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Messaggio  tottoli livio Ven Nov 07, 2014 9:23 pm

i vecchi serbatoi in lamiera sono sempre a rischio...ossido o frammenti che si staccano e finiscono nei filtri o rubinetti...opterei per un serbatoio in plastica..magari lavorandoci un po' riesci a trovarne uno da' adattare.. ok capo

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Messaggio  Anto86 Ven Nov 07, 2014 9:46 pm

la mia mecanica benassi rl 75 aveva il serbatoio in plastica e si era rotto, perdeva nella filettatura del serbatoio dove si montava il rubinetto. Ho provato con l'acciaio liquido ma dopo poco si staccava.
Ho fatto costruire un serbatoio in acciaio inossidabile, la cui spesa non è stata eccessiva visto il lavoro fatto: 40 euro di acciaio e una 70 ina di manodopera. Qui una foto, che non renderà benissimo l'idea però altra al momento non ne ho:
https://servimg.com/view/18225648/70
https://servimg.com/view/18225648/45

Certamente ci possono essere altre soluzioni. Da valutare anche il valore della macchina e quanto si presume possa ancora lavorare e dunque se ci conviene o no spenderci dei soldi.
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Messaggio  Poseidon X6 Dom Nov 09, 2014 11:45 am

La Agria Baby...quella con la ruota davanti singola e il serbatoio ovale a metà manubrio?
Potrei dire una bestialità ma potrebbe essere tutt'ora in produzione (agria 2100), su qualche sito tedesco potresti trovare il ricambio originale e comunque se ne trovano di recupero.
Qui il sito del produttore http://www.agria.de/en-gb/products/index.html
e la lista dei ricambi http://www.agria.de/fileadmin/redaktion/products/PDF/Ersatzteillisten/de/2100051_10_de.pdf


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Messaggio  paolo67 Lun Nov 10, 2014 8:18 pm

Si confermo e quella, telaio verde e serbatoio bianco, monta un motore NSU 50 cc 2 tempi, (nel mio caso il motore e datato 1956) ha trè marce e la gomma davanti e senza camera d'aria (penso contenga una spugna o latro perchè fori o altro per valvole neanche traccia), ma di ricambi c' è ne sono pochi, non penso sia ancora in produzione. Le nuove sono simili ma montano un motore honda 4 tempi.
Per il serbatoio tenterò la strada dell' acido ossalico, ho letto che viene usato dai cercatori di reperti bellici per pulire gavette o altro bùm .

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Messaggio  Peppe76 Gio Nov 20, 2014 11:04 pm

Ho un vecchio motozappa mab formica, motore zanetti a 2 tempi, con una sola marcia.

Dovrei cambiare l'olio, non so da dove iniziare a toglierlo. Faccio solo rabbocco.

E' giunto il momento di togliere il vecchio e mettere il nuovo. Si può fare.

Caratteristiche del mezzo non riesco a darle perchè non si vede + il numero o modellio del motozappa.
Spero sia uguale in parecchi il cambio dell'olio, magari mi dite dove poter mettere le mani.
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Mi sembra che sia + o meno questo(foto presa dal web), cambia colore (rosso il mio), ma non ci interessa.

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Messaggio  Anto86 Ven Nov 21, 2014 8:12 am

Peppe76 ha scritto:..Mi sembra che sia + o meno questo(foto presa dal web), cambia colore (rosso il mio), ma non ci interessa.
No no, interessa, metti il tuo oppure parliamo di aria fritta.

Fai una foto del tuo che lo inquadra tutto, poi fai una foto nella zona della fresa, (sia posteriore che anteriore) e magari fai capire da dove fai il rabbocco.
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Messaggio  loker Ven Nov 21, 2014 9:32 am

Ciao perche' vuoi cambiare l'olio (penso quello della trasmissione) visto che il motore è 2t?
Tale olio mi pare che non vada soggetto ad usura/invecchiamento. Io lo ho messo da poco perche' ho fatto un lavoro al cambio/trasmissione, ma il meccanico mi ha spiegato che tale olio non si cambia mai se ne controlla il livello saltuariamente ed eventualemente si rebbocca la mancanza. Mi pare che ho messo olio 140 per cambio differenziale.
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Messaggio  Anto86 Ven Nov 21, 2014 9:47 am

loker ha scritto:Ciao perche' vuoi cambiare l'olio (penso quello della trasmissione) visto che il motore è 2t?
Olio trasmissione ovviamente.
loker ha scritto:Tale olio mi pare che non vada soggetto ad usura/invecchiamento. Io lo ho messo da poco perche' ho fatto un lavoro al cambio/trasmissione, ma il meccanico mi ha spiegato che tale olio non si cambia mai se ne controlla il livello saltuariamente ed eventualemente si rebbocca la mancanza.
Hai visto l'olio usato ore e ore che non è più come quello appena messo? Inoltre si vedono solitamente anche residui.
La mia motozappa sul libretto dice che va sostituito ogni 300 ore, dunque invecchia e va sostituito.
loker ha scritto: Mi pare che ho messo olio 140 per cambio differenziale.
Le motozappe vecchiotte utilizzavano oli più prossimi all'olio motore per la lubrificazione. Molto probabilmente possono essere utilizzati oli più specifici ai tempi d'oggi, come ad esempio il tuo. Io sulla mia metto ancora un olio motore, ma potrei anche valutare di metterne uno specifico per trasmissioni.
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Messaggio  Peppe76 Mar Nov 25, 2014 7:35 pm

Ecco il mio motozappa:
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 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 35 2014-116
Che modello è?

Dovrebbe essere questo ciò che mi interessa
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 35 2014-115
Solo qui devo mettere l'olio?


Tolgo sotto il tubicino facendo uscire l'olio vecchio e poi metto sopra l'olio dalla farfalla. Ok?

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Messaggio  resergio Gio Nov 27, 2014 3:56 pm

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 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 35 Motoza10

il mio motozappa murray 5 hp a tempi regalatomi anni fa da un amico !!! un vecchio ricordo del suo papa' che ormai non usavano piu' !! esiste qualche libricino x la manutenzione? grazie anticipatamente. Very Happy


Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Nov 27, 2014 4:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione link foto)
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Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Nov 27, 2014 5:30 pm

per quanto riguarda il motore e' un briggs&stratton a valvole laterali e quindi devi fare la consueta manutenzione (cambio olio, filtro aria e candela ogni 50 ore) per il resto devi solo di tanto intanto sotituire l'olio della coppia conica con un sae 90 e controllare stato di cinghie e tendicinhia

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Messaggio  riccardo Gio Nov 27, 2014 5:43 pm

Questo motore monta il carburatore a membrana,se non parte togli la scatola del filtro aria e prova mettere qualche goccia di benzina nel collettore del carburatore se il motore si accende e poco dopo si spegne devi sostituire la membrana del carburatore.
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Messaggio  loker Gio Nov 27, 2014 6:13 pm

Io coprirei anche quella cinghia con un carter; quando gira puo' causare brutti guai a chi si trova nei paraggi. Capita spesso di doversi avvicinare alle zappette per liberarle da qualche sasso o erba
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Messaggio  resergio Gio Nov 27, 2014 7:10 pm

intanto vi ringrazio x le delucidazioni !!! il carter buttato via bonk!bonk! le cinghie sostituite ... cmq girano solo spingendo la leva posta sul manubrio quindi al rilascio sono ferme !! di olio sai quanti cl !! le membrane sembrano ok non hanno dato problemi !!! olio motore metto del 10w 30 puo' andare!! ok capo
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Messaggio  falcetto Gio Nov 27, 2014 9:26 pm

La quantità di olio è circa 0,55 litri e in ogni caso deve sfiorare il foro di riempimento con motore in piano. E' un Briggs&Stratton da 5 HP, 206 cc.
Se guardi in OFFICINA-MANUALI lo trovi.
Il tipo di olio citato va bene. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Peppe76 Ven Nov 28, 2014 10:27 pm

il mio che motore è? Quanto olio va messo?

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Messaggio  loker Ven Nov 28, 2014 10:49 pm

Salve vorrei un vostro parere su cosa fare con la mia motozappa comprata quest'anno  usata con motore a miscela da 7cavalli marca agris-brumi modello mini special con 2 velocità solo avanti.
Il venditore me la  ceduta con 4 file di zappette 2 a destra e 2 a sx già montate. Inoltre mi ha dato altre 2 porta zappette (non so esattamente il nome) da poter aggiungere in maniera da avere 6 file di zappette (3+3).
Volendo aggiugnerle mi ha semplicemente detto che bastava comperare una barra filettata da 1m e sostituirla a quella che è attualmente montata.
I miei dubbi sono:
-il motozappa non andrebbe sotto sforzo aggiungendo queste ulteriori zappette? Il lavoro da fare in campagna non è moltissimo e adesso la macchina lavora bene senza soffrire troppo. terreno in leggera pendenza con pochissime pietre.
-qualcuno di voi ha già fatto questo lavoro su questo mezzo minispecial o simile? sono andato presso un negozio indicatomi dal mio meccanico di fiducia per cercare la barra filettata e ho trovato solo quella di lunghezza di 1m esatto e non sono sicuro se possa essere sufficiente o meno. non vorrei comprarla e poi non poterla utilizzare perche' magari me ne serviva una poco piu' lunga.
Per le specifiche del motozappa
http://web.tiscali.it/motozappe/minispecial.htm
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Messaggio  sgaragnone Ven Nov 28, 2014 11:35 pm

il mio che motore è? Quanto olio va messo? ha scritto:

il tuo motore e marcato ZANETTI. se ti riferisci alla quantità di olio che va introdotto
nel gruppo cambio fresa non so la quantità che ci vuole, dovresti cercare il manuale
che dovrebbe trovarsi sul forum, o aspettare il consiglio di qualche esperto

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Messaggio  Peppe76 Lun Dic 01, 2014 4:53 pm

non so il modello e non sò che pesci prendere. Se qualcuno mi indica il modello poi posso tranquillamente cercale il suo manuale

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Messaggio  Peppe76 Dom Dic 14, 2014 7:45 pm

nessuno sa il modello o ha un manuale a riguardo?

Posso far altre foto se non si riesce a vedere bene

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Messaggio  sgaragnone Dom Dic 14, 2014 8:42 pm

Peppe76 ha scritto:nessuno sa il modello o ha un manuale a riguardo?

Posso far altre foto se non si riesce a  vedere bene


il tuo modello e marcato MAB. prova a fare una ricerca su libretti o manuali di officina del forum.

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Messaggio  loker Dom Dic 14, 2014 10:40 pm

Salve ultimamente pulendo il terreno con la motozappa ho verificato che facilmente il mezzo tende a scendere troppo in profondità nel terreno rendendo difficile sbloccarlo per farlo procedere.
La motozappa ha 4 file di zappette, se ne aggiungessi altre 2 file per un totale di 6 secondo voi avrei meno problemi durante il lavoro evitando che scenda troppo a fondo?
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Messaggio  maxb. Dom Dic 14, 2014 11:30 pm

loker ha scritto:Salve ultimamente pulendo il terreno con la motozappa ho verificato che facilmente il mezzo tende a scendere troppo in profondità nel terreno rendendo difficile sbloccarlo per farlo procedere.
La motozappa ha 4 file di zappette, se ne aggiungessi altre 2 file per un totale di 6 secondo voi avrei meno problemi durante il lavoro evitando che scenda troppo a fondo?

dipende dalla potenza e dal dimensionamento della trasmissione. su macchine leggere potrebbe essere più un danno che un guadagno. esattamente di che macchina si tratta?
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Messaggio  sgaragnone Dom Dic 14, 2014 11:44 pm

loker ha scritto:Salve ultimamente pulendo il terreno con la motozappa ho verificato che facilmente il mezzo tende a scendere troppo in profondità nel terreno rendendo difficile sbloccarlo per farlo procedere.
La motozappa ha 4 file di zappette, se ne aggiungessi altre 2 file per un totale di 6 secondo voi avrei meno problemi durante il lavoro evitando che scenda troppo a fondo?

non so se sia efficace ma potresti regolare l'altezza del timone , oppure mettere i dischi nel terminale della fresa.

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Messaggio  loker Lun Dic 15, 2014 8:05 am

Salve la motozappa ha motore a miscela da 7cavalli marca agris-brumi modello mini special con 2 velocità solo avanti.
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