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MOTOZAPPE - parte 1

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MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  gianninettis il Gio Feb 11, 2010 7:39 pm

Dato che ci sono anche dei meccanici,approfitto per chiedere consiglio motozappa piccola,da portare nel bagagliaio,per giardinaggio.Ero indeciso tra motore a benzina o a miscela.Sapete  dirmi i pro e i contro?

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Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  fernando62 il Gio Feb 11, 2010 8:08 pm

gianninettis ha scritto:Dato che ci sono anche dei meccanici,approfitto per chiedere consiglio motozappa piccola,da portare nel bagagliaio,per giardinaggio.Ero indeciso tra motore a benzina o a miscela.Sapete dirmi i pro e i contro?

i motori amiscela di grande cubatura sono destinati a sparire in commercio esistono motori 4 tempi in grado di lavorare anche con inclinazioni accentuate.( basti pensare al robin destinato ai costipatori)

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Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  tottoli livio il Gio Feb 11, 2010 8:15 pm

sicuramente 4t, sulle motozappe hai bisogno di coppia,elemento sicuramente favorevole su' questi motori,meno rumore,meno fumo,magari quelche euro in piu' ma sicuramente ben speso...ciao
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Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  gianninettis il Gio Feb 11, 2010 8:21 pm

Ho dato un'occhiata su negozio on line www.lamotosega.com e ho messo gli occhi sulla oleomac mh 180r va nel bagagliaio costa 640€,non ha il motore honda,ma è un B.S.da ben 206cc.ha pure la retromarcia

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Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  tottoli livio il Gio Feb 11, 2010 8:35 pm

direi un'ottima macchina ,i motori b.s. sono ottimi,semplici e duraturi ciao
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Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  gianninettis il Dom Feb 14, 2010 6:07 pm

Ho ridato un'occhiata alla motozappa oleomac 180r che volevo acquistare,però ha la cinghia di distribuzione a lato.A me con la cinghia le hanno sconsigliate,se si spezza addio 4 tempi.Mi hanno consigliato ingranaggi pignone e corona in bagno d'olio o al massimo quelle con ingranaggio a vite senza fine,sempre in bagno d'olio.Ho visto una blue bird con motore B&S da 160cc,con vite senza fine a 450€,credo sia buona e risparmio 190€ rispetto la oleomac,però non ha la retromarcia,ma sotto i 40kg di peso,potrebbe non servire e il motore da 206cc è 160cc.

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Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  peppone il Dom Feb 14, 2010 6:29 pm

per quanto riguarda i motori due tempi di grossa cubatura fernando ha ragione: sono destinati a scomparire. io conservo gelosamente ed utilizzo molto volentieri un tosaerba sachs dolmar due tempi da 148cc e vi posso assicurare che erano proprio delle gran macchine.
non voglio portare il discorso OT ma personalmente non ritengo che i Briggs & Stratton siano buoni motori.
ovviamente si sale di prezzo (e anche di molto) ma se dobbiamo parlare di buoni motori (solidi, potenti, destinati a durare nel tempo) 4t per giardinaggio bisogna parlare di Honda, Robin e soprattutto Kawasaki.
non so se facciano anche motorizzazioni per motozappe (ma immagino di sì), ma a livello di tosaerba sono imbattibili, in particolare i kawasaki.

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Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  fernando62 il Dom Feb 14, 2010 7:22 pm

B&S ha fatto buoni motori, pure lei aveva tre line dagli economici ai professionali. i bicilindrici serie vanguard sono costruiti in collaborazione con mitsubishi (anche i mono)
ho scovato dal rottamaio una motozappa benassi con motore miscela minarelli da 5hp cambio tre marce ora appena mi avanza tempo vorrei rigenerarla

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Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  gianninettis il Dom Feb 14, 2010 7:43 pm

B&S,fa linea di motore serie300 675 700 e 800.Quello che diceva prima peppone è vero,ma su quale serie?A me hanno detto che la serie 800 è superiore a hondagcv.

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Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  peppone il Dom Feb 14, 2010 11:13 pm

condivido quello che dice fernando "ha fatto buoni motori". ultimamente un pò meno.

secondo me la serie 800 non è in grado di reggere il paragone con honda ed ancora meno con kawasaki. parere personale.

fantastica quella motozappa benassi motore minarelli... ne aveva una mio nonno...grande macchina!!!!

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Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  fernando62 il Lun Feb 15, 2010 4:38 pm

il motore è ancora un FB minarelli, dunque abbastanza vecchia (appena mi è possibile allego le foto)

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Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  mastiff il Lun Feb 15, 2010 5:23 pm

Io ho un rasaerba con motore B&S 875 , a me pare un buon motore , parte alla prima tirata , buona potenza e tanta coppia , non perde giri neanche sull'erba alta e umida .
Ha un rumore piu' da trattore rispetto a Honda e Kawasaki ed e' forse piu' lento a prendere giri , ma tanto il rasaerba funziona sempre a tutta .
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Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  gianninettis il Lun Feb 15, 2010 5:30 pm

Sicuramente per dare un parere legislativo,bisogna tenerli tutti e tre i motori(honda,kawasaki,B&S),però già sentire questo da te,è positivo.

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Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  tonino il Lun Feb 15, 2010 5:33 pm

gianni, un parere legislativo???????ma che siamo, un tribunale??????!!!!!!!!

bè, visto che si parla di motozappe.......io ho una vecchia motom, 4 tempi, 50 di cilindrata,funziona ancora benissimo, anche dopo mesi che non la uso, gli dò un pò di cicchetto al carburatore e parte al primo tiro....
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Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  Nero.non.percaso il Lun Feb 15, 2010 6:53 pm

....io invece ho una spiccata allergia per l'uso di motozappe e motocoltivatori soprattutto se piccoli e ballerini...l'ultima volta che avrei dovuto usarne uno per dissodare l'orticello di casa ho preferito montare i denti sulla benna da 30 del mini da 15 q.li...almeno ho fatto tutto da seduto e non è neppure venuto un brutto lavoro...

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Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  gianninettis il Lun Feb 15, 2010 7:07 pm

Sai nero non per caso,secondo me le motozappe piccole,le facciamo diventare noi ballerine.Se il terreno è duro,basta girare il piede assolcatore al contrario che ti mantiene frenata la motozappa nel terreno e ridurre un p'ò il gas e vedrai che le zappette si infilano nel terreno senza grossi problemi.Poi bisogna avere anche un p'ò di buona volontà,altrimenti anche il minimo lavoro ti sembra grosso.

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Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  peppone il Lun Feb 15, 2010 7:23 pm

gianninettis ha scritto:Sai nero non per caso,secondo me le motozappe piccole,le facciamo diventare noi ballerine.Se il terreno è duro,basta girare il piede assolcatore al contrario che ti mantiene frenata la motozappa nel terreno e ridurre un p'ò il gas e vedrai che le zappette si infilano nel terreno senza grossi problemi.Poi bisogna avere anche un p'ò di buona volontà,altrimenti anche il minimo lavoro ti sembra grosso.

quello che dici è vero, ma solo in parte.
quello che fa la differenza tra una buona motozappa ed una motozappa da poco è soprattutto il peso della macchina. quelle piccine non sono adatte a dissodare, ma al massimo a rigirare e rimescolare terreni già lavorati.

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Messaggio  fernando62 il Lun Feb 15, 2010 7:28 pm

concordo con peppone,io ho avuto per molti anni un motocoltivatore pesante 280kg e devo dire che era in grado di fare un buon lavoro. in seguito ho sistemato uno piccolo barbieri laser 80 kg, ritenuto sufficente per il mio piccolo orto ma non dovevi fargli vedere un prato integro ,si dava alla fuga invece di rivoltare il terreno.

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Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  gianninettis il Lun Feb 15, 2010 8:44 pm

Eppure a me è venuta un'idea per far penetrare meglio nel terreno le zappette di una motozappa leggera.provare a tagliarle col flessibile per portarle a ridurre la larghezza verso la punta,che dite potrebbe funzionare?

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Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  gianninettis il Mar Feb 16, 2010 12:43 pm

Ho preso la motozappa per le aiuole.Motore honda GCV 160cc,telaio blue bird,larghezza lavoro 60cm,ingranaggi in bagno d'olio(senza cinghia)37 kg e 480€.E un gioiellino.

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Messaggio  fernando62 il Mar Feb 16, 2010 5:08 pm

gianninettis ha scritto:Ho preso la motozappa per le aiuole.Motore honda GCV 160cc,telaio blue bird,larghezza lavoro 60cm,ingranaggi in bagno d'olio(senza cinghia)37 kg e 480€.E un gioiellino.

ciao gianni,ma tutte quelle motozappe che producevano dalle tue parti, mi sembra brumital-sicil zappa -casorzo, che fine hanno fatto?

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Messaggio  gianninettis il Mar Feb 16, 2010 5:27 pm

Fernando,io queste non le ho mai sentite,forse perchè da quest'anno ho un'impresa servizi e manutenzione verde,prima facevo altro(autotrenista.....),però ti posso dire che abbiamo acquistato una 10cv telaio italia motore lombardini 13 anni fa,che ancora uso nella spalliera e la ditta che era di lecce non le produce più.Per le altre non ti saprei dire.

h.20,30:
Prima volta stasera,ho sentito parlare di motozappe con motori loncin qualcuno gli ha mai sentiti?


Ultima modifica di peppone il Mar Feb 16, 2010 10:01 pm, modificato 1 volta (Motivazione : unione di due messaggi consecutivi)

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Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  fernando62 il Mar Feb 16, 2010 7:35 pm

gianninettis ha scritto:Prima volta stasera,ho sentito parlare di motozappe con motori loncin qualcuno gli ha mai sentiti?

cinesata sicuramente. gli unici motori prodotti in cina che sono reputati professionali e di ottima fattura sono i kama sempre più spesso montati su diverse macchine

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Messaggio  dolmar85 il Mar Feb 16, 2010 7:37 pm

la casorzo e a tonco, in provincia di asti!!!
è normale che a bari non l'hai sentita nominare
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Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  fernando62 il Mar Feb 16, 2010 7:40 pm

dolmar85 ha scritto:la casorzo e a tonco, in provincia di asti!!!
è normale che a bari non l'hai sentita nominare

si hai ragione, ma le motozappe sono più diffuse al sud ,mentre al nord epianura padana regnavano i motocoltivatori qui in FVG le motozappe le trovi sul carso triestino ,per il resto solo motocoltivatori.

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