Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310690 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 411 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 406 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

berge50, fabio 57, Lunico, Ortighera, Sciamano

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

La vostra prima volta! - Pagina 3 Vote_lcap30%La vostra prima volta! - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
La vostra prima volta! - Pagina 3 Vote_lcap35%La vostra prima volta! - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
La vostra prima volta! - Pagina 3 Vote_lcap12%La vostra prima volta! - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
La vostra prima volta! - Pagina 3 Vote_lcap2%La vostra prima volta! - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
La vostra prima volta! - Pagina 3 Vote_lcap4%La vostra prima volta! - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
La vostra prima volta! - Pagina 3 Vote_lcap5%La vostra prima volta! - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
La vostra prima volta! - Pagina 3 Vote_lcap2%La vostra prima volta! - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
La vostra prima volta! - Pagina 3 Vote_lcap9%La vostra prima volta! - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
La vostra prima volta! - Pagina 3 Vote_lcap1%La vostra prima volta! - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


La vostra prima volta!

+70
angeloz
Cecco97
cagliostro
h357xp
harry potter
damiano78
albo93
Savignano
Ghepardo
Freed
Anto86
lovato
appennino ligure
LorenzoG
ValliGenovesi
frullix
baffus
lupo
Checus
paolo67
Albè
luca31
worior
hokkaido254vl
fausto coppi
controller
casteddo93
paul67
Federico 88
tottoli livio
jonnieeeee
Lucus65
Alessio510
garfield
maxmiole
psq
Spiter
Vincenzo57
Giò82
ch85
NIBBIO
Motosegaro 94
baloo
chainsawcarver
menenic
iury1977
roberto
beppe65
frozik
dautàrr
giperf
clafri79
Nonno_sprint
mastiff
arnaldo
Erne
falcetto
wolfmurex
gian66
MASTROTURI
malax 76
Drago 100
Dominik
Poseidon X6
andry steel
Berbero
xp
piccolo boscaiolo
peppone
Agricolo94
74 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  casteddo93 Ven Dic 28, 2012 10:02 pm

La mia prima volta invece è stata a 14 anni,siccome ero inersperto mio padre mi ha messo alla prova facendomi tagliare un grosso tronco.E' stato bellissimo,la motosega era ed è una favolosa OPEM 145 tutt'ora funzionante con più di 30 anni di servizio Very Happy

casteddo93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 22.09.12
Età : 31
Località : Castelsaraceno

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  controller Ven Dic 28, 2012 10:13 pm

La mia prima pianta abbattuta è stata un ontano di 40 cm di diametro alto circa 15 metri. Fino ad allora la motosega l’avevo sempre usata solo sul cavalletto o per sramare piante già a terra o per tagliare qualche abete poco più grande di un albero di Natale. La cosa singolare è che pur avendo idea della tecnica da adottare, un certo timore mi restava, in quanto mi reputo un tipo abbastanza prudente e temevo un qualche imprevisto. Dopo aver più volte rimandato l’operazione ho consultato tutto il consultabile su internet (non esisteva ancora il forum) e preso il coraggio a due mani ho imbracciato la fida Stihl 028 Super ereditata da mio padre e sono partito deciso: taglio direzionale, taglio di abbattimento, cerniera di buona sicurezza, due cunei e qualche colpo ben assestato… et voilà, pianta abbattuta esattamente nella direzione prevista. Ho ancora nelle orecchie (nonostante avessi il casco e le cuffie) il rumore della pianta che si schiantava a terra. Per qualcuno di voi molto esperto sarà ben poca cosa, ma ricordo molto bene (a cose fatte) sia l’inquietudine durante l’operazione che la soddisfazione che ho provato a lavoro terminato.
Hola
controller
controller
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  fausto coppi Lun Gen 07, 2013 7:05 am

la mia prova volta con una landoni 773 che ancora ho a circa12-13 si trattava di ritagliare su un cavaletto qualche quintale niente di piu' ma la prima volta vera ,un po di tempo piu tardi su un terreno della mia famiglia (circa 50 proprietari) un bosco con tutte quercie giganti una settmina d'estate io con altri miei parenti a tagliere e tagliare con in giro cingolati escavatori e trattori con 10 motoseghe a tagliare inseime insomma uno spettacolo .
fausto coppi
fausto coppi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 29.10.10
Età : 35
Località : lettomanoppello(pe)

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  hokkaido254vl Mar Giu 03, 2014 3:40 pm

Prima volta a 12-13 anni con una giapponese hahahahaaaa!!! ,  hokkaido254vl (mi pare ovvio) ed in autunno mio padre era impegnato la domenica, pertanto non sapendo cosa fare avevo preso la motosega e dopo averla fatta partire mi son messo a tagliare un pila di vecchi pali che avevamo messo da parte selezionando i piu sani il giorno prima. Quando è arrivato mio padre me ne ha dette di tutti i colori snort  perchè non avrei dovuto usare la motosega senza di lui.


Ultima modifica di Dan56k il Mar Giu 03, 2014 5:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : modificato ai sensi dell'art. 2 del regolamento)
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  worior Mar Giu 03, 2014 7:02 pm

Ebbene si la prima volta che usai una motosega per abbattere avevo 16 anni ,niente di speciale un rovere di 25cm,sotto l'occhio vigile di mio padre Anche io con una hokkaido,nello specifico la 004 evl,che mio padre mi lasciò per impratichirmi ,mentre lui rodava la echo del mio avatar Dopo due anni tornò mio padre dal lavoro e mi disse: prendimi dal baule la borsa del lavoro che mi son dimenticato Indovinate cosa c'era in parte alla borsa? Una shindawa 488 nuova fiammante il mio primo amore!

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  luca31 Mar Giu 03, 2014 7:35 pm

la mia prima volta love è stata con una shindaiwa 394 nel lontano 2008  Rolling Eyes  . Non mi ricordo che cosa ho abbattuto , era un piccolo albero da frutto. Ma l'approccio è stato un disastro  bonk!bonk! , ero sprovvisto di protezioni e di cognizione di causa  affraid

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  worior Mar Giu 03, 2014 7:54 pm

Bè io l'unica protezione erano i guanti di cuoio probabilmente scomodi e sicuramente inutili,ma cosa ci possiamo fare l'unica cosa importante è rendersene conto e vedere di imparare (magari sono o.t ma la sicurezza non va mai sottovalutata)

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  Albè Mer Giu 04, 2014 7:04 am

Provai all età di 10 anni  affraid  facendo un solo taglio la 028 che avevamo una volta in azienda
Poi per anni più niente. A 18 anni trovai in cantina una vecchia solo 600 (correggetemi se sbaglio, era antecedente la caduta del muro di Berlino) e usai quella un Po. (Aveva lo scarico di lato se la memoria non mi inganna, in quanto non ce l ho più)
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  paolo67 Mer Giu 04, 2014 3:01 pm

Fino al 2003 ho fatto da spettatore e manovalanza a destra e sinistra, poi ho cominciato con la "Echo 60" un pino marittimo (che non finiva più), poi ho provato vari modelli jonsered, adesso ho una jons. 2150 e una 49SP.

Paolo67


Ultima modifica di paolo67 il Mer Giu 04, 2014 3:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errori)
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  Checus Mer Giu 04, 2014 4:43 pm

Verso i 14 anni con una sacs dolmar della quale non ricordo la sigla sui 40 cc. Una querciola l'essenza e poi tanto legname derivato dalla potatura dell'ulivo
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  lupo Sab Ott 04, 2014 3:56 pm

la mia prima volta anno 1979/80 con una pioneer the farmsaw comperata dopo aver lavorato tutta l'estate a far fieno mi ricordo ancora il primo taglio mi sembrava di avere una in mano una ferrari.
ps. la conservo ancora come ricordo e funziona perfettamente. Embarassed
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  baffus Mar Feb 17, 2015 4:07 pm

La mia prima volta?
Tardi, molto tardi denti stretti
Sono piccolino di statura e leggero di peso e mio padre ha sempre cercato di evitarmi le situazioni più spinose, figurarsi mettermi in mano un attrezzo pesante, pericoloso e potenzialmente mortale.
Così per tenermi buono ed evitare che facessi cavolate, ha usato un "colpo basso", o meglio, ha giocato sporco, molto sporco.
Mi ha letteralmente terrorizzato sulla pericolosità della catena della motosega con racconti ad hoc su feriti e maciullati per un uso incauto dell'attrezzo. Shocked  Shocked  Shocked
Beh, ha funzionato e ancora adesso, dopo tanti ma tanti anni, non sono mai tranquillo e rilassato con una motosega che va nei dintorni.
Di conseguenza la mia prima volta da solo con la motosega è stato quando ho potuto dimostrare di essere coscienzioso e abbastanza forte da essere io a manovrare la motosega e non lei a portare in giro me.
E parliamo di sezionare dei tronchetti di legna da ardere, mica di abbattimenti.
Infatti non ho mai abbattuto una pianta in piedi con la motosega, solo con l'ascia, tra l'altro quella del brico e con la lama che tagliava come il manico perchè così i miei speravano che mi stancassi prima di fare casini... Laughing
Adesso le cose sono cambiate e oltre ad aver regalato una motosega Stihl a mio padre in sostituzione della vecchia Oleomac, recentemente mi sono comprato una Jonsered CS 2252 tutta mia.
Ma gli strascichi dei racconti horror sulla catena killer hanno ancora un eco remoto nel mio piccolo cervellino...
Infatti ho comprato tutto il set dei dpi Jonsered quasi prima di comprare la motosega, dall'elmo (in omaggio) ai guanti e pantaloni antitaglio, la giacca e gli scarponi, a costo di far diventare matto il rivenditore per via della mia taglia da motociclista fantino.
baffus
baffus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 08.01.15
Età : 43
Località : Mandello del Lario

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  frullix Mar Feb 17, 2015 7:30 pm

Ahah....bel racconto...dai, quello che ti manca in altezza lo hai in umorismo e in autoironia, complimenti!!
La mia prima volta una dozzina di anni fa è stata il taglio rasoterra di alcune ceppaie di robinia con una Stihl 200T...mi sembrava normale imbrattarsi di polvere e fumo dato lo scarico laterale della monomano, ma ero troppo concentrato nei tagli per accorgermi che assomigliavo sempre piu ad un minatore....
Con il tempo ho saputo apprezzare lo scarico frontale di altri modelli di motosega per queste operazioni

frullix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 14.05.12
Età : 52
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  ValliGenovesi Mar Feb 17, 2015 8:01 pm

Avevo 13 anni e ho iniziato con la Pioneer P20 e poi dopo un paio di anni mi è stata data la Opem 150. Le custodisco ancora.
ValliGenovesi
ValliGenovesi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.09.14
Età : 38
Località : Savignon\Mignanego

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  LorenzoG Mar Feb 17, 2015 8:36 pm

Ciao, a 15 anni, quindi non molto tempo fa Very Happy , con una husqvarna da potatura del papà di un amico, qualche paletto, un mese dopo la mia stihl 192 e via nel bosco, a settembre di quest'anno la 362 Twisted Evil

LorenzoG
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 16.10.14
Età : 26
Località : Pedrengo (BG)

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  gian66 Gio Feb 19, 2015 11:21 am

messaggio di servizio: come ben sapere la motosega è tra gli attrezzi in commercio il più pericoloso, pertanto si ricorda che l'utilizzo di motoseghe da parte di minori è subordinata alla presenza sul posto di adulti.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  appennino ligure Gio Feb 19, 2015 12:44 pm

La mia prima volta, non la ricordo precisamente, sono vissuto in mezzo ai boschi fin da piccolo, sempre andato con mio padre, che in bosco ci ha passato una vita, ricordo ancora quando avevamo un mulo, e la mia gioia di bambino di poter salire sul basto. Poi sono arrivati i trattori, e le varie attrezzature, e li crescendo avevo meraviglia di questi mezzi. In bosco da ragazzo sempre ad aiutare, ma la motosega mai, divieto assoluto di mio padre. Quando forse avevo l'età, ero via da casa, per ragioni di studio e così non ho mai imparato. Poi già da adulto gli elastici della vita e dell'infanzia mi hanno riportato a casa, cosi' ho ripreso, ma non ho avuto mai l'umiltà di chiedere e imparare davvero e non improvvisare, quando mi sono deciso ormai era troppo tardi. Così la mia prima volta, è da quando mio padre non c'è più, e cerco per quanto possibile, di garantire l'uso familiare di legna, ho scoperto che il mondo del bosco, della semina, dei lavori manuali è il mio ossigeno. Quindi nella mia prima volta "seria" mi son accorto di non esser capace, che tutti quei movimenti e tecniche che avevo spiato, mi sembravano quasi ovvie, ma non lo sono affatto, serve esperienza e tecnica e consigli giusti. Anche qui leggendo, sto imparando molto, e non mi interessa avere la mts potente o meno, forse ho capito che solo lavorando nel modo corretto, si riescono a vedere i maggiori risultati.
Grazie e scusate la lunghezza del mio post.
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  lovato Gio Feb 19, 2015 2:33 pm

la prima volta.... bel ricordo! penso attorno ai 15 anni. Sotto la supervisione di mio padre ho tagliato un frassino di circa 15 cm di diametro..... con tanto di tacca di direzione! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! motosega echo 60 kioritz che custodiamo ancora come una reliquia.
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  LorenzoG Gio Feb 19, 2015 8:19 pm

Certo, sempre insieme ad un adulto, anche perchè per certi lavori è sempre meglio essere in due nel caso succeda qualcosa

LorenzoG
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 16.10.14
Età : 26
Località : Pedrengo (BG)

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  Anto86 Gio Feb 19, 2015 9:28 pm

...andavo o in prima o in seconda media..da prendere a schiaffi chi me lo ha fatto fare ancora oggi. da ricordi oramai molto offuscati ricordo una motosega tutta arancione e dalle forme che ora giudico tipiche husqvarna, di piccola/media cilindrata. (catena tutta lasca, pendeva qualche centimetro dalla barra.... )
dopo di che non ne ho più voluto sapere sino a che non ero in grado di portarla, credo rimasi impressionato per qualche tempo. trauma da un pezzo più che superato comunque..  Laughing
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  Freed Sab Mar 19, 2016 11:40 pm

Ahaha!
La prima volta...ero talmente piccolo da non poter certo sapere la marca della motosega...vederla all'opera era un sogno ad occhi aperti..figuriamoci se pensavo alle marche allora...

Ovviamente essendo un bimbo agli anni delle elementari usare una motosega in autonomia era impensabile, quindi mio nonno iniziò il lavoro (stavamo abbattendo un albero, un pino, gigantesco nei miei ricordi..ma chissà..di sicuro tanto piccolo di sicuro non era..). Io assistevo da lontano, a fianco di mia nonna, emozionatissimo. Ad un certo punto mio nonno si ferma, spegne la motosega e mi dice di avvicinarmi. La nonna, sicuramente più materna, per quanto mi ricordi non era convintissima dell'iniziativa presa dal "marito". Fatto sta che emozionato, col cuore in gola per la preoccupazione mi avvicino. Mio nonno riaccende la motosega, la infila nel taglio già iniziato, e poi mi dice dove mettere le mani e di schiacciare l'acceleratore. Non riuscii subito, azionare i due interruttori contemporaneamente era difficile per le mie piccole mani e, se ricordo bene, mi pizzicai pure il palmo della mano nel tentativo...Ma alla fine, pur non raggiungendo mai la tranquillità durante il taglio, grazie a mio nonno che praticamente faceva tutto mentre io mi limitavo ad accelerare, bene o male, quell'albero venne giù! Il primi rumori del tronco che inizia a cedere, poi il crepitio e lo scroscio finale devono essermi entrati nel cuore in quegli anni, perchè ancora oggi questi suoni mi emozionano in un certo modo Smile

Dopo quel momento di gloria per anni nei periodi in campagna dai nonni fui relegato all'uso di qualche vecchio trapano a manovella.
Anni dopo guadagnai il diritto d'uso del trapano elettrico

Finalmente, verso i 15/16 anni la motosega arrivò veramente. Ogni tanto da solo, facendo piccoli lavoretti nel bosco, altre volte con persone adulte, in quei casi con lavori più seri e qualche abbattimento di alberi abbastanza piccoli.

Poco dopo in campagna arrivò la motosega nuova, di sicuro una Husqvarna, il modello non lo conosco.
Mi ricordo che mio nonno in questa occasione mi spiegò come usare gli "artigli"..a questo punto mi chiedo, sono sempre esistiti o sono stati introdotti ad un certo punto?
Freed
Freed
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 19.03.16

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  Ghepardo Dom Mar 20, 2016 6:25 am

Freed ha scritto: mio nonno in questa occasione mi spiegò come usare gli "artigli"..
https://lamotosega.forumattivo.com/t14-arpione-o-rostro

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  Savignano Dom Mar 20, 2016 8:10 am

La mia prima volta  non è stata bella e ,un po poetica, come la vostra , anzi..è stata un'agonia, è successo solo 2 anni fà e... ora racconto.
C'era da dimezzare della legna che avevano sbagliato a portarcela erano pezzi da 60 -70 cm , e mia moglie giustamente fà "compriamoci una motosega" . Da completo ignorante  e non conoscendo ancora il forum, feci quello che fanno tutti, andai in giro .
Sentiti i prezzi delle varie marche dai rivenditori ,come molti ancora fanno dissi: "perchè devo spendere 3-4-500 euro , quando adesso se ne trovano a 100?" Credendomi il più furbo del branco andai al supermercato dove di solito faccio la spesa e comprai una IKRA-MOGATEC... bonk!bonk! Montai barra e catena,non trovando il tendicatena,che c'è, ma non lo sapevo, aiutandomi col cacciavite le misi in tensione pensando che i soli dadi della barra l'avrebbero tenuta. strinsi a morte (e infatti tennero bene!) , misi miscela al 2,5%, olio e ... niente  ????? non andava in moto grrr Si ingolfava e dopo mezzora di tentativi , più stanco che a segare a mano, finalmente dopo aver tirato giù il tutto il vocabolario di uno scaricatore di porto, riuscii a metterla in moto e fare primi tagli, senza posarla , tenendola sempre accesa e accelerata con grande rischio, e se si spegneva altre imprecazioni in aramaico e così via , è andata bene  che non ho preso una mazza per farla a pezzi...
Proseguii col calvario delle accensioni della durata media di una ventina di minuti , per un paio di settimame tanto che pensare di tagliare la legna con la motosega ormai mi faceva venire l'orticaria , dopodichè, mia moglie , mossa a pietà disse, "ma caccia quel ravatto e pigliati una motosega al verso!" .
Ero già iscritto al forum e cappii tutte le stupidaggini e gli errori fatti, così finalmente entrai in possesso della 452 s ... e da lì si è aperto tutto un nuovo capitolo.
Ma non è finita.
Divorando la sezioni tecniche del forum smontai l'IKRA che dichiarava pezzi di fabbricazione tedesca e made in USA ma assemblaggio cinese. In effetti il carburatore è un Walbro , barra e catena Oregon.
Rimasi sorpreso  perchè  in effetti non sembrava tanto lo schifo che era stata sino a quel momento.
Nella fase di pulizia ho scoperto il tendi catena, (bastava leggere il libretto delle istruzioni:bonk!: ma la presunzione ,mia , vabbè ...avete capito , si commenta da se!).
Ripassai tutte le viti e parecchie non erano ben serrate poi arrivato al carburatore.. affraid le viti del collettore sul cilindro erano da stringere, aspirava aria.
Appena strette, e rimontato tutto, ,due tiri, primo scoppio e vai... Ora , a dispetto , si accende che è una meraviglia e tutto sommato il suo lavoro lo fà, la tengo come muletto,e come nave scuola, nel senso che mi ci esercito divertendomi a smontarla e rimontarla.
Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 561
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  albo93 Dom Mar 20, 2016 12:30 pm

ciao la mia prima volta fu a 11 anni con una elettro-sega alko, e dovetti tagliare legna sul cavalletto, poi successivamente passai ad una  Echo CS 3500 sempre a tagliare su cavalletto, o sramatura e poi a 18 anni il mio primo abbattimento sempre sotto la supervisione di un occhio esperto. Very Happy
albo93
albo93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 17.09.14
Età : 30
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  damiano78 Dom Mar 20, 2016 5:17 pm

I miei primi tagli risalgono all'età dell'adolescenza, quando con una elettrosega Alpina depezzavo legna per il camino.
In cantina con un vecchio cavalletto.
Poi con gli anni è arrivata la prima Jonsered, la 2036 Turbo comperata usata.....

La differenza è che nessuno è mai stato li ad insegnarmi.
Diciamo che ho fatto tutto da autodidatta.
L'esperienza insegna, poi un amico mi dice una cosa, un'altra ne leggo sul forum e piano piano si migliora....
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

La vostra prima volta! - Pagina 3 Empty Re: La vostra prima volta!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.