sprint
ferrari-tractor
vorrei ma non posso
luca31
juannes 83
Anto86
worior
Robin10
paolo67
AlessandroC
andrea abruzzo
pennato
fernando62
Albè
lucaxx
DotCom
piccolo boscaiolo
ivanM
Don Camillo
psq
motomix
giperf
Luca MS660
masmary65
gigiu
wolfmurex
Desmomania
fiat500
Checus
Dominik
dolmar85
piske86
corvo50
iury1977
magicoalverman
Gabaró
cri393
Poseidon X6
straker
coldsteel
Robinia
fausto coppi
arnaldo
curva
paolaas
peppone
Il Celtico
tottoli livio
maxi
83 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  motomix Mer Gen 18, 2012 8:59 pm

mi permetto di dire che i dpi vanno messi anche solo per accendere una motosega!l'errore puo dipendere da chi la maneggia, da chi sta intorno o dal destino stesso..fatto sta che i dpi danno piu chances di cavarsela con pochi danni...anche solo prendendo in mano una fascina di ramaglie da smaltire c'e sempre qualche rametto che invisibile ti si infila nell'occhio!
per cui ripeto ancora i dpi non rendono "invincibili", ma diminuiscono il rischio!se poi non si indossano..beh allora si va proprio a cercarsele

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Poseidon X6 Gio Gen 19, 2012 8:37 am

A inizio autunno stavo tagliando un ailanto altro 7/8 metri e alla base di circa 30cm. Tacca di direzione, taglio di abbattimento perfetto...solo che mio zio che tirava si ostinava a tirarlo in una direzione non adatta. La cerniera si spacca e una branca da un paio di centimetri si blocca contro l'adiacente palo ENEL dismesso. Questa si spacca a torna indietro. Ho sentito solo un spinta nella parte alta del corpo e poi ero per terra. Il ramo da almeno 20kg mi aveva centrato al capo. Il mio fedele elmetto mi ha salvato un'altra volta Smile
Per i successivi abbattimenti mi sono dotato di cunei
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Motosega da potatura e motocoltivatore

Messaggio  psq Lun Nov 19, 2012 12:54 pm

Vi racconto i due fatti successi nel fine settimana. Da quanto accaduto mi sento di consigliare non solo l'utilizzo dei DPI ma anche di verificare bene la funzionalità dei dispositivi di sicurezza delle attrezzature che usiamo e mai manometterle per trarne maggior produttività

Il primo incidente è accaduto sabato mentre potavo un tiglio. Ero arrampicato e legato alla pianta a circa 5 mt dal suolo. Tagliavo con una sola mano (errore) con l'altra mi tenevo ad un grosso ramo. A causa di una mia manovra errata la lama della piccola motosega rimbalza e finisce a sfiorare l'elmetto che indossavo. Quello che mi ha spaventato è stato il fatto che non sia entrato in funzione il freno inerziale della motosega se non avessi avuto l'elmetto ora avrei probabilmente uno sfregio in fronte. Sceso giù ho constatato che la piccola porcheria cinese ha un freno che per attivarlo bisogna spingere con forza esagerata sulla leva. Figuriamoci se mai può attivarsi per inerzia!

Non soddisfatto delle performance del sabato, domenica ho montato il piatto rasaerba al motocoltivatore per dare un ultimo taglio all'erba davanti casa. In queste occasioni lego il cane alla catena per evitare che mi venga vicino e possa ferirsi. Verso fine lavoro procedo all'indietro certo del fatto che non c'erano ostacoli. Avendo anche le cuffie non mi sono reso conto che il cane era uscito dalla cuccia ed aveva teso la catena proprio dietro di me. Morale sono caduto battendo la schiena a terra ed il motocoltivatore mi stava venendo sopra. Si è spento proprio a pochi cm grazie a quella leva rossa che si è obbligati a tenere premuta. Me la sono cavata con un livido in zona lombare. Pensare che chi mi vendette il motocoltivatore mi consigliò di tenerla legata con un elastico quella leva rossa "così è più comodo da manovrare". Se avessi seguito quell'incauto consiglio mi sarebbe passato sopra con il rasaerba!

psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Poseidon X6 Lun Nov 19, 2012 1:12 pm

Direi proprio che per qualche settimana è meglio se stai seduto tranquillo Laughing Il freno catena della mia Echo da potatura da spingere avanti è duro, ma al minimo segno di contraccolpo si aziona...la casa come test di funzionalità consiglia di tenere la motosega spenta dall'impugnatura di sopra, lasciando cadere la punta della barra da 15cm su una superficie non dura. Si sente all'istante un "clac".
Consiglio: prendi la cinese e portala al centro raccolta rifiuti della tua zona e piuttosto usa un segaccio ok capo
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Don Camillo Lun Nov 19, 2012 1:26 pm

psq ha scritto:Vi racconto i due fatti successi nel fine settimana. Da quanto accaduto mi sento di consigliare non solo l'utilizzo dei DPI ma anche di verificare bene la funzionalità dei dispositivi di sicurezza delle attrezzature che usiamo e mai manometterle per trarne maggior produttività (Omissis)
Grazie per aver avuto l`umiltà di raccontare fatti che ti sono accaduti in prima persona. ok capo
Le tue,vostre esperienze portano importanti insegnamenti e sono spunto di riflessione per tutti noi che abbiamo a che fare con questi affascinanti ma potenzialmente pericolosi attrezzi da taglio.
Un buon pomeriggio da D.C.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  ivanM Lun Nov 19, 2012 2:45 pm

masmary65 ha scritto:mi è successo sabato nel tagliare una pianta di alloro, se non mi succedeva e me lo raccontavano non ci credevo. lego la pianta e passo la corda a mio nipote mi metto a tagliare pianta circa 35 cm di diametro faccio la tacca poi taglio dietro dico a mio nipote di tirare la corda c...o non mi cade un ramo secco in testa mi ha preso in pieno comincio a sanguinare ma però la pianta lo tagliata lo stesso poi vado dal medico mi guarda, e mi dice baltroc (anzi la pianta era sua )ora mi trovo con 3 punti di sutura

Io ti credo perfettamente perchè è successa la stessa cosa anche a me: dopo aver passato un'intera settimana con i mie 3 colleghi ad abbattere piante in un'appezzamento, proprio mentre stavamo per andarcene ci siamo accorti che c'era ancora un'albero secco da tagliare. Per non rivestirmi conpletamente con tutti i dpi (tanto ce nè solo un albero da tagliare bonk!bonk! ) ho preso la motosega e giù. Ma un ramo secco che si era impigliato ad un'altro, si è spezzato e mi è caduto in testa da 7-8 m di altezza.
Mi sono fatto un bel taglio in testa senza conseguenze, ma mi è servito da esperienza!!!!!!!! no no no
ivanM
ivanM
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 43
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Lug 07, 2013 5:33 pm

oggi anche a me e' capitato un piccolo incidente, mentre decespugliavo nel bosco (c'erano rovi,legnetti secchi e piccoli arbusti oltre a qualche immancabile pietra nascosta) usando la lama a 3 denti (lama con circa 2 ore di lavoro e montata ieri nuova quindi senza ruggine od altro ) ad un certo punto ho sentito un colpetto sull'interno coscia ed il decespugliatore squilibrato allora ho fermato il dece e mi sono accorto che da una delle 3 punte mancavano circa 2 cm abbondanti di lama ,mi guardo la gamba e vedo un taglio nei pantaloni (gli husky protettivi) avevo un taglio di circa 3 cm profondo 3-4mm.
alla fine sn stato fortunato ma avevo tutto il kit di protezione :scarponi ,pantaloni,giacca,guanti casco ed occhiali
conclusione nemmeno i pantaloni protettivi hanno fermato la lama anche se penso che abbiano attutito di molto il colpo

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Poseidon X6 Dom Lug 07, 2013 5:57 pm

Ti è andata bene, considerando che nell'interno coscia c'è l'arteria femorale What a Face 
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  DotCom Dom Lug 07, 2013 8:47 pm

Se prendeva la femorale se ti andava bene ci scrivevi col cell da un letto di ospedale, non si scherza ne con la motosega ne col decespugliatore.

A me è capitata una stanga che è partita da sopra il cavalletto e mi ha preso poco sopra l'occhio e ho dovuto mettere 2 punti ,da allora sempre maschera quando taglio piccoli pezzi di legno su cavalletto e sempre legati.
In un'altra occasione mentre spaccavo con l'accetta, si incastra la testa dell'accetta nel ciocco giro l'accetta per sbatterla di testa e mentre la alzo non faccio caso al filo che utilizzano per spandere i panni , il ciocco tocca il filo e si sgancia e mi viene in testa, anche in quell'occasione me la sono cavata con qualche punto.
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 42
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  lucaxx Lun Lug 08, 2013 11:23 am

Qualche giorno fa tagliavo tranquillamente col decespugliatore in un prato scosceso ed irregolare con erba alta e rovi.
Improvvisamente, facendo un passo, la gamba destra è affondata sino alla coscia con il mio peso e quello del decespugliatore, c'era un buco profondo un metro! In mezzo all'erba, con occhiali e retina davanti agli occhi non l'avevo assolutamente visto, era quasi impossibile notarlo. Fortunatamente il fondo del buco era abbastanza piatto e regolare e ho appoggiato abbastanza bene il piede e così ho avuto solo un leggero fastidio alla caviglia per un paio di giorni, ma se il fondo fosse stato irregolare o con una pietra avrei potuto rompermi o slogarmi una caviglia.
Occhio ai buchi

lucaxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Albè Lun Lug 08, 2013 12:11 pm

3 giorni fa sono andato a caricare l ultimo rimorchio di legna nel bosco. ho preso la roncola di mio padre, più lunga di quella che solitamente uso io (primo errore) e inizio a pulire il sottobosco attaccato all ultima catasta. inizio a caricare grossi tronchi da solo, da 40cm di diametro lunghi circa un paio di metri, che con l afa che c era mi hanno letteralmente scoppiato (secondo errore). noto e ricordo di un lungo tronco che avevo già visto negli altri viaggi che non era stato tagliato del tutto, e che bastava portare la motosega prima (terzo errore). per non tornare a casa prendo la roncolae tenendo il tronco con una mano perché era leggermente in discesa(quarto errore) do il colpo per separare e mi prendo anche l indice sinistro, risultato: tagliato i guanti di protezione e un bel taglio profondo che per mia ostinazione non ho fatto cucire. spero che qualcun altro impari dalle mie righe. ps mi sono tagliato con la parte finale della roncola in quanto è molto lunga, circa un mezzo metro abbondante.
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  iury1977 Lun Lug 08, 2013 1:11 pm

landplaster ha scritto:3 giorni fa sono andato a caricare l ultimo rimorchio di legna nel bosco. ho preso la roncola di mio padre, più lunga di quella che solitamente uso io (primo errore) e inizio a pulire il sottobosco attaccato all ultima catasta. inizio a caricare grossi tronchi da solo, da 40cm di diametro lunghi circa un paio di metri, che con l afa che c era mi hanno letteralmente scoppiato (secondo errore). noto e ricordo di un lungo tronco che avevo già visto negli altri viaggi che non era stato tagliato del tutto, e che bastava portare la motosega prima (terzo errore). per non tornare a casa prendo la roncolae tenendo il tronco con una mano perché era leggermente in discesa(quarto errore) do il colpo per separare e mi prendo anche l indice sinistro, risultato: tagliato i guanti di protezione e un bel taglio profondo che per mia ostinazione non ho fatto cucire. spero che qualcun altro impari dalle mie righe. ps mi sono tagliato con la parte finale della roncola in quanto è molto lunga, circa un mezzo metro abbondante.
scusa, non conosco il tuo fisico ma dubito che tu riesca a caricare tronchi di due metri con diametro di 40 cm, specie se verdi....spero che la misura della roncola sia reale...ok capo 

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  fernando62 Lun Lug 08, 2013 1:36 pm

40cm di diametro per 2 metri di lunghezza, in volume corrisponde circa a 1/4 di cubo.

legname verde circa 8Qli al cubo corrisponde a 2Qli

COMPLIMENTI

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  lucaxx Lun Lug 08, 2013 2:05 pm

Tempo fa mi son dato la motosega sulla scarpa, di striscio e senza conseguenze perchè ho fatto un movimento rapido e scomposto quando una vespa si è infilata sotto il guanto che non era stretto sulla maglia e mi ha punto sul polso

lucaxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Albè Lun Lug 08, 2013 3:13 pm

iury1977 ha scritto:
landplaster ha scritto:3 giorni fa sono andato a caricare l ultimo rimorchio di legna nel bosco. ho preso la roncola di mio padre, più lunga di quella che solitamente uso io (primo errore) e inizio a pulire il sottobosco attaccato all ultima catasta. inizio a caricare grossi tronchi da solo, da 40cm di diametro lunghi circa un paio di metri, che con l afa che c era mi hanno letteralmente scoppiato (secondo errore). noto e ricordo di un lungo tronco che avevo già visto negli altri viaggi che non era stato tagliato del tutto, e che bastava portare la motosega prima (terzo errore). per non tornare a casa prendo la roncolae tenendo il tronco con una mano perché era leggermente in discesa(quarto errore) do il colpo per separare e mi prendo anche l indice sinistro, risultato: tagliato i guanti di protezione e un bel taglio profondo che per mia ostinazione non ho fatto cucire. spero che qualcun altro impari dalle mie righe. ps mi sono tagliato con la parte finale della roncola in quanto è molto lunga, circa un mezzo metro abbondante.
scusa, non conosco il tuo fisico ma dubito che tu riesca a caricare tronchi di due metri con diametro di 40 cm, specie se verdi....spero che la misura della roncola sia reale...ok capo 
la roncola che uso di solito è lunga 39cm quella di mio padre 60cm esatti.
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Albè Mar Lug 09, 2013 4:11 am

cito quello che è successo questo anno in un paese vicino al mio. padre e figlio di buon mattino vanno a tagliare alcuni pioppi di oneste dimensioni (sui 50 cm). iniziano ad abbattere finché non il padre inizia ad abbattere un pioppo molto inclinato. taglio 1 e 2 via il cuneo, inizia a tagliare dietro ma arrivato a metà taglio la pianta si rompe a metà, colpendo l uomo al volto e uccidendolo sul colpo. sono cose brutte sia da scrivere che da leggere.
dalle foto sul giornale si vedeva chiaramente che erano pioppi con corteccia liscia e grigia chiara. a me aveva spiegato un abbattitore anziano che i pioppi lui li ha sempre legati alla base del tronco per evitare infortuni gravi. o peggio.
il giorno che ho conosciuto questo abbattitore ero da un amico che doveva tagliare una decina di pioppi, uno in particolare era più grande degli altri e dopo che ho attaccato un lungo cavo alla pianta il mio amico lo tende con il trattore a una debita distanza. nel mentre aiuto l anziano a dare 2 giri di corda un pò più su di dove si doveva fare il taglioper abbattere.. si parte taglio 1 e 2 in 2 riprese ( la pianta era grande) poi lui infila la barra di lato lasciando una buona cerniera. girato intorno alla pianta io mi sposto di qualche metro, il trattore tira e la pianta inizia a cadere lentamente, poi rapidamente finché impatta al suolo dalla parte della chioma e alzandosi di almeno 2 metri dal lato dove eravamo noi. il problema è che l anziano era rimasto li dove ha tagliato e la pianta gli è passata veramente vicino al volto. lui stesso ammise di aver fatto una ca..ta.. a pensarci è andata di lusso!
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  pennato Mer Lug 10, 2013 8:44 am

se non ricordo male c'è una tecnica apposta per abbattere alberi che possono scosciare (aprirsi a metà) mentre tagli. e anche una lista di alberi che sono propensi a farlo.

non so se l'ho letta qui, o nel manuale del boscaiolo della provincia di torino
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  iury1977 Mer Lug 10, 2013 8:51 am

pennato ha scritto:se non ricordo male c'è una tecnica apposta per abbattere alberi che possono scosciare (aprirsi a metà) mentre tagli. e anche una lista di alberi che sono propensi a farlo.

non so se l'ho letta qui, o nel manuale del boscaiolo della provincia di torino
se ne parla ampiamente qui https://lamotosega.forumattivo.com/f6-tecniche-e-scelte-per-il-taglio

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  pennato Mer Lug 10, 2013 9:33 am

beh, visto che ora il pollice sinistro funziona di nuovo (quasi a pieno) vi racconto il mio errore che ha causato una ferma di 20 giorni (che di questi tempi è molto grave).

nel bosco a liberare la pista verso il cantiere da due alberi caduti, ci troviamo io e mio padre piuttosto vicini, lui srama con la motosega e me li passa, io pulisco a pennato i rami e li carico sul carrello.
tutto pacifico per una mezz'oretta, fino a ce mi passa un ramo lungo quasi 2 metri, lo poggio un po' a terra, ma nello spazio esiguo che c'era in quel momento, non lo abbasso assai, resta un po' più alto delle mie spalle e poi scivola affraid , il colpo di pennato non viene bene proprio perchè alto e si dirige sulla mano sinistra invece che sul ramo, me ne accorgo e faccio a tempo a girare un po' la lama di piatto, ma non abbastanza, la punta prende il dorso del pollice e entra tra pollice e indice, tagliando il guanto in pelle grossa e la mano.

mi sfiletto un bel pezzo di pelle, e la parte tra pollice e indice è distrutta. 7 punti e uno di rincalzo a posteriori perchè non chiudeva.

morale:
1. non alzare mai nulla sopra le spalle
2. l'attenzione non è mai troppa (alla fine se non mi rinvenivo a tempo il pollice cadeva a terra)
3. in questo lavoro ci vuole calma
4. mai stare troppo stretti
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  andrea abruzzo Gio Ago 22, 2013 9:36 am

tagliatori di pioppi delle mie zone:
vestiario:
jenas sgualciti, scarpe antischiacciamento camicia senza maniche
dpi:
totalmente assenti ad esclusione delle scarpe antischiacciamento
assunzione:
boooohhhhhh
assicurazione inail:
boooohhhhhhh
metodo di abbattimento:
allacomecapitamanierabastachecaschi Smile
metodo di esbosco:
una treccia indefinita di acciaio legata con nodi rimediati che ogni quarto d'ora spezzava ganci e grilli proiettando pezzi di metallo a destra e a manca...
i due operai ( uno abbttimento ed esbosco l'altro depezzamento a 2 metri e accatastamento con ruspa ) erano lasciati sul luogo di lavoro alle sei e mezza di mattina e ripresi alle sette di sera senza una macchina per un evemtuale soccorso o emergenza.
Io mi domando...dove diavolo sono i controlli? Mentre ero li è passata la guardia forestale ha fatto un sommario controllo sull autorizzazione al taglio e via. Perchè io con la macchina e altri guidatori come me sono sottoposti a controlli sull assicurazione revisione e perchè devo sobbarcarmi le spese di eventuali infortuni di uno sfruttatore che fa lavorare gli operai o pseudoschiavi su un campo minato?
non ho fatto foto solo per rispetto della privacy ma provavo un dolore dentro immane...spero qualcuno mi capisca...
ciao
andrea

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  AlessandroC Gio Ago 22, 2013 11:09 am

circa una decina di giorni fa un uomo delle mie zone (42 anni) è morto sul colpo colpito al volto da un pezzo di legno che stava spaccando con una non meglio precisata attrezzatura collegata al trattore: le notizie in merito sui media erano più incentrate sull'accaduto che sull attrezzatura che veniva descritta come una "macchina elettrica per segare la legna collegata al trattore" ?????
comunque alla fine pare stesse spaccando con una spacca a vite movimentata dalla presa di forza del trattore, il ciocco si è incastrato un attimo e poi, con il rilascio, è stato scaraventato in faccia al malcapitato a cui i soccorsi non sono serviti a nulla ... dramma nel dramma l'uomo che era con lui e lo stava aiutando è stato colpito da infarto subito dopo l'accaduto...

come più volte ripetuto su questo forum alla larga da questo tipo di attrezzature!!!

ciao a tutti..
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  paolo67 Gio Ago 22, 2013 11:33 am

andrea abruzzo ha scritto:tagliatori di pioppi delle mie zone:
vestiario:
jenas sgualciti, scarpe antischiacciamento camicia senza maniche
dpi:
totalmente assenti ad esclusione delle scarpe antischiacciamento
assunzione:
boooohhhhhh
assicurazione inail:
boooohhhhhhh
metodo di abbattimento:
allacomecapitamanierabastachecaschi Smile
metodo di esbosco:
una treccia indefinita di acciaio legata con nodi rimediati che ogni quarto d'ora spezzava ganci e grilli proiettando pezzi di metallo a destra e a manca...
i due operai ( uno abbttimento ed esbosco l'altro depezzamento a 2 metri e accatastamento con ruspa ) erano lasciati sul luogo di lavoro alle sei e mezza di mattina e ripresi alle sette di sera senza una macchina per un evemtuale soccorso o emergenza.
Io mi domando...dove diavolo sono i controlli? Mentre ero li è passata la guardia forestale ha fatto un sommario controllo sull autorizzazione al taglio e via. Perchè io con la macchina e altri guidatori come me sono sottoposti a controlli sull assicurazione revisione e perchè devo sobbarcarmi le spese di eventuali infortuni di uno sfruttatore che fa lavorare gli operai o pseudoschiavi su un campo minato?
non ho fatto foto solo per rispetto della privacy ma provavo un dolore dentro immane...spero qualcuno mi capisca...
ciao
andrea
Le regole ci sono mà non vengono applicate (la ex 626 è una buona norma), poi come dici tu non c'è nessuno che controlla.
Un esempio (che non c'entra con questo argomento), quando vengono a mettere le luminarie natalizie in città da noi: ditta xy, 3 persone, un camion con cesta, uno sulla cesta, uno a lato della strada (centro città) che tiente il nastro con le lampade,  e uno sotto sul camion, elmetto inesistente, nessun imbrago, ( ! sulla cesta è obbligatorio ! ) nessuna deviazione del traffico o altro, è quello che più triste, totale indifferenza dei vigli o altro!! immagino che il vigile o la forestale nel caso tuo, che affronti un discorso del genere deve essere molto preparato, però esistono altri enti che se informati di queste situazioni intervengono e son dolori !!€€( se non sbaglio sono conseguenze penali).
Questi casi a mio parere rovinano il mercato a chi lavora nel modo corretto, un video molto esplicativo posato da ferrari-tractor in una precedente discussione:



Il problema era già noto!!
Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  straker Gio Ago 22, 2013 12:13 pm

il malumore (o l'inc....tura bestiale) è comprensibile quando si vedono gestioni "allegre" degli obblighi di sicurezza, ma ci sta portando troppo ot. torniamo al topic originale: esperienze personali di rischio. grazie
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  andrea abruzzo Ven Ago 23, 2013 1:56 pm

se ouò intressare:

https://www.youtube.com/watch?v=23Ihr_FeFSk

buona giornata a tutti.. Smile

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  andrea abruzzo Gio Set 19, 2013 7:55 am

serie di 17 video ( ps metto il 14 esimo ma facilmente potete trovare l'intera serie ) sulla sicurezza nei lavori forestali in British Columbia ahinoi in inglese ma abbastanza chiara e seguibile:

https://www.youtube.com/watch?v=fY_oacIBiFI


andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 3 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.