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Messaggio  iury1977 Gio Apr 04, 2013 7:57 am

sgaragnone ha scritto:
ciao.le valvole potresti pulirle senza smontarle con uno spazzolino e del petrolio bianco oppure benzina, o gasolio,pulendo anche il cielo del pistone e poi asciugando il tutto.
dato che ci sei dai un occhiata al pistone se ha gioco.
per quanto riguarda le morchie incombuste ,potrebbe trattarsi o di trafilamento di olio dalle fasce ho da allagamento della camera di combustione per eccesso di carburante ,dovresti provare la tenuta della valvola a spillo del carburatore con l'apposito strumento ok capo
ottimo consiglio, proverò ad effettuare cosi la pulizia, come vedrai dalle foto che metto ora lo sporco è molto e credo che le valvole non chiudano bene. Sicuramente la camera di scoppio si è invasata inseguito al mio utilizzo di mix al posto della benzina (lasciamo stare) anche la marmitta era pregna di carburante. Il cilindro mi sembra in ottime condizioni, vi è solo una scottatura in cima al cilindro vicino al coperchio.
ecco le foto:
rasaerba bolens - Pagina 2 117
rasaerba bolens - Pagina 2 217ecco come si è presentato all'apertura

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le valvole

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dopo la pulizia

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gli steli delle valvole

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Messaggio  iury1977 Gio Apr 04, 2013 12:09 pm

Stasera, mi armo di pazienza e pulisco bene le valvole senza smontarle e facendo attenzione a non far andare in giro sporcizia, poi provo a rimontare ed accendere. Se funzione sostituisco subito anche l'olio che mi pare molto vicino al petrolio affraid
c'è qualche altra accortezza da considerare prima di rimontare??

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Messaggio  sgaragnone Gio Apr 04, 2013 1:33 pm

puoi scrostare un po' meglio anche con una paglietta in acciaio ho carta vetrata a grana finissima anche intorno alla testata e il blocco motore dove poggia la guarnizione.
e consigliabile sostituire la guarnizione, comunque se e in buone condizioni la puoi riutilizzare e chiudere il tutto alla coppia prescritta.prima di chiudere aspetta a falcetto che e sempre presente nel forum, ti dara' sicuramente consigli piu' tecnici dei miei. ciao

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Messaggio  iury1977 Gio Apr 04, 2013 2:20 pm

sgaragnone ha scritto:puoi scrostare un po' meglio anche con una paglietta in acciaio ho carta vetrata a grana finissima anche intorno alla testata e il blocco motore dove poggia la guarnizione.
si attendevo stasera per fare un lavoro più accurato, il coperchio l'ho grattato un pò con scotch bright viola (non so che grana sia ma è fine)
sgaragnone ha scritto:
e consigliabile sostituire la guarnizione, comunque se e in buone condizioni la puoi riutilizzare e chiudere il tutto alla coppia prescritta.prima di chiudere aspetta a falcetto che e sempre presente nel forum, ti dara' sicuramente consigli piu' tecnici dei miei. ciao
la guarnizione mi sembra non male, il problema è la coppia, la dinamometrica sulle mie braccia non è molto tarata, tendo ad esagerare..... bonk!bonk! quando l'ho smontato ho notate che non erano chiusi forte, li chiuderò con circa lo stesso sforzo Shocked

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Messaggio  sgaragnone Gio Apr 04, 2013 4:06 pm

a guarnizione mi sembra non male, il problema è la coppia, la dinamometrica sulle mie braccia non è molto tarata, tendo ad esagerare..... quando l'ho smontato ho notate che non erano chiusi forte, li chiuderò con circa lo stesso sforzo
dovresti chiudere con passate ad incrocio comunque ti dovresti procurare una chiave dinamometrica,
la coppia di serraggio dovrebbe essere 1,6KGM, se non usi la dinamometrica chiudi circa con lo stesso sforzo.
a me la prima volta mi si e spezzato una vite , sicuramente gia' lesionata, ripeto chiedi consigli piu accurati a
FALCETTO.

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Messaggio  falcetto Gio Apr 04, 2013 7:55 pm

iury1977 ha scritto: Quando ho aperto la testata ho trovato la testa del pistone, la testa delle valvole ed il cielo del cilindro in una condizione a dir poco pietosa, almeno un millimetro di morchie ed incombusto, così mi sono messo a pulire il tutto (domattina posto le foto).
La situazione che hai trovato è "quasi" normale in un vecchio motore a valvole laterali. E poi la zona valvole dalle foto non è compromessa al punto da giustificare il mancato avviamento. Mi pare che l'hanno scorso si avviava regolarmente.
Dopo il tuo accurato lavoro di pulizia, monta una candela nuova e vedrai che ricomincerà a tagliare erba. Per le viti testa occore una bussola da 1/2" (12.7 mm) con un serraggio incrociato. Se la guarnizione non è danneggiata non è indispensabile sostituirla. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  iury1977 Lun Apr 08, 2013 7:38 am

Sabato ho sostituito la candela, il rasaerba è andato in moto ma dopo avermi distrutto un braccio per avviarlo grrr
Ci deve essere qualco'altro......la corrente sembra ci sia ma potrebbe anche essere insufficiente... vi è qualcosa altro che potrebbe incidere? tipo un condensatore o altro. Devo dire che in estate lavo sempre con acqua la macchina dopo ogni taglio, potrei aver guastato qualcosa e soprattutto d'inverno la ricovero all'esterno sotto una tettoia. Unmidità ecc, potrebbero aver guastato qualcosa? si spiegherebbe il fatto che quando l'ho riposta andava benissimo ed al riavvio.... bonk!bonk!

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Messaggio  Erne Lun Apr 08, 2013 8:03 am

Lavare il rasaerba con acqua è una pratica assai diffusa, io lo faccio sempre, l'importante è farlo con la macchina in moto in modo da evitare ristagni d'acqua nelle parti del motore quali volano o altro.
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Messaggio  sgaragnone Lun Apr 08, 2013 1:03 pm

iury1977 ha scritto:Sabato ho sostituito la candela, il rasaerba è andato in moto ma dopo avermi distrutto un braccio per avviarlo grrr
Ci deve essere qualco'altro......la corrente sembra ci sia ma potrebbe anche essere insufficiente... vi è qualcosa altro che potrebbe incidere? tipo un condensatore o altro. Devo dire che in estate lavo sempre con acqua la macchina dopo ogni taglio, potrei aver guastato qualcosa e soprattutto d'inverno la ricovero all'esterno sotto una tettoia. Unmidità ecc, potrebbero aver guastato qualcosa? si spiegherebbe il fatto che quando l'ho riposta andava benissimo ed al riavvio.... bonk!bonk!
scusa ma dopo vari tentativi di messa in moto la candela e bagnata? se rimane asciutta prova a versare un po di benzina nel foro della candela ,cosi dovrebbe partire subito.
come ti ho detto in precedenza potrebbe essere da pulire il carburatore e vedere le condizioni della valvola a spillo col suo gommino.

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Messaggio  iury1977 Lun Apr 08, 2013 3:09 pm

sgaragnone ha scritto:
scusa ma dopo vari tentativi di messa in moto la candela e bagnata? se rimane asciutta prova a versare un po di benzina nel foro della candela ,cosi dovrebbe partire subito.
come ti ho detto in precedenza potrebbe essere da pulire il carburatore e vedere le condizioni della valvola a spillo col suo gommino.
si, la candela si bagna bene, il carburatore l'ho smontato e soffiato bene con compressore in ogni suo orifizio, lo spillo collegato al galleggiante scorre bene. Posso provare a ripulirlo ma non credo sia questo, magari qualche regolazione di qualche anticipo??? ?????

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Messaggio  sgaragnone Lun Apr 08, 2013 7:12 pm

si, la candela si bagna bene
non e che la candela si bagna troppo per eccesso di benzina ingolfando il motore ?
dovresti controllare se la valvola a spillo chiude bene il passaggio nel gommino posto nella sede di esso, in fondo al corpo carburatore( spero di essermi spiegato bene).dovresti controllare la tenuta della valvola a spillo con l'apposito strumento provacarburatori
magari qualche regolazione di qualche anticipo???
chiavetta volano leggermente incrinata?

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Messaggio  iury1977 Lun Apr 08, 2013 9:18 pm

sgaragnone ha scritto:
chiavetta volano leggermente incrinata?
credo proprio che tu abbia colpito nel segno.....torno ora dall'officina e rimuovendo il volano mi sono accorto che la chiavetta era completamente spezzata ed il volano di trovava girato di circa 10 gradi rispetto alla giusta posizione. Credo che il problema sia proprio quello, il motore così risultava fuori fase vero?
Domani provvedo a procurarmi una nuova chiavetta in modo da riportare il volano nella giusta posizione.

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Messaggio  sgaragnone Lun Apr 08, 2013 9:29 pm

mi sai dire come mai la chiavetta si e spezzata all'improvviso?

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Messaggio  iury1977 Lun Apr 08, 2013 9:53 pm

sgaragnone ha scritto:mi sai dire come mai la chiavetta si e spezzata all'improvviso?
purtroppo non te lo so dire, le cose potrebbero essere due:
la prima e più probabile è che come ho già detto all'inizio della discussione questa è una macchina recuperata in discarica e quando l'ho portata a casa dato che funzionava ho voluto testarla prima di metterci mano e risistemarla, quindi l'ho utilizzata l'anno scorso così come l'ho trovata, magari la chiavetta aveva già ricevuto qualche trauma ?????
la seconda potrebbe essere che quando ho messo erroneamente miscela anziche benzina, durante le accensioni a volte mi dava dei gran colpi di rinculo (porto ancora un livido sull'interno coscia lasciatomi dalla manetta di accensione sfuggita al controllo). Questo potrebbe benissimo aver causato la rottura della chiavetta. Ma l'importante è aver trovato una possible causa di mal funzionamento, non credi?. Riportato il volano in posizione corretto proverò e se si accende gli farò una revisione totale in vista dell'inizio della stagione di giardinaggio, per ora ho svuotato l'olio motore vecchio e domani ne metto di nuovo (cercherò di mettere quello giusto mio signore )

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Messaggio  sgaragnone Lun Apr 08, 2013 10:05 pm

ok capo

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Messaggio  iury1977 Mar Apr 09, 2013 6:34 am

ecco come ho trovato la chiavetto del volano ieri sera
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Messaggio  iury1977 Mar Apr 23, 2013 7:03 am

aggiornamento per chiudere la questione:
Ho sostituito la chiavetta con una similare che ho modellato con una lima.
Rimontato tutto adesso la macchina parte al secondo strappo. L'ho provata l'altra sera e si è comportata davvero bene, direi di aver risolto. Ho sostituito l'olio motore con un 10W40, dato che lavora circa 45-60 min. a settimana su erbetta da giardino, penso che possa andare.
Ora la utilizzarò a spinta ma appena ho un pò di tempo vorrei provare a sistemare la trazione. Per il momento mi limito a cercare il cinghiolo nuovo, il resto mi sembra vada solo registrato e lubrificato, ma mi riallaccerò alla discussione più avanti.
Grazie a tutti

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Messaggio  iury1977 Ven Set 22, 2017 2:21 pm

Aggiornamento, dopo un paio di anni con noie sulla raccolta dell'erba tagliata (visto che causa poco tempo l'erba è sempre un po' alta quando riesco a tagliarla) mi sono deciso a cambiare la lama da mulching
rasaerba bolens - Pagina 2 A210
, quindi ho comprato una lama normale per rasaerba Husqvarna, gli ho saldato una piastra di centraggio a causa del fatto che i buchi di serraggio non si trovavano per nulla ed ora ho una macchina impressionante.
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Contro ogni previsione l'erba viene raccolta benissimo (provata lunedi tagliando erba da 18-20 cm. per fortuna bella asciutta per via del forte vento) ed il motore da 4 hp sembra fare anche molta meno fatica, anzi non patisce per nulla quando avanzi nell'erba alta e non si intasa finche il sacco non è pieno. Visto che ora va alla grande il prossimo passo sarà cercare di sistemare la trazione ok capo
a qualcuno può servire un disco porta lama per mulching??? Very Happy

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Messaggio  maxb. Ven Set 22, 2017 4:54 pm

con un disegno della scocca così libero e pulito ed una buona lama alettata si ottiene sicuramente un ottima raccolta.
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